salve a tutti qualcuno ha informazioni riguardanti il supercharger?
può essere montato anche su auto aspirate?
vi inserisci il link
http://www.superchargertuning.com/Fiat/500/
VIDEO
http://www.superchargertuning.com/pa...ents/show/id/5
Visualizzazione stampabile
salve a tutti qualcuno ha informazioni riguardanti il supercharger?
può essere montato anche su auto aspirate?
vi inserisci il link
http://www.superchargertuning.com/Fiat/500/
VIDEO
http://www.superchargertuning.com/pa...ents/show/id/5
A mio avviso... lascia perdere.. non metterei mai una troiata del genere sul motore della mia auto. Nemmeno sulla panda.
bè troiata nn so...!!lo ha brevettato la landrover ed è montato su un'auto che viene soltanto 111.050,00€
Quell'affare là? A me sembra un giocattolo.. poi non so e mi sbaglio.
il VERO compressore volumetrico è collegato all'albero motore con una cinghia
quello li non è collegato a nulla e funziona ad elettricita.....
se bastava una cosa del genere per sovralimentare un auto......:huhu:
Non mi sembra il Max dell'elaborazione una scatola collegata elettricamente e basta.......
wow è un bellissimo ventilatore!!! lasciate stare ragazzi quello non è un compressore,ma un ventilatore utile d'estate da usare negli uffici caldi e basta,una cavolata assurda utile solo alle tasche di chi lo vende,oltretutto è un insulto agli ingegneri che in anni di lavoro hanno progettato e realizzato dei sistemi di sovralimentazione utili e realmente funzionanti!
cavoli al supermercato costano anche meno di 200dollari i ventilatori!!! io sono da anni nel modellismo a scoppio come hobby e questo pseudo venditore usa dei connettori tamiya per collegare il"supercharger" alla batteria.......questo dice tutto,sono usati per lo più nelle macchine radiocomandate e sono anche quelli che fanno passare meno corrente,infatti chi fa gare nel modellismo elettrico preferisce usare i connettori deans o traxxas,quando ho visto che sto tipo li usa per sovralimentare il motore di un auto e quindi per dare molta potenza al motore(sentendo quello che dice nel video si sente dire robe tipo 20 o 30 cavalli!!!veramente assurdo poichè questo aggeggio è già tanto se aggiunge un cavallo per me!ma non credo neanche...)sono rimasto a bocca aperta...vedere gente che vende queste fandonie mi mette tanta tristezza.
lontano da siti del genere ragazzi,si rischia di essere fregati!!!
i "veri" compressori volumetrici sono mossi tramite l'albero motore del motore stesso collegato tramite una cinghia!!!
cercate compressori volumetrici si wikipedia,almeno c'è senso in buona parte di quello che c'è scritto. ciao
allora, cerchiamo d fare un pò di chiarezza cercando il giusto compromesso, senza cacciare il classico discorso "un turbo vero è meglio" (grazie al c***)..qui si cerca sempre di adattarsi a quelli che si ha e si può spendere, non penso che nessuno che compri una cosa del genere si pensi di ottenere 30cv.. Comunque a mio tempo ebbi modo di cercare di capire bene come funzionavano realmente queste "turbine elettriche". Allora teoricamente parlando molti dicono che sarebbe un paradosso della fisica in quanto consumerebbero + KW dalla batteria quanto ne produrrebbero sottoforma di cavalli (alcuni dicono che è vero altri no..), per quanto riguarda questo kit è ovviamente un cosa senza senso acquistarlo xkè si paga oltre al prodotto reale un sacco di altre cose inutili (in primis quel filtro dato che l'airbox sulla 500 va più che bene)..la cosa che veramente importa è il tubo con la ventola dentro che su ebay mi pare stia intorno ai 30-40€. Vi dico che ovviamente abbandonai l'esperimento perchè per quanto mi riguarda per risolvere questi rompicapi c'è soltanto una cosa da fare..provare! ..ci vorrebbe qualcuno con l'officina che faccia qualche prova anche sul banco che comunque non ha niente da pedere bensì se le cose vanno bene potrebbe vendere il prodotto come suo facendo qualche adattamento proprio per i nostri motori.. Comunque per le persone che ci vorrebbero provare all'inizio io avevo pensato di montarlo dove sta ora il risuonatore (parlo del 1.4) invece chi ha montato queste "ventole" (e tra l'altro me ne hanno parlato soddisfatti xò vabbè..sn sempre parole) e hanno lasciato l'airbox di serie di montarlo tra l'uscita dell'airbox e il debimetro così che l'aria ci mette poco ad arrivare a destinazione e il debimetro leggerà l'apporto di aria maggiore così da regolare il flusso di benzina...l'unico dubbio che però mi è rimasto e che comunque ci sarebbe da fare un sistema che con l'aumentare la spinta sull'accelleratore aumenti anche la forza della ventola xkè se no ad andatura normale o anche nel traffico arriverebbe troppa aria..
ps spero di non creare una discussione epica, ho soltanto raccolto opinioni di gente che l'ha provato e non raccolti nei vari siti web..
ma guarda la teoria di questo "ventilatore" non è sbagliata,aumenta l'aria e la pressione all'interno del condotto e quindi il motore aspira meglio.....
pero' nella pratica poi ci sono tante cosa che non vanno....
