ciao a tutti ho appena fatto 162.000 e se vi interessa posso farvi una breve storia di tagliandi impressioni e lista dei ricambi usati
Visualizzazione stampabile
ciao a tutti ho appena fatto 162.000 e se vi interessa posso farvi una breve storia di tagliandi impressioni e lista dei ricambi usati
Interessante, io ne ho 147.000 sempre mappato Sander.
Posta posta XD
curioso XD
sisi :) molto curioso
Vediamo!
Anch'io sono curioso :)
Dicci, interessante!!
curioso pure io..
Tutti presenti, l' unico che è sparito è lelletto1981 :)
Ottimo a saperlo 162 Mila km
allora eccoci qua!!!!!
ho comprato la mia 500 per "gioco"e senza nessuna pretesa e destinazione d'uso....così,solo perchè mi piaceva tantissimo la linea nel colore azzurro cuor leggero....
il mio lavoro mi richiede di fare circa 80.000 km anno per visitare clienti ,fare riunioni e partecipare ad eventi di settore e faccio miei kilometri con macchine grandi e di rappresentanza,al momento dell'acquisto avevo ed ho una ml 320 cdi e in precedenza bmw 530d e classe e 270 cdi...
un giorno mi ritrovo alle prese con l ennesimo problema alla mia ml 320,macchina bellissima ma geneticamente sfigata e concepita meccanicamente malissimo,mi trovo praticamente con il cambio automatico rotto e inizio a girare dai clienti con la mia 500ina appena presa a km 0 dal concessionario..
da qui n poi mi sono accorto che avevo comprato una macchina eccezionale,una piccola macchina di lusso alla pari di mini e classe A con una guidabilità perfetta e una affidabilità eccezionale..i miei clienti si guardavano sta macchinetta come se fosse un ferrari....bah
da quel momento ho iniziato a girarecon la 500 anche perchè in un momento di crisi farsi vedere con un ml 320 o un cayman s non è il massimo...
detto questo vi racconto in km la lista degli interventi...
cambio olio e fitro olio ogni 13-14.000 km in media si accende la spia
tagliandi regolari ogni 30.000 in officina bosch e non fiat(mi fido del tipo...gran meccanico)
cambio sempre tutti gilitri e mi attengo alla lista degli interventi da fare descritti nel manuale
pastiglie
ogni 40.000 circa marca ferodo
rotture
passacavi dei tubi/fili dei freni posteriori(quelli vicino agli ammo posteriori )risolto con 2 fascette
ammortizzatore ant.destro(adesso cambio tutti gli ammo)
scatola dello sterzo,sostituita intorno ai 30.000 km in garanzia dal meccano bosch
lancetta contagiri
2 lampadine posteriori stop
1 drl anteriore
frizione a 110.000 km
cornice cuffia cambio
1 lampadina strumentazione clima
batteria originale sostituita a 160.000
gomme montate
la mia 500 è una pop ma ho subito comprato i cerchi da 15 della lounge perchè la tenuta di strada era imbarazzante,forse dovuto al fatto che le gomme erano un po durette la momento dell'acquisto.
le michelin montate sui cerchi usati erano po schifose ed ho messo delle falken ziex 912 con cui ho fatto 60.000....bella gomma
invernali ho comprato delle pirelli snowcontrol da 15 all'attivo hanno circa 40.000
ho montato delle nankang ns2 con cui mi sono trovato bene... niente da dire per 60.000 km
adesso monterò delle toyo proxes,ma dopo il 15 aprile...
motore
la mia era una 75cv fino ai 60.000 poi,anche essendo scettico,ho fatto la mappa sander fancedomi girare tutta l'erogazione sotto i 2000 giri...
la macchina è cambiata nettamente e non posso neanche fare un paragone,un altro motore!!!per dire faccio salite di 4 a 1200 giri che prima facevo in terza a 2000....GRAZIE SANDER
ci tengo a dire che non avuto nessun problema meccanico ne a frizione ne a turbina ne3 a qualsiasi altra cosa.
i consumi con la mappa sono intorno ai 21 effettivi 23.4 dal computer di bordo.prima erano intorno ai 19.8/20.0 effettivi.
