Vediamo, ora che è uscito il nuovo multijet 95cv, cosa ne pensate voi utenti del vostro trattorino da 75cv.
Lo cedereste in cambio di altro? Fareste uno scambio? Oppure siete soddisfatti del vostro naftone?
Visualizzazione stampabile
Vediamo, ora che è uscito il nuovo multijet 95cv, cosa ne pensate voi utenti del vostro trattorino da 75cv.
Lo cedereste in cambio di altro? Fareste uno scambio? Oppure siete soddisfatti del vostro naftone?
io si, troppi problemi con le rigenerazioni, troppo poche le prestazioni e troppi i consumi (rispetto appunto alle prestazioni) io sono sicuro di aver beccato la 500 con i problemi..sicuramente gli altri non ne hanno così tanti a livello di motore...certo è che la 500 non dovevo nemmeno averla in casa...è stata una scelta dovuta per questioni di spazio...ora come ora se potessi la cambierei con la grande punto..(euro 4)..però come si sa la pazienza è la virtù dei forti..^_^..quindi aspetto il prossimo anno...e nell'idecisione aspetterò di vedere se abarth mi propone un cambio sequenziale/robotizzato/automatico con cruise control..
Non prenderei la 100 cv e nemmeno la 69 perchè a quel punto penso che se devo spendere di benzina almeno voglio le prestazioni alte...non prenderei il 95 cavalli perchè è pur sembre un diesel come quello che ho già..e poi da 20 cavalli non mi aspetto chissà quali miracoli,ok che cambiano turbina,ok che cambiano centralina ecc..ma resta sempre un 1.3 multijet euro5(..strozzato..) rimpiango il motore della Punto 1.3 MJT mk2b che avevo..con la turbina che fischiava, nessuna rigenerazione, ma sopratutto 20 km/l pestando..(da qui il mio soprannome SteKKa)..
P.S La mia so ch'è un caso isolato, ma io ne sono rimasto deluso (a livello di motore)..
P.P.S Sono però felice di averla acquistata...anche pechè altrimenti non avrei conosciuto tutti voi..!!!!!..=)
no....
per la 500 sono sufficienti 75...se ho bisogno di cavalli mi faccio l'abarth.
95 cv più bollo...più assicurazione...consumi sono li stessi...
poi certo se la dovessi ordinare adesso prenderei la 95 cv....
ma cambiare una cosa che ho già ...mai e poi mai..e poi mi ci sono affezzionato al mio "trattore"
Mi inserisco quale ex utente di Lancia Ypsilon Multijet 69 CV senza FAP.
Il motoretto da me avuto andava bene e consumava pochissimo,certo non era una scheggia ma ste considerazioni su un diesel piccolo lasciano il tempo che trovano;avevo altresì carezzato l'idea quando l'ho sostituita causa
(per me)eccessiva mollezza delle sospensioni e imprecisione del DFN
(Dual-logic)nel medio chilometraggio,con la Ypsilon Momo con Multijet da
105 CV senza FAP ma ormai rimaneva in me il ricordo di uno spiacevole comportamento stradale causato dal tipo di sospensioni.
Quindi mi stavo per orientare sulla 500 Multijet quando...quando ti incontro questo bel sito. E leggi che ti rileggi... _icon7_
Ma non solo... andavo in concessionaria per parlare con chi direttamente vi aveva a che fare con l'auto in questione(sono fatto così)e perciò capii fin da subito che il piccolo diesel col FAP non faceva per me...troppo complicato e troppa costosa la manutenzione;avevano reso un facile e semplice gioiello di meccanica una pur sempre delizia ma con troppe incognite.. :(
Perchè se ci sono due categorie di automobilisti che non vogliono sentir parlare di complicazioni sono i giovani e gli over anta che pretendono immediatezza nell'uso,semplicità e bassi costi in genere. Non ci scordiamo che seppur di un certo lusso la 500 rimane una utilitaria con i pregi tipici di esserlo.
