Mi chiedevo:
ora la mia 1.3 Mj rigenera il filtro ogni 800km circa
Ma se utilizzassi gasoli tipo e-diesel, blutech che generano alla combustione meno particolato gli intervalli di rigenerazione che variazione avrebbero?
La parola ai tecnici
Visualizzazione stampabile
Mi chiedevo:
ora la mia 1.3 Mj rigenera il filtro ogni 800km circa
Ma se utilizzassi gasoli tipo e-diesel, blutech che generano alla combustione meno particolato gli intervalli di rigenerazione che variazione avrebbero?
La parola ai tecnici
Da quello che so, i gasoli speciali hanno effetti solo sul motore e quindi meno incrostazioni ecc.
Ma la mia conoscenza nn è molto ampia quindi nn so di più...
Usare gasolio "speciale" fa solo bene ad iniettori, motore e.. fap.
Avendo meno zolfo e un numero di cetano superiore di un punto rispetto al gasolio tradizionale, la combustione produce meno particolato e quindi il DPF si intasa di meno. Meno rigenerazioni, minor consumi, olio più pulito, vantaggio per il motore, ecc....
Esatto. Io con il 5ino non ho fatto il test perché ho usato dall'inizio solo eDiesel... ma avevo provato con un'altra auto. Cercando di mantenere lo stesso stile di guida con il gasolio normale e l'altro ho notato una lieve diminuzione dei consumi... ma facendo 4 conti la lieve diminuzione ripagava il costo superiore del gasolio "speciale".
Cmq... anche se consumasse uguale, la cosa oggettiva che ho notato nell'immediato è la minor rumosità in particolare a freddo e la drastica riduzione della fumata nera (l'auto non aveva il Fap). Quindi qualcosa fa....
Collegando 2 auto identiche (o la stessa con 2 pieni diversi) ad un examiner si nota come l'attenuazione effettuata elettronicamente dagli iniettori si abbassi quasi a zero con un gasolio a basso tenore di zolfo... altro buon motivo per usarlo.
Gli scettici dicono non lubrifichi quanto il gasolio tradizionale, poiché abbia un coefficiente di lubrificazione minore. Cosa non vera...
Il gasolio a basso tenore di zolfo AVREBBE un coef. minore, ma questo è arricchito con del lubricity improver, che lo rende addirittura superiore come lubrificazione al gasolio tradizionale (risutati di test bosch sul nostro sistema common rail).
Quindi.... usatelo. Può fare solo bene. Magari, come dicevo, non consuma meno.. ma aiuta a mantenere puliti motore, iniettori, fap, ecc...
Io uso l'eDiesel della Esso (solo xké passo a far gasolio e non pago, eheheheh)... ottimi tutti, agip, Q8, che sia..
Vorrà dire che allora mi convertirò anche io alle benzine ultracare, appena mi arriverà il cinquino! :D:D
Grazie delle info!
I carburanti come il blu diesel tech e il diesel speciale della shell(il top in materia) e sono da utilizzarsi nelle vetture dotate di sistema di iniezione multijet meglio ancora se dotate di FAP. Anche se il costo è migliore posso garantire che sia nel breve ma sopratutto nel lungo periodo i benefici per il motore ci sono eccome! NB come diceva l amico luca tali carburanti hanno n°di cetano + alto del gasolio normale, cioè il cetano sta al diesel come gli ottani alla benzina, cioè sprigionano + energia del normale dunque maggiori prestazioni, se a ciò aggiungete un elevato potere detergente e lubrificante(infatti nella pubbblicità specificano AGENTI PULENTI 5X) capite bene che il maggior costo ha una motivazione logica e tecnica che a mio avviso è più che giustificata. se a ciò aggiungete i benefici per il motore e la riduzione dei consumi....
ps cercate di usare sempre un tipo di gasolio, cioè evitate di mischiare in continuazione blu diesel e diesel semplice... fate le cose con costanza.... spero di essere stato utile
Ho la mia 5oo da una settimana alla fiat.
Il messaggio è chiaro: Sostituire olio motore (Km 4000).
Dicono che sia colpa del FAP rigenerato troppe volte... cose strane dal mondo.
??????????????????????????????????? 4000 km???????????????????? Impossibile.
Chiedi ad un'altra officina.
Mi pare impossibile. Se tu avessi più km e facessi solo ed escusivamente città allora .........
Una segnalazione: la tamoil vende eco diesel senza sovrapprezzo..... magari vi interessa per dare beveraggio migliore al cinquino senza sborsare più soldi!!! :D
Tamoil Italia - Ecoplus_2005
grande allora è un ottima news anche se non è nuova :P
è vero, come scritto su 4ruote, che tamoil ha prezzi piu convenienti perché sta per "chiudere" in italia?
Fosse per me metterei gasolio agricolo...che è identico al gasolio normale il quale in anni e anni di vita non ha mai dato nessun tipo di problema ed incrostazioni a qualsivoglia parte del motore.
