Freni a disco posteriori su 1.2 fire ^ 1.3 mjt Aftermarket
La mia piccola bolide arriva a Gennaio 2008, ma sono già in fermento su piccole ma importanti modifiche da fare nel giro di breve tempo, in primis tra tutte è il montare freni a disco posteriori in sostituzione a quelli della casa a tamburo.
In questo modo posso invalidare la garanzia di 2 anni?
Chissà quanto mi può costare l'acquisto dei freni a disco posteriori magari anche originali della casa più il montaggio, sono davvero curioso, anche perché poi potrei finalmente colorare le pinze esterne, o in bianco per rifarmi con ottimo contrasto al mio ambiente avorio su macchina nera, o in rosso per rifarmi al dettaglio logo fiat stile vintage anni '60.
Ovviamente cambianto set di freni posteriori cambierei anche cerchi puntando a dei bei 16 o della fiat o della oz, devo ancora vedere, il tutto deve essere molto delicato e ricercato, il meno tamarro possibile, la macchina l'ho fatta molto elegante non vorrei osare troppo e rovinarla di conseguenza.
Re: Freni a disco posteriori su 1.2 fire ^ 1.3 mjt Aftermarket
Questa possibilità interessa molto anche me,speriamo sia realizzabile,forse basterebbe chiedere al concessionario...
L'altra modifica che vorrei fare sarà quella di dare più cavalli al 1.3 m.jet ma solo se si troverà una soluzione veramente affidabile
Re: Freni a disco posteriori su 1.2 fire ^ 1.3 mjt Aftermarket
Quote:
Originariamente inviata da theo
Questa possibilità interessa molto anche me,speriamo sia realizzabile,forse basterebbe chiedere al concessionario...
L'altra modifica che vorrei fare sarà quella di dare più cavalli al 1.3 m.jet ma solo se si troverà una soluzione veramente affidabile
Ciao, meccanicamente credo non ci sarebbero grossi problemi, ma occhio a 2 punti:
1)la macchina è omologata coi tamburi, se metti i dischi sei fuorilegge a mano di non riomologarla.
2)L'esp è tarato per i tamburi, andrebbe rimappato con tarature diverse e questo mi sa sarà difficile. Non dico che la macchina non ti funziona, ma in situazioni critiche potresti avere comportamenti indesiderati.
Re: Freni a disco posteriori su 1.2 fire ^ 1.3 mjt Aftermarket
Quote:
Originariamente inviata da Nikopol
La mia piccola bolide arriva a Gennaio 2008, ma sono già in fermento su piccole ma importanti modifiche da fare nel giro di breve tempo, in primis tra tutte è il montare freni a disco posteriori in sostituzione a quelli della casa a tamburo.
In questo modo posso invalidare la garanzia di 2 anni?
Chissà quanto mi può costare l'acquisto dei freni a disco posteriori magari anche originali della casa più il montaggio, sono davvero curioso, anche perché poi potrei finalmente colorare le pinze esterne, o in bianco per rifarmi con ottimo contrasto al mio ambiente avorio su macchina nera, o in rosso per rifarmi al dettaglio logo fiat stile vintage anni '60.
Ovviamente cambianto set di freni posteriori cambierei anche cerchi puntando a dei bei 16 o della fiat o della oz, devo ancora vedere, il tutto deve essere molto delicato e ricercato, il meno tamarro possibile, la macchina l'ho fatta molto elegante non vorrei osare troppo e rovinarla di conseguenza.
Tutte la modifiche fatte nei due anni di vita della macchina quindi montaggio di elementi nn facenti parti della normale dotazione del veicolo all'uscita della fabbrica INVALIDANO LA GARANZIA ...potresti richiedere il NULLA OSTA ma credo che FIAT nn te lo dara' mai per qst modfica (cmq i prezzi possono aggirarsi sui 300 euro dischi +pastiglie piu cmq la modifca dell'impianto) ...nn vorrei dire un cavolata ma credo che tu dovresti cambiare anche il PONTE POSTERIORE (e qui il prezzo lievita) in quanto mi risulta sia differente con l'impianto con i dischi ...per me e' una cavolata farlo...perdi un sacco di tempo e nn e che ti costa poco ....anzi.....e poi potresti cambiare la dinamica del veicolo (masse piu' pesanti ecc.......) sempre se fosse possibile
Re: Freni a disco posteriori su 1.2 fire ^ 1.3 mjt Aftermarket
comprate la 1.4 benzina invece di fare tutte ste modifiche che secondo me risparmiate anche e siete in regola con la legge
Re: Freni a disco posteriori su 1.2 fire ^ 1.3 mjt Aftermarket
posso sbagliarmi ma che io sappia gli attacchi per tamburo e disco posteriore sono identici, cambiano solo i freni.
quindi basta aspettare i 2 anni che decada la garanzia, così magari i tamburi nuovi li uso anche un po' e li consumo a dovere per poi cambiare "semplicemente" tra disco e tamburo, dico semplicemente perché sicuramente non è una cosa da fare con troppa leggerezza, sicuramente andrà rimappato e riveduta la centralina con tutto il settaggio per l'esp tarato sui dischi, più semplicemente basterebbe prendere i settaggi per una 1.4 benzina e metteri sul multijet, sono davvero curioso, quasi quasi mi informo, al momento e per tutta la durata della garanzia ovviamente non toccherò un filo, questo è poco ma sicuro, nel frattempo interessarsi e capire se la cosa è fattibile penso sia più che lecito ;)
Re: Freni a disco posteriori su 1.2 fire ^ 1.3 mjt Aftermarket
E' semplicemente un gran casino... per esp, abs, ripartitore di frenata e settaggi vari. Lascia i tamburi e spendi quei soldi in altro... fidati.
