Ciao a tutti ragazzi,devo smontare l'autoradio,voi avete capito come si fa? a me sembra una mascherina quella davanti,ho forzato un po',ma nn vorrei rompere qualcosa,quindi mi sono fermato...
qualcuno sa qualcosa?
salutozzo
Visualizzazione stampabile
Ciao a tutti ragazzi,devo smontare l'autoradio,voi avete capito come si fa? a me sembra una mascherina quella davanti,ho forzato un po',ma nn vorrei rompere qualcosa,quindi mi sono fermato...
qualcuno sa qualcosa?
salutozzo
interessante.. ancora non ho visto senza com'è... mi interessa per sapere come si smonta tutto il pezzo avorio. compreso uscita dell'aria.
per come sono incastrati i pezzi,prima di tutto va tolta l'autoradio,e poi le bocchette...ma nn capisco proprio l'autoradio se ha una mascherina e sotto di quella ci sono i buchi per smontare,o se servono delle chiavi in plastica per fare leva e sfilare...
devi togliere i tappi indicati nella foto kon le freccie xro' attenzione ke sono delicati si rompono facilmente e poi una volta tolti kon le chiavette si sfila....
http://img404.imageshack.us/img404/6843/hhfh0.th.jpg
bravo tau mi hai anticipato
Geniale! grazie mille! ecco a cosa servivano quei "tastini" inutili,grazie mille!
A proposito di smontare l'autoradio.... ho notato che premento 2 volte il tasto CD compare la scritta AUX: non è che per caso dietro all'autoradio c'è un ingresso AUX con jack?? premetto che ho la pop e non ho ingresso mp3 ecc... magari se l'avete già smontato ditemi.. grazie!
Ciaoz
credo dovessi fartelo predisporre all'acquisto l'aux... perché si puo fare... ma non so se anche dopo che l'auto è stata prodotta... probabilmente la radio è predisposta x quello =)
http://www.shopvirtuale.com/shop/fia...tb-p-1021.html
http://www.shopvirtuale.com/shop/fia...tb-p-1022.html
penso che questo vi potrà essere utile al momento di voler cambiare l'autoradio :rolleyes:
Grazie Mark, utile segnalazione!!!.
Io invece vorrei sapere adesso l'entrata AUX...bisogna richiederla prima ? è disponibile? mi interesserebbe!!
Fare un bel karaoke in macchina : D
guarda su www.phonocar.it trovi di tutto e di più!!!!
anche se vuoi mettere uno stereo tutto tuo c'è la possibilità di adattarci i comandi al volante!! il costo non è proprio piccolo (sugli 80euro) ma per una macchina nuova questo ed altro :D eheheh
no... poi perderesti il blu e me.. solito discorso : ( uff....
a si?
non ho guardato bene... ma penso che ci sia l'adattatore!!
Infatti... il blue & me forse resta inattivo.
Probabilmente la cosa migliore è prendere in considerazione una 500 senza il blue & me e, magari, acquistare un'autoradio con il bluetooth in modo che comunque il vivavoce è comunque presente con audio telefonata dagli altoparlanti.
io cmq non ho ancora capito perche' il B&M si toglie... sono cosi' pazzi da inserirlo nell'autoradio?non credo proprio...
Save mi sa che invece è proprio cosi'.. sta tt nell'autoradio!
si infatti dovrebbe essere tutto li integrato :S
infatti l'unica soluzione è comprarla senza blu&me e poi comprare uno stereo con bluethoot!!!
ma perche' adottare due impianti differenti?
quello della pop dovrebbe essere lo stesso stereo..
Magari son 2 versioni differenti!!
puo' essere..ma sarebbe stupido da parte di fiat..no?
No.. credo sarebbe normale!! il blu&me nn è di serie! è normale che i componenti della versione base non possono essere gli stessi di un'altra con optional in +... e viceversa... se io volessi la versione super accessoriata ma non mi interessa avere il blu&me.. non rinuncerei ad altro. boh.. ho fatto un mezzo macello ma +o- si capisce : )
Cmq.. la trovo normale come cosa.. poi puo' essere che stiam facendo un discorso inutile che scopriamo che il b&m sta da tutt'altra parte!
perderesti anche i comandi al volante.. credo
comandi al volante,li puoi mantenere attraverso determinate apparecchiature che sinceramente nn so in cosa consistano,se solo cavi o altro...
