ciao ragazzi! devo fare il primo tagliando alla 500a ho 9000 km.. sono di torino e ho sentito parlare dell officina FORZA SERVICE autorizzato abarth.. qualcuno di voi la conosce? l ha portata li la macchina? grazie
Visualizzazione stampabile
ciao ragazzi! devo fare il primo tagliando alla 500a ho 9000 km.. sono di torino e ho sentito parlare dell officina FORZA SERVICE autorizzato abarth.. qualcuno di voi la conosce? l ha portata li la macchina? grazie
come mai cosi presto il tagliando?
perchè quando l ho ritirata mi hanno detto di fare il tagliando ad un anno o 30 mila km
30000km o un anno, è vero..e il primo è fondamentale..
Sul manuale è riportato: Tagliando a 30.00 Km
Poi ovvio che i classici controlli annuali tipo rabbocco dei livelli dell'olio,controllini vari è meglio farli per star tranquillo e mantenere la macchina in condizioni ottimali.
Si sà che all'inizio essendo nuova ci possono essere magari più consumi o altro...
Poi i tagliandi regolari con cambio olio,filtro etc mica li fai ogni anno!
Ci sono una marea di discussioni aperte sui tagliandi!
Ma che vuol dire un anno o 30000km?.. io ho passato l'anno da 2 mesi e ho fatto 23.000km (primo cambio olio e filtro olio a 10.000km) e il tagliando vero e proprio non l'ho ancora fatto..
e hai sbagliato...il tagliando va fatto ogni anno sia che tu faccia 100 km che tu ne faccia 30 mila...il libretto deve avere un timbro di un officina autorizzata minimo ogni anno o eventualmente se superati i 30 mila km in quella data e da li si riparte per il conteggio di un anno o dei 30 mila km...
Sbagliato Clubalfa, il tagliando si fa ogni 30.000km.
Fonte: FIAT, CIAO FIAT, Officine autorizzate FIAT e Manuale d'uso e manutenzione. Pagg. 136/138. Per essere pignoli, pagina 137, sotto al titolo 'PIANO DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA' c'è scritto 'I tagliandi devono essere effettuati ogni 30.000 km'.
confermo!! il mio meccanico abarth mi ha detto primo tagliando a 15-20.000 km
30.000km anche per Abarth.
Le uniche considerazioni da fare riguardano percorrenze quasi totalmente urbane o inferiori ai 10.000km all'anno.
Per mantenere la garanzia vanno quindi fatti i tagliandi ogni 30.000km. Però, se si fanno meno di 10.000km in un anno l'olio ed il filtro vanno comunque cambiati ogni 12 mesi così come il filtro antipolline che va cambiato ogni anno indipendentemente dal chilometraggio.
E ti ha "fregato", perché non è così.
Che poi sia giusto da un punto di vista meccanico fare tagliandi a chilometraggi inferiori, non lo metto in dubbio. Ma per mantenere la garanzia non c'è il vincolo 30.000km o ogni anno.
Il tagliando NON si deve fare comunque ogni anno. Cambiare il filtro antipolline non è un tagliando, così come non lo è l'esclusivo cambio olio e filtro motore.
Il tagliando è qualcosa di più generale, che va dalla verifica di diverse cose alla sostituzione di altre.
Se non sei convinto chiama FIAT e chiedilo. Ti dico queste cose proprio perché noi lo abbiamo fatto e abbiamo ricevuto le dovute conferme.
si ma ci credo che fiat ti risponda così...ti dico che per esperienza di tutti i tipi di auto, anche molto importanti, il tagliando è una presa in giro, credi che ti stringano i bulloni delle ruote o controllino la pressione degli pneumatici!? buffonate, il tagliando serve solo per dar una sorta di garanzia una volta che ti vai a rivendere l'auto, che sia stata trattata con i fiocchi, indi per cui serve a far cambiare l'olio almeno una volta l'anno e ad avere un tibro l'anno sul libretto manutenzione...
