povere macchine....lancia diretta...spazzole...chi più ne ha più ne metta.....
Visualizzazione stampabile
povere macchine....lancia diretta...spazzole...chi più ne ha più ne metta.....
Ragazzi mi consigliate il miglior shampo per il mio 5ino nero e dove acquistarlo? Uso solo lo shampo senza troppe menate.. No cere ecc.. Mi interessa che sgrassi bene lo sporco anche quando è un po che non lavo la macchina
Io uso questo, che contiene già al suo interno un po' di cera, per cui la lavi e un po' la inceri allo stesso tempo. Personalmente ti consiglio di metterci cmq anche la cera, magari anche una cera spray, che metti in 5 minuti, perché cmq fa scivolare meglio via lo sporco e protegge un po' la carrozzeria. :)
questo prodotto lo trovi anche da bep's?
Sì, io l'ho preso proprio da Bep's, tengono tutta la linea Meguiar's. Come cera spray, uso la Ultimate Quik Wax, sempre Meguiar's, ed è ottima. :)
Io spazio dal Meguiar's D111 al MaFra schiuma attiva...dipende se faccio il classico secchio o la"foammata"...
perché ieri ho provato a lavarla, con la lancia all'autolavaggio.. ma non viene via lo sporco e noto sempre degli odiosi puntini neri
e certo che non viene via lo sporco,non per nulla si fa con la spugna....
Io al self con la lancia ci vado in inverno,quando non la lavo a mano......do due passate di sapone con la lancia apposita,poi acqua...non esce perfetta ma accettabile,specie se dopo poco deve piovere quantomeno non mi fa rimanere diversi strati di sporcizia sulla vernice.
Quando la voglio perfetta vado di lavaggio a mano...
Se l'onto è lì da un po' non basta passare solo la lancia ad acqua, devi andare giù di spugna (o di spazzolone, se non ne hai la possibilità). Per una pulita in velocità c'è il Wash&Wax della Meguiar's, ma non l'ho ancora provato, quindi non so quanto buono sia. :)
e certo che non viene via lo sporco,non per nulla si fa con la spugna....:)
Io al self con la lancia ci vado in inverno,quando non la lavo a mano......do due passate di sapone con la lancia apposita,poi acqua...non esce perfetta ma accettabile,specie se dopo poco deve piovere quantomeno non mi fa rimanere diversi strati di sporcizia sulla vernice.
Quando la voglio perfetta vado di lavaggio a mano...
i puntini neri possono essere dati da catrame o da contaminazioni della vernice..l'unico modo per eliminarli è dare una passata di iron-x dopo averla lavata bene con uno shampoo "aggressivo" (mafra 2g va bene),rifinita a mano con 4g sempre di mafra,poi dovresti sciacquare e clayare..ma li si rende necessaria una correzione per eventuali swirls e poi devi chiudere sigillando..ma se la macchina è nuova come credo,una passata di clay dovrebbe essere sufficiente..ovvio poi devi incerare
io uso del kerosene diluito con acqua e risultato ok. puntini spariti
Ragazzi, ma adesso che è inverno, col freddo, come vi regolate con la pulizia?
Qualcuno parla di acqua calda, sì ma:
1) Se non ci fosse la possibilità di usare acqua calda?
2) Anche se l'acqua è calda... con il freddo che fa e le temperature prossime allo zero, l'acqua non si fredda subito?
Usare ad esempio un paio di guanti in lattice sarebbe una cosa tanto stupida/inutile?!?
P.s. Questo post è utilissimo!!
