qualcuno di voi mi sa dire la fattibilita' di poter montare la turbina della g.p. da 90 cv sul nostro 5ino? nn riesco a tenerlo originale :ahah:
Visualizzazione stampabile
qualcuno di voi mi sa dire la fattibilita' di poter montare la turbina della g.p. da 90 cv sul nostro 5ino? nn riesco a tenerlo originale :ahah:
E possibile pero la turbina del 90 cv se non sbaglio e a geometria variabile mentre quella nostra e a geometria fissa, quindi dovresti mappare e inserire nella mappa i parametri di gestione della turbina nuova
non si puo...
ma scusa se tu cambi la turbina ci metti anche il suo intercooler e rifai a doc la centralina con i settaggi della turbina variabile dovrebbe essere apposto....perchè dici di no??? la y momodesign ha il nostro stesso motore con la centralina a geometria variabile e senza dpf.....
la momo design monta anche un cambio differente
ha sempre un 5 marce come il nostro, plancia e motore sono uguali, purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di vederli smontati, ma la momodesign ha solo un cambio più "resistente" e tarato in maniera diversa
noi montiamo il C514, la momodesign il C510 come la y "normale", il doblò, la musa, l'idea ed altri.... poi nella versione 90 CV cambia qualcos'altro a livello di motore,però non ne sono sicuro al 100%...
cambiano tanti componenti...
penso che il cambio regga a 90 0 al max 105 cv con la mia alfa gt che ne aveva 190 da 150 originali ho fatto in 2 anni 80.000 senza problemi. se nn sbaglio ferraris nella versione mjt da 120 il cambio rimane di serie
sicuramente dovrai rinforzare la frizione, poi comunque guarda i Nm e non i cavalli.
so benissimo che tutti voi sapete la differenza tra geometria fissa e geometria variabile, ma su un'altro forum ho trovato una spiegazione davvero molto soddisfacente e dettagliata, forse può venire utile per chi avesse la curiosità di imparare come me. http://www.autopareri.com/forum/manu...riabile-2.html
Quindi la turbina del 90cv non può essere montata sul 75cv? E poi... perché va sostituito anche l'intercooler?
penso che ne vada messo uno più grande per raffreddare di più/ o più aria che va alla turbina......, e no non si può montare, a meno che non si facciano appropriate modifiche, e non poco dispendiose.....
Ah... quando ho fatto la rimappatura mi era stato detto che volendo la turbina del 90cv si poteva mettere, a patto però di ritoccare nuovamente la centralina altrimenti le prestazioni sarebbero peggiorate.
si puo mettere la turbina piu grande di quanto si vuole l'importante che sia a geometria fissa come quella che monta di base, poi va regolata tramite mappa.
Se si vuole montare una a geometria variabile bisogna prima chiedere a sander se la centralina legge i parametri della variabile o no.
L'intercooler si puo montare benissimo l'unico problema sono le dimensioni, infatti sull'abarth che ne monta uno piu grande hanno modificato in paraurti
Ok ok! Ammetto la mia ignoranza in tal senso e mi sto zitto! :ahah:
Ragazzi, vi confermo che la turbina del 1.3 90 si può montare sul cinquino.
Qualche giorno fa, parlando con sander, mi ha accennato che un ragazzo (mi pare di torino) è riuscito a montarla. Non conosco i dettagli, non so come viene gestita la geometria variabile, ma mi ha riferito che dopo aver rimappato andava davvero forte (in quinta raggiunge quasi il limitatore).
Prevede di montare a breve il cambio a sei marce della grande punto, al momento gira con cambio e frizione orginale e sembrano reggere.
Se dovessi venire a conoscenza di ulteriori dettagli vi terrò aggiornati _icon7_
Gianluca ti sarei grato se mi tenessi aggiornato. Mi aggiungi casomai su msn?
Ma il cambio 6m cose ci fa ad entrare? mah
Grazie ciao:D
90 cv geo variabile col cambio che regge è improbabile....
impossibile è invece il cambio 6 m non ci entra in piu l'unico che potrebbe (dico potrebbe perche comunque di suo non entrerebbe) entrarci è il solito c514 montato sul 1.4 che è lo stesso del 1.3 ma con una marcia in piu... è un cambio che piu di 150 nm non tiene.... sicche il vantaggio dov'e? in ordine di coppia il cambio sei marce successivo è il c530 che regge oltre 300 nm solo che quest'ultimo è mediamente 10 15cm piu lungo....
sicche non gonfiamo le cazzate di il mio amico di un amico.... non voglio fare l' aaron della situazione ma c'e gente che magari legge e si fa false speranze
magari andrà bene il cambio usato sulla nuova 500 95cv???? che dite???
appena sander metterà le mani sopra un 95cv, troverà le soluzioni per i nostri 75 cv
la geometria variabile viene gestista a depressione! cmq la turbina del 90cv si puo montare! si ha bisogno di collettori turba e down pipe.. e ovviamente va rimappate per gestire al meglio il tutto..:399:
A torino abbiamo già fatto una 500 1.3 con turbina del 1.3 90cv con ovviamente wastegate modificata e scarico completo senza kat e dpf. Rullata: 118cv. La cosa molto strana è che sia la frizione originale che il cambio non danno nessun cenno di crisi.
Prossima settimana verrà montato il cambio della grande punto 1.3 90, turbina del 1.3 95cv e intercooler maggiorato. Si dovrebbero superare i 120cv.
Saluti a tutti :-D
sander aspetto news a raffica su qeusta elaborazione.....
Ma come fa a farci stare il cambio della gpunto 1.3 90cv sulla cinquecento????
piacerebbe anche a me mettere la turbina del 90 o del 95cv! come consumi dopo come siamo messi però?:paura: