per una 500 abarth 1.4 135cv,
sul manuale cartaceo si parla di olio motore 5-40w.
tuttavia ho anche trovato lo stesso manuale in formato pdf e si parla di olio motore 10-50w ?!?!?
quale delle due indicazioni è da considerare giusta?
Visualizzazione stampabile
per una 500 abarth 1.4 135cv,
sul manuale cartaceo si parla di olio motore 5-40w.
tuttavia ho anche trovato lo stesso manuale in formato pdf e si parla di olio motore 10-50w ?!?!?
quale delle due indicazioni è da considerare giusta?
devo dire che il 10-50w e il piu raccomandato visto che hai un abarth, quest'ultimo andrebbe bene anche se la prepari a dovere......vai di 10-50 tranquillo
:)
selenia 10w50 ;)
Il selenia è rinomato quale porcheria d olio.....
straquoto niko
se invece si usa il motul 10-50 o bardhal o altri menzionati sopra che succede ? essendo migliori di qualita e additivi ecc ...sicuramente del selenia non e meglio mettere quello ?
con macchina in garanzia devi mantenere l'olio della casa madre dopo uno fa' come meglio crede pero' io continuo ad usare il selenia perche' se mi capita qualche cedimento e risulta che l'olio anche se di marca blasonata non e' quello usato dai test abarth non posso mandarli a cagare sulla qualita' dei motori
In 4 anni non ho ancora capito cosa cambia da un olio all'altro e come ci si documenta per stabilirlo..
sono domande che non ho' mai fatto e risposte che non ho' mai voluto pero' se come per il paraflu' che ce ne sono di vari colori e le case automobilistiche dicono che se la macchina esce di fabbrica col paraflu' rosso quello blu' o quello giallo non vanno bene un motivo ci sara' e anche per l'olio hai fini di una durata di vita di un motore se hanno usato il selenia un motivo lo avranno avuto che sia marketing o perche' ha' caratteristiche per questo motore non lo so' lo sapranno loro di fiat abarth io uso quello poi se castrol - mobil- bhardal ettcc. sono meglio o peggio e' una mia scelta in garanzia e' meglio usare quello specifico poi dopo uno e' libero di fare cio' che vuole io ho' solo detto come la penso
Da quando in qua un motore viene studiato per un determinato olio? Semmai il
Contrario... Il selenia costa una barca di soldi e non è nemmeno full synt più ti primo... Punto secondo non è che rimappo e da 5w40 passi a 10w50 solo per la mappatura.... Gli olii hanno una gradazione e non perché avete installato quella porcheria di mappa ss .... Come diceva niko ci sono un sacco di olii validi e 100% sintetici.... Poi ognuno fa quello che vuole.....
L'olio indicato da Abarth è uno e uno solo, indipendentemente dalla mappa..cambia la frequenza con cui si consiglia di cambiarlo..
A me sembra che da 5w40 una volta montato il kit ss si passò a 10w50 ...... Comunque i 30000 km da un tagliando all altro se li possono scordare.... Soprattutto con quella porcheria di selenia...
Non ho mai fatto caso se la gradazione cambia da stock ad esseesse sinceramente..qualcuno può togliere il dubbio?
Ad ogni modo 10000, non 30..
Ha guarda 10000 va perfettamente!!!
Andando in pista qualche volta l'ho anticipato a 8000..se no lascio anche 10000, mai un fastidio..onestamente non ho mai neanche preso in considerazione l'uso di un olio diverso, c'è qualche riscontro oggettivo sulla miglior efficacia?
L'unico motivo per cui Fiat raccomanda Selenia è squisitamente commerciale, non tecnico.
Raccomandando Selenia, società che fino a qualche anno fa si chiamava "Olio Fiat", Fiat si garantisce utili, soldi, cash.
