ieri a soli 900Km mi si è accesa questa spia dopo 15 minuti che stava rigenerando mi si è spenta dopo quante rigenerazioni interrotte dovrebbe accendersi la spia?
Visualizzazione stampabile
ieri a soli 900Km mi si è accesa questa spia dopo 15 minuti che stava rigenerando mi si è spenta dopo quante rigenerazioni interrotte dovrebbe accendersi la spia?
Azz... tu la macchina la usi solo in città e per brevi tragitti, giusto?
maggiormente si
Auguri per i prossimi cambi d'olio! :suda:
Oppure fare attenzione a quando rigenera ed evitare di bloccare la pulizia del filtro. Ripeto quello che dico sempre. Il dpf è un problema per quelli che hanno sbagliato a prendere la 1.3 diesel. Avreste dovuto scegliere la 1.2 o 1.4 benzina. Sempre per sta moda del diesel... :suda:
:paura:
Secondo me se uno sta attento e nn interrompe le rigenerazioni, l'auto va bene. Unica cosa che ho letto è che quando la si mette in moto, bisogna far arrivare l'olio in temperatura prima d spegnerla.
sinceramente ho il diesel ed è l'unica motorizzazione decente della 500....mai nessuna spia di nessun tipo...mai problemi con il dpf!!! 1.2 o 1.4 a benzina per cosa...?? per fare lo stesso errore di tutti e avere una macchina che fà i 10 al litro contro i miei 25 di media?? :suda::suda::suda:
Su questo non sono d'accordo. Sì che il 1.3 Mjet è il motore più equilibrato e polivalente, sicuramente se non avesse avuto il dpf sarebbe stato il migliore in assoluto rispetto agli altri ma anche il 1.2 e il 1.4 hanno il loro perché. Il range di utenza è sicuramente differente, il motore si sceglie in base alle proprie esigenze. Io uso molto l'auto, sia in città che fuori e mi serve un motore che vada bene in entrambe le situazioni, proprio per questo ho scartato il 1.2 (troppo scarso in autostrada) e il 1.4 (consuma troppo). Sicuramente però se stessi quasi esclusivamente in città con un'altra auto per fare gli spostamenti fuori porta avrei optato per la 1.2. Il 1.4 se vogliamo è quello meno azzeccato per sto tipo di auto, rende poco e consuma un botto, per me non ha nulla di buono.
Non sono d'accordo che sia l'unica decente.. come dice chomoloco, dipende da uno come usa l'auto... io lavoro in città, faccio SOLO città, tranne il weekend che mi faccio qualche km di extraurbano per andare al mare.. o per uscire la sera.. autostrada poco niente, credo che da quando ho preso il mio 5ino (marzo) ho fatto 4 o 5 volte l'autostrada.. quindi sicuramente il 1.2 per me è perfetto.. consuma relativamente poco, faccio i 16 tranquillamente e non ho la scocciatura di olio e rigenerazioni varie..
:backtopic:
ragà io la macchina la uso quanto mi pare e dove mi pare ma mi interesa che consumi poco la panda 1.2 che ho consuma troppo per questo ho preso il diesel
E allora se è così come dici tu intasa il filtro tutte le volte che vuoi e cambia l'olio ogni qualvolta sarà necessario. Quello che è stato detto è solo per farti rendere conto della situazione. Un'auto diesel la paghi 2000 euro di più in media e se ci fai pochi chilometri non ti conviene praticamente MAI rispetto all'equivalente versione a benzina anche se consuma di più!
ognuno si regola a modo suo e per quanto mi riguarda mi è convenuto spendere 2000€ in più,li risparmio in benzina!non mi sto lamentando del cambio d'olio anche se lo devo pagare non mi interessa quando verrà il momento lo farò ma cmq fino ad ora non me lo ha segnato,volevo solo sapere se era normale a 900km quella spia per questo ho aperto il topic, stamattina ho chiesto alla fiat e mi hanno detto che l'importante è che si è spenta e che si accendo dopo 2-3 rigerazioni interrotte
La spia non è normale nel senso che se continui ad usare l'auto come la stai usando ora (e come dici giustamente tu, con la macchina ci fai un po' quello che vuoi... e chi mancherebbe!), la vedrai accesa spesso.
Che si spenga dopo un po' che parte la rigenerazione è più che normale.
No, perché un'auto per essere euro 5 deve avere il dpf, per forza. Fiat vuole avere a breve tutta la gamma euro 5, quindi..........
Ringraziamo la comunità europea e le sue inutili normative del caxxo! L'unico modo per non inquinare è utilizzare un'energia alternativa che, per interessi di tutti, non viene incentivata a dovere.
:offtopic:
Totalmente d'accordo! Anche perchè molti "dpf" invece di inquinare meno inquinano anche di più, solo che è meno rilevabile dagli strumenti perchè riducono solo la dimensione delle particelle (che sotto una certa soglia in Nm di dimensione non vengono rilevate dai misuratori) e non l'inquinamento.
:backtopic:
Io credo che basti avere un po di attenzione e quando apri lo sportello e senti il motore che rigenera, o quando lo senti dall'abitacolo (se stai fermo la senti la differenza del rumore del motore), lo lasci finire. Poi anche se interrompi un paio di rigenerazioni non implode mica la 500.
