Girovagando per il web ho trovato questo :) sarebbe bello se si decidessoro a farla :ahah:
http://www.infomotori.com/auto/2010/...etano-concept/
Visualizzazione stampabile
Girovagando per il web ho trovato questo :) sarebbe bello se si decidessoro a farla :ahah:
http://www.infomotori.com/auto/2010/...etano-concept/
Avevo letto qualcosa a riguardo qualche tempo fa. :) Purtroppo per ora è commercializzata solo in Svizzera e costa "solo" 23.000€. :uhu:
Alla faccia :(
Alla faccia sì. :( Qui c'è l'articolo che avevo letto io: http://www.greenme.it/muoversi/auto/...appena-25-euro.
Turbo metano. ;) Cmq sì, sarebbero una cosa grande. Infatti secondo me la Panda Twinair a metano che uscirà a settembre farà il botto (in senso buono). :)
mmmmmmmmmmm
tranquilli ragazzi ma tra 1/2ani andrà fuori produzione perché esce la sorella maggiore ... ....500L
L'avvenire prossimo sarà per i motori alimentati a gas , la benzina...... un ricordo !
e che ti cambia =)
tanto prima o poi il greggio finirà ^^
L'avvenire prossimo sarà tanto se riusciremo a rimediare pane e mortadella e una bicicletta per muoversi...altro che sogni di mega auto alimentate a gas di discarica....
Io ragassi sono appena passato al GPL, pero' 1.4, perché conoscendo i "danni collaterali" del GPL, il 1.2 è troppo piccolo, considerato anche la quantità di km che faccio!
Da solo il motore non potrà mai essere a GPL, nè tantomeno a metano, perché sono 2 gas molto grassi, e tendono a sporcare e incrostare le valvole, e quindi le case automobilistiche non potrebbero più garantire chilometraggi così alti come fanno ora con i benzina e soprattutto i diesel. (il 1.2 fire è testato per durare 300000Km, per esempio.)
Pero' penso che abbinati a motori elettrici, e combinati con un piccolo serbatoio di benzina, che fungerebbe a questo punto da "pulitore" delle valvole, sarebbe un bel traguardo.
comunque sia il futuro ora punta sull'elettrico, il metano è una follia di FIAT (20/30 minuti per un pieno, non tutti possono o vogliono spenderli!), anche se ci sono prototipi e motori in vendita che, seppur non così performanti (ed è tutto da vedere), e comunque poco collaudati essendo nuove invenzioni, sono molto più intelligenti e interessanti dell'elettrico (vedi il motore ad acqua, prodotto da un'azienda non ricordo se francese o svizzera!!!)
E' questo il motore ad acqua di cui parli..?
http://www.youtube.com/watch?v=zqZmB8sDoZs
XD
A-ehm, in realtà il metano lascia il motore pulitissimo, le incrostazioni e schifezze varie le lasciano benzina e gasolio e - seppur in misura minore - il GPL. F-) Se vai a chiedere in giro a gente che ha auto a metano/GPL da un tot di anni vedrai che ci fai tranquillamente 250.000km. Oppure guarda qui. Chilometraggi da paura! :lol:
I motori a idrogeno sono puramente voli pindarici, visto che l'idrogeno in questione viene estratto dal petrolio (non è che c'è solo lì, ma per ora da lì riescono a estrarlo, dall'acqua no), per cui finito quello è finito anche il motore a idrogeno. Senza contare che è un gas che si incendia a contatto con l'aria: altro che metano e GPL, quello sì che è pericoloso! :uhu:
Il metano ha un suo perché e su questo Fiat non sbaglia, secondo me: riuscendo a sviluppare motori che riescono anche ad avviarsi a metano senza tanti problemi e rendendoli un po' più performanti, il metano è il futuro più prossimo. Che poi, il metano può correre quanto un benzina, se il motore è quello giusto. ;)
L'elettrico è il futuro, ma un po' meno prossimo, per ora sarebbe una vera e propria sòla perché:
1) quando vai a elettricità non produci CO2, peccato però che il ciclo produttivo di un'auto elettrica comporti l'immissione in atmosfera di quantità di CO2 molto più alte rispetto a quello di un'auto "normale", quindi quello che risparmi dopo te lo sei giocato prima
2) da dove arriva l'elettricità? La stragrande maggioranza delle centrali elettriche nel mondo utilizza carbone oppure l'energia nucleare, le centrali che usano energia rinnovabile (acqua, sole, vento, biomasse...) purtroppo sono ancora una minoranza. Allora tu non inquini, ma l'elettricità che usi da dove arriva? Se domani TUTTI iniziassero ad andare a elettricità, per poter soddisfare il maggior fabbisogno occorrerebbero nuove centrali elettriche. Sappiamo tutti che chi ci governa va sempre al risparmio, per cui prolifererebbero centrali nucleari e a carbone. Ecologico, no? :rolleyes:
Per tutto questo, secondo me Fiat fa bene a puntare sul metano (e lo sta facendo già da qualche anno) e montandolo sui Twinair penso che riuscirà a togliergli un po' di quella fama che ha di carburante ammazza-prestazioni. :)
Senza contare che le batterie a fine vita sono altamente inquinanti e costose da smaltire...
