rende oltre a non perdere cavalli un intercooler frontale sulla 500 con turbina gt 1446 ? meglio ancora se qualcuno l ha montato.. mi interessano sapere anche i pareri sulla turbina di serie se serve o no grazie
Visualizzazione stampabile
rende oltre a non perdere cavalli un intercooler frontale sulla 500 con turbina gt 1446 ? meglio ancora se qualcuno l ha montato.. mi interessano sapere anche i pareri sulla turbina di serie se serve o no grazie
IC secondo me serve sempre...sia con turbina stock che con maggiorate ;) e non parlo delle morose con le tette grosse XD
perche costano di 600 alle 700 € e sai... vorrei che almeno ne valesse la pena.. lo danno per un incremento dai 6 agli 8 cv in piu.. oltre che a non far disperdere i cv...sara vero?
sulla 1446 ic forntale piccolo, non ti serve quello grande ! il top è il forge dato che ti salva pure la traversa.
http://www.forgemotorsport.com/conte...duct=FMINTF500
Sinceramente non so se faccia guadagnare qualche cv...ma sicuramente non li fa disperdere...
come si fa ad ordinare il forge ed il prezzo
prendi l'ic della GPA lo trovi a 60 70 euro usato e metti quello. Non prendi cv in +, ma eviti il calo di potenza dovuto al surriscaldamento e aumenti l'affidabilita del motore perchè viaggi a temperature piu basse
Quoto shaggy...prendine uno della gpa o della mito o della giulietta..meglio ancora se trovassi quello della r3t...unico appunto: sarà necessaria la griglia ac poiche questa soluzione non è compatibile con i fendi...
Sulla GPA mappata abbiamo provato con l'ic di serie e le temperature erano +25°C rispetto alla temperatura esterna. Con un ic maggiorato siamo arrivati nella stessa giornata a +10°C (stesso valore rilevato con la 500 a pari massa radiante).
Sicuramente costa poco l'ic GPA ed è meglio di quelli della 500 ma allora sono tutti stupidi quelli della GPA che lo cambiano con quelli maggiorati?
Ora se si parla che copre meno il radiatore acqua di serie sono d'accordo ma chi fino ad oggi con gli ic maggiorati è riuscito a surriscaldare l'acqua motore fino al punto di avere un calo prestazionale conseguente ad un adeguamento della centralina per valori troppo elevati dell'acqua? ....che io sappia nessuno!!!
Va beh, parere personale eh!
non so, a me interesserebbe anche il tuo scara pero ne ho urgenza
da specifiche tecniche il termostato"acqua" apre verso radiatore a 80°, ventola prima vel. 92°, seconda vel. 102. Il "termostato" aria AIT non influenza quello acqua direttamente, al massimo adegua il rapporto e l'anticipo, mentre quello acqua, le prestazioni nel complesso. Sta scritto nella specifica tecnica del 1.4 T-jet.
Per le temperature, pregotutti di indicare teperatura esterna al momento delal prova; temperatura motore (examiner) o temperatura acqua.
Se fermo il veicolo 10 minuti con acqua a 88 gradi nell'AIT ho valori ( a presciendere dell'IC) attorno ai 55/60 gradi. E' sufficiente muoversi per arrivare a soglie di 38/42 gradi a 22° esterni.
Asserire di avere 10 gradi di meno non dice nulla: rispetto a cosa come e quanto?
Se parto ad acqua a 44 gradi (ancora qundi in fase di rpm oltre gli 832 giri, all'avvio a freddo) nel collettore (AIT) se va bene ho 30 gradi...che sono 8 gradi di più rispetto all'ambiente se questo sta ad esempio a 22 gradi.
Questo solo per fare un esempio di come in numeri detti in certe maniere non significano nulla.
In ultimo posso aver un tornado davanti ma se ho olio a 99 gradi e acqua a 93 gradi...un differenziale di 60 gradi nell'AIT (impossibile in quelli aria/aria) produce maggior riscaldamento per via del rendimento motore e di conseguenza non alzo la potenza ma la taglio. Il segreto sta nel stare sotto prima velocità e ad olio attorno ai 90 gradi.
Dipende, è la risposta corretta.
Non esiste una regola giusta A CAPOCCIA che dica monti questo e va bene, monti quell'altro e va male. Esistono degli studi approfonditi per il dimensionamento degli intercooler in relazione ai volumi ed alle compressioni aria del gruppo turbina. Il 1.4 ha una certa fame di aria, non è detto che più ne metti e più va...Se hai uno stomaco che ha una capienza di poniamo 3 litri, non è che ne puoi ficcare 30 di litri di acqua..Quando immetti sovrapressioni il sistema shut off la espelle nel condotto aria turbina IN (AIRBOX).
