ciao a tutti!! leggendo nel forum sono stato colpito da questo modulo aggiuntivo che tutti ne parlano benissimo!! io ho un abarth esseesse con il record monza, quale modello di modulo mi consigliate? dove lo posso acquistare?
Visualizzazione stampabile
ciao a tutti!! leggendo nel forum sono stato colpito da questo modulo aggiuntivo che tutti ne parlano benissimo!! io ho un abarth esseesse con il record monza, quale modello di modulo mi consigliate? dove lo posso acquistare?
http://www.cinquecentisti.com/forum/...va-stekka.html
qui trovi tutto..cmq,consiglio personale,affidati a una mappa personalizzata..;)
si lo avevo letto ma non mi è chiaro che modello prendere per la mia che è ss e su internet non le trovo
Opta per una mappa...anche io ti do questo consiglio spassionato ;)
Ti compri una centralina di 2^ mano e rimappi quella... alla fine tra mappa e centralina spendi più o meno la stesa cifra del modulo,ma hai qualcosa di 1000 volte meglio...
No se vogliono ti beccano, perche' tra centralina e vettura,ci sara' poi differenza di KM,Pieracc nemmeno il modulo ti salva perche' come gia' spiegato da Eparvier in passato su domanda uguale alla tua,la memoria registrera' anche questo intervento,quindi..............
e i moduli MM,come si comportano?
stessa cosa....tutto lascia una traccia, basta saperla leggere....la sola cosa che non lascia traccia è l'asportazione delle eeprom e programmazione fuori centralina e reinserimento oppure che esca da fabbrica così coni codificatori appositi e conoscendo tutto il software.
Non a caso gli arrestati dall'operazione piallavano le centraline usate, di test, da distruggere con attrezzatura di fabbrica per caricarci il sw ultima release del SS.....facendole diventare centraline vergini di fabbrica dove non era possibile vedere alcunchè...di quello fatto. Era come fossero uniche e originali (lo erano...). Tra di noi..non hanno fatto una indagine per 20 casse di kit svuotati...di qualche componente....
scusa forse mi sono espresso male intendevo come si comportano,se sono valide e danno quello che promettono.
guarda...non voglio entrare in polemica. Montateli e ficcate la macchina su un banco non taroccato e rilevate le Nm a 2.000 e a 3.000 rpm come fa Abarth e poi vedete quale è il guadagno. Solo così si può vedere che cosa danno , confrontate. Il Costruttore a 3.000 non va oltre 250 Nm di coppia (TF695) e sta sotto soglia di sicurezza per l'affidabilità. Fare 200 CV a 6.200 rpm son bravi tutti, misurate su un valore standard che è quello che ho scritto. Solo così si può capire se il veicolo ha brio. E' stato progettato per dare il meglio in questi regimi, è un 1.4 Turbo non un 2.500 Turbo Bz un 2.000 di cilindrata.
io intendevo il Magneti Marelli ME001T,visto che MM monta su l'AC mi sono chiesto se magari questo modulo poteva essere una buona alternativa.
quindi voi quale mi consigliate? riuscite a mandarmi dei link?
Si e vero pero ho letto il topic di maghetto che ha montato il modulo e dice di sentire tanto la differenza!!
Vai di mappa! STOP.
Per me questi moduli aggiuntivi etcc sono solo dei gingilli per sfilarvi soldi.
Chiedo scusa per l' "intromissione"...ed anzi ciao a Tutti...
quello che faccio fatica a comprendere è come mai, se qualcuno è perversamente affascinato da un modulo al punto da aprirne un topic per acquisirne informazioni, la gente si debba ostinare nel consigliare una mappa...
io credo che dopo un pò che si bazzicano le varie discussioni a riguardo nel forum, appaia evidente ed incontrovertibile che una mappa seria sia la soluzione ottimale per sfruttare al meglio le potenzialità del motore senza incorrere, inoltre, nel rischio che se per caso le FDO aprono il caofano, si accorgano di tutto...
Però in effetti anche io, sarò stupido o poco capace a profittizzare le spese, sono molto attratto dal modulo (bonalume in particolare).
Sicuramente ciò che fanno non sarà mai completo ed ottimizzato in regolazioni di "fine" come una mappa ben fatta e personalizzata, però sono convinto ed aggiungo fermamente, che possano dare sicuramente grosse soddisfazioni...
Io sono giorni e giorni che cerco su google e di conseguenza tutti i forum che mi riscontra nei risultati, di gente che abbia montato il modulo o "i moduli" per coglierne sensazioni, pareri o altro...
eppure (e ci tengo a precisare che trovo questo Forum PIACEVOLISSIMO ) se qui si pone la stessa domanda, chissà perchè nel giro di due risposte si tende, forse inconsapevolmente, a deviarla verso una mappa.
Certo è dato come consiglio spassionato e disinteressato, lo si capisce, ma probabilmente chi ha deciso di montare un modulo, fondandosi quesit acquisti quasi sempre sulla irrazionalità, difficilmente cambierà idea seppur convinto dalla bontà e la veridicità delle "argomentazioni contrarie" che vogliono suggerire una mappa...
Quindi anche se si aprissero dieci thread per avere riscontri sul "come vada" la centralina bonalume e che vantaggi possa dare, quasi sempre si tende a parlare e consigliare la soluzione "migliore" quale giustamente è una mappa fatta bene...
Ma io, non so perchè, sono convinto che con il modulo bonalume la abarth, anche in versione ss, acquisti almeno 3 o 4 kgm già a 2400 giri...il che vuol dire che l' auto letteralmente volerà...non è che siccome la centralina aggiuntiva non gestirà tutti i parametri l' auto non performerà...ed anzi, rispetto professionisti seri ed affermati come Bonalume, io credo che un pò di fiducia tale da giustificare un acquisto di questo tipo si possa dare...
Anche io vorrei andare di stage 2 plus...ma poi penso e se invece montassi un bel bonalume ed un intercooler frontale Forge senza toccare il catalizzatore originale, raggiungerei una coppia ed una spinta ai bassi ed ai medi PAZZESCA...e trattandosi di interventi che qualsiasi appassionato con un minimo di dimestichezza possa fare da se in garage, non mi sento di biasimare la praticità di chi pensa di comperare una centralina, pluggarla e divertirsi...
Bonalume è una Azienda seria...
dulcis in fundo....
SCORDATEVI CHE SE ADOTTERETE MODULI AGGIUNTIVI RIUSCIRETE A TENERE INTATTA LA VS GARANZIA...è UNA BALLA GRANDE QUANTO DIRE CHE UN MODULO VADA MEGLIO DI UNA MAPPA !!!
io ti posso garantire che il modulo MM Elaborazioni è validissimo e rende da paura testato personalmente
Ciao Scily,
interessantissimo...ma quanto costa ? che incrementi di potenza e prestazioni comporta in termini di cavalli e nm ?
Dove si può acquistare ?
...chissà se può funzionare anche su centralina ss...
io ho visto e letto molto sullo steinbauer, è diverso da tutti gli altri moduli e si aggancia proprio sulla centralina mentre i cavi motore che arrivano si innestano su di esso...
certo se aprono il cofano ci manca solo la locandina pubblicitaria "steinbauer, our best for your FDO"
Anche io sono interessato, nel senso, condivido il tuo punto di vista, il modulo aggiuntivo può andare bene per chi non vuole sbattimenti, 4 cavi lo metti su e stop.... cosa costano questi moduli? ad esempio il bonalume cosa costa? cambia se uno ha una ecu stock o una ecu ss
Sinceramente uno che abbia sotto il cofano una s2p non penso sia riconoscibile ad occhio nudo dalle FdO, voglio dire... aspirazione originale, turbina stock, ic stock, sfido a tanarti! (e hai 175cv tonanti sotto il ****)
Io ci sto pensando, a febbraio penso di fare la s2p, ma sto valutando anche questi moduli
certamente la sp2p di Serial credo sia al top, ma cmq richiede l' adozione di un cat metallico, questo vuol dire "si" minore stress termico, ma anche minor contropressione quindi minore esplosività del motore in entrata di coppia...
la centralina bonalume credo la pigli a circa 600 euro con la convenzione al 10% ma dico orientativamente magari meno magari più...
il punto è capire fino a che punto vorrai spingere l' elaborazione della tua auto...
se vorrai cambiare turbina ed altro allora ti dico, non mettere nè la stage 2 plus, nè la bonalume....monta un intercooler della forge che guadagni tantissimo nel senso che non hai cali vistosi di potenza (la abarth ss a freddo vola) così che poi gli ulteriori step si avvantaggeranno di questa soluzione...
ho letto da qualche parte che Eparvier consigliava una modifica credo ai condotti degli intercooler originali e se non ho capito male la sostituzione dei tubi relativi e con una spesa che si aggirava intorno ai 200 euro in fai da te, si recupera tantissima efficienza invece dispersa già dagli intercooler di serie...
io ho paura di mettere un ic frontale, metti che picchi a 20 kmh non solo lo sfasci, ma sfasci oltre a tutto il resto anche i due radiatori acqua e clima....
panico panico!!!
con bonalume so che il turbo picca intorno a 1.4 1.5 e pare 1.2 1.1 costanti...è tantissimo e di certo va usata con buon senso altrimenti la turbina la friggi...
Cmq avessi la possibilità farei mappare l' auto da Serial, che secondo me deve aver raggiunto uno sviluppo pazzesco in termini di ottimizzazione delle prestazioni del cinquino e non solo...ma sulla nostra auto fa grandi cose davvero...
il problema è come lo becco ?? dovrei salire a roma fissando con lui un appuntamento in un centro con lui convenzionato in un giorno in cui lui è li e lavorando, la vedo molto ma molto dura...
oppure dovrei smontare la centralina e spedirgliela...mi sembra di aver capito esista anche questa possibilità, ma non vorrei dire boiate...
Ho timore a parlare di Serial, perchè prima di farlo credo che il minimo sia che mi sciacqui la bocca con un colluttorio...
non lo conosco ma secondo me deve essere ingambissimissima...e mosso da una passione profonda e consapevole...
quindi è "patrimonio" per noi appassionati da trattare con la cura ed il riguardo delle opere d' arti...proprio come la sua stage 2 "plus-ultra" in tutto !!!!
Ciao Think
beh 600€ per un modulo che ti da quanti cavalli? (io non l'ho mica capito dal sito)
Io preferisco la s2p che te ne tira fuori 175 in configurazione stock (il cat 200 celle fu una delle mie prime modifiche della auto)
Calcola che la turbina stock regge picchi fino a 1.7 (hanno postato i grafici del produttore sul sito "la pista") e picchi da 1.2 in costante l'hai anche in configurazione SS quindi non penso che con queste pressioni si rischi :)
Stesso problema tuo e' la mia distanza da serial, l'unica (pensavo) e' organizzarsi con lui, capire quanti giorni di lavoro gli servono per fare una cosa fatta bene e andarlo a "trovare" prenotando un albergo (alla fine non penso gli ci voglia piu' di due giorni)
Per gli IC non ti fasciare la testa, il forge lo apprezzi solo con modifiche che necessitano di turbine grosse con la nostra standard bastano e avanzano i nostri IC standard, bisognerebbe trovare il sistema di far evacuare l'aria calda dal nostro cofano, allora si' che le temperature calerebbero drasticamente, non spendere un botto di soldi per cose che non servono (non mi pare tu voglia cambiare turbina giusto?)
che ne pensi? ciao!
se devi spendere 600 euro per il modulo fai la s2p e vai sul sicuro ci sono ragazzi ke già la stanno collaudando da mesi senza problemi
un cat buono tipo hjs
lascia stare gli ic tieni quello stock e l'unica cosa ke più fare prendere un tubo turbina intercooler AC più 3 or
vedrai non una spesa eccessiva e la macchina cambia radicalmente....
chiama serial e vedi ke ti dice pure io sono calabrese ma faro la mappa da lui.....
