si avvicinano le ferie: c'è nessuno che ha provato il portabici posteriore sulla 500L? può consigliarmi marca e modello?
Visualizzazione stampabile
si avvicinano le ferie: c'è nessuno che ha provato il portabici posteriore sulla 500L? può consigliarmi marca e modello?
riprendo questa discussione visto che dovrò comperare anche io un portapacchi per portare delle bici. Sul sito FIAT il costo del portapacchi è di 180euro + il portabiclicetta 80euro. Sapete consigliarmi qualcosa di più economico ma comunque di qualità? Sapete per caso come viene fissato il portapacchi alla 500L? Sul tetto ho cercato distrattamente dei fori per aggnciare il portapacchi ma non ho trovato nulla....
grazie
Come mai stai optando per il portapacchi? Secondo me quelli con aggancio posteriore sono più comodi e durante il viaggio ne risente meno l'aerodinamicitá.....ne ho visti di interessanti....
Mi inserisco anch'io nella discussione.Ho una 500l trekking e ho acquistato un portabici posteriore della mont blanc.Nel montarlo dato che ha 6 cinghie le due superiori andavano fissate allo spoiler che è in vetroresina.Non mi sono fidato,ho paura che con lo sforzo non regga.Qualcuno sa di soluzioni alternative?
caspita the king, effettivamente non ci avevo pensato....io sto per comprare un modello della thule, questo per intenderci:
http://www.thule.com/it-it/it/produc...y-992-_-992000
però effettivamente, dato che non costa poco, è una cosa da valutare bene....se è così sulle cinquecentoL solo portapacchi allora....
Secondo me o portapacchi(anti-aereodinamico) o gancio(molto costoso).
Io ho provato a montare il classico portabici con le sei cinghie che usavo sulla precedente auto. A montare si monta ma ci sono due inconvenienti:
- le cinghie inferiori arrivano a malapena, il che non comporta nessun problema particolare in termini di fuzionalità ma ero abituato a riannodare le cinghie dopo averle strette per ulteriore sicurezza, adesso rimangono pochi centimetri di cinghia
- la bicicletta tende a toccare il portellone in quanto bombato con rischio di graffi.
Per migliorare entrambi i problemi andrebbe montato il portapacchi più in basso, ma si rischia di nascondere la targa (pena multa)
Ulteriore inconveniente è che le gomme del portapacchi lasciano un alone sulla carrozzeria (blu metallizato) che anche se va via non mi piace per niente
Alternative su cui sto meditando sono le barre portatutto (sui cui montare anche il portasci visto che con il tetto di vetro niente portasci magnetici sigh!) oppure portapacchi posteriore con pedane. Tipo questo:
http://www.flli-menabo.it/mnb_img_ar...81__logic3.gif http://www.shopandgoaccessories.com/...axsidesize=960
che dovrebbe essere più stabile e le biciclette sono sostenute e quindi non toccano la carrozzeria. Viene fornito anche un apposito adattatore per lo spoiler. Però è più ingombrante.
Il portabiciclette sul gancio sarebbe l'ideale, ma montare il gancio solo per le biciclette è folle ;-)
Ciao Dsaba 67 la soluzione che prospetti tiene conto del fatto che le due cinghie superiori andrebbero aggnciate allo spoiler post.che in quanto a tenuta (a mio avviso) lascia alquanto a desiderare?
Io non vedo alternative tra le barre portatutto e il ganci traino.
Il modello che ho visto facendo ricerche su internet (Menabò Logic3) è dichiarato compatibile con la 500L per cui penso che il problema dello spoiler non dovrebbe esserci. Non usa le cinghie ma dei supporti (bandelle) regolabili una volta per tutte. Quindi sembra piu rapido da montare e soprattutto si può aprire il portellone anche con il portabici gia montato (non vi è mai successo di montare il portabici e accorgervi che vi serve qualcosa rimasta dentro il bagaiaglio? :-) ). Certo il portabiciclette sul tetto è piu sicuro, ma da considerare che la 500L è alta e mettere su le biciclette non è proprio una passeggiata e poi l'ingombro in altezza ti limita (ad esempio in garage o nel box difficilmente hai l’altezza sufficiente per caricare/scaricare le bici).
Sono andato sul sito dei f.lli Menabó e per il logic 3 la lista di applicabilità non comprende la 500 l.
l'ho notato anche io, ma credo che la lista non sia aggiornata in quanto non compare proprio la 500L per nessun modello.
Se invece vai sul loro sito di vendita online e selezioni la 500L (a sinistra) compare anche il modello Logic3 :)
http://www.webpagescreenshot.info/i3...ae244-03645019
Taken with Webpage Screenshot
Sono anche io interessato all'acquisto di un portabici posteriore, cercando con attenzione sul sito ho notato che il Logic3 è compatibile "solo" con la 500L e non con la 500L versione Leaving (come la mia) e Trecking. Per questi ultimi due modelli è possibile acquistare il modello Stand Up.
Francamente non so spiegarmi il motivo.
Ciao
Confermo quanto detto da Stefano anche io sono andato sul sito dei F.lli Menabó ( o meglio ho mandato una mail a cui hanno risposto) e l‘unico adattabile per la trekking ê lo stand-up (2 o 3). Su trovaprezzi si trova a €137.00 .