Ora Selenia è stata venduta a Petronas, multinazionale malesiana, ma non cambia nulla visto che i soldi che sborsate quando acquistate Selenia vanno sempre a finire in Fiat, almeno in parte.
mettevo.... perche lo venduta gia da parecchio, anche se adesso me la voglio ricomprare penso ad anno nuovo !! comunque avevo sotto la classica elaborazione soft e ho sempre messo bardhal xtr 10w60 in mancanza shell elix racing 10w60. invece sulle mie 2 uno turbo metto motul 300v 10w40, e sul mio lancer evo MR 400cv , motul 300v C. 15w50 idem sulla mia kawasaki 636. sempre andato su questi olii mai avuto problemi .
la mia e' del 2011 ed e' prescritto 10/50 , il 5/40 e' per i motori multiair !!
finora ho utilizzato solo selenia abarth con cambi ogni 10000 KM e problemi non ne riscontro e l'olio mi sembra bello e non "bruciato"...
il discorso di dover usare uno o l'altro olio e' legato semplicemente al fatto che bisogna seguire la specifica ACEA C3 per il catalizzatore che montiamo ( altri oli possono rovinare il catalizzatore in quanto puo' essere che una piccola parte finisca in camera di scoppio e quindi finisce nel cat. )
ho fatto ricerche e purtroppo non esistono 10/50 ACEA C3 oltre all'ABARTH... questo e' quello che so io, se poi montate altri cat. e' un'altro discorso...
su altre macchine come uno turbo ecc. non si poneva il problema perche non c'erano ancora i catalizzatori tappati come adesso o le norme antiinquinamento restrittive !!
no venduta molto tempo fa'e ne sono contentissimo ....comprato nuovo e ne sono rimasto deluso da ori...poi ho fatto fare un po' di modifiche bhee!! si andava ma il motore era di burro! invece il fiat coupe 20v turbo quello si che mi ha dato soddisfazzioni sia da ori che preparato ...
si infatti, non capisco stà mania di sparare "porcheria di qua e di là" senza documentare, ma che modo è scusate?
Nessuna polemica sia chiaro è che proprio non comprendo questo tipo di atteggiamento, specie poi da persone adulte...con i giovanissimi posso essere tollerante per tutta una serie di motivi ma dai "grandi" mi aspetto di più, mannaggia! ;)
Allora, io ho preso la macchina con 14mila km (Abarth stock), a 15mila ho cambiato l'olio mettendo il Selenia prescritto dalla casa... ora a breve arriverò ai 25mila km e farò ancora il cambio, e procederò così ogni 10mila km...
Gradirei sapere perchè è una porcheria...non per sentito dire ma fatti concreti e documentati! PErchè se davvero fosse una porcheria...ne uso un altro ben volentieri! ;)
Quindi? :)
io tutte le dicerie che il selenia abarth crea morchie nel coperchio valvole posso dire che non sono vere forse sara' che cambio l'olio molto prima dei 20 /30.000 km che dicono possa fare io max. 10.000 - 11.000 km. lo cambio e l'olio e' perfetto poi ora ho' adottato anche l'adittivo specifico della linea abarth per mantenere la viscosita' quindi penso che usero' sempre tale olio poi ogniuno e' libero di dire o fare cio' che vuole
io nell'insieme del tagliando me l'ha' fatto pagare 17.00€ e ho' notato che la macchina risulta piu' scorrevole cioe' la senti legare meno quando scalda ovvio che quest'anno un gran caldo non lo ha' fatto
scusate
quale sarebbe l'addititvo?
modello/codice?
sono quelle bottigliette nere della linea abarth che si trovano nelle officine abarth solo che il codice non mi ricordo so' solo che ce' l'adittivo motore il potenziatore ottani benza il pulitore impianto iniezione e un altro adittivo per il radiatore acqua
Io devo ancora capire, e gradirei che qualcuno me lo spiegasse, perché il Selenia Abarth "ė una porcheria".
Attendo fiducioso...... F-)
Per semplificare vorrei (credo non solo io) sapere:
- in base a cosa il Selenia è pessimo a detta di molti (dati tecnici, esperienza, riscontri oggettivi)
- in che cosa altri olii si dice siano migliori (da un punto di vista tecnico, pratico [lo sento quando guido?] e meccanico)