Ciao a tutti, purtroppo come da titolo, quando accendo il climatizzatore e mi fermo ad esempio ad un semaforo sento un rumore piuttosto fastidioso.. Cosa può essere secondo voi??
Certo che mi è capitata una macchina con qualche difetto di troppo =(
Visualizzazione stampabile
Ciao a tutti, purtroppo come da titolo, quando accendo il climatizzatore e mi fermo ad esempio ad un semaforo sento un rumore piuttosto fastidioso.. Cosa può essere secondo voi??
Certo che mi è capitata una macchina con qualche difetto di troppo =(
Ragazzi sono passato in officina fiat e il signore mi ha detto che è normale che il compressore faccia rumore.. Magari il mio ha detto che vibra un po di piu, ma se dovesse peggiorare me lo sistemano in garanzia...
Comunque è un pò fastidioso questo rumore!!!!
beh...se quando sei fermo e accendi il clima senti un rumore tipo "clack" è normale :)
come ti ha detto il meccanico fiat è il compressore che entra in funzione :)
poi ti capita di sentirlo di più perché il 1.2 è un motore silenzioso di suo, tutto qua :D
il compressore del clima è normale che faccia rumore...lo fa su tutte le 500...lo senti sia che si accende quando la frizione elettromagnetica si innesta collegandolo alla cinghia servizi (è il classico "stock") e poi lo senti anche come un fischio fruscio che può variare di intensità col numero di giri. L'unico problema che ha la 500 è la scarsa insonorizzazione generale che ti fa sentire praticamente tutto rispetto ad altre auto di altra categoria. Comunque su un'auto del gruppo A è assolutamente normale, per avere di meglio dovresti prendere una berlina o un suv...allora cambia davvero.
scusate ragazzi. ho acceso il clima per la seconda volta due giorni fa.. per i primi dieci minuti tutto perfetto..esce aria fresca, le ventole girano senza fruscii.. a un certo punto però si cominciano a sentire strani rumori.. oltre a un forte "clack" si sente anche come il rumore di uno sfiato...questi due rumori si presentano con una frequenza di 5-6 secondi in maniera ciclica.. secondo me non è così tanto normale.. ho la macchina in garanzia per un anno e ho gia contattato la concessionaria ma sono in ferie e appena arriveranno mi contatteranno.. nel frattempo volevo capire se preoccuparmi o meno del problema.. ovviamente spento il clima tutto funziona regolarmente..
qualcuno di voi ha gia avuto una esperienza simile? ne sa qualcosa o sa darmi qualche dritta iniziale?
grazie raga!
sento anche io una specie di sfiato o sibilo che si ripete con frequenza...l'aria fredda esce, però non è di certo fortissima...
ragazzi invece a me quando accendo il clima e cammino a bassi reggimi si sente un cigolio bruttissimo cosa può essere????
in che senso ke vento la vento di raffreddamento???? no spiegati meglio xkè è un rumore davvero brutto...
Qualcuno di voi lamenta anche infiltrazioni d'acqua in abitacolo, zona piedi passegero?
infiltrazioni d'acqua per niente.. aria fredda ne esce comunque.. certo non è freddissima però. il discorso è che sembra che il compressore parta ogni 5 secondi e poi si sente questo sfiato, accompagnato anche da un calo di potenza evidente.. un pò come se ci fosse qualcosa che nel momento dello sfiato richieda molta potenza alla batteria.. se non sbaglio poi mi pare anche che la ventola del radiatore giri a una velocità molto alta..! purtroppo ho la 500 da pochi mesi per cui ancora non conosco perfettamente tutti i rumori!!!!
chi usa l'aria condizionata molto di frequente potrebbe raccontarmi se il compressore si attacca solo una volta oppure si attacca piu volte e se la ventola del radiatore gira molto forte o meno?
grazie ragazzi!! secondo me il problema o è il compressore o qualche valvola di controllo pressione del circuito...
Io ho il 1.3 naftone e posso confermarti che il compressore mi parte ogni tot con il cassico "sglack" di sottofondo....:)
Non noto però cali di potenza o rumori di sfiato...
eh io purtroppo sento evidentemente un calo di potenza.. anzi lo si vede anche dal contagiri.. la lancetta scende di poco ma scende! e poi questo sfiato.... azzzz...
hai clima automatico?
con il clima manuale non ho mai avvertito questi problemi (ho avuto prima il 1.2 ed ora il 1.3 95 cv), mentre la ventola "asmatica" l'ho sentita con l'auto sostitutiva -500 1.3 95 cv 150° immatricolata 7.7.2011, usata da cani e porci...)
ho il clima manuale!!.. vedremo appena rientrano in conce..
ragazzi ho ricontrollato come si deve il condizionatore.. volevo sapere se è normale che il compressore attacca e stacca continuamente ogni 10-15 secondi o qualcosa di piu? l'aria fredda esce diamine.. perdite non ce ne sono. però ho notato a cofano aperto che il clima si accende e si speche continuamente. io credevo dovesse rimanere acceso sempre una volta che lo si accende.. non dovrebbe essere cosi? funziona a tutti cosi oppure è una anomalia?
grazie a chi risponderà!
Si, il compressore del clima si accende e spegne molto spesso....credo sia qualcosa pensato apposta per consumare meno dato che il clima ti ciuccia anche fino a 5 cv di potenza (è una stima molto a occhio...).
Il fischio o sfiato che senti lo fa anche la mia da sempre lo senti di più mentre acceleri...è il compressore del climatizzatore che nel momento che attacca manda in pressione il fluido refrigerante...dopo un po' la frizione elettromagnetica del compressore stacca....poi riattacca. La ventola parte perchè il radiatore del clima deve essere raffreddato per rinfrescare bene e nel momento che ti fermi non c'è flusso d'aria sufficiente...se noti, spegnendo il clima la ventola da fermo parte meno spesso.
grandissimo!!! allora è un funzionamento normale!!! fiuuu! mi sento gia piu sollevato .. allora è proprio tipico del funzionamento del clima questo di accendersi e spegnersi continuamente.. sopratutto a macchina ferma.. in movimento mi sembra lo faccia molto meno spesso!
grazie mille dell'info!
Confermo che anche io riscontro il clack e lo sfiato, tutto normale ;)