Oggi mi ê arrivato il portabike. Ordinato da Dibostore e pagato 137,00 € é lo stand-up 2 di Menabó. Montato e collaudato é un pó macchinoso per installarlo sul posteriore. Lo stesso dicasi per assemblarlo. Alla fine peró ce l'ho fatta. Le bici stanno piuttosto in alto. Saluti.
Ah dimenticavo....oggi ho abbellito la mia trekking con i deflettori antiturbo molto sottili,molto utili,molto fumee.
Domani lo posto. Ciao.
Ecco le foto.
Ciao, scusate l'intromissione ma sono molto interessato a montare anche io sulla mia nuova Trekking questo tipo di portabici anche se da 2 posti, ma domanda per Tre King scusa ma quando hai il portabici montato, riesci ad aprire il portellone? Sia che ci siano le bici sia che non ci siano? Grazie mille per chiunque mi sappia dare una risposta
Ciao a tutti ragazzi!! Mi serve il vostro aiuto e più opinioni e aiuti possibili per il mio forte dubbio e mi vorrei chiarire le idee e andare più deciso alla mia scelta.. Allora io come qlkn sa ho una 500 Abarth esseesse con + di 220cv quindi preparata abbastanza come iniettori turbina garret scarichi inox intercooler ovviamente mappa e filtro a cono protoxide.. Ora ho deciso che per avere più affidabilità e mettere un vero e propio air box x isolare più possibile dal calore essendo in vero carbonio sto acquistando un bmc cda che ve ne pare?? Miglioro in prestazioni faccio bene perché e sempre un air box e quindi dato il carbonio isolo dal calore?? O c'è rischio che perdo in prestazioni rispetto al filtro a cono ??? Aspetto risposte ! Grazie anticipatamente
Il portelllone é bene non aprirlo dato che Le 2 cinghie delle 6 montate che sorreggono il portabike(quelle centrali) sono in trazione con il fermo tra carrozzeria e portellone. Saluti.
Alla fine ho comperato le barre ed il portabici originale FIAT.... Come ho un we libero monto tutto e vi faccio sapere.
Ciao
Visto il portabici della Menabo, trovato da 3 bici a 160E su dibomotori:
http://www.dibomotori.com/scheda.asp...utm_medium=cpc
Sapete se ci sono offerte migliori o portabici migliori?
Sapete se le mtb da 29" stanno dentro alle guide?
Grazie
ma sicuro si possa montare sulla 500l?
http://www.flli-menabo.it/mnb_upload...agg08-2014.pdf
Qui per alcuni modelli dice di si ma anche no x living e trekking - va letto con attenzione e comunque a mio avviso il portellone rimane chiuso una volta installato.
Ah ok, peccato no per Living
dice no trekking ma poi chi lo ha preso, lo ha preso e montato su una trekking. provo a mandare un email a Menabò e vi faccio sapere.
email inviata attendiamo
La Menabo mi ha risposto rimandandomi in allegato la lista aggiornata delle applicabilità. Il porta bici posteriore modello Stan Up da 2 o 3 bici è applicabile a tutte le versioni della 500L: 500L - 500L Living - 500L trekking.
per ora dopo le mie ricerche il miglior prezzo resta quello di Dibomotori
137,30E 2 bici http://www.dibomotori.com/scheda.asp...ALE_MENABO.htm
160,60E 3 bici http://www.dibomotori.com/scheda.asp...ALE_MENABO.htm
se trovate offerte migliori fate sapere, in serata ordino
Vai tranquillo Mr Big. Io ce l'ho(quello da due bici).
Buongiorno Cinquecentisti.....
È passato un po' di tempo dall' ultimo messaggio postato, avete novità sui portabici posteriori?
Qualcuno ha montato portabici diversi da Menabo'?
Grazie
Ciao!
Visto che da quando sei iscritto sul forum non hai ancora inserito una tua presentazione, ti invito a raccontarci qualcosa di te e della tua 500 a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ ;)
Grazie e buona permanenza sul forum.
Ho lo stesso portabici che hai tu e lo stesso modello di macchina, anche stesso colore.
Non l'ho mai montanto perchè ho paura di due cose.
1) I ganci che vanno dalle cinghie al portellone in vetroresina sembrano destinati a rompere il portellone stesso.
2) se non si caricano le bici, non si riesce ad aprire il portellone senza smontare il portabici.
Tu che ce l'hai montato già da un po' confermi che le mie paure sono infondate?
Per il primo quesito ''no problem'' in quanto il sistema di aggancio è fatto in modo che non danneggi lo spoiler(i fermi che ancorano le cinghie al portellone superiore sono a scomparsa e lo tengono da dentro). Per il secondo quesito ti confermo che è molto complicato aprirlo quando è montato(sopratutto per le cinghie laterali).Questo è il vero limite del portabici in oggetto.La soluzione ottimale è il carrello portabici ma è la più costosa aime.Saluti.Ps:l'ho sperimentato sia a pieno carico sia vuoto.
Ok grazie per le informazioni.
Smontando la ruota anteriore un paio di mtb entrano nel bagagliaio a sedili ribaltati completamente?