Ciao, il mio amico Yanek fa provare il Cinquone by RF a Jaime Alguersuari :fico:
http://www.youtube.com/watch?v=yV7xD...e_gdata_player
Visualizzazione stampabile
Ciao, il mio amico Yanek fa provare il Cinquone by RF a Jaime Alguersuari :fico:
http://www.youtube.com/watch?v=yV7xD...e_gdata_player
I 18" non si possono vedere..
Provare una macchina su un circuito da 37" mi sembre una gran c....a
E' una cosa inutile fare una 500 Abarth da 300cv che per strada sono inusufruibili per mille cause, dai limiti al traffico.
Io sarei tanto curioso di avere una scheda tecnica che riguarda motore e trazione....
che tamarrata sta macchina!!
300Cv su una 500 NON sono sfruttabili! 300Cv su una Focus RS SI! su una RS3, TTRS SI! ecc.... su una macchina come la 500A nata con un telaio che fa fatica a gestire dai 180Cv in su... 300Cv non sono sfruttabili, secondo me!
Penso che riassumi il pensiero di molti..più si va in là con la potenza più la 500 e il suo telaio dimostrano i loro limiti..e questa è la principale ragione per la quale ha poco senso spingersi oltre certe soglie, non tanto per la sfruttabilità in sè di 300cv, che si sa che solo in pista si sbizzariscono. Chiaro che poi c'è sempre chi vorrà turbine più grosse e potenze più elevate, ognuno ha i suoi gusti.. Tuttavia Ferraris mi pare abbia provveduto a qualche accorgimento, come l'allargamento della carreggiata e il rollbar..non so quanto cambi la musica..
solito video di emme per il 5one....***** fare sentire com canta senza musica in sottofondo è chiedere troppo?? o magari fare un on board....-.-"
Ma, guardate, io qualche macchina da rally l'ho allestita, e credetemi, quando ti trovi con una scocca nuda che pesa poco piu' di 200KG, con "punti" di saldatura ogni 8/10 cm, qualche dubbio ti viene... Pero'.. e' anche vero che se la partenza e' buona, e' piu' facile salire di potenza nella massima affidabilita' telaistica... SOLO che le case automobilistiche, di certo, non mandano allo studio un telaio ex novo che nonostante i numeri rimarra' di nicchia... Quindi.. Il telaio e' sempre studiato/progettato per il modello con la miglior commercializazione in fase di studio di settore!!! ;-) E non esiste casa automobilistica che sia al di fuori da questa regola...
quoto! se il telaio di partenza è già buono, può andare bene sia per 100Cv sia per 250Cv! Un mio amico ha una Porsche Turbo 3,8L da 500Cv (di base). l'ha portata a 700Cv e va benissimo ugualmente ed ha cambiato solo gli ammortizzatori che non sono più le PASM di serie ma Bilstein PSS9. Se il telaio di serie è ottimo, non c'è bisogno di modificarlo.
La 500A ha un telaio che è già all'osso per i 150-180Cv, andare oltre secondo me è inutile.
Comunque la Focus RS ha le sospensioni revoknuckle cosa che la TDI non ha!! già questo cambia le cose e di molto anche se il telaio è lo stesso.
Ma nessuno mette in discussione ne l'impianto frenante ne le sospensioni, tantomeno la scocca di una macchina che costa di base oltre 100000 euro... Quel che dico è che NON ESISTE auto progettata per 100 cavalli che resiste egregiamente a 200, e mi spiace ma vorrei poter applicare due accelerometri e due estensimetri al telaio della porsche per vedere con 200CV in più cosa fa... E credetemi, SO di cosa sto parlando... Aumentare la potenza di un'auto di serie, è sempre una scommessa... In più, posso dire però che probabilmente i limiti di una preparazione così spinta, escono di certo in pista, luogo in cui si può provare (ricordiamoci che nessuno di noi è un pilota professionista) a portarla al limite... In città, che fai??? Una ripresa??? 2??? Bhe, perdonatemi, ma quello non è sfruttare l'auto... Fare 50 giri al limite, forse, è un'altro tipo di stress.... ;-)
ODIO i video che mostrano un auto in pista CON LA MUSICA DI SOTTOFONDO! Caspita lasciaci sentire il sound! è come vedere un film muto altrimenti!
Kmq una PORSCHE è una PORSCHE! Una 500 è una 500, ossia se vuoi utilizzarla in pista, io ti dico assolutamente no, non mi va di sottosterzare con solo 135 cv di potenza dovuti ad un telaio da utilitaria, però se uno vuole più cv per usarla in montagna o nei tratti lunghi che te lo consentono, allora approvo.
Certo ora ci sarà chi dice che non ha senso.... il vero nodo della questione è che non ha senso girare in pista con una 500 abarth. Se no da domani mi compro una multipla e vado con quella in pista.
Quindi quando qualcuno mi chiede: Non vieni in pista con la tua 500??? Io rispondo semplicemente no. Non perchè mi cago addosso (anzi ho fatto 11 anni di gokart nella categoria Ica + due nella gt endurance + aver guidato auto da 750 cv in pista e una formula renault devo aggiungere altro?) ma perchè sò l'usura ai componenti meccanici che la pista causa alle nostre amate auto che dobbiamo usare TUTTI i giorni, ma soprattutto perchè NON la reputo un auto da pista. Gia col 997 turbo mi sembra di essere fermo in pista, figuriamoci con una 500 abarth...