Se uno di questi elementi viene a mancare da "trattorino" per scherzo poi ci diventa per davvero. :fischio:
io amo la mia trattorina :wub: e mi sono trovata stupendamente..quindi NO non la cambierei per niente! All'inizio volevo il 1.4 e stavo per firmare il contratto senza provarla (ma mio papà ci teneva che provassi il 1.3)..quindi mi sono decisa a provarle entrambe 1.3 e 1.4 e non c'è stato paragone fin dal primo minuto che le guidavo (ho subito risposto 1.3!) ed è stata la scelta migliore..
ma......
visto che prossimamente forse faccio un cambio di sicuro andrei sul 1.3 95 a questo punto.. ma SOLO perchè ne prenderei un'altra se nò giù le mani dalla mia trattorina! :wub:
quindi la risposta è: NO non la cambierei a meno che non devo prenderne un altra e allora sarebbe 1.3 95 :D
Allora premettendo che sono super soddisfatto del mio motore dico
che se dovessi prendere ora la 500 sceglierei logicamente il 95cv
ma cambiare una 500 per prenderne un'altra non ha senso sia che sia abarth 1.4 ecc.
Se devo vendere la mia 500 è per comprare un'altra auto completamente differente di doppioni solo le figurine:ahah:
Parole sante Spoiler, condivido in pieno!
Io personalmente non sono convinto che mettendo nuovi iniettori e spostando il dpf più vicino al motore la situazione cambierà di molto. Al massimo diminuirà il tempo di rigenerazione ma l'olio si sporcherà comunque e resterà sempre un motore poco adatto alle andature cittadine. Sono contento del mio motore (oltretutto mappato) anche se a freddo fa veramente cagare. E poi sono ad un passo dall'estirpare finalmente questo odiosissimo DPF, volete mettere la soddisfazione di saltarci sopra fino a ridurlo poltiglia col possedere il 1.3 da 95cv??? MANONCIPENSONEMMEEEEEEEEEEENOOOOOOOOOOOO!!! :ahah::ahah::ahah::ahah:
Una cosa fondamentale che mi avrebbe fatto propendere per il 95cv sarebbe stato un eventuale cambio a 6 marce... :(
Io sono disgustata del 500 non ne posso più del dpf e di cambiare olio ogni 5000 km, il mese prossimo cambio la macchina e di fiat non ne comprerò mai più
E se andassi a togliere il FAP e facessi mappare la centralina da uno dei nostri mappatori convenzionati?
Avresti una macchina più sprintosa, e sicuramente risolveresti il problema dell'olio.
Comunque si è sempre detto che il 1.3 mjt non è adatto all'uso urbano...
io l'olio lo cambio ogni 25.000Km... ;-)
Comunque io non cambierei il mio 1.3 75cv solo perchè è mappato, ma se dovessi prenderla adesso prenderei il 95cv, senza dubbio.
In alternativa l'Abarth.
Parole sante! Giusto! Mai più Fiat! _doppio_muro_
Come non darti ragione ma...quale alternativa ti proponi..? Che sia forse meno complicata da gestire ma normalmente meno economica...certamente.
Se il problema è solo quello fai come ti hanno detto gli altri...togli il FAP anche se non sò cosa comporti...oppure se la 500 ti piace acora per quello che è oltre ad essere un mero mezzo di trasporto prendi una 1.4 e la metti a GPL. Le soluzioni ci sono.
Certo...se il marchio ti è andato sulle scatole...beh...lascia stare...a stò punto cambia tutto.
Se mi dessero il 95 per il mio 75 senza aggiungere 1 euro si, se dovessi aggiungere euri prenderei direttamente Abarth :prr:
...io invece sono soddisfattissimo del mio 1.2 a benzina...tanto d'estate lo accanno in garage e giro con lo scooter...per quanto mi piaccia il cinquino...se posso fare a meno di usare l'auto..._icon7_ la lascio stare nella cuccia.
Dunque..., ero partita ordinando il 75CV, poi dopo aver letto da cima a fondo il Vs. forum sono corsa in Concessionaria per modificare l'ordine per acquistare la 95CV, ma sinceramente sono lo stesso piena di dubbi. :(
Ho acquistato il diesel perchè solitamente macino parecchi KM, e poi perchè ho sempre e solo guidato macchine diesel..., con le quali mi sono sempre trovata benissimo (ovviamente erano tutte senza il DPF). :suda:
Ora ho 1000 dubbi e l'ansia di ritrovarmi con un mezzo che mi farà strippare, e oltretutto non è ancora stato provato da nessuno per poter avere dei parametri, pareri e giudizi.
