Ciao a tutti,
toglietemi un dubbio vi prego!!
Sulla mia auto lo sportello del serbatoio si apre sia ad auto chiusa che aperta.
E' normale?
Visualizzazione stampabile
Ciao a tutti,
toglietemi un dubbio vi prego!!
Sulla mia auto lo sportello del serbatoio si apre sia ad auto chiusa che aperta.
E' normale?
Mmm devo verificare.
in effetti non c'ho mai fatto caso neanche io... oggi verifico!
ho verificato e in effetti sia ad auto aperta che chiusa lo sportello resta sempre aperto ...anche perchè non c'è nessun "nottolino" o meccanismo che ne permetta la chiusura.
Ho però visto che ad auto chiusa, pur restando aperto lo sportello serbatoio, la valvola di ingresso carburante è chiusa. Non era meglio chiudere lo sportello come in tutte le altre auto??? boh ... i dilemmi Fiat :)
la politica di non mettere piu' un tappo fisico sul bocchettone del serbatoio
ma di usare una sorta di coperchio l'ho' gia' visto anche su altre marche di auto
es. ford e al venditore ford gli ho' anche palesemente detto
sul prezzo di tale wc . non vi e' rimasto un paio di euro per un tappo decente
e lui mi ha' detto che sono i serbatoi normativa europea
Non mi piace come idea/concetto ma almeno non è un difetto della mia :D
che tu' trovi comodissimo non avere il tappo ( degustibus )
che fiat non faccia lo sportello con chiusura elettrica ( risparmio sul prodotto finito )
che alla fine tu' possa ritrovarti della porcheria nel serbatoio per spregio ( quello puoi starne certo ) viviamo in un mondo difficile
Tutto è possibile, non so quanto possa proteggere in verità lo sportello elettrico se qualcuno prende la macchina di mira, fino ad ora comunque di porcheria nel serbatoio ne ho trovata più di una volta, tutta messa dai benzinai.
Comunque hai ragione, viviamo tempi difficili e la nostra ex (italiana) casa automobilistica fra un pò farà le auto con solo tre ruote per risparmiare.
Dai su, non esageriamo.
Non fasciamoci la testa il serbatoio con tappo esterno non bloccabile lo hanno una infinita' di auto e cosi' dicasi x il bocchettone che giusto per ricordare non si apre cosi' facilmente ed e' fatto costruttivamente in modo molto intelligente per evitare picvoli episodi di vandalismo.
Appena trovo lo schema vi posto alcuni particolari degni di nota che dovrebbero essere stati spiegati all'atto del ritiro dell'auto.
oscar88 sai, la gente va cercando il pelo nell'uovo. Vorrebbe la perfezione di un'auto da 200.000 euro in un'auto che costa poco più di 20.000.
...il tappo del serbatoio, il poggia braccio anteriore senza cassettino, un porta oggetti aperto capace di contenere un grosso smartphone, un display LCD più grande, i fari LED...e tanto altro ancora.
Ma state buoni e godetevi questo spettacolo d'auto, che vi garantisco che altre auto non vi danno quello che la 500L vi offre.
Sulla mia si apre solo se la centralizzata è aperta.
Le volte che scordo di sbloccare la chiusura, il benzinaio mi bussa sul vetro per avvisarmi che lo sportellino è bloccato.
Quel tipo di tappo alla ford me l'avevano venduto come una cosa fichissima.
Praticamente dovrebbe aprirsi solo se inserita la pompa giusta. Per capirsi se hai la auto diesel e infili la pistola di benzina non dovrebbe aprirsi.
Per quanto riguarda il furto di carburante è un problema risolto da anni con la valvola anti furto.
Lo ho sulle ford che ho in famiglia e non ho mai acuto alcun problema salvo una volta che ho tentato di additivare il gasolio utilizzando l'imbutino della lattina che sembrava quansi identico a quelo fornito con l'auto il risultato e' stato che il primo sportellino si e' aperto ma il secondo no per cui l'additivo se ne e' andato sul pavimento .........