:bye:
Molto semplicemente...non la lavo. :lol: O meglio, circa ogni 7 giorni la passo sotto le lance con l'acqua osmotizzata per togliere le polveri e il grosso dello sporco (e il sale, se ne hanno buttato), ma per il lavoro fatto bene con secchio, guanti, etc... aspetto la bella stagione. ;)
Infatti non viene pulita. ;) La mia oramai è quasi tendente al beige... :lol: Però si toglie lo strato più superficiale di contaminanti e polveri. Poi se uno vuole congelarsi le mani per lavarla è liberissimo. ;) Voglio provare a prendere l'Ultimate Wash&Wax della Meguiar's però, che si può usare "a secco", così magari si mantiene un po' più linda anche durante la stagione fredda e mi si ravviva l'inceratura. :)
occhio ai lavaggi waterless..;)
io l'inverno eseguo un prelavaggio foam che stacca il grosso dello sporco,poi do una passata a mano..l'unica consolazione è bersi un paio di grappini così ci si scalda!!!..XD
per quanto concerne l'uso dei guanti non è stupido,è dannatamente consigliato!!..soprattutto con certi prodotti aggressivi..io personalmente uso i guanti in lattice della mamma per lavare i piatti (di un colore rosa schocking che spacca!!!..XD) per le operazioni con spugna e shampoo,mentre quando decontamino o lucido uso sempre dei guanti in lattice da dottore..oltre a non sporcarmi le manine,salvo la pelle da prodotti acidi..;)
Ma l'Ultimate Wash&Wax è praticamente un Ultimate Detailer con dentro anche un po' di cera, non dovrebbe creare alcun tipo di problemi. :)
si si..il prodotto in se non dovrebbe creare problemi..ma quando c'è polvere io sono dell'idea che la cosa più sicura è foamare e stop..io per esempio il lavaggio waterless lo eseguo SOLO se la macchina è perfettamente pulita,magari dopo un paio di giorni dal lavaggio o settimanalmente..ma generalmente non mi piace per il fatto che si rischia di creare swirl se la polvere è pesante..
se dovessi effettuare un lavaggio simile userei solo l'optimum no rinse o l'LCDA superclean..questo è un prodotto SPETTACOLARE!!!..nelle varie diluizioni ti risolve il 99,9% dei problemi legati allo sporco..oltre a essere sicurissimo su qualunque superficie ha una forza pulente devastante anche senza azione meccanica..;)
Io pensavo di provarlo dopo aver sciacquato l'auto per bene, in modo da togliere il grosso, e poi passare l'auto con quello con un panno microfibra morbido. :) C'è scritto che è fatto apposta per non graffiare, però cmq farei prima una prova su una piccola parte di auto e poi se effettivamente funziona bene la pulirei tutta. :)
E' che non voglio ghiacciarmi le mani per lavarla bene, ma di questo passo arrivo in primavera con la 500 beige cappuccino invece che bianca!! :lol:
foam,e passa la paura!!!..XD
scherzi a parte,se vuoi provare a fare un lavaggio waterless,lo sporco depositato deve essere leggero..altrimenti swirl assicurati!!..e procurati dei panni seri in micro..ne servono anche 4-5 per fare un lavoro decente!!
Ma se io foam-o la 500, poi quando sciacquo viene via tutto? Non devo passare la spugna?
se lo sporco è leggero potresti azzardare a dare due passate di foam..magari fai la prima usando una diluizione abbastanza concentrata,lasci agire e nel frattempo con un pennello passi tutti i dettagli (giunture varie,griglie,bordi dei vetri ecc)..poi risciacqui e dai la seconda botta di foam,stavolta con diluizione più bassa..già così dovresti avere buoni risultati..ma che shampoo usi?
altrimenti,per il freddo alle manine mica si muore (io ho una tecnica segreta antifreddo ma non la svelo neanche sotto tortura!!!)..XD
Hmmm...adesso ho il Wash&Wax della Meguiar's, che è ottimo perché così già quando la lavo un po' si incera e poi ci metto la cera vera e propria, ma non credo che come shampoo possa andare per il foam. Si devono prendere quelli apposta, giusto? :)
..beh si..quello non ce lo vedo molto come foam..potresti prendere mafra 2g e 4g ma ti durerebbero 25 anni minimo!!!..io AMO il chemical guys mister pink!!!..quello fa una foamata paurosa!!..mentre per il lavaggio classico uso il glossworkz sempre di CG,ma è più indicato per auto scure (la mia è appunto grigio scuro)..tu potresti provare il chemical guys CitrusWash orange daily,perfetto sia per la foam che per i secchi..poi si diluisce un sacco quindi dura e da anche un buonissimo gloss!!!..se poi non hai swirl e accoppi questo lavoro ad una clayata giusta,un passaggio di eraser e una sigillata con dodo juice white diamond,ti ci vogliono gli occhiali da sole per guardare la tua auto..;)
Questa per me è la terza stagione che lavo la mia macchina con il freddo pungente dell'inverno, ma non per questo rinuncio all'acqua e al guanto!! Inoltre adesso mi sono attrezzato per avere almeno l'acqua calda-tiepida, prima usavo l'acqua fredda e arrivavo in casa che ero come un ghiacciolo, ma vedere la mia bimba tutta sbrilluccicosa anche in inverno fa passare qualunque freddura!!! I guanti cmq sono straconsigliati!!!
io l'ho posata lavata in garage il 30 Dicembre e da allora uso la Panda di mia madre..almeno per adesso non ci rimetto le mani e la salute...:D
:bye: ancora,
ma invece per quanto riguarda i panni in microfibra? Leggevo che comunque è importante che siano di buona qualità, quindi mi consigliate di stare lontani da quelli del supermercato giusto!?!
