Come promesso faccio un piccolo report sullo smontaggio e apertura della ECU della 500.
Stacchiamo la paratia anti calore e le presette..
Visualizzazione stampabile
Come promesso faccio un piccolo report sullo smontaggio e apertura della ECU della 500.
Stacchiamo la paratia anti calore e le presette..
Dopo di che stacchiamo la ECU , svitiamo le torx e cominciamo a scaldarla lungo i bordi per far ammorbidire il silicone e piano piano la apriamo.
Una volta aperta la ECU , questa va messa in boot visto che da pesa obd si può solo scrivere, e visto che avevo il dubbio che fosse già mappata ho provveduto a creare uno schedini con aghi a molla per non dover saldare le resistenze alle piazzole , la me7.9.10 va messa in boot con 2 resistenze da 100ohm
I collegamenti sono riferiti al programmatore fg tech galletto v53,comunque come pensavo la mappa in modalità sport era modificata poco e male, credo siano le modifiche della ECU esseesse, una porcheria,la da per mettere in boot la ECU è quella in foto
Una volta letto il file in boot che ha una dimensione diversa dal file che si scrive da obd si può procedere alla chiusura e al rimontaggio della ECU. Ovviamente si può decidere se riscrivere il file mappato in boot o tagliarlo con apposito sw e scriverlo da obd.
Complimenti,ottima recensione :-)ma secondo te perche' la mappa esseesse rispetto alla stock e' modificata poco e male?in cosa cambia di preciso?grazie
Premetto che apparte le modifiche quali cerchi assetto freni e filtro.... Viene data la ECU scodificata da installare, le curve che ho visto modificate sono : limitatori pressione turbo e anticipo.... Praticamente le mappe che fanno la differenza non vengono nemmeno sfiorate nel kit esseesse... È si veramente pagare più bollo per un determinato numero di kw che non ho mi rompe le scatole..... Con filtro bmc e scarico stock si riesce a tirare fuori circa 170cv
Cosa intendi per poco conservativi?
complimenti ottima spiegazione
Grazie momo... Oggi metto mano alla mappa e vediamo cosa ne tiriamo fuori :)
Parlare di "affidabilità" o di mappa "conservativa" secondo me lascia il tempo che trova. La 500 Abarth è uscita quasi 5 anni fa, e ad oggi mappare è praticamente una garanzia, credo ci siano ben pochi mappatori impreparati che fanno più danni che altro. Per quanto ne leggiamo sui forum dopo questi 5 anni possiamo tirare due conclusioni circa le mappe, in rapporto alla turbina: fino a pressioni "blande" come quelle della mappa esseesse l'affidabilità è totale. Al di sopra non è provato che ci sia un'usa precoce o sensibilmente precoce, e parlare di "inaffidabilità" - come se mappando spingendosi su pressioni superiori al 1.4 bar di picco si rischiasse di rompere da un momento all'altro - non ha proprio senso. Non conosco nessuno che ha mai avuto problemi con la turbina dopo aver mappato.
Insomma una mappa "poco conservativa" non esiste, perchè semplicemente non te la fa nessuno dato che si conoscono bene i limiti.
Ho caricato la mappa ora esco a provarla... Vi prego.. Lasciamo perdere la mappa ss .. Se mappa si può considerare... A dopo ;)
Auto provata... Cambia dal giorno alla notte... Già in normal è molto poi fluida e il
Pedale risponde benissimo anche se ho lasciato originali le mappe gestione pedale, ho spostato il limitatore di 300 giri, la pressione rame stabile a 1.3 in configurazione stock è inutile esagerare per via della turbina. Son davvero contento... Non l ho ancora provata in sport ma immagino... Ps ho anche eliminato la limitazione farfalla ;)
Purtroppo siamo lontani se no mi avrebbe fatto piacere farcela provare:)
Dopo questo post mi è venuta voglia anche a me di vedere la mappa e sottoporla al mio preparatore attuale .... ed ecco la fase di lettura a "cuore aperto"
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.n...451e1d678bd9e6
Col kess... Ottimo... Se ti va postala che ci diamo uno sguardo :)
Complimenti! Ma sei in grado di sviluppare mappe perche' e' la tua attività' o hai una banca dati da cui attingi i driver per rimappare le centraline?
I driver lasciali dove sono... Il più delle volte danno nomi alle curve che son tutt altro..
OK . Ma io chiedevo se fai questo per lavoro o sei solo un appassionato con esperienza nel settore. Non credo che chiunque possa aprire la centralina leggerla in boot mode o obd e riprogrammarla come fare un rabbocco olio...