stile di guida
allora a parte tutti i tagliandi regolari,la faccio scaldare tutte le mattine mentre faccio colazione 3/4 minuti circa dopo di che cambio intorno ai 1000 giri e non supero i 100 finchè non arriva a temperatura.
cambio sempre intorno ai 1.800 max 2.100 e la mia velocità massima di crociera è di 120 km di gps 128 di tachimetro,non tiro marce e do sempre un filo di gas tanto con la mappa nuova non serve spingere l accelleratore.ogni volta che mi parcheggio prima di spegnerla lascio al minimo per circa 2 minuti intanto che ,mi preparo la borsa del lavoro e preparo le carte....percorro per 70% atostrade per un 20% statali e un 5% città e il restante a roma il fine settimana in mezzo al traffico del sabato sera.
uso carburante di d'amico,un distributore low cost locale,non vado mai in riserva e appena sotto il 1/2 serbatoio metto il pieno,vado riserva( quasi a secco) solo quando devo fare il tagliando ogni 30 mila cosi aspiro le impurità del serbatoio e le butto via dal filtro gasolio.
adesso un po di valutazioni
comodità 10
l unica macchina con cui faccio roma milano senza fermarmi a prendere un caffe perchè non mi stanco,i sedili sono comodi rigidi e non affaticano,il cambio alto in città è perfetto e ho aggiunto un bracciolo soncar per le lunghe pecorrenze
essendo bassino (170 cm) mi è un po scomodo manovrare lo stereo,ma vabbe....
tenuta di strada
assetto perfetto,piatto ma confortevole con una tenuta eccellente e un telaio riuscitissimo...io non ho esp ma ho circa 1.000.000 di chilometri sulle spalle,corsi di guida sportiva e sicura...insomma me la giro come voglio e a volte ci faccio numeri notevoli!!!
cambio
preciso escursione corta,quella cacchio di retromarcia gratta ma ho risolto mettendo prima la 4 e poi la retro
interni
sobri (la mia è in tessuto scuro)no scricchiola,e non hanno nessun segno di cedimento
imbottitura ottima nessuna forma strana o cedimenti
motore
originale 6 scarso sotto i 2000 ma ottimo e silenziosissimo essendo un 1.3 diesel
mappa 10 reattivo e nervoso sotto i 2000 ottimo per il restante
carrozzeria 8
vernice perfetta anche se un po ruvidina in alcuni punti ma ben fatta in generale
portabagagli piccolo ma perfetto c'entra tutto quello che mi serve.
fregi deboli
abitabilità 10
non so come fa ma in 4 si sta comodi...siete mai entrati in un'altra macchina piccola??
cosa vorrei....
6a marcia
cruise control
togliete quegli orrendi tasti alzavetri,tutto l abitacolo è tondo cosi come tutta la strumentazione,ma metti dei tasti quadrati... cavolo!!!!!!!!!!!!
bracciolo di serie
che non si sporcasse il portabagagli ogni volta che piove....si schizza tutto!!!!
steli poggiatesta arrugginiti....ma dai!!!!!!
stemmi fiat rovinati......
un pelino di insonorizzazione in più
cover motore rumorosa per gommini di fissaggio deboli
il mio garage attuale
porsche cayman s con scarico e centralina
mercedes ml 320 cdi in vendita
mv agusta f4 750
vespa px 150 del 79
ho zx dio del 91
macchine avute
peugeot 205 1.1
ml prima serie
e 270 cdi
bmw 530d
moto e motorini
sh 50
n.3 special 50 elaborati
zip elaborato
skipper 125
cn 250
cbr 600 f
cbr 1000 repsol
mv agusta 750
.......
