http://farm4.static.flickr.com/3198/...7fbdc196_b.jpg
Volevo farvi leggere questa lettera inviata da una signora a Quattroruote
Visualizzazione stampabile
http://farm4.static.flickr.com/3198/...7fbdc196_b.jpg
Volevo farvi leggere questa lettera inviata da una signora a Quattroruote
io devo assolutamente ricordarmi di disinserire l'airbag passeggero, in fondo viaggio quasi sempre sola.
cmq sapevo che costava circa 1000€ far rientrare ogni singolo airbag, visto che sul cinquino sono sette...
è una follia, una megatruffa legalizzata...
si ma non si attivano tutti 7 contemporaneamente sara :yee:
dipende dall'urto... secondo il tuo ragionamento nn si dovevano aprire neanche a 38 all'ora in un urto che ha danneggiato la carrozzeria in proporzione minima...
considerato che già la cinquina della signora aveva un problema, credo che se andava tipo a 80 all'ora si sarebbero aperti tutti.
Non ho mai avuto esperienze di incidenti di alcun genere... è ovvio che letta una storia del genere, un po' di terrore ce l'ho...:'(
Ma non si può disattivare l'anteriore passeggero?
Tutti i sistemi di sicurezza sono testati e controllati nonchè omologati per intervenire in determinate situazioni...Mi dovrebbe spiegare la signora sfortunata come è riuscita a leggere sul suo cruscotto che viaggiava esattamente a 38km/h...Specie in un frangente critico come il tamponamento, in cui a occhio, credo si guardi di tutto tranne esattamente la velocità sul cruscotto!!!:fischio:
Cmq mi sembra di capire che Fiat ha riconosciuto l'anomala entrata in funzione del sistema vero?:DBravi e seri!!!
A sto punto credo che il problema sia legato solo alla vettura della sfortunata signora e non di certo al tipo di sistema di sicurezza adottato da Fiat per la 500!!!
si, infatti brava alla fiat.....
e anche io mi chiedo come abbia fatto la signora a leggere i 38 km/h bah..:D
cmq una cosa che mi sn chiesto sempre io è: ma cm mai se si apre l airbag passeggero deve per forza rompersi il parabrezza? :suda: assurdo..
si potrebbero risparmiare un sacco di soldi.. è proprio necessario?
Il coperchio del cruscotto che copre l'airbag viene fatto partire verso l'alto, quindi verso il parabrezza. Visto che l'apertura degli airbag è attivata da una microcarica, il coperchio raggiunge una discreta velocità. Quando colpisce il parabrezza, purtroppo questo si rompe.
E' fatto apposta ad andare verso l'alto, altrimenti colpirebbe il passeggero...
Detto questo, mi sembra strano che ci sia stata un'anomalia, se non erro è stato più volte detto che gli airbag dovrebbero attivarsi intorno ai 25 Km/h, quindi.
Poi è chiaro che i sensori danno l'OK per l'attivazione o meno. Alle volte anche a velocità maggiori non si attivano...
Esatto!!! Sempre su 4ruote ho letto un pò di tempo fa il caso di un signore che prendendo in pieno un palo della luce (muso distrutto) a velocità normale gli airbag non si sono attivati! La casa madre (non ricordo quale) si era giustificata aggrappandosi a cavilli e considerazioni tecniche, le quali potevano spiegare il mancato funzionamento degli airbag...
Comunque se mai uno dovesse fare un incidente dove scoppiano tutti gli airbag non rimarrebe vivo...dovrebbe essere un incidente grosso!!!!!!
Io nella polizza assicurativa ho assicurato gli airbag...in caso di incidente mi vengono rimborsati!!!
Per fortuna paga fiat che cavallerescamente ha ammesso il problema!
Troppo esoso il costo effettivamente ma ne vale la pena se salva delle vite a velocità + elevate... quindi campagna richiami per il 5ino?? come fare per vedere se anche il mio ha questo medesimo problema?? dovreiii..... no col c...o!!! Già domani va in carrozzeria....
Si vabbè ma qua si fa allarmismo per nulla secondo me...
Una volta che vai in carrozzeria che cosa credi che ti dicano, non fanno altro che controllare il sistema punto e basta, non crederai mica che provino a scassarti la macchina per vedere quando si azionano...:D
Gli airbag funzionano al momento corretto su, dietro al sistema ci stanno fior fior di ingegneri che hanno calcolato tutto...Altrimenti non sarebbero nè omologati ne testati ne provati sotto tutti gli aspetti...
E poi così facendo sminuisci il duro lavoro dei manichini dei test che poveri sono costretti ad alzarsi alla mattina per fare incidenti..A loro non ci pensi???che provano e riprovano per la tua sicurezza!!!:D:D:D
La miglior sicurezza è la prudenza ragazzi!!!e non correre!!!!!!:D:D:D
nn è allarmismo... voglio controllare... lo avrei fatto cmq anche se nn lo avessi scritto.. visto che ho un amico che lo può fare!