Ciao a Tutti,
purtroppo solo adesso torno dopo una serata condivisa con colleghi...(ore 02:00 circa)
Allora con il bonalume c'è chi ha raggiunto 165 cv, chi 170 ma cmq adottando un cat mettalico...in entrambi in casi circa 27 kmg di coppia intorno ai 2300/400 giri circa... L' auto acquisisce molto tiro ai bassi e lo eroga in modo "esplosivo"... (per il ciclo se piove, circola in normal e non schiacciare mai...)
la sp2p "mediamente" 175 cv credo, anche se ho letto di persone che con scarico completo e qualche altra modifica, forse wastegate riforzata sono arrivati anche a 186, (ma sono costretto a ripetermi, non vorrei dire boiate)
sicuramente la sp2p è quanto di più desiderabile, il punto è che non dispongo ci cat metallico, e senza questo step, Serial giustamente non credo la opererebbe ( e questo la dice lunga sul suo grado di professionalità)...
con cat ceramico credo Serial possa operare una mappa, a quel punto saresti credo intorno ai 165 cv....e 26 forse kgm (i forse sono d' obbligo perchè in questo mi esprimo per reminiscenze di notizie apprese nel forum da chi ha fatto queste modifiche, diciamo "orientativamente")...
credo che per la sp2p occorrano 1200 euro prevedendo il montaggio anche del cat metallico laddove si decida di smontare il proprio e farlo modificare, piuttosto che prenderne uno adattabile...
la sp2p non so, forse 700\800...francamente non saprei di preciso...
per quanto riguarda la taratura della ihi stock a picchi di 1.7, francamente temo che già a sentirla girare ad 1.5 nell' abitacolo si vivano le sensazioni di quando un reattore montato sulla carlinga trasmette "panico" al suo interno...secondo me è TROPPA...
io credo che, la mia esigenza, sarebbe montare una 1446 per portare l' auto intorno ai 190/200 cv...
Penso che una sp2p sia un' ottima soluzione anche dal punto di vista dell' anonimato di cui non spersonalizzerebbe il vano motore ad un primo sguardo ed anche ad un secondo più malizioso ed approfondito...senza strumenti nessuno potrebbe opporti nulla...a patto che non incappi in un agente delle FDO particolarmente "malizioso" (per non dire altro....) che, convinto tu abbia vitaminizzato l' auto, colga due distanziali come pretesto per disporre una revisione straordinaria...
Se abitassi su, andrei da Serial...e forse chissà, magari troverò il modo di...so che a Roma ci va spesso e li se prenoti con lui, puoi usufruire del suo background...che secondo me conta decine e decine di vetture....centinaia e centinaia di modifiche operate...
quindi rodatissime...
per quanto riguarda la centralina bonalume (scusate se sobbalzo ma oltre ad essere necessario alla memoria del topic, lo è anche per cercare di capirne le prerogative proprie delle due soluzioni) ho letto che molti hanno rilevato anomalie alle spie dell' esp che però Bonalume si è sempre fatto carico di riprendere il modulo e risolvere il problema....
altrettanti "molti" lo hanno montato e non hanno avuto nessun problema (sarebbe interessante capire se tra questi vi siano "solo" quelli che lo hanno montato direttamente da bonalume)...
