Finalmente due giorni fa mi è arrivato il regato di natale...si avete capito bene...
lo scarico era stato acquistato il 16 dicembre, spedito il 17 con pacco "cenere" 3....e recapitatomi da SDA solo il 30 dicembre, periodo in cui ero a Mestre (VE) e quindi non ho potuto ritirarlo.
Allora ho sollevato l' auto su tre blocchi portanti per ruota su cui ho adagiato mezze tavole di ponte così da sollevare il retrotreno della vettura e procedere lo smontaggio...
Ad occhio e croce di ho messo 2 H. e mezza di lavoro, non poco, ma ho fatto un buon lavoro tutto sommato...
Volevo dire che i video non rendono giustizia...
Il suono dell' Inoxcar minipancia mi ha stupefatto: è cupo, prondo, presente...e libera suoni di bassa frequenza davvero impressionanti (pare un sub....)
Già....come appunto dicevo i video non rendono, però se navigate nel mio canale potrete notare la differenza tra start-up con lo stock, con lo stock modificato internamente e con questo...
Sono supersoddisfattissimo...perchè ci ho messo quasi due anni di interrogazioni a capire quale fosse lo scarico che avrebbe potuto soddisfare la mia aspettativa...ma alla fine, grazie anche a questo forum, sono riuscito ad individuarlo...è lui :)
ma ....sbaglio o intravedo il fregio 595 Abarth della Edizione 50' Anniversario???
14/01/2014 22:41:34
Stancer
Questa è la versione omologata? Non ricordo..
Sei con kat. stock comunque giusto?
14/01/2014 22:46:43
think_different
Si Stancer è con il kat originale....
I fregi sono di quelli che si avvitavano sulle vecchie 500 da me modificati con biadesivo...
Il video non rende ragazzi, ma credo come tutti i video di scarichi in rete...
ma il sound è veramente cupo, profondo, ed emette basse frequenze che pare di avere un duemila aspirato...
è incredibile...
Cmq Stancer, questa verisone credo fosse omologata fino al 2011 o 2012, poi il minipancia ha perso l' omologazione...
Non è omologato....ma ad avercelo si capisce il perchè... :)
Cmq ho un foglio fittizio per l' omologa...speriamo bene...
anche se detto tra noi...non mi frega una mazza...ad un suono così non ci rinuncio....succeda quel che accada...:)
e ovviamente speriamo bene....
14/01/2014 22:54:56
Road king
Spettacolare, già nel video mi piace figuriamoci dal vivo.
Costo??
14/01/2014 22:55:43
AlbertoSS
Bello,sia la forma e le dimensioni dei 2 finali,sia il sound.
:)
14/01/2014 23:00:28
think_different
A me piace perchè il terminale capita longitudinalmente all' estrattore....è molto piccolo il silenziatore....ma "mizzeca" e quanto amplifica...
se non si sente non si crede...è andato veramente oltre la mia migliore delle aspettative....
Il terminale sporge molto poco (a differenza dei silenziatori omologati, che solitamente sporgono verso il basso (es. ragazzon...)
Il costo 430 Euro spedito....
14/01/2014 23:07:48
Albert-h
Avevo visto bene allora (per i fregi)! :)
Bel sound davvero....già dal video mi entusiasma.....!!!
14/01/2014 23:17:26
think_different
diciamo che è l' antitesi del record monza e dei diretti....
suona come quello stock della vecchia mini couper 1.6 S...ma molto più alto ed amplificato di basse frequenze...
non so come abbiano fatto a renderlo così corposo...usando un corpo così piccolo...sarei curioso di vedere internamente come è dentro...
cmq il venditore mi ha detto di "farlo fare" per un pò....perchè poi il suono migliora ancora...azz! :)
14/01/2014 23:22:36
Albert-h
Quote:
Originariamente inviata da think_different
del quale non mi piace proprio il sound metallico....
Quote:
cmq il venditore mi ha detto di "farlo fare" per un pò....perchè poi il suono migliora ancora...azz! :)
certo, deve "maturare"! :)
ottimo!!!
14/01/2014 23:42:58
Stancer
Quote:
I diretti non sono metallici..
15/01/2014 00:09:40
think_different
beh non saranno però di certo amplificati in bassa frequenza...
tutto un altro suono....
15/01/2014 00:22:17
Stancer
Cosa intendi con amplificati in bassa frequenza?
15/01/2014 01:08:31
think_different
Che il silenziatore almplifica suoni di basse frequenza (tipo sub)...
cerco di spiegarmi meglio...il silenziatore nel mio caso fa da cassa armonica....e si sentre un Brum...come quando un bassista lascia vibrare il mi basso....