E poi deve andare in carrozzeria per una botta e già che ci sn faccio notare sta cosa...
se c'è dell'allarmismo basta che guardiate i TG per la tele!!
mah..non mi è mai successo che si aprano gli airbag così senza motivo..pure nella stilo di mia zia che ha perennemente la spia di avaria all'airbag accesa non gli è esploso mai
qnche a me interessa.. dacci delucidazioni
ma come ha fatto a capire che andava a 38 allora...
non so voi ma sulla mia 500 ho le lancette.
è troppo difficile leggere se era 38, 35 0 40.
Soprattutto mentre entri nel portellone della macchina che ti precede
secondo me è molto contestabile la velocità, trovo strano che fiat elargisca rimborsi a desta e a manca senza avere prove certe e inappellabili dell'accaduto.
Infatti, anche a me pare strano che Fiat decida di rimborsare così.
Quando c'è da dare di solito hanno tutti le braccine corte...e si appellano dovunque pur di trattenere i soldi.
Secondo me .. un malcapitato che (Facendo tutti gli scongiuri del caso) gli capita una cosa del genere... e legge poi l'articolo.. chiede il rimborso pure lui... allora come stanno le cose la Fiat deve rimborsare a tutti sti sfortunati!?!? sarebbe come ammettere che il prodotto è difettato... la cosa mi puzza...
come fai a leggere poi la velocita' sul contachilometri? Correggetemi se sbaglio, ma per farlo bloccare a quella velocita' non si deve proprio "distruggere" uscendo dalla sua sede per far rimaner bloccata la lancetta li??? Nn mi sembra il caso!
cmq sia 38 allora non è poco per un urto... anzi....
i crash test credo che vengano fatti a 64 Km/h se non ricordo male.
Infatti è abbastanza per far saltare gli airbag (quelli ovviamente interessati alla zona d'urto).
Dovrebbero non attivarsi se si viaggia entro i 15-20 Km/h.
Come ho scritto qui sopra si attivano se si superano i 15-20 Km/h, comunque leggete qui come funzionano:
http://www.quattroruote.it/guide_fac...analeuscita=-1
Breve storia e domande varie:
http://www.quattroruote.it/guide_fac...?codice=161575
ATTENZIONE: La fiat 500 è una BOMBA AMBULANTE! ... questo è quello che è successo a me:
andavo a circa 30 km orari (risulta anche dal verbale della Polizia Stradale e dalla testimonianza che ha fatto l'autista dell'auto che era dietro la mia) ... ad un certo punto, in un rettilineo, la macchina è andata lievemente verso destra, forse per il fondo viscido della strada... a quel punto è successo l'impossibile! con qualsiasi altra macchina avrei sbattuto un po' (la carrozzeria è quasi intatta), mi sarei fermato e messo di lato... invece nella mia 500 sono scoppiati gli airbag. Ovviamente non ho più avuto il controllo della macchina che è andata a finire nella parte opposta della carreggiata... da dove per fortuna non arrivava nessuno! altrimenti non sarei qui a scrivere! ...
La cosa pazzesca è che dopo un paio di giorni, ad un'altra 500, proprio dalle mie parti, è successa la stessa cosa identica! ...
E' venuto il perito fiat, ovviamente senza avvisare né me, né l'altra persona a cui è successa questa cosa, è andata presso l'officina fiat dove ci hanno "costretto" a portare la macchina... e guarda un po'... hanno detto che tutto ha funzionato perfettamente!
Certo non mi sarei aspettato altro! .. ho pure telefonato in fiat per farmi inviare la relazione del perito... ma guarda un po'...... NON ME LA VOGLIONO MANDARE! ....
Sanno perfettamente una cosa: già dobbiamo provvedere a sistemare gli airbag... e il costo è enorme (una truffa legalizzata!) ... per ottenere qualcosa di più dovremmo imbatterci in altre grane, tipo denunce, controperizie etc... tutte cose che costano parecchio.... per cui fanno leva su questo e se ne fregano.
Io riparerò la macchina alla meno peggio e la rivenderò immediatamente! .... non si può stare con una pistola puntata alla tempia!
Il problema è che in questo paese ormai subiamo di tutto.... dovremmo protestare tutti!
Che c'entra?! .. innanzitutto bisogna vedere QUANDO scoppiano gli airbag su una A3... se basta sfiorare un muretto a 25 km orari.... non credo proprio.... e poi chi compra una A3 conosce i costi di gestione di una A3!... ma sistemare gli airbag in una 500 (se ne scoppiano solo 3) costa quanto il 50% del costo della macchina. Se ne scoppiano 7, conviene dare via la macchina!
Caro nisseno è inutile prendersela così tanto. Ormai tutte le auto recenti con 5 stelle nel crash test hanno gli airbag molto sensibili non è un problema solo e soltanto della 500. :)
se non fossero così sensibili non avrebbero 5 stelle certe vetture :-)
certo da fastidio sborsare però meglio restare integri che secchi....