Allora, per cercare di delinearvi il mio orientamento, io devo ripetere un concetto...sulla mia abarth stock, tempo fa, ebbi mondo di montare la centralina ss...quindi usando il filtro stock...
restavo impressionato che in seconda se a 2500 accelleravo e l' asfalto non era di quelli freschi freschi, le ruote a terra non pigliavano...l' auto era cambiata LETTERALMENTE...proprio ESPLOSIVA in entrata di coppia...
tempo dopo, pensando di migliorare, ho montato il filtro bmc...e con mia grande perplessità (l' ho testato una giornata percorrendo circa 300 km) notavo che l' auto progrediva verso i 6000 con maggiore fluidità, ma aveva PRATICAMENTE PERSO TUTTA O QUASI QUELLA ESPLOSIVITA' che il motore offriva ed offre con il filtro stock...
moltissime persone, mi hanno sempre recriminato questa circostanza, pensando che la mia fosse una congettura anche perchè avendo installato il kit direttamente dal conce, non hanno mai potuto provare o pensare di provare questo "accoppiamento" come migliore...ed in effetti se te lo da abarth un motivo ci sarà...
ma, a meno che uno non gira in pista, questo filtro bmc non serve a na mazza, perchè una ss di fabbrica dietro la mia ss con filtro stock non ci sta...la stacco...è come se avessi 4 kgm di coppia in più a 2500 giri rispetto la ss di fabbrica...poi certo già a 4500 cala come fosse un diesel, ma se passi al rapporto successivo la spinta diventa nuovamente entusiasmante...
per chi può fare questa prova, portate l' auto a 135 kmh e poi mettete a tavoletta...ti spinge nel sedile di brutto e pochi sec. e sei già a 160 (provare per credere!!!!)...
Ora tutto questo sproloquio, del quale mi scuso (e qui chiudo il cerchio) e per spiegare che queste circostanze mi hanno portato a capire che ciò che voglio io dall' auto (non usandola mai in pista e privilegiando una guida rallysta) è ESPLOSIVITà IN ENTRATA DI COPPIA....
Quindi, sono certo di poter confermare che se il solo filtro bmc "svuota" di coppia così tanto la configurazione ss, immagino quanta minore esplosività possa avere mettendo un cat metallico, rimuovendo quel "tappo" del ceramico... LA sp2p certo ottimizza tutto e non ti fa perdere nulla anche ai bassi di ciò che ho io adesso ed anzi li incrementa in modo esponenziale...
ma visto che io non voglio per ora liberarmi del cat ceramico, sono certo che aggiungendo il bonalume alla contropressione di cui gode già adesso la mia auto, il tiro ai bassì diverrebbe davvero EMOZIONANTE...
non parlo per dati propriamente empirici, lo so, ma ho questo sentore fortissimo...e quando io vivo un sentore così, solitamente se non mi assecondo sbaglio...
con altre parole:
MEGLIO UNA SP2P, ma io monterò Bonalume...
grazie a tutti quelli che hanno portato la pasienza di leggermi fino "all' estremo saluto"...
felice giornata\nottata :)
Facci sapere come va però :-)
siiiiiiii contaciiiiii
a giorni (e qui finalmente rispondo ad una tua precedente domanda) chiamerò Bonalume per capire se per la centralina ss è prevista una revisione del modulo o se siano assolutamente uguali (cosa di cui dubito francamente)...
cmq non prima di fine anno potrò provarla...
devo pazientare ancora un pochino...
p.s: povera la mia ihi...secondo me se la passerà davvero male :D
Ma valà :-) vai tranquillo e dagli giú del gas!!!
ECCO I DATI TECNICI http://www.magelliamo.it/magnetimare...ralinaTjet.pdf
Grazie mille Scily,
Ti ringrazio tantissimo di questo riscontro.
cmq mi sembra di capire che in realtà l' incremento che apporta sia "inferiore" al modulo bonalume...ma anche al g-tech.
eroga meno coppia e meno cavalli...
sicuramente sarà "migliore" però francamente io che ho già la centralina ss non monterei questo modulo per guadagnare 7 cv visto quello che costa...e che bene o male i kgm rimarrebbero quelli...
per quei soldi prenderei uno steinbauer, non darà certo i 192 cv promessi ma almeno porterebbe la vettura a 27 kmg con una spinta molto esplosiva ai bassi..
questo magneti marelli sembra dare il meglio di se un pò dopo...
a me quello che scoraggia dello steinbauer è che si sovrappone letteralmente alla centralina, quindi se le FDO aprissero il cofano....e non aggiungo altro...ma è troppo visibile...
