Originariamente inviata da
MTB
Personalmente ho avuto un'auto a benzina convertita aftermarket a gpl: prestazionalmente il GPL incide di circa 1/2% sull'originale (non cosi tanto come dicono!) piu una percentuale sul peso aggiuntivo della bombola, il polmone e l'impianto... diciamo un totale del 5/6% sulle prestazioni.
Un buon impianto aftermarket, se fatto bene aumenta i consumi del 10% rispetto alla benzina (sul mio passat quasi non si notava, faceva gli 11 a benzina e i 10 a gpl)
Tenendo conto che l'impianto è relativamente costoso, il rientro dei costi si aggira intorno ai 3 anni. Solo dopo tale data tu avrai effettivamente un risparmio!
Ora io ho una 500 1.2, con cui vado a lavoro in Torino tutti i giorni... se tieni conto che in città riesco senza troppa difficoltà a fare i 13,5Km/L (ultimamente anche qualcosa in piu), facendo due conti veloci, su extraurbana a velocità moderata (70/90Km/h) arriverà a fare i 16 e anche piu!
Per quanto riguarda il 1.4, penso che non sia molto differente come consumi, e comunque sia, anche facesse i 15, è sempre una buonissima media, e potresti avere i tuoi 100HP!
Di al tuo babbo che per 12000km l'anno su strade extraurbane, il costo del GPL se lo ripaga quando venderete la macchina! :) Consiglio di un fan del GPL, che cura con attenzione queste cose!
Ah si, è vero! Con l'impianto GPL è facile avere qualche piccolo problema a benzina, ma non se ne puo' fare a meno, colpa del polmone, che è necessario per il GPL!
Il GPL non ha bisogno di nessuna manutenzione, tolto il pieno! E se rimani a secco, che la macchina proprio si spegne, giri a benzina e non hai bisogno di spurghi, ne niente! Vai al primo distributore, riempi, fai un paio di avviamenti a GPL e tutto torna come nuovo!
Mi raccomando, non girare sempre e solo a GPL, ogni tanto fai andare un 10 sacchi di benzina, perché il GPL sporca e col tempo blocca il motore! Questa è l'unica manutenzione effettiva! (Se vuoi poi avviala pure a GPL, non succede nulla!!!)