vorrei aggiungere dell'antiattrito nell'olio del cambio ma non riesco a trovare il tappo.
Qualcuno sa dirmi dove si trova?
Nel vano motore o sotto la cuffia della leva cambio? (come qualcuno mi ha detto?)
grazie
Visualizzazione stampabile
vorrei aggiungere dell'antiattrito nell'olio del cambio ma non riesco a trovare il tappo.
Qualcuno sa dirmi dove si trova?
Nel vano motore o sotto la cuffia della leva cambio? (come qualcuno mi ha detto?)
grazie
Sotto la cuffia del cambio dubito fortemente!
è possibile arrivare al foro di scarico olio del cambio solo con auto sul ponte.Mentre per il rabbocco dovresti riuscire dal vano motore sotto alla batteria.Ti anticipo che è un lavoraccio in quanto ti dovrai servire di un imbuto con prolunga
Devi necessariamente mettere l'auto sul ponte, non hai altre alternative e come già anticipato si lavora con l'imbuto o meglio siringa da officina....
Ma devo smontare la batteria o ci arrivo con la siringa?
Devo giusto metterci 60ml di zx1.....che dite e' troppo complicato?
anche io devo mettere l'additivo del cambio e non so se si mette con auto sul ponte o se c'è la vaschettina (tipo l'olio dei freni) nel vano motore... io pensavo di farlo mettere dal meccanico mentre mi montava l'assetto
mi sa che si può fare senza ponte ma serve una siringa....cmq nessuno sa con certezza? :(
sicuro non smonto la batteria.. è una seccatura.. aspetto di montare l'assetto e nel frattempo mi aggiunge l'additivo... diversamente invece ci fosse un posto agibile con un imbuto
NON è che puoi semplicemente aggiungere olio come nell'insalata....nel cambio come nel motore, che sono meccaniche stagne, devi rispettare i livelli, onde evitare di mettere in pressione i circuiti e generare delle trafile... se vuoi proprio aggiungere un addittivo lo fai in caraffa cambiando tutto l'olio del cambio e rabboccando al giusto livello. è una regola che vale anche per i cambi o i rabbocchi d'olio motore.
in generale per tutti i fluidi.
scusa ma se con una siringa graduata togli la stessa identica quantità di quella che aggiungi di additivo ... perchè dovrei cambiare tutto l'olio ? soprattutto se avendo pochi km è ancora nuovo
settimana prossima metterò l'additivo nell'olio del cambio della Bardhall :D
non vedo l'ora di mettere sto additivo perchè col caldo eccessivo sento che le marce sono meno fluide ad entrare rispetto a quando è più fresco.... un po come il motore.. che con 30 gradi non va una sega rispetto a quando ce ne sono 15...
tutti i motori con il caldo vanno meno :(
si madò.... pure il cambio ne risente.. le temperature dell'olio salgono molto... con l'additivo bardhall dovrebbe migliorare il tutto , fluidità, protezione da eventuali grattate accidentali o in retromarcia , riduzione temperature di esercizio e riduzione della potenza assorbita in modo da averne più disponibile alla ruota.. sai se il cambio dissipa meno potenza è meglio... ;)
certo se metti un additivo le cose migliorano
si si infatti.. va beh che a 30 000 km penso l'olio del cambio sia ancora buono... e in più con il bardhall dovrebbe tornare al top
assolutamente ;)
fammi sempre sapere dove sta sto buco che ho lo zx1 che aspetyta da 2 mesi :D
Messo il T&D Additive della Bardahl ... spettacolare .. cambio fluidissimo e retromarcia come fosse sincronizata... e in più crea uno strato protettivo che protegge gli ingranaggi da accidentali grattate.. poi mantiene bassa la temperature di esercizio.. e il complesso cambio/frizione è anche più silenzioso e l'auto parte anche meglio alzando solo la frizione (merito anche dei cerchi alleggeriti)
VOTO : CONSIGLIATO!!! :)
abbiamo capito dove si mette? :|
ascolta io purtroppo non ero presente quando ha messo l'additivo perchè avendo fatto diversi lavori gliel'ho lasciata ieri sera e ritirata stamattina.. so solo che sotto in corrispondenza della scatola cambio c'è un grano a testa esagonale incassata (sarebbe il tappo) si svita quello e si insierisce l'additivo.. altro non so dirti... mi disp :)
a distanza di tempo posso confermare che ora il cambio e la retromarcia entrano molto fluidi... grazie all'additivo bardhall T&T che ho messo... ovvio se sbaglio io gratta comunque eh.. ma tanto il film protettivo sugli ingranaggi li protegge sempre e comunque a freddo e a caldo.. anche il gruppo frizione assorbe meno potenza nello staccare delicatamente (perchè velocemente si spegne subito) questo perchè abbassa le temperature di esercizio e quindi minore assorbimento di potenza dal motore
Ciao Little White,
io vorrei sostituire l' olio nel cambio dell' abarthina e contestualmente inserire questo additivo, potresti cortesemente indicarmi (o anche altri utenti qualora lo sapessero)
che olio montare per il cambio, chi lo vende, quanto costa...