è pieno il suono....
il record ed i diretti, invece, non hanno per nulla questa "profondità" di suono...
dal video non si sente, ci vorrebbe un microfono sensibile alla cattura dei suoni delle basse frequenze....
15/01/2014 01:15:17
Stancer
Oddio..sinceramente non ho questa sensibilità e non ricordo se ho mai sentito l'Inoxcar con la pancia piccola..ma ti garantisco che anche coi diretti e anche abbinati a un 200 celle si riesce ad avere un sound molto profondo e cupo..
15/01/2014 01:20:08
think_different
Certo Enriko,
ma il concetto è che con i diretti non hai una "cassa armonica" che risuona suoni di bassa frequenza amplificandoli, perchè non c'è il silenziatore ad assolvere questa funzione...
Cmq sentitelo dal vivo se vi capita...ha veramente un suono shock...
neppure io avrei mai sperato che fosse così pieno ed "amplificato di un suono di bassa frequenza"...
i diretti hatto tutt' altra tipologia di suono, li conosco...
sono proprio diversi...
15/01/2014 01:21:25
Stancer
Io ti dico solo che mi si tappano le orecchie come quando voli in aereo.. XD E che in accelerazione vibra lo schienale come una poltrona massaggiante.. XD A 2500 giri eh, mica a limitatore..
15/01/2014 01:25:16
Stancer
Comunque suona bene l'Inoxcar..l'unica cosa che non mi piace, è che se non sbaglio è composto in più parti, non so se sono i terminali o un pezzo più lungo che si innestano ma non è un pezzo unico..
15/01/2014 02:03:16
think_different
Anch' io ero dello stesso avviso...ed in effetti la mia intenzione era di farlo saldare in un corpo unico...
ma poi, durante il montaggio, il fatto che i due "bracci" ed i finalini fossero separati, ha reso di moltissimo più semplice l' installazione senza dover fare sbattoni per ancorarlo nei supporti in gomma...
l' inoxcar cmq, o meglio questo modello di inoxcar, ha due supporti aggiuntivi che richiedono vengano forate due barrette metalliche di supporto ed ancoraggio dell' estrattore...
tali supporti sono gommosi ed ammortizzano le vibrazioni...
Un corpo unico credo sarebbe meglio per le risonanze...
cmq è veramente impressionante quanto possa suonare rispetto allo stock...
per me 430 euro è un affare....ed aggiungo superconsigliatissimo per chi, leggendo questi post, cerchi qualcosa che suoni come da me decritto...
Ah Enrico, cmq la tua configurazione non credo sia cat. stock e diretto...credo tu monti un silenziatore al centro....
cmq se vi capita sentitelo...ha veramente un bel sound...non credo riuscirei più a tornare indietro...né farne a meno...
ed anzi che sofferenza dover restare a casa...(ed ogni giorno faccio 100 km per lavoro)...
ma da quando l' ho montato girerei sempre in auto...giorno e notte :)
15/01/2014 03:08:08
Stancer
Io ho 200 celle e diretto
15/01/2014 20:27:45
think_different
200 celle e diretto ?
no allora le ns. configurazioni sono due mondi a parte...
le vibrazioni di cui parli tu non sono affatto le risonanze di bassa frequenza che libera il silenziatore di un terminale come il mio...
un tubo libero e aperto non libera il suono dei gas di scarico che ricircolano in un silenziatore, amplificandosi in risonanze, prima della loro fuoriuscita...
in questo non considerate lo stock non fa testo...è un pezzo di latta che convoglia solo...ma di fatto "amplifica poco o nulla"...
più nulla che poco, per questo il suono appare metallico...
cmq le ns., Enriko, sono due sonorità totalmente diverse...
ovvio, no ??;)
Se ti capita ascoltalo un minipancia...
ha proprio un bel fragore...:)
15/01/2014 20:34:14
Road king
Scusa ma qual'è il minipancia? Ho guardato il sito inoxcar e penso di aver capito ma se metti una foto sono più sicuro.
Mi hai messo il gorilla sulle spalle che mi dice monta lo scarico :)
15/01/2014 20:41:47
think_different
1 allegato(i)
Quote:
Originariamente inviata da Road king
Scusa ma qual'è il minipancia? Ho guardato il sito inoxcar e penso di aver capito ma se metti una foto sono più sicuro.