Quindi ricordarsi di avere sembre l'imbutino al seguito dentro l'auto perche' se devi mettere qualcosa nel serbatoio ho lo hai con te o altrimenti quello che metti carburante od altro se ne scende per terra.
Anche sulla 500 abbiamo un sistema simile e l'imbutino sta nel vano ruota insieme al crik x chi ha il ruotino per chi e' senza non ho idea dove Fiat lo abbia messo.
Provato oggi con macchina chiusa. Lo sportellino si apre.
Scusate qualcuno sa se esiste un tappo con chiave aftermarket da istallare???
Non si può installare ,il bocchettone senza tappo serve per evitare l'uscita di fumi dannosi per la salute durante i rifornimenti
se qualcuno si vuole cimentare questo utente del forum spagnolo ha pubbliato una guida passo a passo per inserire un blocco con comando remoto dello sportello
http://www.solofiat500.com/temas/cie...gasolina.3386/
Ma scusate, avete paura che esca la benzina o gasolio? O che ve la rubino?
Perché non riesco a capire la necessità di un tappo, men che meno con la chiave (altra rottura di maroni)
Pensavo che una volta chiusa la macchina fosse chiuso anche lo sportello benzina .... e invece no .. non è cosi .
non esiste il modo di non farsi rubare la benzina e/o di farsi buttare porcherie nel serbatoio anche solo cosi per sfregio ?
Un anno per accorgemene ....
Ad onta della estetica puoi andare dal carrozziere e farti montare una chiave sullo sportellino, tipo chiavi cassetta per lettere. Che io sappia non vi è possibilità di montare un tappo con la chiave.
Sicuri che si apre una volta chiusa la macchina?
Lo sportellino rimane sempre aperto.
sulle altre auto avute e che ho sì, qui mai fatto caso,nemmeno all'altra L, ma comunque nessun problema ..........
non è affatto facile mettere qualcosa dentro o rubare il carburante con i nuovi imbocchi per pompa.
Teoricamente basterebbe avere l’imbuto in dotazione per avere accesso al serbatoio. A me è capitato di rabboccare con una tanica (non perché fossi rimasto a piedi nel cercare il record da Hypermiler ma perché avevo trovato gasolio a un ottimo prezzo e ho fatto scorta :ahah: ) e l’ho fatto a macchina chiusa: ho aperto il tappo, infilato l’imbuto al posto della pompa e messo il gasolio. Sarebbe stato meglio metterci una serratura che scattasse insieme a quella delle porta come su Renegade
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto ed ho da poco acquistato una 500L Trekking con molta soddisfazione.
Oggi però mi sono accorto che lo sportello non si chiude e sono andato in panico, sono in vacanza e l'auto è in strada, magari passa qualche bontempone e mi mette acqua, zucchero ecc..
E' una mia fissa? Devo preoccuparmi? In un post che non trovo più era indicato come una normalità.
Grazie e tutti per la risposta e ciao!
Mafo
In realtà la mancanza della serratura (combinata o meno alla chiusura centralizzata) è una pecca della Fiat si questo modello. E' facilmente reperibile il piccolo imbuto per il rifornimento di emergenza, ragion per cui un malintenzionato può accedere facilmente.
Se mi dovessi recare in carrozzeria, la prima cosa che farei fare è quella del montaggio di una serratura anche semplice, a levetta, modello cassetta per lettere. Basta che sia visibile. In odio alla estetica, naturalmente, ma starei più tranquillo.
Parere ovviamente personale.
Eh? Ma quando le serrature delle porte sono chiuse è bloccato anche lo sportellino: mica sono così scemi in Fiat... E lo so bene, perché quando sono al self-service e non voglio rischiare che qualcuno mi rubi in auto mentre faccio benzina, devo aprire lo sportellino prima di attivare la chiusura centralizzata (e qualche volta me ne dimentico, trovando lo sportello bloccato).
:ahah: Anche qui soprattutto d’estate che la popolazione triplica è davvero una speranza mal riposta: più che altro bisogna confidare nel fatto che una volta aperto lo sportellino occorre inserire l’imbuto, e magari la cosa fa desistere i malintenzionati