Ciao a tutti ragazzi, forse ho trovato una 500 da comprare, però volevo sapere dopo quanto tempo/quanti km si cambia la cinghia di distribuzione alla nostra macchina ?
Help me!!
Visualizzazione stampabile
Ciao a tutti ragazzi, forse ho trovato una 500 da comprare, però volevo sapere dopo quanto tempo/quanti km si cambia la cinghia di distribuzione alla nostra macchina ?
Help me!!
Diesel o benzina? E poi intendi la cinghia servizi o la catena di distribuzione.
Se è la seconda la fiat la da a 250.000 km ma nel diesel, per esperienza personale poi saputo anche ad altri, per il famoso dpf te la fa arrivare a 80.000 poco più.
Costo 500€
Se è la prima, visibile ad occhio nudo quando apri il cofano, ti rendi conto da solo.
Per il benzina, credo che non abbia problemi a raggiungere i 250.
Costo cinghia servizi con pulegge 60€ +\-
1.2 benzina .
Forse mi confondo, è quella più 'costosa' perché in officina mi hanno detto, a 70000-80000km devi cambiare la cinghia di distribuzione (o catena di distribuzione? Non ricordo xD) e costa sui 500 euro
Quindi ? Mi voleva fregare?
il 1.2 ha la cingha di distribuzione e a grandi linee si fa sugli 80.000km oppure 4-5 anni di età della cinghia.....la catena di distribuzione ce l'ha il diesel e appunto la danno per 250.000 km che il dpf la rovini ho i miei dubbi....se uno cambia l'olio quando dovuto non ci dovrebbro essere problemi....
concordo ;)Quote:
il 1.2 ha la cingha di distribuzione e a grandi linee si fa sugli 80.000km oppure 4-5 anni di età della cinghia
È del 2008 che dici posso aspettare altri 10000 km?
La mia è di luglio 2008 e ha 72.000 km; a inizio ottobre farò fare le operazioni che ti ho appena descritto...ci sono pezzi meccanici che vanno "comunque" cambiati anche se "sembra" vadano ancora bene. L'usura spesso non da avvisi, succede che si rompa qualcosa e basta per quello si fanno interventi cosiddetti di prevenzione. Ognuno poi si regola come gli pare. :fischio:
Io ascolterei Spoiler... Meglio farla.
Se non hai i km comunque hai gli anni...
Capito allora pure io per i primi di luglio così mi faccio un Po di soldini in questo mese e mezzo e procedo :)
Salve a tutti, volevo chiedere un suggerimento sulla sostituzione della cinghia di distribuzione.
La mia 500 1.2 attualmente ha 6 anni e mezzo di vita con 96000km sulle spalle, ho fatto controllare la cinghia da un amico e mi ha detto che � in ottimo stato. Mi � stato suggerito di aspettare il prossimo tagliando, programmato a 105000km, la macchina allora avrebbe 7 anni.
Temo di essermi gi� spinto oltre con i tempi.
La macchina viene usata prevalentemente su strade extraurbane senza mai sforzarla e ad andature costanti e per i primi 5 anni � stata parcheggiata in un garage.
Secondo voi posso attendere fino a settembre o meglio cambiarla ora?
@Mr.shanon come l'ha controllata?
La cinghia di distribuzione è coperta interamente da un carter e a meno che non abbia smontato quello superiore(cosa non difficile ma neanche semplicissima) o abbia tolto la ruota e rimosso la copertura inferiore la vedo dura abbia visto lo stato in cui si trova.
Non è che ha guardato la cinghia dei servizi?
Bhe per guardarla basta allentare un paio di viti del carter superiore e spostandolo leggermente la vedi.
