salve, sopra il cruscotto sul lato passegero mi si è gonfiata la plastica nera sulla mia 500 1.2 pop del 2008.. ora si sta proprio aprendo sul lato lungo basso.. che devo fare?
Visualizzazione stampabile
salve, sopra il cruscotto sul lato passegero mi si è gonfiata la plastica nera sulla mia 500 1.2 pop del 2008.. ora si sta proprio aprendo sul lato lungo basso.. che devo fare?
Ma dici che ti sta uscendo l'airbag? che cosa strana!
hai provato ad andare in officina?
il punto che ti si apre è proprio dove c'è il "tratteggio" per la fuoriuscita del cuscino?
per intenderci più o meno guarda qui:
http://i49.tinypic.com/riu8ol.png
Non pensarci neanche un attimo, vai subito in officina perchè se scoppia l'airbag senza nessun motivo qualcuno si potrebbe far male seriamente, e fino a che non risolvi non far mettere nessuno sul lato passeggero, al massimo falli stare dietro. Comunque facci sapere cosa ti dicono in officina!
Portala al concessionario e vedi che ti dicono ma vacci al più presto e parla con qualcuno che successivamente puoi citare , visto che di gente che non capisce niente e spara sentenze, ce n'è a schifiu .
Che cosa strana...:uhu: come ti hanno già detto corri in concessionaria o officina di gran carriera, poi facci sapere
Oltretutto stavo pensado che l'airbag non è una cosa che si apre un pò alla volta, se scoppia non da preavviso o altre cose del genere. Quindi sarebbe meglio vedere il problema, magari con una foto per poi capire cosa sta succedendo. Come consiglio posso darti quello di disattivare (fino a che non vai in officina e ti daranno delucidazioni) comunque l'airbag passeggero (dal menu del CdB) per poi riattivarlo quando il problema sarà risolto.
posta una foto magari è solo la plastica messa male e che si sta staccando ;)
Salve,
anche io ho stesso problema, si è prima gonfiata la plastica ABS lungo il contorno dell'airbag e ultimamente si è spaccato e si sta alzando la plastica del cruscotto sul lato frontale. Ho chiamato il numero verde FIAT,quello sull'aletta parasole, per prima cosa mi hanno detto che non essendo in garanzia non mi aprivano la pratica, dopo avergli spiegato che non è mai stata incidentata, che avevo sostituito lo sterzo spellato fuori garanzia poiché problema diffuso, mi hanno aperto una PRATICA ANOMALIA e mi hanno detto di recarmi al più presto in una officina Fiat. Ho preso appuntamento per il 27, appena ho nuove notizie vi aggiorno.
Ecco
Cavolo!!!
Ma l' hai fatta vedere o ancora NO?
vai al piu presto in officina,con queste cose non si scherza!
l'ho portata oggi ma non possono vederla prima di mercoledi... volevo capire se è lo stesso problema di frank e cosa hanno detto a lui..
Pericoloso . Fallo vedere e non fidarti di quelli che dicono non è niente tanto a loro non succede niente. Con quello che può succedere agli altri siamo bravi , tanto succede agli altri.
e già infatti è una cosa talmente pericolosa che anche in officina hanno detto di tornare mercoledì :lol: L'airbag ha un funzionamento on/off non ci sono vie di mezzo,o si apre o rimane chiuso...non può aprirsi lentamente :D
Un minimo me ne intendo di componenti elettrici/elettronici avendone studiato il funzionamento per anni.Quello che si vede in foto per essere pignoli non è l'airbag ma la cover preintagliata che ne permette la fuoriuscita in caso di scoppio.
OT:sei pregato inoltre di evitare di dire certe c...ate perché ti rendi ridicolo,in questo forum per quello che mi riguarda rispondo ai problemi/dubbi degli utenti se e solo se posso essere d'aiuto e parlo con cognizione di causa a differenza di molti che scrivono per sport sparandone di belle ;)
Salve,
dalla foto posso dirti che abbiamo lo stesso identico problema o come lo definisce la FIAT la stessa ANOMALIA, sulla tua cinquecento è appena accentuato, sulla mia si sta aprendo su tutti e due i lati in questi giorni. Oggi sono andato presso il centro Fiat e hanno fatto un report fotografico con tanto di relazione, fotocopia di tutte le ricevute dei tagliandi e del libretto tagliandi, visto che la garanzia è ormai scaduta si preparano alle varie ed inaspettate richieste della Fiat. Successivamente ho richiamato il numero verde, quello sull'aletta parasole, dove le ragazze del call center mi hanno subito confermato l'invio dei dati da parte del centro in cui mi sono recato; la richiesta quindi va avanti e si attendono nuovi sviluppi dalla casa automobilistica di Torino. Il mio consiglio è di chiamare il numero verde e segnalare il difetto, così magari cambiano la plastica ABS nelle fabbriche polacche/rumene, e recarti presso il centro FIAT più vicino.
Ma infatti... E' la plastica che si sta aprendo (oggi guardando ho notato che è un po' rialzato anche da me, ma nulla di preoccupante/evidente)... L'airbag dovrebbe avere una piccola carica esplosiva che serve a gonfiarlo di botto, non ci dovrebbero essere "bombole" o simili (penso... avevo visto un documentario su sky ma ora non ricordo bene)
ciao
anche a me sta succedendo la stessa cosa... per il momento è ancora molto lieve,,,
negli ultimi giorni è comparsa questa "ernia" sul lato passeggero, che non è piacevole da vedere... e si inizia a intravedere la cover pretagliata....
in officina, mi hanno "scaricato" con la scusa che con il caldo di questi giorni poteva succedere.... che le macchine non sono fatte per stare al sole... e che hanno anche delle Thesis blindade dove sul parabrezza c'è appunto l'avvertenza che non posso essere lasciate al sole...