20-30 minuti per fare il pieno di metano???? stai scherzando vero???? se no ti converrebbe fare un giro in una stazione di rifornimento a metano.....di solito le multipla sono quelle che ci mettono più tempo... al massimo 5 o 6 minuti.....la panda di mia moglie per caricare 12 kg di metano impiega circa 3 minuti se ti sembrano tanti fai tu.....e comunque con poco più di 10€ riesci a percorrere mediamente 250 km !!!!
X caricare le bombole c s mette un paio di minuti costa poco e qualche km lo fa (circa 200)
la miglior soluzione :) per risparimiare... XD restando con una bellissima 500:wub:
Hmmm, e io che c'entro? :suda:
Credo sia una guru in genere,è molto carismatica....
Macché guru, al massimo posso essere la poster girl delle caramelle Haribo, visto il consumo smodato che ne faccio. :lol:
Considerando che di distributori ce ne sono pochi e che l'autonomia, scusami, ma è ridicola, se ci fossero tante auto a metano, sai che code ai distributori?
Poi, l'autonomia è sempre un fattore poco considerato! Non è accettabile non riuscire a fare Torino-Savona andata e ritorno e dover fare 2 pieni! Non è logico!
Poi domanda: diciamo che finissi il metano per la strada: il serbatoio di benzina è quello standard? 35L? O la versione "riserva"? Perchè per dire, sulla multipla a metano, finito il gas si avevano 5L di benzina! Follia pura! (200km, contro 450km raggiunti con il mio cinquino 1.4)
Poi: il costo di manutenzione del metano è del 250% rispetto al gpl, ogni 4 anni bisogna far cambiare il bombolone (enorme!), mentre il gpl richiede la revisione ogni 10 anni, dove fanno un test di tenuta pressione e del circuito e se funziona è bello e fatto, quindi niente monta e smonta! Sulla dimensione si puo discutere, in fondo da un certo punto di vista è scomoda anche la ciambella del gpl, soprattutto se come me, hai il ruotino.
Poi: esteticamente la 500 a metano è per obblighi di legge piu alta da terra... pare un minisuv... non sta bene! :D
Poi: per quanto possa essere economico, bisogna comunque considerare che il bombolone del metano ha un suo peso, e questo influisce su areodinamica, velocita, consumi, prestazioni, usura delle gomme, delle sospensioni e dei freni. Tutte cose che si danno per scontate, ma che non sono pochi soldi.
Il metano secondo me... ha come unico vantaggio il basso consumo... va bene quindi in città, se ci sono distributori, mentre per qualsiasi altro viaggio, il gpl è migliore, considerando che come costo generico sono molto concorrenziali.
Certo è che io sono rimasto piacevolmente sorpreso dai consumi "bassi" del 1.4, dopo aver avuto il 1.2 per 4 anni e mezzo.
Auz consumi bassi? Io faccio il 12, max 14 e col gpl anche meno.