non so perchè ma ultimamente mi son fissato con gli OZ ultraleggera....
15 pollici, canale da 7, ET37 color Matt Graphite
http://www.ityre.com/i/disks/4894.jpg
uff.... non sono misure da libretto....
Visualizzazione stampabile
non so perchè ma ultimamente mi son fissato con gli OZ ultraleggera....
15 pollici, canale da 7, ET37 color Matt Graphite
http://www.ityre.com/i/disks/4894.jpg
uff.... non sono misure da libretto....
alleggerirebbero la macchina di un 80 di kg..... il che non è poco.....
non so però che se le gomme più larghe siano un problema..... ho visto un video sullo strech ma mi sembra una cosa da evitare.....
http://www.youtube.com/watch?v=Stki6qcWIKA
Son belli!!!
per quello non hai problemi di gomma dato che non hanno molto canale :)
calcolando che pesano 6kg anziche circa 11kg degli sport da 15 (...presumo io...), sono almeno 20kg di cerchi in meno in totale, che per effetto delle masse sospese dovrebbe corrispondere a come alleggerire gli interni di circa 80kg.
Diminuendo il peso delle masse non sospese (le gomme, i cerchi, i freni), si diminuisce anche la loro inerzia, cosa molto importante perché rende il controllo dei movimenti delle sospensioni dalle molle e ammortizzatori ancora più efficaci e precisi, diminuendo ulteriormente il deterioramento di quest'ultimi che ovviamente si trovano a frenare forze ben inferiori.
(quest ultimo pezzo l'ho spudoratamente copiato...)
perchè quelli da 15 dovrebbero costare meno, e pure la gomma dovrebbe costare meno e poi non so perchè associo a cerchio piccolo maggior prestazioni. che poi mi rendo conto che cmq sarebbe un guadagno irrilevante e che forse forse invece cercando di fare un ragionamento più razionale non è nemmeno vero
no no io nn lo farei mai questo tipo di lavoro.......
[QUOTE=messo84;428020]perchè quelli da 15 dovrebbero costare meno, e pure la gomma dovrebbe costare meno e poi non so perchè associo a cerchio piccolo maggior prestazioni. che poi mi rendo conto che cmq sarebbe un guadagno irrilevante e che forse forse invece cercando di fare un ragionamento più razionale non è nemmeno vero
[\QUOTE]
Cerchi piccolo i grande non cambia niente, anzi, forse meglio se grande, la circonferenza totale non cambia per niente, le prestazioni dipendono dall'impronta a terra, quindi dalla larghezza del pneumatico....un 195 su cerchi da 14 o 19 non cambia nulla
Molto belli questi cerchi !!! :rolleyes: Li ha mio cugino sulla sua punto seconda serie sporting....Bisogna prestare però particolare attenzione alle buche perchè si rischia di piegarli come niente ! :( Sono curioso di sapere come stanno sul cinquino però :) Qualcuno ha qualche foto o riesce a trovarla ??
o ho gli Oz superturismo di 15"... il canale è di 6,5... sicuro sia 7 " per i superleggera????:uhu:
comunque sono cerchi bellissimi e sinceramente anche con il canale di 7" non credo la gomma avrebbe così tanti problemi... sul 6.5" ci sta bene... giusta... sul 7" forse sarebbe tiratina.... ma non credo in modo esagerato... :rolleyes:
il tuo cinquino con quei cerchi sarebbe uno spettacolo!!! sia per il disegno che per i contrasti di colore. Troppo belli!
Mah, io andrei di 16" cambiare i cerchi e tenere i 15" mi sembra un po' un controsenso, la differenza di prezzo non è così elevata secondo me.
cambiare i 15' con altri 15' è un controsenso anche per me..
la spesa non è tanto differente tra 15 e 16 ma il problema è che ci devi mettere anche il costo delle gomme nuove da 16, che magari cambiando i 15 non avresti..
Lui ha la pop, quindi borchie da 14"
Bisogna contare anche un fattore di peso e tutto il resto mettendo i 16 !
Secondo me se i cerchi son belli, anche da 15 non fanno differenza poi se sono gli oz ultraleggeri ! :fico:
da 16 o da 15 è proprio un'altra storia...per il peso credo che la differenza sia di pochi etti, ma la figura che fanno da 16 vale anche chili...
la differenza di prezzo è di poco piu di 100€.
per le gomme sono quasi alla frutta, le mie attuali hanno 30000km ne farei ancora 10000 al max.
con i 15''avrei il problema delle gomme che da 185/55 sarebbero forse un po troppo strette per il canale da 7; con il cerchio da 16'' invece si potrebbero mettere tranquillamente le 195/45 d'altro canto sarebbero più pesanti di 1,5kg a cerchio....
sarei tentato a chiedere il nulla osta per le gomme 195/50 da 15''..............
non lo danno non chiedere pure.....:)
secondo me il 15" è il giusto compromesso tra estetica e compfort... ovvio che i 16 " siano più belli ma ti assicuro che poi il compfort peggiora ed anche i consumi... così come ripresa ecc....:'(
i cerchi in questione, da 15", quanto verrebbero a costare?...sono molto belli...
Modello: Monoblocco
Processo produttivo: Bassa Pressione, Trattamento Termico
Materiali: Al Si 7 Mg
Misura Peso
7x15" 4,99 kg
7x16" 6,46 kg
7x17" 6,94 kg
7,5x17" 7,44 kg
8x17" 7,74 kg
7x18" 7,38 kg
su ebay quelli da 15'' vengono 135€/cad spediti, i 16'' 180€/cad
beh... non male!!!!!
credo ci sia un errore in quella lista...dev'essere 5,99 viste le differenze poi tra le altre misure...