Per farmi un primo set di panni (soprattutto per asciugatura e il passaggio della cera) cosa mi consigliate? Quelli che vendono su "la cura dell'auto" come sono? Ce ne sono talmente tanti che mi confondo :) help!! :P
Al supermercato occasionalmente ne trovi di decenti, altrimenti lì puoi prendere quelli che usi per pulire i vetri o la plastica ruvida interna (quella grigia, per capirci), dove non corri rischi di strisciare la superficie. ;) Io ne ho un set della 3M preso al supermercato (2€ per 5 panni, mega offerta) e lo uso per queste cose.
Quelli che trovi su La cura dell'auto vanno benissimo: ci sono quelli "a nido d'ape" che di solito si usano - per esempio - per asciugare l'auto, mentre quelli "morbidosi" si usano per mettere la cera (se usi quella spray, se usi quella liquida o in pasta devi prendere gli applicatori appositi)...insomma, un panno per ogni occasione. :lol:
No no no..di panni ce ne sono vari tipi e ognuno ha la sua applicazione..per esempio quelli a pelo corto possono servire per levare la cera,mentre quelli a pelo lungo per rifinire e avere un buffing migliore..per l'asciugatura non conta se è a nido d'ape o meno,ma la quantità di acqua in grado di assorbire..ne uso 3 per asciugare l'auto e solo uno è a nido d'ape..gli altri sono a pelo corto (quello che uso per il grosso) e a pelo lungo (quello per rifinire)
Su lacuradellauto trovi il meglio..è potresti addirittura azzardare a prendere un kit completo..ti consiglio in base ai lavori che vuoi fare (asciugatura,vetri,cerchi,motore,interni ecc) di avere sempre i panni adatti..;)
Sappiate che come dice tunerz, lacuradellauto è la Bugatti dei prodotti di pulizia per le auto ;)
Sì, uso le lance dell'autolavaggio, ma non faccio tutti i passaggi (non la tocco con quegli spazzoloni zozzi neanche morta): la passo solo un paio di volte con l'acqua osmotizzata, andando dall'alto verso il basso. E poi la lascio asciugare da sola, tanto l'acqua osmotizzata è anche demineralizzata e non lascia aloni. ;) Praticamente, è come se la lasciassi sotto un acquazzone. :lol: E' ovvio che non viene pulita, ma tolgo eventuale sale buttato per strada e un po' di schifezze che si attaccano nella parte bassa delle fiancate, sul muso e sul portellone, così non mi si accumula troppo sporco...però mi sa che a breve cederò e la laverò per bene. Anche se resterà pulita forse mezza giornata... :rolleyes:
tunerz - lo so che ci sono millemila panni in microfibra, era solo per fare un paio di esempi. :D
:bye: a tutti,
rieccomi da voi dopo la mia prima esperienza di lavaggio a mano (prima volta sia per la Tellina che per me, visto che non l'avevo mai fatto nemmeno per l'auto precedente).
Non vi dico che prodotti ho usato, altrimenti mi linciate (niente di grave, ma non ai livelli di voi esperti F-)). Me ne sono andato all'autolavaggio e ho usato i miei prodotti in barba a tutti gli avvisi che c'erano :fischio:
Devo dire comunque che alla fine sono abbastanza soddisfatto. Per essere il mio primo tentativo credo di aver fatto un buon lavoro. Inoltre non ho sofferto il freddo (durante il lavaggio avevo dei guanti di lattice di quelli per lavare i piatti), anzi ad un certo punto ho fatto proprio una bella sudata.
I principali motivi di insoddisfazione sono stati:
1) L'inesperienza: credo di aver impiegato più tempo del dovuto e ho rischiato di fare un pasticcio (mi sono inzuppato tutto e ho bagnato anche tutti gli strumenti per fortuna avevo una bella tuta assorbente e una quantità industriale di giornali e sono riuscito a limitare i danni).