A mio parere il Diesel tech e affini sono una bella trovata commerciale per spillare un po di soldi agli automobilisti, fornendo una contropartita assolutamente inadeguata: diminuzione dei consumi, del rumore dell'auto e aumento di potenza possono rientrare in un miglioramento ad di sotto dell'1%.
Siete sicuri di percepirlo o è un effetto placebo?
Che poi abbia meno zolfo e possa essere meno inquinante va bene, ma è un altro discorso.
Saluti
Usare gasolio agricolo per un'autovettura è illegale... quindi qui non ne parliamo, grazie.
Trovata commerciale assolutamente no... se guardi nella prima pagino ho spiegato anche il perché.
Leggi bene ho detto che "fosse per me userei il gasolio agricolo"... mica lo uso e tantomeno ne ho proposto agli utenti l'utilizzo. E poi cosa c'entra che è illegale col discorso?
Era un paradosso per antitesi, per dire che le auto a gasolio sono sempre andate benissimo col comune gasolio ( non agricolo s'indenda...magari poi sono frainteso ) e che adesso sembra misteriosamente impiastrare ed incrostare qualsivoglia componente del motore attraversi, iniettori su tutti.
Ho letto le tue motivazioni però trovo che da un punto di vista TECNICO l'incremento prestazionale e via dicendo non possa superare l' 1%. cosa che forse la puoi recepire in un banco prova... come la storia della benzina a 98 ottani che sembra far miracoli rispetto alla 95. L'1% in più di ottani fa la differenza sul serio?
Tornando al gasolio,quello che mi chiedo è che, visto che costa 5 centesimi in più al litro, se sia comprovata la sua efficacia da test di lunga durata, del tipo usare 2 macchine dello stesso modello e nelle stesse condizioni per 100.000 km con i due gasoli differenti e poi smontare i componenti del motore.
Mi pare che una prova del genere, che ammetto molto difficile, non sia mai stata fatta e che ci siano solo SUPPOSIZIONI E TEORIE sulla base di specifiche più o meno chiare divulgate nelle campagne pubblicitarie da parte delle aziende petrolifere.
Se questa prova è stata fatta avvertitemi che son curioso di vedere i risultati.
Sino a quel momento per me il diesel tech agip o i suoi fratelli ( come tutte le cose di cui non sia comprovata l'effettiva efficacia ) rimagono una bella trovata commerciale: e questo è il mio personale parere.
(Sul gasolio agricolo era solo una precisazione: in altri forum sono successe cose "spiacevoli" rigurado questo discorso... ho preferito subito chiarire, prima di addentrarci nell'argomento. Tutto qui.)
Come avrai letto io non lo uso per aumentare le prestazioni... ma per altri fini. Io ho iniziato ad usarlo da quando ho visto (da un amico ing. Bosch) i test fatti dalla stessa Bosch, e non leggende false di compagnie petrolifere... ma dai tecnici che sviluppano e curano il nostro sistema common rail. I primi ad usarlo sono proprio loro... un motivo ci sarà.
La prova che richiedi è stata fatta da 4R, se non sbaglio usando 2 grandi punto, 1.3mjet... identiche.
100.000 km percorsi insieme per poi farle a pezzi per analizzarle. Gli iniettori, i pistoni, cilindri, valvole.. di una erano quelli di un'auto che ha percorso 100.000km, quelli dell'altra sembravano di un'auto nuova. Il 1.3 è già un motore che di suo si mantiene bene.. ma la differenza era notevole.
Domani chiedo ad un amico che ha tutti i 4R (pazzo) di cercarmi la prova... se la trova la scannerizzo e ve la posto.
Prima di vedere i risultati bosh, più che quelli di 4R, ero sulla tua stessa linea di pensiero...
Non voglio risultare pesante però da semi-tecnico e addetto qal settore un po mi ronzano quando si aprono discussioni senza valutazioni di natura oggettiva. Capisco che ognun è libero di pensarla come vuole riguardo i gasoli sepciali però sarebbe bello usare un po di umiltà e aspettare il parere diq ualcuno che ha fatto valutazioni oggettive e può effettivamente dire se una cosa è melgio di un altra. Sui gasoli specaili ne abbaimo paralto e discusso molte volte ed è stato ampiamente dimostrato come aldilà delle prestazioni, garantisce una lubrificazione migliore ergo una durata del motore prolungata.Io personalemte alle vetture che guido faccio solo blue diesel tech e sono contento della scelta e credoceh alla lunga lo sarò ancora di più. Se altri vogliono fare gasolio normale ok, nulla di ceh ma almeno non criticate per puro spirito di contraddizione le scelte di altri dietro le quali ci sono ing e ing che ci lavorano..
Grande Hammond!!!
Concordo in pieno.
Scusate l'intromissione, ma vorrei sapere dai possessori di 500 1.3 Mtj, se nel manuale di manutenzione Fiat, c'è una marca ed un tipo specifico di carburante che la casa consiglia per questo tipo di motore.
Grazie.