(Premetto che il mio discorso è rivolto a chi ha la possibilità di comprarsi altre auto, diverso per chi non può permetterselo, allora ben venga portare la propria abarthina in pista)
Io ti dico la mia......a differenza tua AMO portare il cinquino in pista,per due motivi:
-la compagnia di persone stupende con cui mi trovo ogni volta e che hanno la passione per lo stesso marchio
-Umiliare con una modesta utilitaria vetture di classe e prezzo superiori (si ho utilizzato una citazione di Karl Abarth che del resto si trova anche sulla mia plancia),si sa......andar piu forte di altre persone che si credono "piloti ultraveloci" solo per il mezzo che hanno sotto il **** è una gran soddisfazione ;)
io la 500A non ce la porto in pista! sottosterza di brutto con assetto, distanziali ecc...!! la preferisco nel misto stretto dove veramente vale qualcosa e da la paga ad auto più pesanti e/o potenti! in pista, anche il pilota più demente su una lotus, una RS3, una Cayman S ecc... da ad una 500A! lo so per certo visto che sono anni che vado in pista con un ragazzo che fa corsi di guida sportiva in Lotus e quando sono sceso con la 500A a Monza le ho prese da un mio amico con boxster appena preso e non lo sapeva usare!!! nei curvoni veloci sottosterza troppo per poter fare qualcosa di serio e nei rettilinei ovviamente non c'è storia
Che mi dici allora sul fatto che Mauro Cavalloni(un mio gran amico) domenica scorsa per tre giri fino al cedimento delle gomme si è tenuto dietro un caterham?Trattasi di supersportiva.....lui invece ha il solito pianale della panda,200 e rotti cv,un differenziale autobloccante meccanico e 4 koni sport.....che mi dici?
Quoto tutto quello che hai detto! IO parlavo puramente delle qualità meccaniche del mezzo! Ovvio che la compagnia non ha prezzo :-)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Idem la soddisfazione di umiliare altri 'piloti' con mezzi più performanti.... certo poi dipende sempre chi è l'avversario. Kmq è sempre una bella soddisfazione.
Riflessione personale: la 500 in pista è divertente, c'è poco da dire. Ovvio che se ci si può permettere un'auto da affiancare al Cinquino solo per la pista o quasi meglio, anzi ottimo. Però chi non può e vuole divertirsi in sicurezza secondo me DEVE andare in pista, se è disposto a farlo e a spendere qualcosa in più in manutenzione. Chiaro che non è il caso di lottare contro il tempo o vedere quanto vanno gli altri, ma un sano divertimento non te lo leva nessuno. Meccanicamente bastano pochi accorgimenti, ma più che altro tesi a migliorare la performance, non è che se si va con auto stock si smonta. Io ho girato con stock ed esseesse (assetto e freni)..mai problemi o cose degne di nota..basta far raffreddare l'impianto frenante ogni tanto e via..ovvio che l'assetto non è il top, ma pregiudica al massimo il divertimento o il "tempo" non la salute dell'auto. Ormai ho perso il conto delle volte che ho girato..sempre con componenti meccaniche originali tranne le Brembo HP 2000 (non buone se si spinge, scelta sbagliata)..mai notati grossi sottosterzi se non al limite estremo o sbagliando traiettoria..
Per la cronaca giro in un pistino corto ma discretamente tecnico, ideale per auto di piccola -media cilindrata o supermotard per le moto. Frequentatissimo da rallysti e qualche volta ho tenuto agilmente il loro passo sebbene sulla carta avessero auto decisamente superiori..
Condivido Enriko, divertitevi con le vostre auto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La mia dichiarazione nel post era diretta a chi si ostina a dire: Vogliono 300 cv sulla 500 e poi non vengono in pista perchè hanno paura o non sono capaci. Dichiarazione non ricevuta qua.... Quindi il mio post puntualizzava il mio pensiero generale :-).
Chi vuole divertirsi lo faccia tranquillamente...
ovvio che se uno ha la possibilità e la voglia di usare la 500 in pista sicuramente è divertente ma non si può pensare di tenere dietro auto di altre categorie solamente per il pianale della macchina che pur sempre è quello di una utilitaria
ragazzi ricordiamoci ke la 500 è una city car....x quanto possa essere divertente è sempre limitata !!!! la stiamo paragonando a macchine che sono di un altra categoria e osino nate x correre davvero!!!certo concordo con chi dice che la 500 è una macchina divertentissima nei piccoli tratti ma x la pista devi avere le palle sotto x guidarla al limite vedi il trofeo abarth come sbagliano un po si girano di brutto e fanno i piloti di mestiere... la 500 è divertente x i piccoli tratti magari in salita e li fa davvero brutto con mappa assetto e freni!!!
Un OTTIMA city car :-)
assolutamente si!
E io che ho detto fin da subito?Che molte volte non dipende dall'auto il vero divertimento benzi dal manico del pilota!!!e ti ho fatta l'esempio lampante!!!