Re: Freni a disco posteriori su 1.2 fire ^ 1.3 mjt Aftermarket
Non pensavo fosse addirittura così tanto un casino...anche perché a rigor di logica il diesel è + pesante del benzina e metti pure la lounge con il tettino in vetro pesa ancora di più, quindi più inerzia da fermare ergo miglior sistema frenante invece no... ok le velocità in gioco sono inferiori su diesel che su benzina 1400 questo perché ha solo un po' di spunto in più, ciò non toglie che potevano equipaggiare anche il mjt con i disco posteriori, devo essere sincero questa è l'unica pecca che i signori che hanno progettato il 5ino non si possono lasciar perdonare.
Marketing e scelta obbligata, spartiacque vorrei dire, per "buttar su" 1.4 fire da finire? (maddai...chi ci avrebbe mai pensato, eh?) Peccato siano tutti lì nelle concessionarie ad ammuffire (con tutto il rispetto parlando per chi l'ha acquistata inzialmente e successivamente come allestimento), e quei pochi acquistati sulla cresta dell'onda della novità e dell'uscita, da me sono in pronta consegna solo 1.400 benzina, il resto è terra bruciata.
Sinceramente ritarare tutto per 2 disco posteriori perdere tempo e denaro non è da me, sicuramente andrò in fondo a questa storia ma se si dimostra incasinata come penso lascerò perdere.
Pensare che se fosse fatto dalla casa basterebbe solo qualche eurino in più... mettilo come optional, mettilo come ti pare, fallo pagare a parte... però mettilo!
Mi piace tantissimo cercare i peli nell'uovo!
Nik ;)
Re: Freni a disco posteriori su 1.2 fire ^ 1.3 mjt Aftermarket
La 1.4 doveva avere qualcosa di più sportiveggiante delle altre... altrimenti non avrebbe avuto senso.
Cmq... anche per la 1.4 i due tamburi post sarebbero andati più che bene... come vanno benissimo per il diesel e per il 1.2.
Per la abarth ovviamente no... non vanno neanche bene i nostri dischi anteriori.
Re: Freni a disco posteriori su 1.2 fire ^ 1.3 mjt Aftermarket
ma figurati!!! e poi per mettere cosa quei miseri dischi ke monta il 1.4?? non so ma hai mai visto l'effetto ke fanno i dischi sotto ad un cerkio da 16-17? sembrano due compact disc :| fidati su una makkina piccola e leggera come la 500 i tamburi dietro vanno più ke bene, magari per quanto riguarda il lato estetico certo i dischi sono più belli, ma a quel punto devi metterci qualkosa di più "grosso" qualkosa di after-market... ma sinceramente rimane pur sempre una makkina piccola e sbarazzina appesantirla con dei dischi esagerati non credo sia tanto positivo, per poi non parlare di tutti i problemi già citati sopra ke comporterebbe la sostituzione dei tamburi con i dischi, l'impianto frenante a tamburo non ha un punto in comune con quello a discho, funzionano in due modi completamente diversi,
andresti non solo a compromettere la garanzia, ma anke a fare un bel casino per quanto riguarda l'ABS, ESP, MSR, ecc ecc fidati lasciala così come è :mrgreen:
Re: Freni a disco posteriori su 1.2 fire ^ 1.3 mjt Aftermarket
Piacerebbe anche a ma ma l unica cosa da fare sarebbe quella di strappare l impianto alla 1,4 che poi detto tra noi monta dischi minuscoli.... l abarth invece con i 17 ha dei freni splendidi..... ragazzi ci dobbiamo accontentare se la vogliamo diesel.. purtroppo.... :(
Re: Freni a disco posteriori su 1.2 fire ^ 1.3 mjt Aftermarket
io non riesco ad accontentarmi... nel senso, mi andrebbero benissimo anche quelli del 1.4 benzina, sarebbero dimensionati al tipo di macchina...
Re: Freni a disco posteriori su 1.2 fire ^ 1.3 mjt Aftermarket
ragzzi per montare i dischi posteriori dovete cambiare tutto il ponte....ciò significa minimo 800-900 euro di pezzi piu la manodopera...io ho una 1.3 mjt sport ....certo non ha la frenata di una gt3 pero ci si può accontentare....
Re: Freni a disco posteriori su 1.2 fire ^ 1.3 mjt Aftermarket
quoto...il tutto è dimensionato al mezzo.... :D
cmq ieri a varano parcheggiandola vicino ad un fiat coupè mi è venuta una strana idea per riempire i cerchi da 16.... :)
Re: Freni a disco posteriori su 1.2 fire ^ 1.3 mjt Aftermarket
cioè????io ho i 15 ma al primo cambio gomme gli sparo il 16" con 4 pilot sport....così nn si muove piu....
vorrei montare i freni a disco posteriori sul 1.2
Ciao a tutti vorrei chiedervi se qualcuno sa se si possono montare i dischi del 1.4 sul 1.2?
dove potrei andare a farli mettere ? io pensavo all abarth anche se magari costa un po di piu ma ho la sicurezza di un lavoro fatto bene
come costo ?
potrei risentire di uno sbilanciamento in frenata oppure pensavo che grazie al ripartitore di frenata nn succede nulla..di sgradevole
grazie