Credi a quello che vuoi... la mia me la mettono sul ponte, controllano i livelli, ecc.. ecc... Sono lì presente, e proprio in occasione di un tagliando abbiamo trovato il supporto del cavo dei freni posteriori, spezzato, cosa che non sarebbe potuta succedere se fosse così una buffonata. E' ovvio che dipende dall'onestà dell'officina, ma non siamo qui a discutere su questo.
Torniamo in topic, la domanda è... Quando si fa il primo tagliando? La risposta è?
Io vado sempre su appuntamento. Si decide un orario e tac, arrivo lì, aspetto 30-40 minuti e ho finito. E' una figata fare i tagliandi così ed essere presenti, perché poi quando vai a pagare non ti mettono su 2 ore di manodopera o rabbocchi inesistenti. Questo dipende esclusivamente dall'onestà dell'officina.
Anche Ravenna è stata Capitale dell'Impero Romano! :lol:
No dai... non è solo quello, è vero che se un'officina ha 100 interventi al giorno è complicato però è anche questione di organizzazione.
bon allora non ho mandato all'aria la garanzia, giusto?
fatto il primo tagliando nonostante i miei pochi km 7600 perchè Dudù ha compiuto 1 anno, lo sò che va fatto a 30 000 km però se capita qlcsa al motore e non l hai fatto possono attaccarsi al fatto che cmq entro l anno di vita il controllo va effettuato. sono stati onesti 85,00e in compenso per la manutenzione dello sky (l ho fatto lubrificare) 38,00:(
io non avevo voglia di rischiare per 85,00 di fare poi eventuali discussioni per la garanzia nonostante la ragione(sperando cmq di non averne bisogno),ho chiesto prima la spesa sottolineando i pochi km, mi andava bene,ho la fattura del tagliando, un cambio olio,filtro e rabbocchi non le faceva male quindi..........30 000 km o no io sto sul tranquillo,se fossero stati 200..... probabilmente ci avrei pensato sù,gli altri poi faranno come meglio credono:)
C'è stata una correzione da parte di Abarth in merito al piano manutenzione :
-Stock : 1 anno oppure 15.000km
-SS : 1 anno oppure 10.000km
Occhio alle scadenze.
In ogni caso io non farei fare 30.000km con lo stesso olio...poi fate voi ma il piano manutenzione corretto è questo.
Ciao .
purtroppo non posseggo un'Abarth ma ci tengo comunque a dare il mio parere.. Sarebbe utile fare un primo cambio olio e filtro a 5000 km in quanto il motore potrebbe avere degli scarti di lavorazione che potrebbero rovinare i condotti. Io per tutte le auto faccio così. Secondo, il tagliando va eseguito da manuale, ovvero ogni 10.000 km in questo caso (15.000 per stock). Chi comunque lo fa ancora più spesso non cambia nulla, anzi, fa solo che bene!! Cambiare olio anche una volta all'anno allunga la vita del motore, anche se non sono stati fatti i chilometri ''consigliati''. Ricordatevi che avete un motore turbo e spinto, la manutenzione va fatta in maniera precisa e puntuale. ;)
@timmy_abarth
Giusto !!
Esattamente come ho fatto io : 1° a 5.000km , 2° a 15.000 , 3° a 27.000 (anticipato per l'inverno).
Premetto che la mia è un 04/2009 e sono arrivato a 29.000km.
Io fatto tutto col kit a 10000km..
se poi la si usa anche in pista conviene cambiarlo più spesso..
il 26 febbraio la mia avrà un anno di vita giusto giusto, e attualmente ho 10350 km...io pensavo di portarla a farle fare il tagliando il 25 0 24 febbraio...cosa ne dite?è un' idea stupida?
Io il 24 faccio 2 anni e ho 14500 km....dato che qnd ho chiamato in abarth mi hanno detto che il primo tagliando va fatto ai 30000 e che loro consigliano solo un controllo annuale...poi io il tagliando nn lo farò neanche perchè penserò io con degli amici a cambiare tt...come olio filtri ecc...