io in 8500 km l'asta della misura nel motore mi segna circa metà.... e voi??? non sembra eccessivo come consumo??? :uhu:
Visualizzazione stampabile
io in 8500 km l'asta della misura nel motore mi segna circa metà.... e voi??? non sembra eccessivo come consumo??? :uhu:
ecco bravo..parliamone!
Io non mi sono mai preoccupato xkè c'è scritto che il tagliando è a 30mila e quindi presupponevo che non consumasse tanto..qualcuno con tanti bei km che ci dice dopo quanto lo ha cambiato?
ps: x averla presa a giugno ed avere 8500km ne fai di km eh!! non ti conveniva la diesel?!?
un consumo di olio sopra la norma fino a poco oltre i 10000km è normalissimo.Tranquilli.
sulla tranquillità non c'è problema...ero abituato alla panda che ogni max 2000km dovevi riempire xkè rischiavi di fondere! :D
:Dconsidera anche che cmq il motore è sempre un fire e gira con pochissimo olio..saranno al massimo tre litri quindi è buona norma..come del resto vedo che stai facendo controllare sempre i livelli per nn rischiare di rimanere senza.
Ragazzi è normalissimo che nei primi Km, diciamo sui 10.000 per stare larghi, ci sia un consumo eccessivo di olio.
Una volta che le parti meccaniche si sono "stabilizzate", l'auto ovviamente non deve consumare più olio.
Se in 8.500 Km sei sceso a metà livello, devo dire che la tua auto ha "mangiato" pochissimo olio.
Fatelo controllare attorno a 12.000 me ne era rimasto pochissimo... circa 1 kg...!!
dai ragazzi l olio è un controllo che tutti possono fare a casa da soli ed è importantissimo.Controllatelo spesso!anzi nei primi 20000 km dell auto controllatelo spessissimo!!
:D:D:D:D:D:D:D
mitico...
controllato oggi: mezzo kg aggiunto di selenia K 5W30 e 400ml di liquido refrigerante...... heheh adesso sn ok!!!!
ma io sapevo che il liquido refrigerante si cambiava ogni tot tempo e basta..senza rabbocchi ecc..
prevenire 'e meglio che curare!!!!!!!!!!
ahahha
ma io credo che visti i consumi del 1.3mj e quelli del 1.2 la differenza di prezzo si ammortizzi con molto piu di 20000km annui..quindi ancora conviene il 1.2.Considerando che poi con una differenza di 2000 euro fai un impianto gpl e risparmi davvero moltissimo e nn perdi praticamente nulla in prestazioni la scelta migliore in ogni caso rimane il 1.2
Anche io credo di dover cambiare l olio (ho 13 mila km circa) perchè ieri ho provato a vedere il livello tirando su la stecchetta e segnava giusto una puntina.
Volevo cambiarmelo da sola comprando l olio selenia...ma il tipo del negozio me l ha sconsigliato...mi ha cominciato a dire che con la macchina in garanzia non è prudente cambiare l olio da soli perché se si sbaglia con la dose e si rovina qualcosa potrebbero farti problemi alla fiat. E' vero? Voi come l avete cambiato? Io mi sa che la porterò all officina fiat....pero il liquido refrigerante me lo cambio da sola...quello è davvero banale!
Io a 16.000 e rotti sto ancora bene con l'olio... il fatto della garanzia credo sia una bufala, soprattutto se devi fare solo il rabbocco... la cosa importante quando si cambia da sè è fare attenzione con l'olio vecchio, che va smaltito correttamente. So che benzinai e officine sono obbligati per legge a raccogliere l'olio usato
io ti posso consigliare di recarti presso la rete officine Fiat almeno fino a quando l'auto è in garanzia... ma il liquido refrigerante non va cambiato di pari passo con l'olio... anzi.... credo che sia valido almeno per 3 anni.
P.S.: complimenti per essere una donna ed arrangiarti così... (non è da tutte cambiarsi da sole il liquido refrigerante...):)
Scusate ma la spia dell'olio quando si accende? Quando è al minimo?
Sono a 12000 Km circa e ancora nessun rabbocco! :uhu:
Altra domandina...(non chiedetemi però perchè la faccio perchè non vi rispondo bond500 :prr: ) ma quanti Km posso fare con la spia accesa???
Gian quando si accende la spia rossa significa che sei a un passo dalla fusione del motore.... evitala il più possibile e vai a fare un rabbocco dal conce.... io nn ho pagato niente... e ne va della salute del tuo 5ino...
solitamente nel caso del 5ino si accende quando il livello è al di sotto dei 3 litri
3994200 km399
il livello è tra metà e il massimo dell'astina
1 litro è in cantina, pronto per l'occasione...tanto fino a marzo nn faccio rabbocchi a meno di consumi improvvisi!!!!!!!!!!!!
scusate ragazzi ma l'olio va cambiato oppure aggiunto???:uhu:
ciao e' possibile fare dei rabbocchi ogni tanto .(il motore tende a brucairne un pelo quindi ogni tanto va controlato e se manca va aggiunto di solito siamo sempre sotto il 1/2 kg) ..l'olio da manuale manutenzione va cambiato a 30000 km ...ora per la 500 viene usato un olio 5w 40 ...( una volta il 10w 40) che permette un piu lungo intervallo ...di solito viebe raccomandato di cambiarlo piu frequentemente se si circola su starde polverose o altro ......poi c'e' chi lo cambia anche a 10000 km ....( al max io posso consigliar a 20000) ......
Se si controlla il livello dell'olio e si vede che manca, si compra una latta da un chilo e si aggiunge fino a raggiungere il max.
Operazione semplicissima e senza il bisogno di andare in officina. Si risparmia sulla manodopera e sull'olio se lo si acquista in qualche ipermercato.
Una volta che si accende la spia sono danni, anche se per pochi attimi.
Ad un mio amico in un Punto I^ serie si è accesa la spia per pochissimo, dopo aver urtato un sasso con la coppa, addio bronzine. Qualche centinaio di Euro di danno, gli è andata comunque bene, ha rischiato il motore.
io c'ho solo 4000km, il conce mi ha detto a 5000 di portarla a fare il primo controllo dei livelli.... giusto per vedere se mangia il giusto.
ricordo che per aggiungere olio bisogna farlo mettendo solo l'originale Selenia K gradazione 5W30
no sbagliato, quando l'auto scende dalla bisarca tutte e ripeto tutte sono dotate di >Selenia< perchè è l'olio FIAT!! quindi i rabbocchi vanno fatti conquell'olio altrimenti gradazioni uguali e sigle API devono essere identiche
Stamattima ho controllato i vari livelli dei liquidi... Il 5ino ha all'attivo 3090 Km da metà luglio.... Mi ha preoccupato un pò l'olio.... è di poco sopra il livello minimo...... :'( è un 1.4