Una domanda forse stupida.
Si puo montare il dual logic sulla 500 1.2 benzina? Dato che parlano tutti bene mi piacerebbe...rilassarmi mentre guido:suda:
Visualizzazione stampabile
Una domanda forse stupida.
Si puo montare il dual logic sulla 500 1.2 benzina? Dato che parlano tutti bene mi piacerebbe...rilassarmi mentre guido:suda:
sicuramente chiedero in officina fiat ma prima di fare una figuraccia con loro volevo sentire anche voi
ehmm... no.. cioè far sostituire quello manuale al dual-logic??? nn immagino la spesa... ma sicuramente sarà molto alta...
secondo me se vuoi il dualogic.... vendi la tua e ricomprala con il dualogic.... penso convenga molto di più! anche se i pezzi di ricambio nn dovessero essere costosissimi dovresti pagare tutta la manodopera per poi farti aggiornare la carta di circolazione
mi sa fai prima a metterci un cambio a innesti frontali con le palette, mi sa spendi di meno :D
Ho letto delle levette al volante x il dual-logic , ma al momento dell'ordine non le ho trovate da nessuna parte. Qualcuno ha le foto e sà se è possono montarle successivamente all'acquisto? Grazie
Johnnyx, cmq possono essere installate solo sulle motorizzazioni 1.4 100 HP 16 v. le palette ( sul 1.2 non è possibile )
Tu che versione hai ? .
io l'ho presa il 27 novembre e il 19 dicembre portata in officina xchè passava da automatico a sequenziale da sola.. sl che era periodo di natale e quindi mi avevano dato appuntamento x gennaio.. me l'hano tenuta 15 gg e sn andati a sostituire il pezzo sotto il cambio.. nn è stato proprio piacevole :(
Ho il 1.2. Ma non vedo il motivo per cui su questa cilindrata (come pure non proporre il dual-logic sul 1.3 multiJet) non debbano rendere disponibile le palette al volante (che poi sono a pagamento, mica gratis). Le palette al volante non è sinonimo di sportività, ma di praticità visto che non si muovono le mani dal volante.
Comunque se si possono montare sul 1.4 lo si può fare anche per il 1.2. Il volante è lo stesso e le palette si andranno a collegare ai sensori sotto la leva del dual-logic. Quindi dovrebbe essere fattibile.
Credo proprio che montare il Dualogic su un'auto che ha il cambio manuale non convenga per niente.
Ti conviene, come è già stato detto, di cambiare auto. Oltretutto se è recente, i soldi che dovresti aggiungere non sono neanche tanti.
Per quanto riguarda le "palette", possono essere montate solo sulla 1.4, questo è l'optional dal listino Fiat:
5BH - Alette di innesto marce cambio automatico Dualogic al volante Euro 200,00.
Non credo si possano montare sul 1.2 a meno di modifiche, però chiedo a chi ne sa più di me.
Sul 1.3 M-jet non è montato il Dualogic per problemi di spazio, la 500 ha lo stesso problema della Panda. Infatti anche la coppia è stata ridotta per far stare un cambio più piccolo.
Spero che riescano a fare qualche modifica, ci sarebbe parecchia gente interassata al Dualogic da abbinare alla motorizzazione a gasolio.
Probabilmente non mi sono spiegato bene. Il cambio del 1.4 è diverso dal 1.2 e fin qui non ci piove. Ma penso che il meccanismi sotto la leva del dual-logic siano gli stessi; sensori compresi. Quindi, quando si da un colpetto alla leva, questa agisce in linea di principio su sensore; a sua volta questo manda un inpulso alla centralina che fà quello che deve fare (scalare o salire di marcia). Le palette (ho infatti chiesto una foto per vedere la posizione) agiscono come la leva. Se per esempio mettiamo due stupidissimi pulsati collegati al sensore della leva, azionando uno di questi la centralina lo "leggerà" come se si agisse sulla leva stessa. Tutto facile in linea di principio ma nella realtà dipende da come sono fatti i sensori ( e come lavorano).
Non sapendo dove sono posizionate le palette non posso dire se il gioco vale la candela (nel caso ci sia da modificare il volante e/o il piantone naturalmente no).