Io l'ho sempre sostituita a 120.000
Saluti :D
M@c'se
eh sì, la mia nn era mai stata fatta, la macchina aveva proprio dieci anni e 37k km, ed era visibilmente invecchiata… il problema con le cinghie è che la correlazione tra aspetto e affidabilità residua è un po’ vaga, e se si rompono sono dolori
Per me non è quell'anno in più che fa la differenza, nel senso che se è prevista dopo 6 anni (o chilometraggio, ma solitamente l'utente medio raggiunge prima l'età) non è che se la si fa a 7 succedano con elevata probabilità le peggio cose, sicuramente c'è un ampio margine di sicurezza, soprattutto se si è verificato che lo stato è ancora buono. Personalmente tendo a fare in modo che i lavori "capitino" tutti in modo tale da minimizzare il fermo macchina, dunque la scelta di rimandare al prossimo tagliando ha molto senso.
Certo che non ripeterei il ragionamento all'infinito, ecco. Un conto 7 anni sui 6 previsti, un conto 10 o più.
sapete a quanti km si debba fare la cinghia distribuzione? giusto da avere un orientamento e non farmi trovare impreparato dal concessionario, perchè per me il cinquino è entrare in un mondo nuovo,ciao grazie a chi mi risponderà.
ciao alex-et3 , grazie del consiglio .
Buonasera.la.mia cinquina ha raggiunto i 90.000km, secondo voi devo cambiare la.cinghia?
Ragazzi buongiorno,
quando acquistate un'auto usata...se il proprietario non ha le attestazioni del cambio kit distribuzione ...non vi fidate perché in fase di compra/vendita vi dicono tutto quello che vi rassicura, anche se non corrisponde al vero. Ve lo dico anche per esperienza personale. Il venditore della Multipla NP che acquistai qualche anno fa mi assicurò di aver cambiato regolarmente la cinghia distribuzione e io mi fidai perchè era una persona distinta. Ma feci male. La cinghia si spezzo alcuni mesi dopo aver percorso circa 800 km. E vi assicuro che la rottura della cinghia provoca danni costosi, se non altro nella manodopera.
Quindi ascoltate un consiglio...non vi fidate. La spesa non è poi così insostenibile, di solito per un'utilitaria ci vogliono 120 €. per i ricambi e 80/100 € di manodopera. Chi vi chiede di più è un ladro!
No, è un prezzo sensato, soprattutto se fa fattura.
Se metti in conto tasse, costi fissi di struttura, ricambi e lavoro la gente non è che lavora gratis.
In super-sconto, con i "famosi" coupon della Mopar, quindi presso officina autorizzata Fiat, per la precisione al Fiat Mottorvillage di Torino, per la distribuzione completa di pompa dell'acqua e cinghia servizi, ovviamente manodopera inclusa, mi hanno fatturato attorno a 300 euro, ma era il 2021 (e da allora l'inflazione ha galoppato) ed era un prezzo ottenuto appunto grazie ai coupon mopar (https://moparstore.it/categoryselect.../?category=443)
se non è troppo vecchia (oltre i 10 anni), verifica se per la tua esista un'offerta (coupon) per la distribuzione sul sito Mopar.
Dovrai inserire il numero di targa o il VIN del veicolo, e ti dirà quali promozioni sono in vigore. Se ti dice bene qualcosa trovi. Il prezzo è finito, ricarmbi originali + manodopera, almeno hai un termine di paragone. Se c'è ti fai spedire il coupon via email, poi liberissima di utilizzarlo o meno
Il sito corretto dovrebbe essere questo, sopra ti avevo indicato un link non esatto
https://www.fiat.it/mopar/zerosorprese-promozioni
aspe', dopo otto mesi ancora non l'hai sostituita?
La perplessità sulla qualità dei ricambi non è del tutto trascurabile, ma se dovessimo fare sempre questa considerazione, non cambieremmo mai nulla, nemmeno l'olio motore :-D
Rivolgiti a un'officina seria, preferibilmente ufficiale FIAT, chiedendo ricambi originali e la specifica in fattura.
C'è una garanzia anche sulle riparazioni