Alla mia osservazione, che dubitavo seriamente che il mo cinquino fosse blindato... e che se "loro" costruivano auto per tenersele chiuse nei saloni/concessionarie ...mi complimentavo con loro per "il loro piano industriale"!!..mi hanno salutato.... rassicurandomi però, che il problema non sarebbe peggiorato e che anche sulla grande Punto, dopo 3/4 anni si inizia a intravedere la cover degli airbag...non era e non è mia intenzione prendere una grande P.....
Cmq come ho scritto prima l'airbag non risente del taglio perchè non è un componente che si apre un pò alla volta, la carica esplosiva al suo interno si accende solo quando il sensore da il segnale di aprirsi e lo fa in maniera isantanea. Cmq per la cronaca l'airbag è formato da un cuscino di plastica (che è dotato di un foro per evitare che uando si gonfia, esplodi) al cui interno ha unacanna forata in ferro dove esce praticamente i gas prodotti dalla miscrocarica che lo fa gonfiare. Il fatto è che fa veramente schifo vedere quel taglio sopra il cruscotto e se fossi in te andrei in conce o in officina pretendendo la sostituzione gratuita e anche in breve tempo.
Vai in conce e fatti valere devono cambiario che ci sia caldo o meno
Prima di tutto devi arrivare già inca**ato nero come faccio io..
E poi gli direi: Vediamo se anche la tua testa si apre se sta al sole?
Fai finta di arrivare già scazzato e dirgli è un vero schifo si è aperto addirittura il cruscotto.. Quando devo passare per farla mettere a posto? Perchè la macchina mi serve non la uso per giocare...
Se tipo dice questa settimana abbiamo molto lavoro ed è una cosa lunga. Appunto perchè è un cosa lunga, meglio farla prima NO? Ve la porto tra 2 giorni e ve la lascio fino a sera, per quando passo a ritirarla meglio che sia come nuova ;)
Bravo paulet ottimo modo XD
Al telefono la Fiat non vuole saperne niente.. Frank mi daresti in privato il numero di targa così vediamo se aprono la pratica pure a me?
Piccolo OT
Qua a casa mi stanno facendo il pavimento in tavernetta ma l' impresario aveva i piastrellisti in ferie così dopo una settimana di lavori tra attacca e stacca piastrelle in nemmeno 50mq e su battuto perfetto ho chiamato l' impresario e l' ho obbligato a venire (preciso che i miei genitori mi dicevano di lasciar perdere che andava bene lo stesso, ma io pago quando il lavoro è stato fatto bene).
Gli ho detto: " E' un vero schifo, le fughe non sono dritte alcune piastrelle sono più alte di altre e vicino al muro i tagli sono fatti da cani, troppo distanti, bisogna arrivare a filo, perchè non voglio un battiscopa spesso 5cm"
E luimi fa: " beh una volta stuccato non si vedrà più.."
E io: Tu hai intenzione di far stuccare sta roba?
E il piastrellista: a me comunque sembra un lavoro fatto bene!
E io: Io ti pago e il lavoro lo decido io quando è perfetto. Questo è un vero schifo! Che cosa devo comprare le scarpe a venezia per camminare? Oppure ci metto una scaletta tra una piastrella e l' altra?
E tu rimbambito le crocette non le devi tagliare perchè sono fatte apposta affinche tutte le fughe siano uguali. Un pavimento del genere può andare bene solo se sopra ci devo mettere la moquette
E l' impresario: vabbeh dai, non ti preoccupare che lunedì vengo io e aggiusto tutto.
E io: Ne dubito che tu ce la faccia a rimetterlo in quadro siamo partiti con una fuga da 6mm ed è quasi scomparsa e le fuge sembrano a banana.
Ieri è venuto con una squadra corposa, ha fatto staccare tutte le piastrelle e mi fa: avevi ragione era uno schifo. Ci ho speso 300€ solo di autolivellante.
Ti prometto che quando me ne vado sarà perfetto. Lo ammazzerei al "piastrellista".
In questo modo si fa capire chi sei, perchè se non gli avessi detto nulla, sono sicuro che avrebbero finito giusto per finire...
A me hanno insegnato che con l'educazione e i dovuti modi si ottengono le cose!
La plancia tagliata non compromette il funzionamento del cuscino,il cuscino viene gonfiato a seguito di un urto,quindi come dicono gli altri utenti non e' una cosa pericolosa.Certamente va sostituito,e secondo me Fiat lo fara' in garanzia perche' comunque non e' una bella pubblicita' per le sue auto.Ciao
Salve,
cbozza con rispetto parlando, con la targa non ci fai niente, chiama lo 00 800 34280000 ed esponigli bene il problema; la prima cosa che io gli ho detto è stata : "non è possibile che su un'auto di appena 4 anni il cruscotto si cominci a gonfiare e spaccare, non è una parte soggetta ad usura o distruzione accidentale come la carrozzeria esterna, pretendete che poi uno ricompri una Fiat?", dopo questa frase anche se non è più in garanzia è stata aperta la pratica. Bisogna avere sia educazione ma anche fermezza nel pretendere chiarimenti e risoluzioni, un cruscotto per la mia versione sul catalogo EPER ha un costo, al netto dell'IVA, abbastanza aleatorio, da 564 € fino a 1102 € senza includere la mano d'opera; dovrei cambiare a mie spese un pezzo della macchina perché nelle fabbriche polacche/rumene non fanno più di 20 controlli qualità al giorno a differenza della, mi dispiace ammetterlo, Volkswagen che ne fanno 120?