Il T-jet si è dimostrato efficiente come sistema IC, con i due stock e anelli rinforzati (la 1446 gira in gara a 1,85/1,90 e fissa a 1,60) in gara perchè l'aspirazione esterna introduce aria più fresca e di conseguenza arriva nell'AIT da IC più fredda, appunto senza cambiarli.
La Rally3T si è dimostrata efficiente (ed ha spazio davanti visto che non ha il clima...) con il suo IC che è poi quello unificato e montato su tutti i veicoli del gruppo fino a 1.600 di cilindrata (quindi con più fame di aria del nostro motore) ed ha una turbina depotenziata in aspirazione fredda come da regolamento.
L'IC va considerato in dimensione di quello che muovi...ora se con la 1446 sono efficienti con quegli IC il resto direi che è marketing, se hai turbine che muovono più volumi a più pressione forse qualche litro in più serve come capienza dell'IC. Ma se le stesse turbine grandi le fai opeare a 1,2/1,4 bar le degradi ...devono riempire quel volume aggiuntivo a minor pressione.
Sono dell'idea che su alcuni veicoli e configurazioni il cambio sia utile (ma la variazione di grado rispetto al costo è davvero poco elevata), ma su molti inutile...ti costa di meno "bagnarli" come ha escogitato anni fa Subaru....
Ricorda che più aumenti il rendimento del propulsore più ne aumenti la temperatura e questa influisce su gradi di anticipo, fasatura, rapporto aria/carburante. Ilsistema è fatto per proteggersi e non spaccare tutto.
Se usi il veicolo per andarci in pista sbizzarrisciti e fatti tutte le prove che vuoi , se lo usi per farti qualche sparo in montagna, in un semaforo....facci altro con quei soldi..consiglio spassionato.
Un alta precisazione , visto che si parla di surriscaldamenti acqua....visto che la misuri da EOBD in quanto su cruscotto non c'è valore numerico...a 102 gradi le tacche sono sul cruscotto sempre a metà...della scala e lo sono a quel livello anche a oltre 80 gradi...Poiche pochi hanno scangauge e plx è facile parlare di surriscaldamenti...senza dare i valori. Tu sei a 84 gradi e, sul cruscotto, li vedi nella stessa maniera di 102...poco prima che scatti al ventola in seconda velocità.
ho capito il tuo discorso :O.... non me ne intendo molto di meccanica ma cmq e stato chiaro...alla fine per come la uso io.... giri in montagna...ogni tanto l'andare al mare passando dai colli...se riesco andare qualche volta in pista..forse e tutto sprecato... !! :)..pero visto che quello della punto non costa tanto e la turbina che monta e sempre una IHI pensavo andasse meglio rispetto i due stock...alla fine metterlo frontale e abbinarlo alla griglia AC pensavo fosse un bene...
il vero vantaggio è averlo frontale..ma più di tutto conta introdurre aria fresca...da fuori, ne uscira sempre e comunque più fresca che prelevata dal vano motore...e raffreddata da impatto frontale IC.
Quello della EVO/MITO/GPA costa relativamente poco, costano gli adattamenti e le tubazioni e la mascherina....in definitiva metterlo su ti costa attorno ai 650 euro...che guarda caso è il prezzo fit for all di molti. E' Il solo, il Forge, plug 'n play veramente (sul resto stendo un velo pietoso e molti qui ti diranno le peripezie...) con montaggio a prova di stupido è il Forge ma occorrono (sentito ieri Jackie) 5 settimane di attesa...è solo in Italia che viene schifato...ma in UK e Germania va letteralmente a ruba....e costa più o meno lo stesso (se includi che non sei obbligato a spendere 210 euro di mascherina AC....). Sempre che tu sia fissato in qualcosa che costa molto e che serve a un cavolo per andare al mare...via colli...
come ho gia notato prendendo aria da sotto i tergi su consiglio di un preparatore...ho gias notato migliorie.... quindi IC frontale abbinato all'aspirazione da sotto i tergi e cn l'aggiunta di una cperta termica sul cat dovrebbe gia andare meglio... sai dirmi a quanto posso trovare lIc della punto ?
detto così a costo non dice nulla...devi fare tutto che non è proprio semplice e immediato...lo recuperi dai 120 euro minimo a salire ai 220 di ric ufficiale, i ricambisti no brand te lo tirano dietro a 120/130...qualcuno dei GPA lo vende a 50/70 euro..., la coperta termica su un kat non serve a un cavolo...fidati anzi limita l'espansione quando è a regime..., se non hai il kat il discorso è diverso.
Io su GPA ero con 23°C di temperatura esterna.
