Ciao ragazzi ritirerò la macchina il trenta di questo mese e volevo sapere se secondo voi sulla mia 500 avranno risolto il problema del dpf.
Ciao e grazie
Visualizzazione stampabile
Ciao ragazzi ritirerò la macchina il trenta di questo mese e volevo sapere se secondo voi sulla mia 500 avranno risolto il problema del dpf.
Ciao e grazie
è stato risolto in parte con l'ultimo aggiornamento della centralina, per la risoluzione completa bisognera aspettare l'uscita del DPF II che a quanto pare debuttera sul 1.3 95cv della gpunto evo
Ti ringrazio per la risposta, ma quindi per i vecchi possesori non penseranno di tenerci per sempre con questo problema?
Ah dimenticavo, ho scoperto questo problema leggendo il forum e chiaramente nulla mi e' stato detto dal venditore al momento dell'acquisto. Quindi al
minimo problema li faccio neri.......
Il dpf non ha nessun problema, cerchiamo di essere chiari una buona volta per tutte. :suda:
Semplicemente il problema che si crea è dato dall'uso errato del guidatore che interrompe le rigenerazioni in corso spegnendo il motore quando non dovrebbe. Seguendo questi accorgimenti si riesce a prolungare il cambio olio fino ad un massimo di 20.000km. Tutto dipende dal numero di rigenerazioni effettuate, fallite o meno che siano, che non avvengono ogni tot di km ma dipendono dall'intasamento del filtro. E' chiaro che alle andature cittadine il dpf si sporca prima e quindi rigenera più spesso di chi usa l'auto prevalentemente in extraurbano.
Si ok per me è chiarissimo che il problema principale non è il DPF in se stesso, però oggi dopo 4 macchine diesel utilizzate sia in città che in extraurbano senza il minimo accorgimento, scopro che devo stare attento a come guido e che non posso spegnere la macchina quando voglio io........
Il problema di informazione c'è e che la fiat stai facendo orecchio da mercante per continuare a vendere il multijet senza problemi mi sembra sotto gli occhi di tutti.
Provate a immaginare se prima di comprare l'auto vi dicano; però stia attento che non può spegnere la macchina quando arriva a casa ma deve farsi un giretto sulla statale, oppure non può accenderla solo per andare a prendere sua moglie in centro perchè se no si sporca di più e i cambi d'olio saranno più ravvicinati.......sinceramente li avrei mandati ..
Il dpf è un sistema usato da quasi tutti i costruttori di auto, anche di un certo rango. I problemi che ne derivano dall'uso prettamente cittadino dell'auto li conoscono soltanto pochi comuni mortali, nessuna Casa ha l'onestà di avvisare il cliente al riguardo. Fiat mette la spia che ti avvisa quando è ora di cambiare l'olio, Renault/Nissan invece non lo fa e ad alcuni loro clienti il motore ha fatto :bye:
Il mio capo-ufficio è in attesa del suo nuovo "inutile" Q7 3.0TDI, che dovrebbe essergli consegnato a giorni.
Parlando gli ho chiesto se fosse immatricolato EURO5, (visto che mi sto interessando a fare il passaggio prima di eliminare il DPF) e quando mi ha detto di si gli ho detto:- Beh Auguri, vedrai che col DPF ti divertirai.
A questo punto ha sgranato gli occhi, chiedendomi cosa fosse il dpf e perchè gli avrebbe causato problemi.........stiamo parlando di 60.000 euro di macchina......nessuno gli ha detto niente........
@ Rox: Sei sicuro che il 3.0 TDI abbia il DPF e non il FAP e che sia già in regola con la normativa Euro5?
Ieri in Fiat, facendo un preventivo per una Panda e una Punto Classic (entrambe Natural Power) e mi è stato detto che sono entrambe Euro 4 perché a settembre dovevano essere in regola con l'Euro 5 solo le auto di nuova omologazione non tutte le altre che hanno ancora tempo per adeguarsi alla normativa.
Sul fatto che sia EURO5 son sicuro......sul fatto del dpf o fap c'era molta confusione online.....alla fine son andato sul sito audi.......
Si parla di Filtro Antiparticolato Diesel vagamente, ma credo si un FAP alla fine.
Altra cosa interessante......un serbatoi inietta nei gas di scarico un convertitore catalitico di ossidi di azoto.....per ridurre le emissioni........
