Le cinture di sicurezza sulla Abarth MTA non le hanno messe solo come sicurezza in caso di incidente.
Servono soprattutto a non battere una musata contro il volante quando si cambiano le marce dalle basse alle alte! :lol:
Visualizzazione stampabile
Le cinture di sicurezza sulla Abarth MTA non le hanno messe solo come sicurezza in caso di incidente.
Servono soprattutto a non battere una musata contro il volante quando si cambiano le marce dalle basse alle alte! :lol:
Hai ragione, brutto a dirsi ma è proprio così... e non è "brusco" come leggo spesso su alcune recensioni (che da qualcuno può essere visto erroneamente come una caratteristica "sportiva"), è semplicemente un "freno" in accelerazione grazie a cambiate stranissime, col proprio corpo che viene proiettato in avanti in maniera decisa, non sullo schienale del sedile come avviene sulle sportive!
Però che peccato, le palette sono troppo belle...
Certo che è strano..... Io il cambio manuale non l'ho provato, ma fa lo stesso effetto?
Assolutamente no!! E' un manuale comune, con innesti "medi" (ne troppo corti ne troppo lunghi). I passaggi di marcia sono più che buoni, specialmente dopo un tot di km percorsi (all'inzio è un po' gommoso), e avendo la leva in alto, corta e motlo vicino al volante, è adatta a una guida sportiva. Certo è un tipico 5 marce, nulla di speciale, però fa il suo dovere abbastanza bene.
L'MTA è un altra cosa: lentissimo e con passaggi marcia a effetto "dondolo". Non ha il launch control e non lascia pattinare le ruote in partenza. Tutto è fuorchè sportivo (è simile a quello della Smart!), ma rimangono le palette, bellissime a vedersi e comunque divertente se non pretendi prestazioni sportive.
Tu hai il cambio manuale, mi pare di capire dal modello che riporti sotto l'avatar. L'MTA quando l'hai provato?
Si, ho il manuale.
L'MTA l'ho provato una sola volta grazie a un amico meccanico, ne aveva una di prova e ci siam fatti un giretto: osceno. E te lo dice uno che AMA le palette al volante e che il manuale lo farebbe volare dalla finestra (la mia prossima vettura dovrà avere il cambio al volante, costi quel che costi!).
Ma come ti ho detto prima alla guida l'MTA non soddisfa in pieno: troppo lento e discontinuo, alla lunga può dar veramente fastidio.
L'elettroattuato di per se non è una brutta idea, economico e tuttosommato buono, ma questo è davvero troppo lento, da imbarazzo! Schiacci l'acceleratore col sorriso in bocca, premi la leva dietro al volante e... la macchina frena per un secondo circa, poi riprende dopo un attimo che sembra interminabile! La prima volta ho pensato ... "mamma mia, ma che è sta roba!".
Poi provalo per carità, qualcuno si è anche trovato bene sfruttando alcuni accorgimenti (come quello di alzare il piede dall'acceleratore durante la cambiata in modo da avere meno effetto "dondolo"), ma lo sconsigliano tutte le riviste: pensa che la 695 Tributo Ferrari con 180cv, assetto Koni e freni Brembo, ha girato più lenta Vairano rispetto a una vecchia SS manuale... vedi un po'...
L'avevo già provata con l'MTA e mi ero accorto di questo strano effetto però, sai, la prima volta, senza tirare troppo... Non è che me ne fossi fatto un gran problema. In più, usandola molto in urbano e autostrada la cosa del cambio automatico non è che mi dispiacesse tanto. Già ce l'ho sul Grand Cherokee e ne sono soddisfatto a livello di comodità. Però quello della Jeep, pur essendo anche quella una macchina con un motorone 5.9 V8 con tanti cavalli, non fa quel verso sulla cambiata. Ora, con l'uso quotidiano dell'Abarth me ne sto rendendo sempre più conto. Ci farò l'abitudine. _boh_
Se la guidi prettatemente in città, hai fatto la scelta giusta ovviamente. Il problema si presenta solo quando vai in modalità SPORT e cominci a tirare le marce: 1a, 2a e 3a ti fanno dondolare troppo, non va bene questo comportamento su un auto con velleità sportive, e nemmeno su un auto confortevole. Insomma, non so spiegarmi il perchè di questa scelta dato che il duallogic della 500 normale (che è la stessa cosa), non si comporta così.