PS La mia ha il cambio dual-logic
vi sbagliate il dual logic e disponibile anche per il 1.2 ma montarlo in seguito non e possibile perché come detto da Mirco le modifiche da fare sono diverse e anche portento farlo sicuramente andresti a spendere una cifra folle :D mi ricordo che ci stavo pensando anche io ma poi o prefferito il manuale :D
le palette dietro il volante certo che possono essere montate ma costerebbe almeno il doppio di una persona che le monta già dalla fabbrica
Non stavamo parlando di montare il dual-logic su un cambio normale. Ma appunto montare le palette al volante sul dual logic del 1.2.
Impossibile mettere il dualogic in seguito. Cambia mezza macchina (cambia il fascio cavi della vettura, c'è una centralina in più, ci vuole la leva cambio specifica e tanti altri pezzi).
No no no, si parla di aggiungere i paddle al volante ad una vettura già dotata di duallogic non di cambiare il cambio :D francamente anche a me interesserebbe la faccenda, anche solo di sapere il prezzo giusto per valutare.. bisognerebbe però capire prima se si può fare (da mamma fiat) perchè penso in linea di principio come dice jonnix logicamente dovrebbe essere possibile.. se qualche d'uno riesce ad informarsi ci fa un gran favore :)
Informatevi direttamente voi al numero verde FIAT, meglio di loro non ce nè, poi di solito sono molto gentili ed entro 2 o 3 giorni ti richiamano sul cellulare dandoti la risposta .
b'è l'idea è furba :D grazie!
mmm il pad al volante...dipende sempre dal fascio cavi montato sulla tua, se esiste un cavo con OPT specifico non hai molte speranze (a meno che tu non sventri la macchina o aggiungi la terminazione in modo volante).
ragazzi mi volete dire che esistono i comandi a levetta dietro il volante ???
Quanto costano? cavoli settimana prossima mi arriva l'auto ma questo non lo sapevo...
azzz
ciao ciao
Si ma attualmente e ufficialmente solo per la 1.4 sport Dual Logic :D .
Poi non so se per vie traverse è possibile montarlo anche al 1.2 ( e lounge 1.4 100 hp )
Da fabrica ti viene a costare 200 euro in più .
Mentre se le vuoi installare dopo :
71752552 - VOLANTE ( Colore Marrone )
Disponibilità: - Prodotto ordinabile
Famiglia: DC06 - VOLANTE STERZO
Macro famiglia: T
Codice sconto: T
Quantità minima per confezione: 1
Unità di misura: Num
Peso grammi: 1250
Prezzo di listino(1): 295,71 EUR
Prezzo ivato: 354,85 EUR
--------------------------------------------------------------------------
71752556 - KIT LEVE ( Colore Nero )
Disponibilità: - Prodotto ordinabile
Famiglia: DX03 - PARTICOLARI DIVERSI STERZO
Macro famiglia: A
Codice sconto: A
Quantità minima per confezione: 1
Unità di misura: Num
Peso grammi: 40
Prezzo di listino(1): 134,00 EUR
Prezzo ivato: 160,80 EUR
--------------------------------------------------------------------------
Poi non so se cè la centralina da riprogrammare ( ed altri soldi quindi ) .
Il volante è senza air bag quindi deve essere installato quello che hai di serie nel volante originale insieme al tappo con il logo FIAT .
Grazie mille, sei stato molto chiaro !!!
ho un problema sul cambio dualogic, si è bruciato il motorino della pompa... Ho montato un 'altro motorino ed anche questo è andato in corto. Cosa può essere successo?
Magari contatto tra i fili non neccessariamente nella zona del motorino o in un altra parte...
Ciao a tutti, sono Gaetano !
In questi giorni sto valutando l'acquisto di una 500 con dualogic, ma ho sentito che ha parecchi problemi, stando a quello che dicono i meccanici.
Quindi mi rivolgo a coloro di voi che lo possiedono: vedo che le notizie più fresche riguardanti il dualogic in questa sezione risalgono al 2009 e suppongo che in questi anni abbiate avuto modo di farvi un'opinione. Qualcuno ha notizie più recenti ? Mi sapete dire se i meccanici hanno ragione ?
Un cordiale saluto a tutti e grazie !
Gaetano