Me tocca pure fà da Cavia! _bash_
Sono davvero combattuta:'(>
mia madre ha una 1.3mjet da 75 Cv e devo dire che mi soddisfa in pieno.
io ho l'abarth e quando scendo dalla mia per salire sulla sua non rimango deluso.
è una macchina giusta, consuma il giusto e va il giusto.
Insomma, mia madre la usa tutti i giorni e fa circa 50km tra andata e ritorno solo per accompagnare a andare a prendere mio fratello a scuola, traffico intenso, salite, semafori...e il consumo medio è di 16km/l e la macchina ha ancora solo 4mila km mi pare...
poi di problemi al FAP mai avuti. saremo stati fortunati?
Cmq ovviamente se dovesse prendere la 500 ora le consiglierei il 95 cv senza nemmeno pensarci...a meno che non sia una ciofeca tipo il 90cv della musa:fischio:
chi piu chi meno quoto tutti... io ho avuto troppi problemi... ma dopo tutto è un utilitaria è va trattata come tale, se non fosse che abbiamo una trasmissione schifosa un ponte merdoso e il dpf progettatto da un bimbo di 3 anni sarebbe perfetta...
Il problema credo che sia tutto del dpf.
Mi pare di capire che hi è scontento del 1.3 lo è per questo problema, e non perchè non piaccia la 500.
A chi non comprerà più Fiat voglio dire che anche le altre case hanno i loro bei problemi e anche case come Mercedes e Bmw, che nel pensare comune sono considerate il top, hanno le loro belle officine e centri assistenza: un motivo ci sarà. Purtroppo Fiat risente ancora oggi del luogo comune:
"E' Fiat?.........Allora fa schifo!"
La Fiat negli ultimi anni è cambiata parecchio e a parer mio in meglio, certo per le ato più rifinite bisogna rivolgersi agli altri marchi del gruppo, come Alfa Romeo e Lancia.
Per quel che mi riguarda sono contenta di avere scelto la motorizzazione benzina.:bye:
A me nn dà tutti questi problemi..la mia makkina a circa 2 mesi e ho gia fatto 5000 km senza alkun problema... si qualke rigenerazione di troppo ce ma del resto nnt problemii...poi tutto sta a cm ci camminatee...se andate sempree a bassi reggimii.... e quello il dannoo..io cammino sempre abbastanzaa fortee e evito rigenerazioniii e và pure una bombaa
Certo che se la dovessi comprare oggi la prenderei 95Cv ma per ora continuo con la mia piccola 75 CV.
Sono a 14000 km e non ho mai dovuto cambiare l'olio, sarà perchè faccio prevalentemente autostrada . . . a 15000 lo cambio lo stesso, che me lo chieda oppure no, non ho mai fatto tanti Km su un diesel prima di cambiare l'olio.
io ho il 75cv e mi trovo molto bene! :)
naturalmente ordinassi oggi la 500 la prenderei 95cv!
ma cambiare dal 75 al 95 nn ha senso a mio giudizio! questa macchina quando la compri nuova te la fanno pagare e come (e ammettiamolo che è cara qualche volta :D) ma se vai a rivenderla o a permutarla è come se valesse poco o niente!
A questo punto tra soldi che ci perdo sulla mia e quelli che devo rimetterci per la nuova (che devi obbligatoriamente accessoriare come la precedente se non anche di + con altri accessori che avresti voluto mettere sulla 1a) mi prendo un'abarth e se dovesse consumare come una forsennata ci farei l'impianto a gas magneti marelli! Ma almeno posso dire di avere un'ABARTH!!
Considerate che una 95 seria con xeno,clima auto,16" ecc cmq viene sui 18....:fischio:
Ma se volevate una macchina "piu veloce" perche' avete preso la 500 desiel? ci sono altre case automomobilistiche che offrono allo stesso prezzo auto con molti piu' cavalli.:sapessi:
Lo dico a chi si lamenta e non e' contento ..probabilmente avete scelto una motorizzazione sbagliata se non fate molti km e soprattutto se la usate esclusivamente in citta.'