Va beh dai, le palette comunuque sono stupende e alla fine ci si diverte lo stesso... e ti confesso che quando ne vedo una con l'MTA mi soffermo proprio sul volante! Bellissimo! :)
Quindi è una questione di software che gestisce il cambio..... Chissà se è possibile fare delle modifiche.....
Se posso dire la mia, all'inizio fà un brutto effetto ma basta prenderci la mano e l'effetto dondolo sparisce quasi del tutto, bisogna allenare il piede del gas e il gioco è fatto. Ci ho messo un po' ma ad esempio in normal anche se tiri non ti accorgi che l'auto cambia, in sport si sente un po', ma molto meno rispetto le prime volte.
Contentissimo del mio cambio :)
No puoi fare poco. É una questione di hardware purtroppo.
@Road king , é divertente sicuramente spalettare (lo sai che anch'io sono di quella scuola!), ma dover alzare il piede in fase di accelerazione per non dover sentire l'effetto "dondolo" é contro la logica. Il fatto di avere un cambio automatico sequenziale comporta di per se una cambiata veloce e confortevole, senza dover "lavorare" di piede. Dovresti perciò non sollevare mai il piede dall'acceleratore preoccupandoti solo di cambiare marcia al momento opportuno, senza pedere attimi preziosi.
Ripeto, il manuale non lo voglio più neanch'io, ma sul cinquino é quasi una scelta obbligata...e mi spiace perché sarebbe stata una vera chicca con un MTA più rapido ed efficiente, bastava davvero poco, magari un launch control, che alla fine é solo banale elettronica... ;)
Beh, alzare il piede quando spaletti, di fatto, è come avere il cambio manuale. E' una cosa che non mi era nemmeno passata per la testa dato che pure avendo provato altri cambi automatici, nessuno richiedeva questa pratica curiosa. Si tiene il piede a fondo e fa tutto da sé senza scossoni.
Comunque a questo punto son curioso di provare. Bisognerà certo farci l'abitudine visto che è una cosa piuttosto innaturale.
Fate dei video quando fate queste "sboronate" che a noi comuni mortali possessori di catorcetti con motore da rasaerba fa piacere vedere quanto siete abili coi vostri bolidi... XD
Esatto, é il concetto che ho descritto prima. Alzare il piede dall'acceleratore é un espediente che escogitò Top Gear proprio durante la prova di una esseesse con MTA, ma anche loro sconsigliavano questo cambio perché usare questa tecnica non ha molto senso in quanto si viene a perdere tutto il vantaggio del sequenziale, diventando così una specie di semi-manuale. Va usato così com'é, e forse si perde anche meno tempo che alzando il piede dall'acceleratore.
Ecco la recensione di TopGear di cui ti parlavo:
http://www.topgear.com/uk/fiat/500-a...-test/c-driven
A un certo punto (traducendo) si legge: "si vocifera che in abarth stanno pensando di introdurre il manuale anche sulla versione Cabrio. Ragazzi fatelo!" - "...il cambio ha l'impostazione delle palette come una F1, ma in realtá funziona come quello di una Hyunday Jazz o Smart..."
Purtroppo é così, poco da fare...si salvano solo le palette!
PS: viene sconigliato anche da Quattroruote e AlVolante...
Quando dico alzare il piede non intendo del tutto ma leggermente, non lascio l'acceleratore ma accompagno la cambiata, ormai mi viene naturale è questione di farlo al momento giusto e funziona alla grande, ripeto ci vuole un pò per prenderci mano.
Nik ti porterei a fare un giro :)
Altra cosa top gear secondo me non fa testo sono tre personaggi che devono riempire una puntata, hanno criticato tanti automatici di livello alto come Ferrari e altro
Ma spiegatemi.. Frena nel senso che molla di accelerare come se si mollasse il gas o ti da una sensazione di frenata??