Mi hai messo il gorilla sulle spalle che mi dice monta lo scarico :)
Montalo non te ne pentirai....il tipo che me lo ha venduto ne ha ancora un paio disponibili e ti farebbe lo stesso prezzo...
e sopratutto capirai che il "gorilla" aveva proprio ragione a saltarcisi su :)
Si era quello che pensavo, dove lo hai preso? Non direttamente dalla inoxcar?
Ho letto che hai un foglio per l'omologazione dove lo hai recuperato? Anche se sono consapevole che non lo è
Scusa ma è il gorilla che fa mille domande :)
15/01/2014 20:50:44
Stancer
Quote:
200 celle e diretto ?
no allora le ns. configurazioni sono due mondi a parte...
le vibrazioni di cui parli tu non sono affatto le risonanze di bassa frequenza che libera il silenziatore di un terminale come il mio...
un tubo libero e aperto non libera il suono dei gas di scarico che ricircolano in un silenziatore, amplificandosi in risonanze, prima della loro fuoriuscita...
in questo non considerate lo stock non fa testo...è un pezzo di latta che convoglia solo...ma di fatto "amplifica poco o nulla"...
più nulla che poco, per questo il suono appare metallico...
cmq le ns., Enriko, sono due sonorità totalmente diverse...
ovvio, no ??;)
Se ti capita ascoltalo un minipancia...
ha proprio un bel fragore...:)
Comprendo il discorso a livello teorico, ma nella pratica non è così, non nel mio caso..aggiungo che ho anche un centrale maggiorato però..mancherà la "cassa di risonanza" ma il suono è molto cupo, forse anche più del tuo..
15/01/2014 20:53:11
think_different
Allora il foglio di omologa è quello del modello omologato, cioè quello che sul sito vedi con il pallino verde...e me lo ha procurato un amico che ha quel modello (ne ho fatto una scansione in stampa fronte/retro)...
se me lo chiedono a prima vista può bastare...se finisci in rvisione meglio rimontare l' originale...
per il contatto, se sei realmente interessato, ti mando il riferimento telefonico della persona...non è delle mie parti è molto più vicino alle tue...
io ci guadagno solo di dare credito ad una persona che con me si è comportata bene, leale ed intellettualmente onesta (il che credimi non è poco) quindi "merita" questa forma di "pubblicità" per così dire...
ma sopratutto un suono così lo meritano le ns. abarth....lo stock a confronto è veramente pietoso (seppur bellissimo sia esteticamente che in fatto di "tipicità" sonora)
15/01/2014 20:57:50
Road king
Si adoro lo stock ma come sound vorrei qualche cosa di più, cupo come il tuo.
Se mi mandi il numero via mp ti ringrazio, ma non è un negozio?
Grazie
15/01/2014 21:01:29
think_different
Quote:
Originariamente inviata da Stancer
Comprendo il discorso a livello teorico, ma nella pratica non è così, non nel mio caso..aggiungo che ho anche un centrale maggiorato però..mancherà la "cassa di risonanza" ma il suono è molto cupo, forse anche più del tuo..
ma certo Enriko che il tuo è più cupo, è normale che sia così...
ma io parlo della sonorità che libera il silenziatore...sono suoni di bassa frequenza...come farebbe un 2000 aspirato per intenderci...cioè un motore di cubatura molto più alta...
è pieno...profondo...per questo dicevo per rendere l' idea "come quando un bassista fa vibrare la corda del mi basso dal suo strumento"
ovviamente tenendolo collegato ad un ampli...XD
15/01/2014 21:02:45
Stancer
Aaaaaaah! Scusa avevo capito un'altra cosa.. :)
15/01/2014 21:17:27
think_different
Di nulla figurati :)
l' importante è capirsi...ed anzi è anche una delle cose più difficili quando si parla con parole di una cosa "testualmente astratta" come il suono...
Io ho visto tutti tuoi video sul tuo canale in rete...suona moooolto bene il tuo...soprattutto sei molto bravo nel fare i video...e rendono moltissimo...
il problema è che la mia auto è esteticamente vistosamente modificata e con un diretto avrei molte meno chance di cavarmela...
poi un diretto è troppo più rumoroso perchè è più aperto e per me il rischio unito all' impatto estetico diventa insostenibile anche se giro quasi sempre con l' abito e la cravatta per cui appaio un adulto...(dico "appaio" eh :) ma l' auto mi condanna :suda: )
19/01/2014 10:42:42
Albert-h
bè dai, è una di quelle "condanne" belle da sopportare! :)
19/01/2014 14:44:35
ChristianAbarth
ciao ragazzi, ma che diametro sono le uscite??
complimenti :)