Non credo che il 95 sia cosi tanto migliore del 75 cv.. costa solo di piu' in..tutto. anche se 20 cv danno un po' piu' di brio.. specialmente nei sorpassi.. ed in autostrada :399:
la 500 si ama cosi e basta:wub:
ciao
Tranquilla, il motore è sempre quello ma con iniettori e dpf (oltre che la trasmissione) differenti. Anche se avessi preso la 75cv il dubbio di riuscita lo avresti avuto comunque, non credo che questo 95cv sia un passo indietro. Al massimo sarà soltanto poco meglio ma io credo che ne valga la pena.
Tutto nuovo sulle 500 attuali come ben sai. Ponte e trasmissione sono quelli dell'Abarth e quindi è ok. Per il dpf... lo scopriremo solo vivendo! :ahah::ahah:
Mah... io non vedo tutta questa gran perfezione nelle rifiniture delle Alfa Romeo o delle Lancia. Francamente trovo che sia meglio costruita la 500 che la Ypsilon: insonorizzazione penosa e accoppiamenti delle plastiche orribili!
Beh io non ne sarei così sicuro... ci sarà sicuramente una discreta differenza. Io in extraurbano sento mooooooooolta differenza da quando ho rimappato la centralina (adesso sto sui 90cv). Credo che con 5cv in più sia ulteriormente una bomba. E' chiaro però che questo motore essendo nuovo deve ancora passare la critica dei clienti. Quello che personalmente mi incuriosisce è il dpf (sarà migliorato veramente?) e lo Start&Stop (regge o è una gran cagata?).
Però chiaramente se si possiede già una 75cv non conviene sperperare denaro dandola indietro per una 95cv. Piuttosto una rimappatina! :399:
No,non lo cambierei.La prossima auto sarà un'elettrica o ibrida.
Cambierei auto solo per il fatto delle rigenerazioni che mi costringono a farmi il cambio olio ogni 2000/3000.....per il resto sono soddisfatto perchè ormai è un ++...ma l'idea di un 95cv++ non è affatto male....
Io sono soddisfatto ma lo cambierei per il 95 cv.
Preciso che ho 15000 km fatti in 6 mesi e 0 problemi. Però avere 20 cv in più non mi dispiacerebbe.
valuterò solo ed esclusivamente i nuovi motori benzina piccoli e turbo. faccio tanti km ma tra un paio di anni ne farò di meno. arrivando da due diesel (entrambi 1.3 multijet) passare a questi benza sarebbe stato una bestemmia x il piacere di guida. non mi importa dei cavalli (il 69 senza dpf era una favola) ma solo dei consumi e piacere. quindi no, ora non la cambierei x niente. con una bella turbina su un bel bicilindrico magari ci penserei ad accoppiarlo con la cabrio...! :wub:
Dovessi comprarla ora prenderei ovviamente la 95cv. Cambiarla... assolutamente no. La cifra per passare da un 75cv usato (e mappato) a un 95cv nuovo non vale sicuramente il giochetto. Una 500 come la mia (nuova 16000 e spiccioli) di due anni e 50.000km... quanto vale? 9000 euro?
Serviranno almeno 17000 per la 95 cv. 8000 euro per 20cv? Un bel 400 euro a cavallo :)
Io nn la cambierei,mi tengo la bella 1.3 mtj 75cv!!!!
Ovviamente se la prendessi ora prenderei il 95 cv, ma ad ora non lascierei il 75 cv rimappato. In 30.000 km solamente un volta mi si è accesa la spia dpf a 9,000 km.
non la cambierei per nessuna, ha già oltre 100 cv, consuma poco, mai avuto problemi al dpf, solo la frizione non ha retto e a breve arriverà la modifica definitiva. sarà un trattorino ma gli voglio troppo bene per cambiarla, e poi è quasi un anno che ce l'ho!!! :yee::yee:
No.
No intanto perchè il mio primo cambio olio devo farlo adesso, dopo diconsi 20500 Km.
No perchè appunto dopo diconsi 20500 Km una macchina è pressochè nuova.
Poi va bene... se dovessi comperare il 5ino ora probabilmente prenderei una 500c col 1.3 95 cv, ma visto che la 500 ce l'ho già mi tengo la mia lounge col 75 cv.