spia batteria che si accende in moto
Ciao a tutti, ho una 500 con cambio dualogic, 1.2, solo 2700Km e tre mesi di vita e sin dall'inizio ho avuto (saltuariamente) la spia batteria che si accende dopo circa un minuto che ho messo in moto. Sento che la macchina sforza, e un paio di volte mi si è bloccato lo sterzo. Spengo e riaccendo e il 90% delle volte il problema sparisce.
L'officina mi ha cambiato oggi l'alternatore, ma mentre tornavo a casa il problema è ricomparso, assieme al conta Kilometri (odometro?) che ha iniziato a lampeggiare. Per il secondo problema ho visto che dovrebbe bastare un aggiornamento del software, ma la spia batteria???
E' successo a qualcuno di voi?
Sarà la centralina???
Grazie!!!
Spia batteria - delucidazioni
Buongiorno a tutti :-)
Due giorni fa mi si è accesa la spia della batteria che, come recita il manuale, indica una "tensione di ricarica insufficiente". Avendo la possibilità di avere per le mani ben 2 strumenti diversi per il test della batteria, ho verificato che la batteria fosse o meno KO. Risultato: ko e batteria sostituita.
Purtroppo però, dopo pochi minuti il problema si è ripresentato, ma in modo differente rispetto a prima, ovvero: prima che cambiassi batteria la spia si accendeva immediatamente, mentre ora mi si accende dopo un tot di minuti random dall'avviamento. Successivamente mi sono accorto che sopra ai 1500-2000 giri la spia si spegne e il servosterzo torna a funzionare. Ho verificato la carica che arriva alla batteria, sempre con gli strumenti a disposizione, e ogni tanto sono 12V, a volte 7.8V e così via.
A questo punto, ed è qui che ho bisogno di delucidazioni, dovrei sostituire in blocco l'alternatore oppure c'è di mezzo un regolatore di tensione separato? Tra l'altro non mi sembra molto difficile da sostituire e, avendo un ponte a disposizione, mi piacerebbe farcela da solo... Voi che mi dite?
Grazie a tutti