Salve amici qualcuno di voi ha montato un dispositivo per visualizzare la pressione del turbo?
Visualizzazione stampabile
Salve amici qualcuno di voi ha montato un dispositivo per visualizzare la pressione del turbo?
Ciao!
Io solitamente uso un visualizzatore OBD II. Precisamente questo:
http://www.vi-performance.com/
Si trova a un prezzo relativamente basso su eBay.co.uk ed ha 4 display configurabili con tutte le info leggibili dalla centralina. E' tipo un piccolo navigatorino touchscreen. Inoltre ha un SW che permette il download sul PC per analizzare tutti i dati registrati. Infine ha anche una sezione performance con cui è possibile testare diverse prestazioni dell'auto. Lo uso da qualche anno su auto di marche diverse (BMW, Lotus, Opel, etc.) e nessun problema.
Ancora non l'ho provato sulla 500 anche perché non ho avuto ancora il tempo per informarmi di dove sia la presa OBD!!! :)
Trovata la posizione:
"...la posizione della presa diagnosi nella 500, posta in un vano a lato sinistro del guidatore e la allocazione della centralina ME, nel vano motore vicino alla batteria..."
A breve lo proverò anche sulla 500 :)
Per altro ho visto che c'è una specie di piccola guaina a lato dello sportellino che sembra fatta apposta per farci passare un cavo.
Appena avrò tempo farò qualche test. Cmq funzionare funziona sicuro che la comunicazione via diagnostica è uno standard, la quantità delle info dipende solamente da quanti dati legge la centralina. Sulla Lotus per esempio sono almeno una decina in meno rispetto a quelli di una BMW ma questo poiché i parametri "elettronici" gestiti dalla centralina sono molti di più in quest'ultima (ed oltretutto il 320d coupé è del 2011 mentre l'Elise è del 2003, quindi oltre che di anni di differenza, si parla anche di un euro 5 vs euro 3).
Il VI monitor mi sento davvero di consigliarlo, oltretutto sono memorizzabili 3 profili di auto differenti in modo che tutti i quadranti di visualizzazione custom impostati possono essere richiamati con un click a seconda della macchina ove si è montato il monitor.
Nota importante: legge anche gli errori della centralina e riporta (se presente nel suo database) una breve descrizione. Io l'ho usato con successo per eliminare la segnalazione errore MIL.
Metto breve e divertente test per rendere meglio l'idea (è di un utente del forum Lotus):
http://www.youtube.com/watch?v=oLxokmntCPc
http://www.youtube.com/watch?v=OKkhx-lwA68
Io l'ho preso qui un anno fa:
http://www.ebay.co.uk/itm/VI-Perform...item519a5d52ea
venditore ultra serio e mai nessun problema con il prodotto (e lo "stresso" fisicamente portandolo dietro anche in pista). Considera che il suo costo nominale mi sembra sia sui 200-300 € e qui (dove l'ho preso anche io) costa circa 70 sterline + 25 di spedizione ovvero 95 £, al cambio attuale circa 114 €.
Non provoca assolutamente nessun malfunzionamento perché è sostanzialmente un visualizzatore di dati e può al massimo cancellare gli errori mostrati dalla centralina (che in caso siano effettivamente presenti tanto verranno successivamente riproposti). Per esempio se ti si presentasse un errore con le luci che viene segnalata bruciata anche dopo averla sostituita (come ho letto in un post essere accaduto ad un utente del forum), potresti - dico potresti perché sto supponendo - cancellarlo tramite il VI Monitor.
Il grosso vantaggio è che lo puoi utilizzare su ogni tipo di auto con presa OBD II (ovvero, se ricordo bene, su tutte quelle con specifiche euro 3 e successive).
Aggiungo e chiudo (perché dopo mi devono pagare per la pubblicità fatta): nella modalità "Race" con il contagiri in bella vista e la velocità riportata in cifre sono presenti 3 led di colore verde-giallo-rosso che si accendono in successione suggerendo la cambiata ottimale (una semplificazione di quelli dei volanti delle F1 per capirci). Il limite di cambiata è impostabile dall'utente e quindi si può decidere di settare il regime di coppia massima (per gestire al meglio i consumi come mi sembra suggerisca lo shift up originale della 500) oppure quello del limitatore (per la guida sportiva). Io per esempio lo utilizzo quando vado in pista e lo setto 1.000 rpm prima dell'effettiva ebntrata del limitatore in quantoin corrispondenza del cambio di di fasatura qualche volta capita che il contagiri schizzi su troppo veloce e non io riesca ad effettuare la cambiata ottimale (che mi suggerisce per altro anche la strumentazione originale dell'auto). Anticipare l'accensione del primo led in pratica mi serve da preavviso e mi fa prestare maggiore attenzione sui led presenti sul cruscotto dell'auto.