@Rox: sarà il FAP sicuramente... mio padre ha un'A4 2.0TDI del 2007 ed ha il FAP
Secondo voi però è giusto che non esista una spia che indichi la rigenerazione in corso? Sul libretto non c'è scritto niente e quando mi accorsi la prima volta che il motore mi stava sui 1000 giri al minimo, pensavo che la centralina fosse già difettosa!
Due: qualcuno mi spiega cosa c'entra il cambio olio con le rigenerazioni del filtro?
nel momento in cui parte la rigenerazione la centralina provvede a modificare gli anticipi di inieizione ritardandoli; in questo modo aumentano le temeprature dei gas di scarico che così possono bruciare le particelle di aprticolato nel filtro.
Questo processo però degrada la qualità dell'olio lubrificante.
Ecco perchè le rigenerazioni del DPF sono strettamente correlate al degrado dell'olio motore.
Giusto per informare:
http://www.youtube.com/watch?v=T9EFL4evVdg
Occhio che DPF e FAP son 2 sistemi differenti.Il DPF utilizza piccole iniezioni di gasolio per bruciare il particolato(da PM10 a PM2.5) ed è quello che in pratica usano quasi tutte le case automobilistiche,chi con più(Fiat,Mazda,Opel) o meno problemi,mentreil FAO è un sistema usato dal gruppo PSA(Peugeot/Citroen) e consiste in un filtro che non necessità di gasolio ma usa la cerina,e va ricaricato ogni 60000/120000km,ed è la soluzione che finora ha dato meno problemi..
Un buon DPF per aver pochi problemi dev'essere collocato vicino al motore,per essere in temperatura molto più velocemente e ridurre i rischi di intasamento.
ancora non capisco cosa c'entra con l'olio....
ci sono decine di topic a riguardo..
Qui trovi tutte le spiegazioni che ti servono:
http://www.cinquecentisti.com/forum/...ad.php?t=15039
Nel nuovo 1.3 da 95 cv, che sta debuttando sulla Punto Evo e che a novembre sarà disponibile anche sulla 500, avrà, oltre ad un aggiornamento del motore a livello di iniettori, ecc., anche un avvicinamento del filtro DPF ai collettori di scarico per ridurre i problemi delle rigenerazioni.
La situazione con l'entra dell'Euro 5, già è migliorata parecchio! Io sto testando..Ho preso il 1.3 a giugno 2009 ed è un Euro 5..attualmente ho 9000 Km e davvero non ho avuto mai neanche la spia del fap intasato..Va una meraviglia!!! E di città ne faccio abbastanza!
Non credo sia dovuto al discorso euro5........
io ho preso la macchina a dicembre 2008, quindi immatricolata euro4........
utilizzo l'auto prevalentemente in città, con traffico abbastanza scorrevole.
Non ho mai avuto alcun problema col dpf, mai una spia di filtro intasato, rigenerazioni ogni 250 km in media.
L'olio l'ho cambiato a 11.000, ma soltanto perchè ho deciso così io.......la spia cambiare olio non era ancora comparsa.
Quindi il problema vero sta nella scarsa informazione che viene data ai clienti, e dall'errato utilizzo che ne consegue.
Cmq secondo me ragazzi, con il DPF sulla 500 la Fiat ha commesso qualche errorore progettuale..
Ok, anche altre case hanno avuto qualche anomalia, ma una strage del genere con cambi olio anticipati a 8.000km non si è mai vista...
Mio padre ha una A4 avant 2.0 TDI con il DPF, è del 2006, 140.000km e non si è mai accesa una spia e di città ne fa...
Anche altri miei amici che hanno il Bmw con DPF (l'ultimo ha una 118d da 1 anno),l'altro un 320d, alcuni fanno solo città, la spia non sanno neanche cosa sia e non è uno scherzo..
(a parte che molti non sanno neanche di averlo il DPF:fischio:)
Secondo quattroruote cmq la colpa è che Fiat sulla 500 non utilizza sensori per capire se il filtro è veramente intasato ma algoritmi teorici in centralina, oltre al fatto che il DPF è lontano dal motore..
Quindi la centralina stabilisce lei se il filtro è intasato o meno..
Fiat dovrebbe inventarsi qualcosa cmq
la spia del DPF c'è eccome su BMW, è nel quadro centrale...
anche sull'A4 di mio padre, è un rettangolo con dei puntini dentro..