Le temperature in aspirazione massime in tiro e full boost erano circa 48°C (in quinta piena dopo che il motore rimane in tiro a lungo) per l'ic di serie e 33-35°C per l'ic maggiorato.
Stessa strada, stesso giorno solo 2 ore di differenza oraria (tempo per togliere uno e mettere l'altro). Prove tra l'altro fatte sia su GP Tjet mappata con turbina Abarth sia su GPA SS originale.
Su 500 non ho misurato le temperature con gli ic originali sono sincero ma le ho misurate con l'ic frontale e danno la stessa differenza di temperatura da quella esterna. Ovvio se fuori ci sono 35, leggerò 45-47°C circa.
Ovviamente dopo diversi giri di pista (sopratutto se le temperature esterne sono elevate) tutti gli ic tendono a scaldarsi e ovviamente l'efficienza cala ma sempre meno di quanto calerebbe l'originale.
Esperienza personale eh, non è verità assoluta, poi altri hanno le loro esperienze ci mancherebbe :-)
monta il forge. punto e basta.
tante idee .. comunque va bene... ankora una domanda, io ho l ota ma ancora nella posizione di pescaggio aria originale, se volessi farla prendere dda sotto i tergi dove va posizionato ? qualche foto ? grazie
Prova a guardare qua: http://www.cinquecentisti.com/forum/...tml#post793565
Ma montando un IC frontale (io ho una stock con centalina SS) si rende necessaria una mappa o l' autoadattività della centralina è in grado di gestirlo senza problemi ?
Secondo me non devi affinare la mappa... Poi boh non sono esperto ma non penso... O.o Leo dici che si dovrebbe rimappare per far andare tutto al meglio?
Dopo ogni modifica bisogna intervenire sulla centralina se si vuole fare un buon lavoro.
Montando un IC maggiorato aumenti il lag ai bassi giri....intervendendo sulla centralina vai ad affinare il tutto riducendo il turbolag ai bassi....non si rompe nulla se non rimappi ma secondo me è sempre meglio affinare tutto se si vuole fare un bel lavoro.
Sono d'accordo ;) Però non pensavo che anche per un'I.C
Si ok se uno vuol propio fare le cose di fino sono d'accordo con te..però bisogna vedere la disponibilità economica e di tempo che ha una persona...in linea di massima se uno non lo fa però non spacca niente e può andare via tranquillo ;)
Però avra la turbina molto meno reattiva dai bassi... aumentando la massa e cambiando diametri e percorsi dei tubi va riadattata l'elettronica è un must se si vuole sfruttare a pieno l' IC
Chi ti fa la mappa in precedenza e dopo gli porti a aggiornare la centralina: o non ti fa pagare l'affinamento oppure ti chiedo un piccolo sovrapprezzo (50 euro).
Certo poi però uno può montare: downpipe skat e non rimappare, scarico e non rimappare, intercooler e non rimappare....ma secondo me non ha senso farlo senza riaggiornare la centralina....le cose vanno fatte per bene no alla ''come capita capita''
Il discorso di leo è perfetto ma io sinceramente per il solo montaggio di un IC frontale non mi sentirei di consigliare una rimappa, come si diceva il tutto va affinato logicamente, ma alcuni componenti non lo richiedono necessariamente, l'adozione di un ic frontale non conferisce cavalli, permette di mantenerli senza perderli per strada durante l'uso intenso e prolungato dell'auto, l'autoadattività della nostra centralina basta a sopperire la diversità minima di valori data dalla lunghezza ridotta dei condotti che si hanno in cofigurazione frontale, in luogo dei due chilometrici che collegano i laterali stock ;)
Io non metterei mai 3 radiatori attaccati....secondo voi perche' la Fiat non l'ha montato frontale???Io ho tenuto la stessa posizione con 2 intercooler fatti in alluminio...gia' scalda da sola se poi devo mettergli un'altro davanti siamo a posto......
non l'ha montato perchè con i fendinebbia nostri quello "tipico" che hanno gli altri tjet non ci stava, e pensa che montando quello di spazio ce nè parecchio perchè è molto piccolo e sottile, secondo me hanno sfruttato l'opzione dei due ic, oltre che per lo spazio anche per avere un'originalità che distinguesse il 5ino dalle altre e ne giustificasse il prezzo + alto ;)
fermo restando che due IC separati è una boata immensa... avranno speso pure di più nella realizzazione, senza tener conto i km di tubature :)
Se dobbiamo pensare alle spese per montarne uno solo frontale è ovvio che costa meno piuttosto che farne 2 con le tubature...Per quello che ho visto sulla mia di posto per montarne uno c'è ma rimango sempre sull'idea che, se si poteva fare, Fiat lo faceva tranquillamente...specialmente sulla Assetto Corse....