E col tempo non migliora il cambio??
Ma non è questione di rodare il cambio?? Anche lui sarà bello "compresso" come il motore da nuovo..
No no, é proprio così e non c'entra nulla il rodaggio, é un limite hardware.
La sensazione descritta più volte é questa: con acceleratore premuto a tavoletta arrivi in prossimitá del regime di cambiata, premi la leva per salire di rapporto e.... dal quel momento la macchina ha un vuoto molto evidente e addirittura ti da la sensazione che stia frenando per un attimo per poi riprendere l'accelerazione. Tutto questo nell'arco di circa un secondo, un abisso rispetto a un qualunque manuale dove puoi arrivare tranquillamente a 3-4 decimi e senza essere un pilota ma un autista della strada, per di più senza alcuna sensazione di frenata ma solo di rilascio dell'acceleratore.
Se aspetti rimetto un video che ho postato l'altro giorno che fa capire molto bene cosa succede in fase di cambiata ....
@jordi91 , vai al minuto 3:28 del video...
http://www.youtube.com/watch?v=6tRg1...e_gdata_player
Sperimentato di persona, fastidiosissimo! Quell'attimo di cambiata sembra interminabile, con tanto di capocciata sul parabrezza!XD
Io ho provato l'mta di un amico,l'avevo scritto tempo fa che anche per me basta pelare il gas e buttare la marcia,a me e' sembrato naturale farlo cosi' perche' abituato da sempre a cambiare con la moto senza frizione e gas pelato.A me e' sembrata una bomba guidata cosi' l'MTA tanto che volevo cambiare la mia con cambio manuale...
Pelare il gas...cioé?:uhu:
Una bomba? Guarda che non sia l'effetto della capocciata che dai sul parabrezza a ogni cambiata!XD
Io l'ho provato ma usandolo come va usato (gas tutto giù e via di paletta!), la macchina singhiozza che é un piacere, tanto che ti chiedi se sia normale! Mollare il gas a ogni cambiata col sequenziale non ha senso, sará più fluido forse, ma troppo lento...
pelare sta per alleggerire,tiri su un pelo butti la marcia e forse e' quasi veloce come il manuale,in pratica fai lo stesso lavoro che fa la centralina ma in maniera mooooolto piu' veloce.Purtroppo se tieni giu' perdi molta velocita'....
Cavolo!! Senti proprio il motore soffocare.. K peccato :(
Sottoscrivo quel che dice Nik: col cambio automatico non dovrebbe essere necessaria alcuna azione sul gas. Ad ogni modo: se come pare, allegerendo un po' si risolve, è solo questione di prenderci l'abitudine. Adesso parto per il lavoro con la macchina e in tutto il giorno farò delle prove anche se si tratta per lo più di autostrada dove non servono cambiate veloci e frequenti. Poi stasera riferisco su com'è andata. Devo tornare a scuola guida..... :D
Dato che volevo fare un test drive per vedere la nuova strumentazione, lo riprovo giusto per torgliermi lo sfizio ma so già a cosa vado incontro! E' così, bon... ;)
L'MTA va preso un po' così, pazienza, come ho detto forse l'avrei anche considerato ma solo per la passione per le palette al volante, coscente però di una funzionalità carente del sistema... bisogna essere obbiettivi nell'ammettere che qui Abarth avrebbe potuto impegnarsi un po' di più!
Se lo sconsigliano tutte le riviste, un motivo ci sarà...
Comunque.... Poffarre!! Road King aveva ragione!!! _applaud_ _applaud_
Il magheggio del togliere per una frazione di secondo il piede dal gas FUNZIONA!!! Ora si che mi piace il cambio MTA: non sarà il tip tronic ma in questo modo ha il suo perché.
