Ho sentito dire che il tettino apribile può dare problemi con il passare del tempo...cioè che si può rompere facilmente..è vero? a me piace molto.. :(
Visualizzazione stampabile
Ho sentito dire che il tettino apribile può dare problemi con il passare del tempo...cioè che si può rompere facilmente..è vero? a me piace molto.. :(
io so che potrebbe.. "incastrarsi" cn la smart succede
ma poi il tettuccio apribile.. a che serve se hai il condizionatore?
..è per uno sfizio.. :mrgreen: :mrgreen:
Beh io l'aria condizionata la accendo proprio in caso di necessità non mi piace...mi piace sentire l'aria che entra nell'abitacolo e poi è un vezzo, non deve per forza avere un utilità...
vorrei fare una considerazione sul tettino apribile: secondo me è molto bello e comodo ma, oltre a costare parecchio, danneggia pesantemente le prestazioni e incide anche un pochino sui consumi. Già il tetto in cristallo della louge fa pesare la macchina una dozzina di kg in più rispetto a quanto avrebbe pesato senza, ma con i vari motorini e gli ingranaggi staremo sulla quarantina di kg.
voi direte: che sono 40kg in più?? secondo un calcolo comparativo da me fatto tempo fa sui dati nello 0-100km/h dichiarati dalla casa per il motore 1.3 mjt 69cv montato da panda, vecchia punto e y, ho concluso che 50kg in più equivalgono a un secondo perso in accelerazione.
quindi una 500 col tetto apribile dovrebbe perdere circa 0,8 seondi nello 0-100. è chiaro che la 500 non la si compra per farci le corse, ma uno che si configura la 1.2 con cerchi da 16" con gomme 195 e tetto apribile si trova in mano un'auto senza dubbio bellissima e con un'ottima tenuta di strada, ma fortemente penalizzata in termini di brio passando da uno 0-100 in 12,9 secondi (molto più che decoroso) ad uno in 14,1-14,2 (a malapena accettabile).
Se uno che non ha messo il tetto gira poi sempre con 4 persone a bordo è ancora peggio...il tuo discorso è giusto, ma credo che se uno mette il tetto sky dome questi problemi non credo che si li faccia...
Ma... secondo me la 500........ beh......... è una 500! Non una Ferrari! Secondo me il tetto apribile è una cosa molto bella e comoda (e ricordiamo che era anche una caratteristica della vecchia cinquina!). Vi chiedo una piccola informazione: se si apre "la capottina" (mi piace chiamarla così), lo spazio aperto quant'è grande? In parole povere: se volessi ipoteticamente calare nella 500 una scatola dalla capottina, che dimensioni massime dovrebbe avere la scatola?
anche io ammetto che è bello e comodo, però il mio intervento era volto a far riflettere chi è in dubbio sull'acquisto di questo accessorio sugli svantaggi (oggettivi) che arreca alle prestazioni. poi ognuno è libero di fare la scelta che vuole..Quote:
Originariamente inviata da 500
p.s. non prendermi per un maniaco delle prestazioni: la mia gp mjt 75 mi basta e mi avanza (anche se bisogna tenere il motore un pò allegro perchè il sottocoppia, essendo la gp ben più pesante della 500, è assai fastidioso)
Tranquillo beccamorto le tue riflessioni sono ben accette...se tutti la pensassimo allo stesso modo vedremmo tante 500 tutte uguali e sarebbe una noia mortale... ;)
Quote:
Originariamente inviata da beccamorto
Sì sì beccamorto, anche se una 500 non si compra per le prestazioni hai fatto molto bene ha ricordare gli svantaggi che arreca il tettuccio. ;)
Ma devo ricordarvi che siamo andati Off Topic, il quesito era:
Però rispondete anche a me! ;)Quote:
Originariamente inviata da glanz
Quote:
Giacomo eccoti una foto...le misure prendile tu io non ne ho idea :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Certo è che sembra piu grande dall'esterno ovviamente...