Ma nessuno che abbia montato il bonalume che sia qui a dare la propria testimoneanza ??
Think vi e' una discussione sul modulo bonalume , ma credo tu la abbia gia' vista
Ciao Guglio,
ti ringrazio per la segnalazione...
in effetti ho credo di aver già letto, oltre quella, tutte le discussioni in cui il motore di ricerca riscontri le parole bonalume e modulo....
solo sono riuscito a raccogliere pochi feedback sul suo funzionamento e sulle sensazioni di guida che comporta...
speriamo che col tempo qualcuno si faccia vivo...
altrimenti ne farò io una recensione approfondità non appena avrò modo di montarlo... :)
Caro think,altro non posso fare , pero' se la cosa ti puo' servire ,aggiungo che conosco personalmente sia Angelo,che Alex da circa 20 anni (se vai sul sito, la subaru wrx che pubblicizza il sistema di raffreddamento ad acqua e' la mia ) e in passato altre mie macchine sono passate da lui, commento sintentico sai qual'e'? Professionale ,competente,onesto. Con questo non voglio dire che sia il migliore sulla piazza,visto che in primis non sarei in grado di dare un giudizio,ma che sicuramente fara' quello che ti promettera';)
Ciao
P.S. se deciderai di andare da lui salutamelo tanto,e' un po che non ci vediamo
naturalmente non mi conosce come Guglio ma come Gugliandolo Fabio
Caro Fabio,
ho ordinato il modulo, mi verrà consegnato in questi giorni...sono rimasto particolarmente colpito dalla predisposizione del Sig. Angelo a fornire indicazioni e chiarimenti...
Ed ho avuto, seppure via mail, la percezione di una persona con una grande competenza, professionalità e disponibilità...ha persino colto una mia osservazione per replicare con grande cognizione...
Sono contentissimo di aver accordato fiducia a persone come loro, credo la meritino tutta...
cmq a giorni vi farò sapere...
farò una recensione del modulo e, se ci riuscirò, una guida....ma non prometto nulla dal momento che la fotocamera è in mano di mia cognata...persona che preferisco evitare al pari di un posto di blocco :) grrrrrrrr....
cmq per un paio di giorni sarò su a Milano per la cena di natale aziendale...ma io vivo a Salerno...credo sia impossibile per me potertelo salutare...
in ogni caso riscontro pienamente le cose da Te dette...gente seria, professionale...e risultati come i loro, non possono che essere il frutto di una passione condensata iin decenni di sperimentazione, test, verifiche....ed abnegazione...
senza un mdoulo non potrei mai avvalermi, seppur di una piccolissima parte, del Loro background...
cmq sono impaziente...non vedo l' ora di provare quei 4 kgm di coppia in più a 2400 giri...
non saranno una Subaru (P.S: complimentissimi, quelle sono Auto che acquistano "gli intenditori")...ma sicuramente se ne saranno ispirati....
Mio idolo.....Sebastian Loeb...tutt' altro che un "fricchettone" da pista...
si lo so, poi mi direte che anche la pista è la pista...e son daccordo con Voi..........ma per me i rallysti sono piloti "fantasisti", in grado di disegnare traettorie con ritmi impensabili...lungo le linee del coraggio.....e della paura...
Ciao GoRdo6,
scusami se non scrivo il tuo nick per esteso...ho evitato il copia incolla....
Ci tenevo a riscontrarti del fatto che il modulo bonalume seppur fisicamente identico, differisce per le due versioni, stock e ss per la versione del software...
cmq una ss guadagna poco di più, ma mi ha detto che qualcosa guadagna...
a me basta avere 4 kgm in più ai bassi, poi i cavalli per me lasciano il tempo che trovano...
P.S: mi ha sconsigliato di utilizzare il modulo in concomitanza con una sprint booster....
non ho indagato troppo a riguardo, ma mi fido di lui...quindi non lo monterò...
seguiranno aggiornamenti...