2) Meteo: ovviamente ha fatto goccioline di pioggia appena sono uscito dall'autolavaggio e oggi (che era previsto bel tempo, o quantomeno senza pioggia) PIOVE!!!!!! :'(
3) MICROFIBRA questa maledetta. I miei panni fanno schifo, non sono riuscito ad asciugarla per bene e a causa di questo e del meteo quindi non sono riuscito a fare il mio primo passaggio di cera. Quindi mi sono dovuto accontentare di un discreto lavaggio senza cera e con qualche residuo d'acqua... e va beh...
Comunque a proposito dell'ultimo punto, mi sa che è meglio se compro qualcosa di decente. Ho visto in giro che parlate molto bene dei panni Cobra, ma mi chiedevo (sempre rimanendo nell'ambito dei panni che ci sono su lacuradellauto.it) se anche quelli dell'1A siano abbastanza decenti. Ho già speso tanti soldi, vorrei qualcosa di decente e quelli Cobra per il momento sono troppo costosi per me :prr: . Che ne dite? Come posso arrangiarmi per il momento? Vanno bene quelli 1A? Se sì quali mi consigliate? O mi consigliate altro?
Ripeto mi serve qualcosa sicuramente per l'asciugatura e qualcosa per la cera.
Grazie ragazzi :bye: :)
Per l'asciugtura la mia combo preferita è cobra gold plush xl per il grosso e highspeed per rifinire..costicchiano ma fanno paura!!..ho anche un mammouth e un paio di superdry ma non mi soddisfano come i primi due!!..per i panni,vai tranquillo di LCDA 1A..io li uso frequentemente..poi hai un auto rossa..un colore che in fase di certura da soddisfazioni assurde..io punterei su una dodo juice per colori caldi,applicata col suo pad e levata con un panno come l'allrounder plus..anche se non mi piace l'idea di incerare senza decontaminare e proteggere..XD
@tunerz Mi serve un parere "professionale". :D La bella stagione, anche se non pare, si avvicina, e stavo pensando di fare sul serio con la cera, tenendomi la Ultimate Quik Wax della Meguiar's per i lavori di mantenimento rapido (ovvero quando non ho voglia di sudare un sacco, visto che applicherò tutto a mano...). Per cui stavo pensando di equipaggiarmi con:
1) Dodo Juice Need for Speed a mo' di pre-cera.
2) Dodo Juice Light Fantastic Soft Wax come cera.
3) Dodo Juice Basic Wax Foam Applicator oppure 1A applicatore manuale per stendere sia la Need for Speed che la Light Fantastic (visto che costano poco, pensavo di prenderli tutti e due e vedere con quale mi trovo meglio).
4) 1A Ultra-microfiber Allrounder Plus per rimuovere l'eccesso di cera.
Il mio dubbio è soprattutto: ho scelto applicatori e panni giusti? XD Poi, quando metto la Need for Speed devo lasciarla lì un po', rimuovere l'eccesso come con la cera e poi posso mettere la cera, oppure posso metterla e poi subito dopo posso mettere la cera?
@tunerz - forse al posto del Need for Speed è meglio il Dodo Juice Lime Prime?
Per adesso visto come si sporca di sale, la mia ha molta sete d'acqua.. Finito il peggio si può pensare di migliorare la lucidatura..
Sinceramente non mi piace la soluzione che hai in mente..allora..partiamo dal presupposto che senza correggere ritengo la cera inutile..Ma se non vuoi darti a polish e compound cercherei di rimediare in altri modi..allora..gli applicatori dodo sono perfetti x la cera,mentre per il glaze userei gli 1A by LCDA..per i panni invece userei i double face o i BOA..naturalmente un applicatore e un panno per ogni prodotto..agirei così..dopo aver decontaminato accuratamente userei un glaze come questo http://www.lacuradellauto.it/lucidat...ze-450-ml.html applicandolo con un pad nero LCDA e rimuoverei con boa..passaggio successivi,cera..e qui andrei di dodo supernatural hybrid oppure di dodo white diamond..
http://www.lacuradellauto.it/dodo-ju...ant-100ml.html
http://www.lacuradellauto.it/dodo-ju...ght-30-ml.html
Per la cera userei un applicatore dodo e un double face per la rimozione
Così copri un po' i difetti ed esalti il gloss a scapito della durata..
Per il mantenimento prendi in considerazione il reload..