[attachment=0:5288e]car_photo_219952_5.jpg[/attachment:5288e]
ciao io ho"la capottina" come dici tu o sky dome sulla ypsilon...il cristallo prende tutto il tetto ma la " bocca " utile per far entrare della cose e' strettina ...misurato alla buona e' 35 cm x 76 cm ...tieni conto magari un po' meno sulla 500. dalla foto sembra piu' largo cmq basati sulle misure che ti ho dato ..nn dovrebbe discostarsi molto .
Cmq mi sn trovato benissimo con lo sky dome ...d'estate poi se nn vuoi utilizzare il cilma e' un ottima soluzione ...certo una controindicazione c'e' ....oltre al rumore in autostrada aumenta sensibilmente i consumi ...se si tiene aperto ..offre piu' resistenza all'aria .
Quote:
Originariamente inviata da 5OO GFR
Grazie a tutti e due! ;)Quote:
Originariamente inviata da viper
Alla mia domanda iniziale non risponde nessuno? :roll:
Hai ragione glanz, ti ho occupato il topic con la mia domanda, scusa! :oops:
Allora riposto la tua, così chi è più esperto di me di potrà rispondere!
Comunque per ora la risposta di viper ti potrà servire:Quote:
Quote:
Originariamente inviata da viper
;)
Quote:
Ma 500 !!! non ti devi scusare... ;) era per incitare gli altri :mrgreen: comunque si Viper mi è stato molto d'aiuto...infatti volevo sapere se è rumoroso quando stà aperto e se quando stà chiuso cigola...e poi se si può tenere aperto in autostrada quando la velocità è elevata...
:)
ciao...quando e' chiuso nn c sn particolari problemi e nn avverti rumori e pochi sricchiolii dovuti al passaggio sul classico pave' ....quando e' aperto lo puoi tenere anche in autostrada e cmq nn crea particolati vortici all'interno (quando si apre si solleva una palpebra di gomma e plastica che evita l'ingresso della'aria diretta nell'abitacolo anche se si e' seduti dietro ) l'unico problema e' che andando forte noti che vi e' una maggiore resistenza all'aria (la sensazione e' quella di essere frenati un po' e qundi anche i consumi salgono un pochino) ...cmq l'ho fatto mettere anche sulla 500 perche' e' optional che mi piace un sacco e poi rende molto piu' luminoso l'abitacolo soprattutto cn gli interni neri...io l'ho consiglio !(l'unico problema e' che se vuoi mettere gli stickers anche sul tetto nn e' al momento possibile --sl con tetto in lamiera ---o li compri dopo e te li fai adattando la misura del rimanente tetto ).
porgo anche quì la domanda, ma il tettuccio sky dome e quello sky wind sono la stessa cosa? perchè ho ho ordinato la mia col tettucio apribile che credevo si chiamasse sky dome, ora per caso ho preso il preventivo dell'auto e sta scritto tettuccio apribile sky wind :shock:
ciao...per quello che ne so io ti posso dire che entrambi significano la stessa cosa...probabilmente unica differenza sta nel fatto che quello di panda.. gpunto ...gbravo ..(y anche se e' chiamato gran luce) ..e' che tutto il tetto e' di cristallo ( anche la parte sopra ai passeggeri post --fisso ) mentre quello della fiat 500 e detto sky wind per differenziarlo dato che ha soltanto la parte apribile in cristallo..mentre l'altro e' chiamato tetto fisso in cristallo(nn apribile)
una domanda....
ma la finestra dall'abitacolo del tetto apribile è + piccola della finestra del tetto fisso?
xkè se è + piccola, pazienza la prendo con il tetto fisso...
preferisco una bella visuale che un po di aria da un buchetto...
ciao....l'apertura cioe' la luce utile del tetto e' la medesima sia per quello fisso che x quello apribile sl che uno e' semplicemte incollato cm gli altri vetri ..l'altro e' montato con il meccanismo di apertura....confermo sn uguali cm dimensioni !
xkè non ci ho pensato di confrontarle in concessionaria..
xò dalle foto varie su internet la luce del tetto apribile sembra + piccola..
cmq mi hai tolto un gran dubbio.. grazie
il tettino apribile della 500 si DOVREBBE aprire di più rispetto a quello della foto, tanto che ci sono foto su giornali di gente che ci si affaccia.
devo confidarvi che a 18 anni ( 19 anni fa ) presa la patente, la mia macchina era una 500 L del 70.....pagata 250 mila lire e tutta da restaurare.....ma era mia.
