Ciao a tutti ho scoperto che le twinair prodotte da settembre 2011 hanno una centralina motore diversa,la mia e' già' l'ultima,dipenderà' anche da questa variabile le differenze di prestazioni e consumi fra più' utenti?
Visualizzazione stampabile
Ciao a tutti ho scoperto che le twinair prodotte da settembre 2011 hanno una centralina motore diversa,la mia e' già' l'ultima,dipenderà' anche da questa variabile le differenze di prestazioni e consumi fra più' utenti?
approfondiamo il discorso che mi interessa!Da cosa l'hai visto che hai l'ultima versione?come hai saputo del cambiamento da settembre 2011?
Ricambista Fiat,da settembre c'e' una nuova centralina e la vecchia non e' più' disponibile,hanno ovviamente 2 codici diversi.Sulla centralina c'e' l'etichetta con su il modello,la 51910520 e' l'ultima versione,invece da maggio ci sono su le nuove bobine aggiornate.
Quindi ad occhio e croce ci sono:
turbine diverse
centraline diverse
bobine
e migliorie per insonorizzare l'auto,effettivamente la mia e' molto più' silenziosa di quella provata color azzurro in test drive.
Io monto la 51903129. Tramite eper ho visto che effettivamente dal 09/2011 c'è in sostituzione questa 51910520 ma per la mia "non è applicabile" e mi rimanda ad un altro codice 51896777 valido dal 04/2011...che stanno combinando con tutte ste centraline? :uhu:
Ci vorrebbe qualche guru a questo punto!allora ci sono 3 centraline?
Adesso se riesco posto qualche screen dell'eper ;)
Allora ecco quà:
http://img848.imageshack.us/img848/9908/agg.png
io monto quella segnata in immagine e come si può vedere le bobine sono state introdotte dal 27/05/2011
Cliccando mi esce fuori che è stata cambiata dal 04/2011 (anche se la mia è di luglio 2011)
http://img803.imageshack.us/img803/4405/16554944.png
Sarebbe interessante sapere le modifiche apportate a ste benedette centraline,ma credo sarà impossibile saperlo :(
Sarebbe bello saperlo,e' interessante il discorso...adesso iniziamo ad avere dati oggettivi sulle possibili diversità' di prestazioni e consumi!
Dove lo posso vedere il codice della centralina? Letteralmente sulla centralina? La mia è stata immatricolata a ottobre.
La mia é di novembre 2010 dove lo vedo il codice?
Sulla centralina c'e' l'etichetta,non e' comodissimo leggere il codice perche' l'etichetta e' sulla parte dietro io mi sono aiutato con un piccolo specchietto!Le Roix anche la tua sucuramente e' l'ultima versione
Oppure mi mandate un messaggio privato con il vs telaio e vi guardo sull'eper che centralina vi hanno montato ;)
ciao volevo chiederti se sull'eper che hai e' quello del sito o hai uno con le procedure di riparazione etc..
l'eper è quello con i pezzi di ricambio aggiornato a gennaio 2012 (non quello del sito ;)) quello con le procedure di riparazione/ricerca è un altra roba ma per il nostro twinair ancora non si trova...:)
controllato adesso, e ho la centralina n° 51910520 quindi quella aggiornata.
Mi piacerebbe sapere il perché' di più' centraline e più' software,magari qualche rimappatore sa il perché'...
Guarda mínimo minimo dall'eper si vede che finora ne sono uscite 5 diverse (non so in cosa) nel codice sicuramente ;)
nelle 5 hai contato anche quelle per il cambio robotizzato?
Allora la situazione è questa:
- 51896777 sostituita con 51896769 (01/2011) a sua volta sostituita con 51903129 (04/2011)
- 51903129 sostituita con 51896777 (04/2011)
- 51903133 sostituita con 51896777 (03/2011) a sua volta sostituita con 51910520 (09/2011)
Tutti questi codici sono senza selespeed (cambio robotizzato) quindi con il manuale.
come consumi sono sui 15km/lt con 4000km all'attivo.
Ehm...perdonate l'ignoranza...Io credo di aver trovato la centralina ma il numero non corrisponde a nessuna di quelle citate prima!ma é giusto il pannello a sinistra del volante?
e' dietro alla batteria,ha 2 grossi connettori con i cablaggi non puoi sbagliare
Ah ok!:suda: ho cannato proprio!ora controllo di nuovo
Io ho la 51896777 e la macchina é di novembre 2010...possibile?
Possibile si...misteri... :-)
Misteri by FIAT ahahhahah
Ragazzi credo che sia "normale" per quanto inspiegabile. Non è solo il TwinAir ad avere tutta questa varietà di centraline, mi pare di ricordare che il Multijet ne abbia già "cambiate" una decina nel corso della vita della 500.
Siamo in 5 con 4 centraline diverse...andiamo bene! :/
..mmh ..chissà che miserabili rigiri dietro la mia vettura: da messaggio privato, m'hai detto che ho la 51903133 ..solo che la mia auto m'è stata consegnata il 20 settembre (con uscita di fabbrica primi di settembre) e la centralina in questione, da tuo post, risulterebbe esser stata messa al bando a marzo :-O
ragazzi bisogna controllare il sw interno.. perche magari si ha una etichetta con un numero ma in realta dentro e diverso il numero sw.
ma scusa si sta parlando di centraline non di software caricati.