Certo che se nessuna ti spiega il trucco e tu pretendi di usarlo come un qualunque sequenziale o automatico, il giudizio non può che essere negativo. Adesso mi son ricreduto e sono soddisfatto della scelta rispetto al manuale. :)
Restano alcuni problemi:
1) la prima, anche togliendo il gas, resta sempre una marcia difficile da gestire. E' cortissima e a bassi giri la macchina non tira assolutamente. Quindi come affondi, ti attacca subito al sedile e lì la cambiata senza lo strattone è veramente complicata da eseguire;
2) il cambio utilizzato in automatico è praticamente inutile se non nel traffico cittadino (ma traffico bello pesante) dato che non adottando il "trucchetto" è inevitabile il colpo quando passa dalle basse alle alte marce.
La cosa da imparare a gestire bene è l'erogazione della potenza che a bassi giri praticamente non c'è e appena entra il turbo la macchina ti dà un kick esagerato.
Mi sono abituato alla meravigliosa e progressiva erogazione del 5.9 V8 che è quanto di più splendido abbia mai provato.
Ma pian piano imparerò a gestire anche questa bestiaccia. :fico:
Grazie come al solito per i preziosi consigli sul "how to". :)
Vedrai che con il tempo perfezioni la tecnica, anche in normal in automatico si capisce quando l'auto cambia e anche li alleggerisci il gas e non senti le cambiate.
Io ci ho messo quasi 1500km per capire bene come fare ma quando impari bene vai alla grande, è questione di piccoli movimenti del pedale ai giri giusti e al momento giusto, basto un'attimo e sbagli, quando impari diventa tutto automatico e non ti accorgi neanche di farlo
Si però continuo a non essere convinto. Il vantaggio di avere il cambio al volante sta nel non inventarsi alcun "trucchetto", cosa per altro ribadita in molte prove fatte con l'MTA. Io devo tenere il piede sempre giù, stop. In automatico intanto il dondolio non te lo levi, in manuale rischia di essere poco coinvolgente guidata così. In partenza non sfrutti la potenza perché ha un accidente di limitatore che la fa partire senza pattinamento, togliendo al guidatore la parte più bella del cinquino: con un sequenziale fatto bene, puoi fare molte cose in più, ottenendo un coinvolgimento simile al manuale.
A prescindere, io quando voglio partire sentendo tutta la potenza del motore, doso la frizione per qualche istante e il contagiri lo faccio salire ben bene, questo é divertimento, non una partenza "perfettina" che non sfrutta la coppia del turbo...
Per concludere, sicuramente l'MTA é divertente pur con tutti i suoi difetti, ma gli manca la sportivitá nella cambiata e nella gestione della partenza, e questo non va bene secondo me. O il cambio sequenziale porta un reale vantaggio, oppure (purtroppo) il vecchio e superato cambio manuale rimane la soluzione migliore, ovviamente nel caso del cinquino...
Nik perdonami la franchezza ma hai rotto er cxxo :36_1_13::36_1_13::36_1_13:
Se vuoi trovare difetti per forza ok mi arrendo, ma ti dico che anche questa sera ho fatto fischiare le gomme e mi godo spesso partenze a bomba, effetto dondolo quasi sparito, concordo con te che non è un doppia frizione ed ha i suoi limiti ma credimi che ti diverti.
Sono bastati due messaggi per fare apprezzare l'altro utente le qualità dell'mta, con qualche consiglio, ma se vuoi per forza denigrarlo perché tutte le riviste ne parlano male e a te non piace ok, tu hai il cambio manuale lascia che chi possiede l'MTA possa esprimere le sensazioni che da e possa sfruttarlo al meglio.
A me piace un sacco ho scoperto un trucco per farlo andare bene e basta, un doppia frizione funziona meglio è vero ma la 500 abarth non lo monta perciò io mi godo le palette e non tiro capocciate al parabrezza :)
Il mio tono è scherzoso e assolutamente non offensivo, lo specifico perché scrivendo si può fraintendere
Bonjur finess... no comment
Levo subito il disturbo, buona prosecuzione...
Un giorno mi spiegherai anche come si fa a far pattinare le ruote in partenza! :D
Adesso che ho capito come far funzionare bene l'MTA, concordo in pieno con il tuo post.