1)la corrente che assorbe ciuccia la batteria che è una meraviglia
2)andrebbe collegata una centralina che calcoli quando e quanto deve entrare in funzione
3)un oggetto tale con un affidabilita pari alla vita del motore avrebbe costi veramente ma veramente elavati
riflettete un attimo.....
ma con tutti i test che fanno sui motori,con tutte le nuove tecnologie che tirano fuori,con tutti gli sviluppi fatti in piu di 200 anni di storia dell'automobile, vi pare che non era gia stato sviluppato su qualche auto?????????
è stato sviluppato infatti su qualche auto -.-" le auto sono poche perchè le case ovviamente preferiscono affidarsi più ad un turbo sicuramente più efficace..e poi ripeto, stiamo parlando dell'ordine di 7-8 cv e un pò d coppia (se tutto va bene) e non penso che le case produttrici si mettano a fare tutti questi test per così poco..
le case automobilistiche come ferrari,lamborghini,porsche etc etv non dormono la notte per tirare fuori anche mezzo cavallo in piu dai propri motori :D
si ma di certo le ore che tolgono al sonno nn le dedicano per cercare di capire come montare turbine elettriche su auto di 400 e+ cv xD
vabbè cmq nn andiamo O.T. .. sinceramente il mio parere riguardo a ste cose è positivo, o almeno da provare..ognuno poi fa quello che vuole
allora aspettiamo che qualcuno come te lo provi,e poi ci dice come va:D
Ragazzi chi prende in considerazione questi accrocchi è chiaro che non ha la più pallida idea di come funzioni un motore, anzi di fisica elementare!
Pensateci un attimo...5 cv? Per avere 5 cv da un motore a scoppio tramite sovralimentazione abbiamo bisogno di comprire una grande quantità di aria. Lo possiamo fare utilizzando un compressore che sfrutta l'energia dei gas combusti (turbo) o muovendo un compressore volumetrico, collegato al motore (supercharger) o in un altro modo, come prevedono questi compressori elettrici.
Ma dove credete che prendano corrente? Anche nella remota ipotesi che questo sistema riesca a convertire direttamente l'energia elettrica in potenza motore (in realtà già un 30% sarebbe difficile), avremmo comunque bisogno di 5 cv ovvero 3,67 kw di corrente. Credete davvero che l'alternatore dell'auto riesca a produrre corrente come una linea di casa?!?
Ovviamente no. Quello che succede ad un "ventilatore" del genere, se posto all'interno di un aspirazione di un auto, è che fa da ostacolo all'aria, dato che la depressione formata dal motore è maggiore di quella che produce la ventola stessa!
A questo punto staccate l'alternatore e avete già recuperato l'energia persa!
Difatti i moderni sistemi di risparmio energetico prevedono il distacco di alternatore e pompa dell'acqua dal motore quando non richiesti per risparmiare energia.
Il miglior modo di trasformare energia elettrica in movimento è il motore elettrico, e le auto ibride lo dimostrano.
ottma spiegazione gardus! tra l'altro come ci si puà fidare di un sito che vende compressori elettrici mettendo foto in bella mostra di auto con veri turbo in bella vista per invogliare la gente e renderlo un minimo credibile...vabbè quel sito è un puro controsenso...
rispondendo al ragazzo che ha aperto il post e comunque riferendomi a tutti i possessori di motori aspirati che voglio andare forte... l'unica via diciamo ''comoda'' per arrivarci è il compressore volumetrico per i 1.2 e del turbo nel caso dei 1.4 (visto che potete sfruttare l'elettronica abarth)
una 'ventolina' che produce una massa d'aria minore di quella che l'airbox produce :D è davvero una bella invenzione!!!
Con 150 euro aggiungetecene 50 e vi fate una bella mappa dove l'aumento (se pur di poco) dei cavalli è effettivo
questa ventolina mi fa ricordare l'inserzione tempo fa di un tizio che voleva montare una specie di fischietto allo scarico per emulare il sibilo della turbina ahahaahhahh :D :D :D