@giù: lo so,il ragionamento nn fa una piega,ma secondo me,se fosse nell'autoradio,la cosa semplice e' che la pop nn e' dotata dei comand al volante e di conseguenza e' per quello che il B&M nn c'e'..poi percarita',ci saranno altr componenti che sicuramente mancheranno..ma se il motivo del non funzionamento e' il solo cambiare la radio significa che la componentistica esterna centra poco... di conseguenza e' piu' facile che Fiat abbia usato un'autoradio uguale;semplicemente una vettura e' dotata del necessario per usufruire del B&M e l'altra no..cmq come dici tu,magari e' da tutt'altra parte : D ehehe
bisognerebbe trovare qualcuno con una pop e fare una prova a montare la sua radio su una macchina con il b&m...
Lunedì porto la macchina da un'installatore di hi-fi, mi monterà anche l'adattatore per i comandi al volante. Per il blu&me non ci sono problemi perchè il mio autoradio ha il bluetooth (JVC KD-BT1), quindi da quanto mi è stato detto, avrò le stesse funzioni di ora.
funzione identiche,quindi comandi vocali e presa usb funzionante?
facci sapere :)
scusate io ho una pop e vorrei poterci collegare l'ipod.. solo che mi sfugge l'effettiva possibilità o meno di trovare la predisposizione dietro la radio.. potreste darmi qualche info??
si... esiste perché è previsto come optional...
devi farti portare fuori da dietro il line in... e lo attacchi alla presa cuffie dell'ipod
si soltanto che oggi l'ho portata alla concessionaria e nn sapevano che dirmi.. credo per loro incompetenza.. quindi dovrei affidarmi al fai da te.. come mi consigli di fare?
di chiedere a qualcuno che lavora nel campo delle autoradio... sono sicuramente capaci di estrarla e di tirarti fuori un line in messo anche in modo da non dare fastidio =) (per come smontarla puoi leggere in questo stesso thread che era spiegato come si fa...)
il cavo ha un nome in particolare nel caso in cui voglia andarlo a comprare?
Ragazzi, sto aspettando che arrivi l'adattatore dai comandi al volante del 500 allo stereo JVC poi, appena sarà tutto montato, vi dirò di più.
Mi son fatto un po' di ragionamenti sulla radio e sul B&M, ve li esprimo, così vediamo se ho pensato giusto.
1. La radio non visualizza sul display il titolo della canzone MP3 sulla chiavetta
2. I comandi "traccia precedente" e "traccia successiva" della radio non funzionano con il lettore MP3 attivo.
3. sulla radio c'è la voce nel menu "volume fonte esterna"
4. nell'industria, più si standardizza, meglio è: per la 500, secondo me la radio è una sola, al massimo varia la programmazione per far vedere MEDIA PLAYER al posto di AUX IN
Da questi due punti credo che il B&M non sia altro che un dispositivo che è interfacciato con la radio a livello di "line in", infatti il volume della radio vale anche per le canzoni in MP3. Inoltre c'è la connessione, come in tutte le radio, per il "mute" della radio se c'è una telefonata sul cellulare.
I comandi del volante agiscono sia sul B&M che sulla radio, quindi sembra che agiscano insieme.
La mia idea dello schema elettrico è quindi riportato qui sotto, credo che acquistando una radio con gli ingressi corretti (LINE IN, TELEFONO, MICROFONO) e con un adattatore per i comandi al volante, il B&M continui a funzionare. Perchè ingressi diversi? perchè quando sento gli MP3 c'è scritto MEDIA PLAYER, quando parlo VOICE e, mi pare, quando c'è una telefonata PHONE
Sbaglio?
anche io mi sono posto i tuoi stessi punti,per questo sostengo che il B&M sia una cosa a parte,ma proprio l'ultima cosa che hai detto potrebbe farci ricredere,magari nn sono vie diverse,ma il B&M sta nella radio.Se cosi' fosse,sono piu' che convinto che la pop sia predisposta ad averlo,non credo che fiat usi piu' radio,sarebbe uno spreco...
Secondo me l'indizio principale che mi fa pensare che il B&M sia esterno è che il titolo delle canzoni da USB non viene visualizzato sulla radio, mentre i titoli dai CD di MP3 vengono visualizzati.
Personalmente comunque credo che le autoradio di serie siano di livello decisamente più basso rispetto a autoradio medie "generiche". Qualità della sintonizzazione, funzioni, resa audio...
Ragazzi, sto ancora aspettando che arrivi l'interfaccia per i comandi al volante, spero di montare il tutto entro questa settimana. Ovviamente poi vi farò sapere.
Claudio, un piccolo piacere. Faresti delle foto mentre lo cambi.. (o lo fai cambiare) per favore? così vediamo un pò tutti come si fa : ) GRAZIE
Mi sembra incredibile che nel 2008 nessuno di voi abbia una macchina fotografica digitale!! :p
Mica vi costa,uppare delle foto,dai su... non siate pigri!! noi vogliamo vedere!!!