Riprendo questo topic che avevo aperto in anni fa in periodo COVID.
Mi sa che ci siamo di nuovo
https://i.ibb.co/VpFW79s/Schermata-2...e-12-08-55.png
E' da un po' di tempo che ogni tanto mi dava misfire a gpl, per poi fare retropassaggio a benzina (ogni tanto con bip di fare controllare motore), praticamente un film già visto. Al 90% avviene quando si è nel traffico, con carico motore molto basso, in particolare quando cerco di riprendere velocità, si mette ad andare a 3 e non c'è verso: o si passa rapidamente a benzina, oppure lo fa lei. In statale o in autostrada, con carico motore adeguato, nessun problema, probabilmente non riesce a tenere i tempi di iniezione bassi. Controllati i parametri motore, la pressione gpl è ok, ma commutando da benzina a gas con il motore al minimo e regimato, l'integratore lambda crolla, per poi tornare pian piano ad un valore non perfetto, ma accettabile, quindi è un problema di carburazione, come suggerisce anche la diagnostica (carburazione ricca).
Domani vado dal meccanico a farmi fare la rotazione dei due treni di gomme (da estive ad invernali) e ne approfitto per farmi cambiare le candele, che hanno 56mila km, quindi male non fa a prescindere, però ho sinceramente poche speranze sia quella la ragione: mi sa che è meglio ordinare anche 4 iniettori nuovi, per quanto siano durati veramente poco rispetto agli originali (51mila km contro 122mila, meno della metà). Ne approfitterò anche per sostituire il filtro in fase gassosa, ormai a 56mila km, come le candele...