Tra l'altro , mettere la ECU in boot , ovvero saldare le resistenze con le giuste impedenze e sui pin corretti , credo presupponga le necessarie conoscenze oltre alle attrezzature idonee a leggere e a riscrivere la mappa.
Anche io sono molto affascinato dal mondo della riprogrammazione ma non ho alcuna conoscenza . Solo passione e grande curiosita'
OK . Ma io chiedevo se fai questo per lavoro o sei solo un appassionato con esperienza nel settore. Non credo che chiunque possa aprire la centralina leggerla in boot mode o obd e riprogrammarla come fare un rabbocco olio...
Tra l'altro , mettere la ECU in boot , ovvero saldare le resistenze con le giuste impedenze e sui pin corretti , credo presupponga le necessarie conoscenze oltre alle attrezzature idonee a leggere e a riscrivere la mappa.
Anche io sono molto affascinato dal mondo della riprogrammazione ma non ho alcuna conoscenza . Solo passione e grande curiosita'.
Diciamo che pratico questo hobby dal 2004... È come dici tu ci vuole un po' di esperienza sia ad aprire le ECU sia a saldare le resistenze per il boot... Io come hai potuto vedere dalle foto ho costruito lo schedino per le me7.9.10 per non dover saldare le resistenze visto la delicatezza delle piazzole. Ho usato degli aghi a molla... Così la cosa diventa un po' più semplice tutto qua
Per quanto mi riguarda ho l'attrezzatura per leggere e scrivere, ovvero uno slave ... per la modifica dei file la faccio fare ad un preparatore esperto. Per quanto appassionato non mi ritengo in grado di apportare modifiche.
Ha... Hai lo slave...... I file che leggi con lo slave sono criptati... Non ho mra simpatia per queste interfacce slave ;)
Quindi ti sei realizzato un c.d."banco" per rimappare artigianale .
E non avendo simpatia per gli slave deduco che sai dove e come intervenire per modificare le curve giuste. Ho letto che hai risolto anche il problema della farfalla , ovvero , della chiusura parziale della farfalla oltre un certo regime di giri.
Tale protezione e' inserita praticamente in tutte le nuove ECU e , inizialmente , ha rappresentato un bel problema da risolvere per i preparatori.
Tu lo hai risolto con grande facilità.
Ho capito che sai smanettare con i software e con i programmatori.
Ancora complimenti a te .
Avrai la possibilità di personalizzati la mappa ogni volta che lo vorrai.
Continua così e tienici aggiornati.
Ti ringrazio.... Hai ragione tu... Tempo fa rimappai una gpunto tjet 120 e salto fuori la storia della limitazione farfalla... Io non ci frci caso , alche un giorno ho fatto vari log con la diagnosi e fino a 7000 giri la farfalla era al 100% ... L unico problema a quel regime era la pressione turbina che calava ... Ma era dovuto alla turbina di piccole dimensioni, tuttavia la punto andava benissimo. Confrontando le mappe .. È saltato fuori che la gestione farfalla era diversa e le curve da modificare per non far chiudere la farfalla nella gpunto non erano presenti..... Nelle foto c'è la mia dima in legno e montato sopra lo schedino con gli aghi a molla e le resistenze per mettere in boot la ECU.. Non sia mai che saldando e dissaldando le piazzole non vadano a farsi benedire.... Sono troppo delicate .....
Sai che hai detto le stesse parole del mio preparatore sulla mappa SS....... Se mappa si può chiamare ahahahah!!!!!lui mi ha aggiunto anche che anticipano la risposta dell acceleratore per amplificare le sensazioni.......è ci sono riusciti va ahahahah.......
La chiusura della farfalla è un'impostazione che di default hanno tutte le Fiat come dispositivo anti-tuning, non è incapacità di mappare, è scelta voluta in via precauzionale.
Non solo di Fiat....
Io non ho mai parlato di incapacità di mappare... Prendo come esempio la mito 75 e 95 cv..... La 75 con una semplice modifica alla mappa prende 20 cv... Li la farfalla limita la potenza....
Per quanto riguarda la mappa ss... Perché pagare il bollo per i cavallo che non hai?...;)
La limitazione della farfalla c'e' anche perche' il tjet ha rapporti di compressione alti per privilegiare l'utilizzo ai medi-bassi,ma il limitatore c'e'?io non ci sono mai arrivato a sentirlo
La strategia della chiusura farfalla viene utilizzata per abbassare superata la soglia dei 5000 giri la pressione turbina.... Di che limitatore parli? Dei giri? Certo che c'è ;)
si limitatore di giri,ma a quanto interviene?taglia corrente?
Esatto .. Se ricordo bene è tarato sui 6550.....