.......
km guidati nella vita circa 900.000
ciao a tutti
Secondo me è mania di tutti quelli che hanno macchine costose girare con macchine piccole.. Mio padre che ha un audi a4 avant S4 3.0 (macchina molto più comune della cayman S) è sempre alla ricerca di auto piccole e la sua la usa poco durante la settimana per il problema del parcheggio.. Ha persino avuto la Aston Martin Cygnet venduta tra gli insulti di mia madre XD dopo 3 mesi per aver pagato quasi quanto la prima auto di casa una "scatoletta".. Onestamente la Cygnet è una signora citycar (tutto di serie), con il solo motore 1.3 98cv, ma dopo di quella penso si piazzi la 500.. Anche perchè c' e da dire che l' Aston Martin anche se piccola e a 4 posti costa ben 40.000 € e non può essere paragonata alla 500 che costa 1/4.. anche la fiat con 40.000 chissà che 500 avrebbe tirato fuori, magari volante.. La prima 500 in casa, giusto per ribadire il concetto, la prese mio zio per non usare sempre il Cayenne che usava invece sabato e domenica per attaccarci il carrello delle moto per portare miei cugini al motocross.. Ora ha venduto il Cayenne Turbo (già tamarro) e la 500 e si è preso una tamarra Golf R 2.0 TSi 4motion, ma la 500 gli è rimasta nel cuore, ne parla sempre bene..
Evidentemente la 500 piace a tutti anche a i possessori di auto più grandi e blasonate..
ma guarda io sono amante delle macchine piccole e scattanti in generale,quello che mi ha stupito è il fatto che nonostante i km che ha non si è rovinata per niente...no scricchiola come tutte le fiat,prendi una grande punto di pari km è uno schifo tra scricchiolii e plastiche usurate...
e poi effettivamente non ha avuto nessun problema a parte la scatola dello sterzo e la lancetta del contagiri.
e poi io sono piccolino...e la riempio ehehehehe...dentro la mb ml sembro un bambino ahahahahahahaha!!!!!
Se si ha criterio nel trattare l'auto si riesce a farla invecchiare bene. Complimenti compagno di colore, ma... qualche foto??? :)
le auto durano a seconda di come le si tratta e del tipo percorrenza che si fa,ad esempio 100.000 km di autostrada o extraurbano sono molto meno di 100.000 fatti in citta.....
ma la cosa fandamentale è il rispetto del motore e una manutenzione esemplare.....
Il fatto di aver fatto la frizione a 110.000 km credo sia colpa della mappa,io faccio molti km meno di te circa 38.000 all'anno piu' o meno con le tue stesse caratteristiche di percorrenza ed e' stato uno dei motivi per cui mi sono deciso di lasciare il cinquino originale,con questo non voglio certo dire che che sia stata fatta male,anzi visti i km percorsi ,tanto di cappello,pero' credo che vetture con percorrenze come le nostre non debbano essere mappate ,questo consente certamente di rimanere senz'altro piu' affidabili
Era quello che volevo dire... Si sa che la mappatura richiede una frizione rinforzata, pena la sostituzione della frizione anticipata.
@lelletto: Non credo sia conveniente per il motore farlo scaldare tenendolo fermo mentre fai colazione, meglio farlo scaldare in movimento (come ho letto che fai) senza tenerlo acceso ad auto ferma.
La storia della riserva e delle impurità è pressoché falsa, visto che il carburante viene aspirato sempre nella stessa posizione. A meno che non si resti proprio a secco le impurità che vengono aspirate insieme al carburante sono le stesse sia che si arrivi e si usi la riserva, sia che si faccia il pieno (e ve lo dice uno che quando arriva ad 1/4 di serbatoio è come se fosse in riserva...
Complimenti, almeno a te non hanno scritto che sei uno dei pochi fortunati che ha il cinquino che non scricchiola.... :lol::ahah:
..in diversi post mi hanno preso per matto...nonostante portassi la testimonianza di 2 cinquini che ho in casa.. :lol:
Sono anche d'accordo con the player sulle percorrenze extraurbane, che in genere sono meno usuranti. Poi, soprattutto, sulla manutenzione accurata.
Sulla mappa sono d'accordo, parzialmente, con l'amico guglio:
ho diversi conoscenti che avrebbero cambiato precocemente il mtj 75cv per vari aspetti, come i cambi olio a 5/7.000km per cattive rigenerazioni del cat (dovuto soprattutto ad un uso prevalente su percorsi urbani) e poi per fiacchezza di prestazioni nell'extraurbano.
