Ciao ragazzi il mio turbo non viaggia oltre 0.8 bar... anche in modalità SPORT. Come mai? ;)
Visualizzazione stampabile
Ciao ragazzi il mio turbo non viaggia oltre 0.8 bar... anche in modalità SPORT. Come mai? ;)
Può essere per le temperature che si sono abbassate...cmq anche a me capita ogni tanto..poi si sistema tutto ;)
Ma a rigor di logica la pressione non dovrebbe salire con temperature più basse?
Prova a fargli dare un'occhiata, anche a me appena ritirata faceva così, sono passato il pomeriggio stesso in officina e guardando nel cofano hanno visto che c'era un tubo (non so di cosa) che restava un pò piegato, 2 minuti e lo hanno sistemato e come per magia il turbo ha cominciato a spingere bene
no, perchè quando c'è freddo l'aria è + più densa e se aumenti la pressione smagrisce la miscela aria/benzina... in estate è meno densa quindi ci vuole più aria e quindi più pressione...
oppure vai di reset di centralina, stacchi il polo negativo per 10 minuti , lo riaccendi e fai un giretto, la macchina inzierà l'autoapprendimento quindi è normale che vada un pò strana...non tirarci gira normale per una 50 di km e poi prova ad aprire :)
bene allora, ho fatto un po di tiratone per verificare ancora il problema: risultato pmax 0,8-0,9 bar in sport e 0,7 circa in normal... poi ho staccato la batteria per qualche minuto e alla prima tirata in seconda è salito a quasi 1,2 bar (la macchina viaggiava da paura, mi sono spaventato) poi dopo altre tirate si è stabilizzato a 1,0bar (o poco più) in sport e 0,8bar in normal... a voi ha mai raggiunto 1,2 bar?
Da stock raggiunto sì, superato non mi pare..
veramente anche a me, se la tiro supera abbondantemente i 1,2 bar, avvicinandosi nel picco a 1,4
ehmmm sisi....con qualche altro piccolo intervento. Comunque anche da stock, spingendola arrivava a 1.2
Si a stock ci arriva. anche la mia arrivava senza problemi a 1.2, calcola che il manometro pero' e' abbastanza impreciso...
Dico una banalità alla quale alle volte non si pensa perchè sembra un'eventualita sciocca.....
Hai contollato di non avere trafile d'aria nei manicotti, esempion una fascetta allentata o un taglietto...
Questo genera cali di pressione prevalentemente agli alti regimi e talvolta anche un pò di fumo dagli scarichi....
Si si, sicuro al 100%...
come faccio a controllare... i tubi fanno un giro astronomico tra i due intercooler e il turbo.. poi, come farei a capire qual'è la fascetta eventualmente che perde? accelero a vuoto? il turbo se la macchina è ferma non spinge... oppure spinge ma un minimo tipo 0.3 bar ;) e poi l'auto se una fascetta perde non perde 0,1 bar, ma perde moooolto di più e peggiorerebbe col tempo... aspetterò il caldo e verificherò. intanto mi son fatto un'ipotesi. siccome questa settimana l'ho usata in maniera mooolto tranquilla (media di 14.5km/l) magari la centralina per risparmiare faceva spingere di meno il turbo. questo spiegherebbe il fatto che una volta resettata è tornata a spingere...
Mah...la centralina si riscrive continuamente.... Se hai mappato ti sarai accorto che dopo alcune accensioni l'auto ha cominciato ad andare meglio.
Se hai uno strappo o una perdita, te ne accorgi perchè senti il turbo tagliare di colpo e la macchina "tira indietro" in gergo...
Il tempo metereologico, e più nello specifico la pressione atmosferica, non possono incidere per 0,4 bar! Per quanto lo strumento non sia preciso....incidono per lo più sul leg, ovvero allungano di qualche decimo il momento incuimil turbo entra in pressione, non a caso è risaputo che i motori sovralimentati soffrono il brutto tempo ( bassa pressione).
Occhio perchè se la causa sono delle impurità nella girante rischi di tritarla e che si pieghi l'alberino del turbo!!
naaaa.... siamo nella fantascienza... comunque ho dato una bella pulita e oliata al filtro bmc, era lurido, il detergente è diventato nero opaco... speriamo migliori ancora...