Non la spia del DPF intasato... io intendevo la "spia" del cambio olio.
L'A4 di mio padre ha la spia del cambio olio, si accende sul computer quando deve fare il tagliando (è variabile in base all'uso)
Cmq ragazzi tra i miei amici uno ha la Delta (che l'ha fatto un pò disperare per colpa della portiera da dove entrava acqua...) , monta il 1.6 diesel con DPF, spia accese non ne ha mai avute e i tagliandi li fa ogni 35.000 (ha fatto recentemente il primo), e la Delta monta lo stesso 1.6 Fiat....
E anche lui di città ne fa molta, lavora in pieno centro..
secondo me dovremmo fare cattiva propaganda sulla 500 così abbasserebbero le vendite....!:ahah::ahah::ahah:
Tagliando e cambio olio sono due cose diverse. Quando sul display del computer di bordo appare la scritta "Far cambiare olio motore" non vuol dire fare il tagliando. Quando invece appare il simbolo a forma di chiave inglese accanto all'orologio con la scritta "service scaduto" è ora di fare il tagliando che comprende altre cose. Leggiamo bene il libretto di uso e manutenzione pliiiiiiiiiis!!! _icon7__icon7_
Io ti sconsigli di comprare questa macchina noi l’abbiamo comprata 9 mesi fa e la stiamo versando per la C3 nuova, ogni 5000 km devi cambiare l’olio spendendo 100 euro, malgrado hanno fatto tutti gli aggiornamenti il risultato non cambia, secondo i meccanici bisogna non usarla in città.
In poche parole noi dovremmo usare in citta la mercedes nuova C 220 dpf (macchina molto ingombrante) che non soffre di questo problema e per viaggiare la 500, questi sono fuori mai più fiat.
PS per chi è interessato la stiamo vendendo a € 12.500 Km 11.000
E togliergli il dpf??
Se avesse avuto un'altro colore, l'avrei presa io...
solo io non ho problemi col dpf???
marco se nn hai problemi col dpf significa ke la usi prettamente su strada..ma t assicuro ke usarla in città è1guaio!:'(
P.S. e tieni presente ke io l'80/90% dei km sn fatti su extraurbano e si è accesa già la spia...a 12590..figurati se l'avessi usata molto d+ in città..ne avrei fatti sicuramente2 o3cambi d'olio!
posso anche osare dicendo che se la usate in citta solamente è inutile e orienterebbe al 1.2
che poi comunque il dpf è nato male ok vi do pienamente ragione... per il resto non potete lamentarvi se la usate in citta... il diesel è nato per macinare km.... io in due anni sono a 50000 km chi altro puo dire di arrivare a sti livelli? per ora ho visto solo enver....
sappiamo benissimo ke il diesel è nato xla strada e nn xla città..ma oltre al fatto ke dovrebbero informarti del problema esistente..ed evidente..io in città ne ho fatti poki d km...e allora xkè degrada così subito l'olio????
P.S. sappiamo ke nessuno potrà cambiare l'olio a 30000km ma almeno a20000mizzica!:fischio:
scusami se ti contraddico mjt ma la macchina che avevo prima ne macinava di km e in 2 anni usandola all'80 % in città ne aveva già 45000 km ..quindi la differenza cn la tua è minima: ce anche chi la compra diesel per fare si tanti km ma non necessariamente fuori città......è proprio la concezione del progetto che è sbagliata!!
Come già precedentemente detto anche da Anto2004 ....è ridicolo che in città si debbano usare macchine come Mercedes e Volvo e per viaggiare in autostrada la 500 mjt..che poi noi che ce l'abbiamo facciamo cambi olio molto + frequenti perchè la macchina così vuole, è un'altro discorso!!! Il difetto è palese!!! E comunque ripeto che io in città macinavo molti più km che tanti altri in autostrada e secondo il progetto del DPF FIAT ciò è sbagliato: quindi dovrebbero dire in FIAT che oltre alle percorrenze chilometriche si dovrebbero vedere anche i percorsi dove vengono fatte: cioè se faccio 25.000 km l'anno in città invece che in autostrada devo prendermi la 1.2 o la 1.4 e rovinarmi perchè col mjt posso fare tanti km solo in autostrada??????mahhhhhh.....opinabile..molto opinabile!!