Bene deposito gli ultimi aggiornamenti a riguardo.
Tramite examiner abbaimo rilevato effettivamente che il problema fosse la valvola egr.
Ebbene dopo tale risposta da parte dello strumento ci siamo messi subito a lavoro krick e qualche chiave qua e la ed abbiamo iniziato il lavoro.
Forse come pochi sanno la valvola egr nella 500 mltj si trova esattamente dietro la testata ed è difficilmente raggiungibile,ma perdendo mezza giornata si ci riesce.
Esattamente si raggiunde da lato destro del motore in basso (posterò qualche foto per togliervi tutti i dubbi a riguardo:)
la valvola effettivamente era sporca,oltre questo abbiamo pulito tutti i tubi con varie incrostazioni ecc.
rimontiamo tutto e decidiamo di testare la macchina,compio qualche km per far stabilizzare la temperatura dell'auto e successivamento supero i 130 km/h e subito dopo poco mi ricompare la spia dell'ignezione con relativa scritta ''far controllare il motore'',ricollego l'examiner ed ecco che ricompare il problema alla valvola dell'egr,mi vado ad informare con un
meccanico esperto e mi dice : poco hai da fare il problema di queste 500 sono la valvola egr e la spia dell'olio in più mi dice : sai quanti motori ho dovuto fare!! ....mha in fine ho ordinato una nuova valvola egr prezzo 130 euro
(se mi dite come postare le foto le aggiungo) :D
http://host.presenze.com/showpic-41620/28042011151.jpg