Suppongo che se ne sia già parlato, ma la mia ricerca non ha dato risultati;
quando entra in azione l'esp/asr c'è una spia?
Grazie
Visualizzazione stampabile
Suppongo che se ne sia già parlato, ma la mia ricerca non ha dato risultati;
quando entra in azione l'esp/asr c'è una spia?
Grazie
Aggiungo io una domanda :P
Ma se per caso (non mi permetterei mai di farlo, o sicuramente non per adesso) si facesse una curva a freno a mano l'ESP come si comporterebbe???
Vabbè con calma xD oggi è arrivata, era solo a titolo informativo per il futuro :P
Grazie per la risposta comunque :D
e' capitato anche a me una volta per fermarmi in salita con la vettura ancora in movimento ho tirato il freno a mano e ha suonato.
Comunque credo che sia difficile vedere accendere la spia, perchè in situazioni di sbandata il tachimentro è l'ultima cosa che si guarda.
è questa la spia?
http://upload.wikimedia.org/wikipedi..._ESP_black.svg
http://www.facebook.com/profile.php?...=1313954412963
non so se si vede...ma chi mi ha su facebook basta che vada nei miei video per capire come si comporta sulla neve..XD
io con il freno a mano ho provato tante volte, sull asfalto slitta 1 po ma nn derapa e l esp non interviene quasi mai, su fondi scivolosi tipo cemento dei parcheggi sotterranei, ghiaia, strade sporche ecc tiro il freno a mano di colpo ad auto con leggermente il volante sterzato, acceleratore premuto (ma poco) rilascio il freno a mano e controsterzo x rimetterla dritta e sto caxxo di esp entra non appena ho l auto dritta e frena le ruote posteriori facendomi mettere di nuovo con l auto storta.... se tiro il freno a mano e basta come nel video invece nn succede nulla ma nn mi piace tirare il freno a mano e lasciare tutto cosi, a me piace metterla di traverso e riprenderla possibilmente cn curve o ostacoli da evitare (coni, scatoloni di cartone ecc, insomma se c sbatto nn rovino l auto)
in situazioni diverse invece l esp mi fa semplicemente sbandare quando ho già l auto nella traiettoria ke voglio ed è molto fastidioso secondo me....
la spia dell esp si accende anke quando entra l asr, penso sia una spia unica x i controlli in generale ma con l esp suona con l asr no....
purtroppo ce l ho di serie e devo tenermelo....
Ma quindi l'esp suona come in questo video?
http://www.youtube.com/watch?v=m-bfqNI8DtY
[da 7 min 30 sec]
ahahaha....nooo....quello è l'alfabeto morse che sta studiando stig...è solo per far ridere....
Pensavo che fosse la traduzione del codice che deriverebbe dalla comibinazione dei suoni di attivazione dell'esp...
Infatti mi sembrava strano che suonasse anche nei rettilinei :-)
ahahaah....gia un pochetto stranoooo....
grande stig
l'esp interviene quando si hanno angoli troppo accentuati sui sensori che leggono le rotazioni dei 3 assi dell'auto ;)
in parole semplici, interviene negli inconvenienti che scompongono la normale marcia...e tirare il freno a mano viene visto come repentina sterzata, a cui tenta di porre rimedio!! Ovviamente però, per quanto l'esp sia un sistema eccezzionale, non può vincere la fisica...e lo scarto innescato con una "saggia" tirata di freno a mano è cosa dura da annullare anche per un sistema così sofisticato, che in altre situazioni sa ben salvarci la vita :)
sull'auto precedente, avevo l'esp disinseribile, e fra "in funzione" ed "esp off" si notava notevolmente la differenza nell'uso del freno a mano!!! Senza l'auto girava con molta più semplicità...sulla 500 purtroppo è impossibile da disattivare, per cui è difficile confrontare le due prove!! Certo bisognerebbe trovare il modo di escluderlo...ma meglio non farsi venire queste idee, è un sistema fondamentale, meglio lasciarlo sempre in funzione così com'è :D