Poi con mappa e defap hanno trovato nuova passione per il mtj, senza più problemi di precoci cambi olio e nuovo vigore prestazionale!
Certo il mtj 95 cv è migliore sotto vari apetti, non ultimo il ponte posteriore più performante!
Ma anche il 75cv con una mappa fatta da un serio professionista, non estrema e usurante per la meccanica, rende piacevole la guida e spesso ne migliora vari aspetti, non solo le prestazioni pure.
Certo, all'inizio, ho sentito alcuni che hanno consumato la frizione veramente troppo presto, ma sappiamo bene che poi, anche con l'uscita del 95cv, quei problemi erano stati risolti.
Quindi, teoricamente, mappare con 20 cv in più il turbodiesel 75cv, con la stessa frizione del nuovo 95cv, non dovrebbe creare problemi di durata!(a parità di pilota/utilizzo)
Sono anche d'accordo con le osservazioni di bux.
Buz infatti anche io che fosse una storia falsa qulla della riserva ,la elimino subito dalle cose da fare!!
Per quanto riguarda farla scaldare da ferma,mi sento più tranquillo cosi non so perche e condivido appieno la tua indicazione ,ma mi sento piu trnquillo.
Mio padr mi ha,sempre detto di fare cosìe dato che ora non ce piu e me li diceva sempre ,preferisco fare così se sei daccord.
giglio il fatto della mappa è stata più che altro il voler adattare l erogazione del motore in basso dato che io cambio sempre 8nyorno ai1800.
1800.prima faceva un effetto on off che non mi piaceva .ma il piede è sempre leggero anche perché per correre Ho la moto e la Cayman
Ma il problema qual'è? C'è il timore che con la mappatura "Sander" il motore non superi un certo chilometraggio? Il MTJ, anche con 95 cv, dovrebbe superare senza problemi i 250.000 km.
No no il motore ce la fa tranquillamente ma la frizione ne risente. Ad ogni modo il Multijet 95cv non ha solo una mappatura della centralina differente e il DPF montato in posizione più favorevole alle rigenerazioni ma anche iniettori maggiorati e una trasmissione rinforzata (la stessa dell'Abarth) per supportare l'incremento di coppia e di cavalli.
Che io sia d'accordo o meno ha poca importanza visto che l'auto è la tua e sei tu a decidere :)
E' controproducente far scaldare il motore da fermo perché uniformare la temperatura interviene il liquido del circuito di raffreddamento che asporta l’eccesso di calore nelle zone "calde" distribuendolo lungo tutto il circuito. Restando fermi sul posto però la pompa dell’acqua girerà troppo piano per rendere il processo di riscaldamento veloce e uniforme, anche la lubrificazione è insufficiente a freddo a causa della ridotta circolazione dell'olio e, specialmente se il motore è stato a lungo inattivo, le parti a contatto non godranno più della necessaria protezione del fluido che con il trascorrere del tempo è defluito verso il basso.
Cmq io per la frizione valeo Ho speso 170 euro compreso il montaggio.al momento ha 53.000 km e non sembra avere problemi di usura
http://www.ebay.it/itm/826522-KIT-FR...#ht_1741wt_700
io ho comprato questa, l ho pagata 65,00 in offerta,al tempo me l'ha consigliata il meccanico.per la guida calma che ho io va bene come ti ho detto staq a 53.000 e ne il cambio e ne la frizione danno problemi,però non so con una guida nervosa o sportiva possa durare tanto.
con la frizione originale ho fatto 110.000 km ma anche se con questa a 90.000 mi va bene lo stesso
per me che non ho per niente una guida calma...servirebbe tutt'altra frizione... vabbè...quando la mia inizierà a morire(stoquasi a 50mila km) metterò una rinforzata e darà un'altra piccola bottarella alla mappa :D
Anche mio papà col toureg faceva al massimo 9km/l ma di solito 7 km/l..
Km effettuati= 150.000
Calcolando 8 km/l di media ha consumato 18.750 litri di gasolio.. porca vacca.. :o