Certo per te in città sarebbe una accortezza da avere un po pallosa ma vale il risparmio di soldi del carburante. :suda:
Leggete/ascoltate qui.
Continuiamo nel topic linkato questo argomento. Sorry per gli OT.
:drinks:
Ho letto ieri in un forum tedesco della nostra sorella Ford Ka. E c'era un utente che prima si lamentava della puzza tremenda della sua auto e non capiva il perché... Un altro osservava che all'improvviso il consumo istantaneo si alzava parecchio e pure quello medio di seguito. Si è fermato, ha spento il motore, l'ha riacceso ed era contento che tutto era "in regola". Solo alcune settimane dopo ha capito che c'entrava con il DPF.
Solo due esempi che dimostrano che gli utenti devono essere informati della tecnologia e come trattarla. Invece gli ingegneri ed il marketing pensano con un'arroganza prepotente che gli utenti siano comunque troppo stupidi per capire/gestire il DPF e quindi si mette solo la spia per il filtro intasato ed il resto sono cazzi del cliente. Se poi ci sono problemi, al cliente viene pure rimproverato di aver usato male l'auto.
L'ideale sarebbe una voce nel computer di bordo che indica lo stato del DPF e una spia che segnala una rigenerazione in corso. Poi magari un bel foglio informativo e una spiegazione della tecnologia alla consegna e tutto sarebbe perfetto. (Quanto può essere perfetto il convivere con una tecnologia poco matura.)
che è meglio che non si accenda è sicuro ma preferisco che si accenda invece di intasare definitivamente il filtro senza esserne consapevole,quello che mi da fastidio è quando mi dicono di aver sbagliato a prendere il disel perchè in città non va bene e si intasa il filtro!io voglio una macchina diesel che mi consumi meno carburante ma non è colpa mia se la fiat non gestisce bene le rigenerazioni del filtro.
proprio ieri ho lasciato la macchina accesa 15 minuti perchè stava rigenerando!
è il colmo però che uno deve sentirsi schiavo della propria auto, vedi rigenerazioni e manutenzione incontrollata
il diesel costa di piu perchè fatto per consumare di meno del benzina
pensa te se nel 2009 dobbiam esser schiavi di un'auto (che può esser la 500 come può esser qualsiasi altra auto)
quoto hai proprio ragione
Hai pienamente ragione! Proprio per questo motivo se il Cinquino si utilizza prettamente in città non va preso diesel, questa è chiaramente una mossa atta a svantaggiare lo spopolare del diesel che dalle grosse cilindrate alle piccole ha conquistato tutti. Per come uso io la macchina mi è capitato in 2 anni un paio di volte di dover aspettare che finisse la rigenerazione, sicuramente se usassi l'auto per farci 2km mi seccherei non poco dover stare in auto altri 10 minuti per aspettare il completamento della rigenerazione. Bisogna saper scegliere, €2000 sono un sacco di soldi, ci sono dei calcoli chilometrici appositi atti a stabilire se conviene o meno comprare un diesel o un benzina, le percorrenze necessarie per ammortizzare l'esborso di denaro in più molte volte superano di gran lunga i 30.000km ANNUI! Poi beh a me non importa proprio niente di come chiunque di voi utilizza l'auto, ci mancherebbe altro, ma ci vuole educazione nel rispondere e soprattutto bisogna PESARE LE PAROLE, se no evitate direttamente di aprire qualsiasi post. Se viene evidenziato un problema (o quasi) è ovvio che viene sviscerato in qualsiasi parte mettendo in luce anche quelli che sono i comportamenti SBAGLIATI da parte del guidatore/possessore dell'auto. Se poi volete la botte piena e la moglie ubriaca... **zzi vostri!
Ti puoi infastidire quanto vuoi ma PURTROPPO è la pura verità! Se avessimo solo ed esclusivamente auto diesel e senza filtro, hai idea dell'aria irrespirabile che ci sarebbe in città? Il filtro arriva ad equiparare l'auto diesel ad una a benzina. O la prendi così e ne paghi le conseguenze o scegli il benzina.
scusa perche il mercedes di mio padre non da questi problemi?
ma il discorso di fondo a mio parere è che il diesel è fatto per risparmiare punto. è sempre stato così
indipendentemente che io ammortizzi il suo costo, che faccia 10 km o 10000 km a tratta o al mese penso che il diesel sia fatto per consumare poco e questo è quello che deve fare
non esiste che bisogna farci per forza tot km al mese o tot km a tratta per far si che si scaldi che il filtro di qua che il filtro di là, nel 2009 è clamoroso che un motore diesel influenzi così pesantemente l'utilizzo che un utente ne fa
(parere personale)
Bbbooni! Relax yourself... :bye:
Scusate volevo scrivere delle cose ma poi ho letto il topic di Luca sul nuovo dpf che in pratica non corregge nulla rispetto al vecchio, e quindi non dico altro... se non che tutte o quasi le auto col dpf hanno problemi analoghi; tuttavia esistono anche i filtri fap che apparentemente non dovrebbero dare problemi in tal senso... ma se è così allora perchè non passare tutti (i costruttori, intendo) al fap, invece di insistere sulla tecnologia dpf che dà tanti grattacapi?
è sempre la stessa chiavica questi filtri fanno schifo tutti