invito tutti i possessori di 500 a postare qui i propri dati reali sul consumo della mitica!
Visualizzazione stampabile
invito tutti i possessori di 500 a postare qui i propri dati reali sul consumo della mitica!
...i tuoi!? :)
attualmente il 1.4 100 hp con attivi 800km si stà atestando sui 12-13 km/l con percorrenze prevalentemente urbane e poco extraurbano
ci piace però pigiare sull'acceleratore
1800 Km fatti...che fatica :mrgreen: :mrgreen: consumo + o - 10/12 circa, molto urban :mrgreen:
molto acceleratore :twisted: :twisted:
1.3 mjet, test fatto con punto van, 1000km, usata senza risparmiarla, misto urbano e autostrada, 20 km/l. Si può fare sicuramente di meglio, poiché veramente l'ho usata come tutti i giorni (e non vado piano).
io dopo 1500 km sto consumando 16.4 !!!!
mi sembra veramente troppo !!!!
è perche sta ancora in rodaggio ????
è normale che consumi cosi' !?!?!?!?!
ps ho il 1.3 mJ
Fiat 500 1.4 16v 100HP SPORT: ad oggi, ho percorso circa 1200 km; il consumo si è sempre attestato sui 13 km/lt, sempre con tasto "SPORT" inserito (in autostrada, consuma meno con lo "SPORT" inserito, a 120 km/h, in sesta, rispetto agli stessi parametri senza "SPORT"), consumo misto (città, autostrada, montagna... ).
fiat 500 1.2 : dopo 2300 km si è assestata intorno ai 14-14.2 km/l.
Per evitare consumi inutili è bene avere sempre il consumo istantaneo sul display, cosi ci si rende conto di quali sono i comportamenti migliori da tenere. La velocità non è l'unica componente, servizi, marcia giusta e accellerazioni corrette (non troppo ma nemmeno troppo poco) possono cambiare sostanzialmente i consumi attualmente 1200Km, principalmente extraurbani, montagna, autostrada a 110-120 km/h, statale.
i primi 1000 fatto i 22 di media.
Gli ultimi 200, facendo attenzione alle sgasate inutili, 24!
Giovedi fatto 750km con una Idea MJ aziendale con 1200KM, tutti a 130-150km/h+1 ora di città. abbiamo fatto la media dei 18,2.
Questo è già molto interessante. Spero di riuscire ad avere una media di 24/25 con la mia 500. Non sarà impossibile allora. Invece quando faccio dei viaggi con un'andata intorno a 120-130 dovrei anche superare i 20km/l, giusto?
Nella mia firma ho linkato il consumo medio della mia auto attuale... se vi interessa, potete cliccare per accedere al sito. E' un sito dove potete inserire tutti i pieni che fate e il sito vi calcola il consumo medio dal primo all'ultimo pieno. Quando arriva la mia 500, metterò nella firma il suo consumo medio.
mi sono appena registrato, che figata :D
non esiste in italiano vero? :(
vabbe mi accontento, veramente ben fatto come sito, comprende davvero tutto XD
io ho appena fatto 780 Km ma il compiuter di bordo segna in media i 5,7 l/100KM sembrano un po pochi con un pieno di 29 litri ho percorso i primi 500 KM ha fatto 17,2 Km /l con la brava JTD105 del 08/2000 e 116000KM all'attivo faccio più di 810 km con 50 litri di gasolio
Dopo 2500km media di 22 km/l con computer che segna 26km/l . Mah
in citta con una velocità media di 30km/h la mia 1.3 mtj ha fatto i 15.8 km a litro e il trip segnava 16 km/l a voi l'ardua sentenza....ps sulla superstrada consuma pochissimo
Spero per te che ti sia sbagliato nei calcoli altrimenti hai problemi
Scendere a quei consumi è impossibile a meno che non fai ore di fila
Mia moglie con la punto con medie di 36 all'ora fa 22
Io sto facendo i 20 reali e non vado piano... sicuri che non sforzate inutilmente il motore?? Ovvero... lo tenete troppo basso di giri pensando di consumare poco e consumate il doppio?
sicurissimo,ne troppo basso di giri ne troppo alto,però e da tenere conto che è un paese di montagna e se ti trovi nel traffico consumi inutilmente
ma per un 1.2 benzina quanto sarebbe troppo basso?
di consumi? troppo bassi non esiste... ;)
Con il 1.2 ho una media di 15km/lt da BC.
Non ho ancora verificato se sono reali o ottimistici, comunque non è male, l'auto ha solo 1500 km
..Allora, facciamo un po d'ordine (altrimenti questi valori contano poco), comincio io: :rolleyes:
motore: 1.2 benzina
km percorsi: 700
Consumo medio di A: 7,3 l/100Km
modalità percorso: misto (tangenziale+città)
stile di guida: brillante ma con max 4000rpm
boh?!?!?!? sarà che ho il motore da sistemare..... ma io sono proprio fuori da questi consumi...... vero anche che in 3 anni di smart non mi ha fatto mai più dei 12/13...... :-/
Dopo 1.600 k con il 1.3 mjet direi che mi aggiro sui 18.5....contando che mi faccio tutti i giorni il traffico per andare a lavorare, non è male...
Sono curioso di vedere in autostrada che media tengo...
non ti aspettare di più in autostrada
la differenza le vedi in extraurbano dove arrivi anche a 23 km/l
qualcuno ke guida il 1.4 da + tempo di me può dirmi su ke media si assesta???
io x adesso sono sugli 11 km/l.....
