Originariamente inviata da
JohnnyXD
Escludendo il razzismo anti-nafta ciò che ha detto The Player è giustissimo tranne il paragone tra i consumi delle due motorizzazione.
Stando sui 110 orari fissi il 1.3 punta anche i 24Km/l, sono due settimane che tento di trovare una velocità ideale di percorrenza e quindi ultimamente le ho provate un po' tutte.
Considerando che spesso e volentieri il computer di bordo si fa le canne ciò non toglie che i 22/23 al litro siano sogni lontani per un 1.2 a quelle velocità.
Con una guida stile pensionato col 1.3 non dovrebbero esserci problemi a surclassare tali consumi, sfortunatamente ho provato più volte a starmene in autostrada a 90-95km/h ma si rischia davvero di addormentarsi (e non scherzo), alla fine ti ritroverai comunque a viaggiare a velocità superiori vuoi perchè ti vedi altre auto sfrecciare in sorpasso tanto veloce da farti venire dei complessi e vuoi perchè, sovrapensiero, è un attimo superarli appoggiandosi all'acceleratore, non cerco di passare per il pilota della situazione ma viaggiare in autostrada (soprattutto se senza traffico) a velocità sotto i 100 è paragonabile ad andare a 30 in strade extraurbane, il paesaggio scorre lentamente e a meno che non vedi altre auto ti sembra quasi di esser fermo.
Non si possono fare ragionamenti del tipo "Vabbè mi compro il Cayenne ma in autostrada lo tengo sotto gli 80 così consumo come una Panda".
Se un Diesel consumasse come un benzina non avrebbe ragione di esistere o almeno sarebbe inutile produrne visto i costi maggiori sia in quanto acquisto che riguardo la manutenzione, soprattutto ora che la differenza di prezzo tra i due carburanti è meno di 10cent/l.
Concludo dicendo che il 1.2 è sicuramente un buon motore e non credo ci sia qualcuno che se ne sia lamentato, soprattutto per quanto riguarda l'affidabilità e la durata, comprarlo direttamente a Gpl/Metano (non ricordo quale sia dei due :-S) sarebbe la cosa migliore ma non credo che il prezzo sarà tanto abbordabile come quello del benzina.
Nel caso in cui tu voglia metterlo aftermarket ti consiglio comunque ti utilizzarlo a benzina per il primo periodo giusto per farlo "assestare" un po' nella maniera per cui è stato creato ;).