e poi
che additivo usare per il cambio, chi lo vende quanto costa ?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte :bye:
ciao per la gradazione dell'olio cambio la trovi sul libretto uso manutenzione.. ogni motore versione ha il suo.. io ho il 1.2 e non lo scorpione ;)
ti consiglio di usare l'additivo bardhall T&T se mantieni l'olio originale.. altrimenti se cambi direttamente l'olio metti direttamente l'olio bardhall per il cambio senza aggiungere nessun additivo.. sarà un olio già additivato...
il tutto lo puoi trovare in qualsiasi negozio tuning Autoaccessori , e per il lavoro rivolgiti al tuo meccanico perchè ti serve il ponte per fare sto lavoro ;)
Scusate, riesumo questo topic perchè vorrei cambaire l'olio del cambio e non ho finora trovato indicazione esatta di quanti litri ne devo prendere..Per ora ho preso solo un litro...
Chi sa, parli..grazie !!! :))
che olio consigliate?voglio fare un cambio d'olio completo perchè molte volte il cambio lo sento troppo "ruvido" e la retromarcia gratta spesso...
...se ci fai sapere quanti chilometri ha la macchina è meglio...poi ti faccio notare che se è per la tua Abarth, questa è la sezione sbagliata ed è riguardante il motore 1.2 a benzina.
Nel caso la sezione giusta è questa: http://www.cinquecentisti.com/forum/...azione/motore/
Quando è che va sostituito l'olio del cambio?
Ciao a tutti,
Possiedo una 500 1.2 del 2009, Devo fare il tagliando e il mio meccanico mi ha detto che cambierà anche l'olio del cambio, perché io gli ho detto che le marce sono dure, volevo chiedere che tipo di olio devo far comprare?
Si vede sul libretto quale gradazione ci va, è strano che non lo sappia il meccanico.... se 75w90 gl4 o gl5 o diverso
Proverò a guardare sul libretto, lui in effetti ha menzionato 75-90 sintetico. Ma non mi ha detto altro.
Se guardi il libretto, oltre che alla gradazione, guarda anche le specifiche proprie dell'olio e la classe.
In altre parole UN GL4 è diverso da un GL5. Per contro sono compatibili AD ESEMPIO le specifiche FIAT 9.55550-MX3, Fiat 9.55550-MZ1; FORD ESD-M2c186-A, FORD WSD-M2c200-D, GM 1940182 e via discorrendo.
Quindi nella sostituzione totale o semplice rabbocco, oltre che alla gradazione è opportuno tenere conto della Classe e delle specifiche proprie dell'olio da collocare sulla autovettura in tuo possesso.
Almeno così la penso io.
Buongiorno rispolvero.... Devo sostituire l olio del cambio 500c 1.2, libretto prevede 75W-85 gl4+ avrei comprato bardahl 75w90 gl4/gl5 ho letto il leggibile su inteent. Ad essere pignoli non va bene, perché è più "carico" a 100° la viscosità è il doppio del tutela, olio consigliato. Che faccio?
Grazie Renato
Perché non hai preso la gradazione consigliata dalla Fiat?
Perché il bardahl ha un additivo all interno che dice essere molto buono, mi sono lasciato convincere...