Uscivo con gli amici, in 4 a volte, e di fisso tenevo il tettuccio aperto. Aprirlo era simbolo di liberta'....vedere il cielo anche da fermi ti dava serenita'. Ora ho preso la 500 "wants you" e il tetto è bloccato.....e un po' mi spiace, probabilmente lo avrei aggiunto. Ma quando apro il box, in fondo c'è la mia 500 L (ora tutta rimessa a nuovo) mi sembra dire " dai vecchietto, apri il tettuccio e andiamo"
ti capisco benissimo..
pure io quando giro conla mia 500 L ho sempre il tettino aperto....
Quote:
A me hanno detto che a forza di prendere sole e freddo, le guarnizioni perdono le loro caratteristiche di tenuta e c'è il rischio di infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo... :shock:
Ad un conoscente che voleva prendere la C3, (manca il vomito negli emoticons), con il tettuccio, gli è stato sconsigliato dal tipo della concessionaria per questo motivo, poi boh!
Speriamo che FIAT questa volta ci lasci a bocca aperta! :o >> In senso positivo però!
Secondo me un rischio di rottura è molto remoto come ho detto sopra è più probabile che si verifichino infiltrazioni d'acqua.Quote:
INIZIO OT
Per quanto riguarda la C3 che io ho (manca la faccina con gli occhi a cuoricino!!!) il problema non è nel tettino, il problema nasce solo nel caso uno prenda la pluriel che nei primi modelli era comune a molti che ci fossero infiltrazioni d'acqua dalla tela!..Il tettino è ok!^^
FINE OT
In un conce Fiat/Lancia, m'è stato sconsigliato di prendere, quando sarà il momento, un'auto italiana con il tetto apribile in vetro, perchè "crea problemi di infiltrazioni d'acqua e aria, sull' 80% di quelle che escono dalle fabbriche con quell'accessorio". :o
Ma sarà vero???
anche a me è stato detto dal mio venditore...
io non lo volevo in ogni caso :P
Evidentemente i venditori Fiat/Lancia sono fin troppo sinceri ( e onesti)... :DQuote:
Originariamente inviata da Rizla
secondo me dopo tutti i casini delle pluriel che sgocciolavano dopo 2 mesi (successo anche a un mio amico) hanno deciso che è meglio dirle prima queste cose XD tanto i tettucci li vendono lo stesso poi
Bè un conto è la Pluriel che ha l'intera cappotta apribile...un conto è un tettino!!!..lasciate stare la parte "mobile" del vetro, il buco del tettino è veramente molto piccolo!!
A Pandarella mia entra l'acqua da sempre.. ho allestito una sorta di acquario sui sedili posteriori :D
Un conto la pandarella un conto una 500!! :P :P :P
ma va lààà!! i casi in cui ci sono stati infiltramenti d'acqua erano i casi in cui le guarnizioni del tettuccio erano difettose o logore... ho più di un auto col tetto apribile e non mi è mai successo un episodio del genere anche sotto forti piogge, quindi ci tendo dire ke "il tetto apribile fà entrare l'acqua" è una di quelle "leggende metropolitane" perkè i pezzi difettosi possono capitare ovunque, come motore, freni ecc a ki capita il motore difettoso si ferma la makkina, a ki kapita il tettuccio apribile difettoso entra l'acqua, ma non per questo tutti i tettucci o tutti i motori sono difettosi, quindi smettiamola con sta baggianata...
Big è tutta invidia la loro :lol: :lol:Quote:
Originariamente inviata da BigBosS
Bravo Big e bravo Gargamella...o siamo noi che siamo di parte? :D :D