Dalla sezione motori de "la Repubblica.it" di oggi:
inizio articolo
http://www.repubblica.it/2007/12/mot...4175_59150.jpg
Seicento commenti, pioggia di mail: gli automobilisti scendono in piazza, sia pure in modo virtuale, per attaccare, più o meno in coro, le case automobilistiche.
"Scandalo consumi auto"
Insorge il popolo dei blog di VINCENZO BORGOMEO
Confronto consumi veri-dichiarati:
Seicento messaggi nel blog, mail spedite un po' ovunque (a proposito, l'indirizzo giusto è motori@repubblica.it...): espolde l'amarezza dei nostri lettori sullo scandalo dei consumi appena denunciato da AutoBild-AutoOggi e poi da Quattroruote con un'approfondita inchiesta.
Dalla ricerca della rivista emergono dati allarmanti: basti dire che l'auto più "virtuosa" (la Toyota Rav 4 D-4D) beve il 17% in più di quanto dovrebbe. E che la peggiore (la Bmw 118d) arriva al 47%, passando per il 30% della Citroen C1, il 37% della Fiat 500 e il 34% della Volkswagen Passat Tdi. Insomma ce n'è per tutti (l'elenco completo è in queste pagine)
Il tema è caldo: l'enorme differenza fra i consumi dichiarati e quelli reali fa discutere e agita gli animi. In molti denunciano il malfunzionamento del computer di bordo, c'è chi vorrebbe - e sono tanti - fare causa alle case automobilistiche - e chi se la prende con la regina delle basse emissioni e dei consumi, la Toyota Prius. Probabilmente giusto per colpire un simbolo.
Il popolo del blog, dicevamo, è insorto: e se qualcuno loda i vecchi carburatori doppio corpo dell'Alfa c'è chi ipotizza imbrogli anche in fase di controllo. Molti, comunque, accusano Quattroruote di essersi accorto solo ora di una situazione sotto gli occhi di tutti.
"Vero - spiega Mauro Tedeschini, direttore di Quattroruote - ma una cosa è verificare il singolo consumo di un modello, altro è avere i dati, inoppugnabili, per accusare le case automobilistiche nel loro complesso. Per questo abbiamo voluto avere un data base storico ampio, da 3000 prove su strada. Ma il punto è un altro - continua Tedeschini - perché il fatto che questa differenza fra consumi reali e quelli dichiarati riguardi tutte le marche, significa che il problema è nel sistema".
Il riferimento va alle assurde norme di omologazione che prevedono la misurazione dei consumi simulando il viaggio su speciali rulli: si mette la macchina in questo gigantesco computer per 1.180 secondi, circa 20 minuti: per 780 secondi si misura il consumo nel percorso urbano, per 400 quello di un viaggio extraurbano; per un tempo massimo di 10 secondi si raggiunge invece la velocità di 120 chilometri orari. Il tutto con una vettura scarica, completamente priva di accessori, con condizionatore spento e senza accelerazioni.
Insomma una follia, che però dal punto di vista legale rende inattaccabili le case automobilistiche: loro rispettano la legge. Dal punto di vista etico, invece, è una debacle. E non è un caso che l'associazione consumatori abbia appena denunciato all'Antitrust - per pubblicità ingannevole - le stesse case automobilistiche.
Ma c'è - se possibile - dell'altro: ai consumi sono legate le emissioni inquinanti e, di conseguenza, queste enormi differenze fra i dati dichiarati e quelli reali rischiano di comportarsi come una bomba atomica nella delicata trattativa fra la Ue e le case automobilistiche sui limiti di CO2 da rispettare: difficile parlare di limiti se gli arbitri hanno in mano un regolamento, gli automobilisti un altro...
(28 dicembre 2007)
fine articolo
Le mie balle sono in caduta libera..http://www.revlimiter.it/community/i...s/icon_cry.gif http://www.revlimiter.it/community/i...s/icon_cry.gif http://www.revlimiter.it/community/i...s/icon_cry.gif
e speriamo di no.
allora, facendo il punto della situazione x quanto mi riguarda:
1.2 (benz) con 4.000 km;
con 10,00 € faccio allincirca 120 km
quindi, calcolando che la benzina va a 1.363 €/litro
vengono erogati 7,34 litri.
ergo: 16,34 km/litro.
e perchè il trip computer me ne segna 17,5??
xke c'è un piccolo errore dovuto a diverse cause tra cui il tempo fermo al semaforo o agli stop o in colonna... la macchina prima di una certa velocità minima non registra i consumi... in base a quanto la usi per esempio in città questo errore aumenta...
16/17 Km/lt?!?!
Cavolo, consumi poco!Io ieri mi son fatto 500Km di autostrada ed un giro in città e non sono riuscito a far segnare più di 14,5!! Ma scusa, in che condizioni fai queste percorrenze (autostrada, citta, statale..)? Quanti Km hai? Che tipo di guida adotti??
Mamma mia... quando ho cominciato a leggere questo topic non vi dico che paura... non mi abituo mai a questa moda tutta italiana di parlare in km/l... ho preso un colpo leggendo "oi con la 1.4 sto sui 12 -13 km/l" leggendo come d'abbitudine l/100km... :lol: :lol: :lol:
La mia (che arriverà tra circa un mese) l'ho già iscritta su Spritverbrauch berechnen und Autokosten verwalten cosi quando l'avrò potrete seguire i suoi consumi ;)