Scusami un ultima cosa se lascio la presa inserita ma tengo spento il monitor mi scarica la batteria? E poi c'è un sistema di poterlo accendere automaticamente con la chiave e spegnerò sempre togliendo la chiave dal quadro? Ma tu l'hai provato sul twinair e ti da la pressione turbo? Io sono interessato solo a quello,il resto è in piu.
Il monitor lo devi accendere manualmente tramite il suo pulsante, non ha tempi di caricamento, premi il pulsante e si accende in tempo reale. Quando spegni l'auto, dopo 1 minuto il monitor si spegne automaticamente da solo. Se vuoi puoi staccare il cavo da dietro il monitor per sicurezza ma non credo che comunque prenda molto dalla batteria in alcun caso.
Come già detto sulla 500 ancora non l'ho provato ma al 99% dovrebbe leggere la pressione del turbo perché è un parametro fondamentale per la centralina. Del resto che uno mette un manometro analogico dove lo si collega?
Ti ringrazio delle risposte e della pazienza un ultima domanda non ho capito bene se c'e' anche il menu' in italiano?
Nessun problema, figurati.
Il menù è totalmente in italiano e si ha un'ampia configurazione delle unità di misura.
Si può inoltre accedere a molti dati non visibili.
Faccio un esempio: sulla mia Elise la temperatura del liquido del refrigerante è mostrata in numeri sul display del cruscotto (così come il livello del carburante è espresso in litri rimanenti nel serbatoio - nelle ultime versioni hanno invece messo delle stanghette digitali) ma solo dai 73° C in poi il quadrante mostra la temperatura (forse come avviso per non tirare la macchina a freddo, anche se il termostato è cmq fissato a 84° C e quindi prima di tale limite il motore è ancora freddo comunque).
Con il monitoratore ho creato un display personalizzato (ne sono disponibili 3 in aggiunta ai 2 prefedefiniti) in cui si mostra la temperatura in modo analogico (in °C) e a fianco, in forma numerica, la temperatura della valvola IAC (che più o meno rispecchia quella ambiente). In questo modo vedo velocemente a che punto è il riscaldamento del liquido e la sua effettiva temperatura.
Su un altro display personalizzato ho impostato la rilevazione del rapporto stechiometrico delle due sonde lambda in modo da controllare se la carburazione è troppo magra quando si tira molto per esempio in pista.
In questo modo è possibile monitoratore la temperatura del refrigerante anche sulle BMW, che storicamente non riportano la temperatura dell'acqua (che viene comunque ovviamente monitorata e che può essere mostrata accedendo ad un menù segreto).
Per toglierti ogni curiosità dai comunque un'occhiata al manuale:
Manuale VI Monitor ENG
(con il prodotto ti viene comunque fornito anche il manuale in italiano).
Ciao ieri ho mandato un e-mail al venditore che mi hai consigliato, gli ho scritto se il Vi monitor andava bene per la 500 twinair lui mi ha risposto che se non rientra nelle marche compatibili e' meglio non prenderlo, infatti ho visto che sul sito ufficiale vengono menzionate tutte le marche meno che la Fiat quindi credo che non faro' un salto nel buio.
Comunque ti ringrazio della tua disponibilita' e pazienza.
No problem, figurati!
Cmq appenà avrò un po' di tempo lo proverò sulla mia... Il solo problema è che non so quanto ci voglia per smontare lo sportellino (non credo tanto) sennò lo farei subito!
In caso ti farò sapere (anche se detto inter nos, una OBD II è una porta standard quindi il protocollo di comunicazione è sempre lo stesso e la compatibilità dovrebbe essere sicura tranne per veicoli pre-2003).
Riprendo la discussione a distanza in quanto ieri ho venduto la Lotus per prenderne un'altra (è una droga!) e nello smontare un po' di materiale da portare sulla nuova ho dovuto staccare anche il VI Monitor.
Come pensavo, tutto funziona alla grande (essendo la ODB II uno standard).
Posto di seguito alcune foto della lettura pressione turbo (nella prima sia analogica che digitale) e della temperatura dell'acqua insieme alla temperatura aria in ingresso. Mi scuso se sono un po' mosse ma ero in movimento.
A livello estetico/funzionale il cavo si fa passare attraverso un buchino a lato del volante chiuso da una piccola guaina, quindi non si nota e non disturba affatto.
Di seguito un elenco completo di tutti i parametri visualizzabili dallo strumento, che sono tantissimi.