Salve a tutti posseggo una bellissima 500l trekking unico problema è che consuma un po secondo voi posso fare qualcosa per consumare meno
Visualizzazione stampabile
Salve a tutti posseggo una bellissima 500l trekking unico problema è che consuma un po secondo voi posso fare qualcosa per consumare meno
sì, guida con attenzione, accelera progressivamente, non mettere clima per brevi tratte e se non strettamente necessario, controlla pressione gomme. Una guida 'attenta' vale anche un30 % nei consumi rispetto ad una guida 'senza pensare'. Se fai sempre i soliti tragitti non dovrebbe essere difficile guardare 'lungo' i semafori e ridurre al minima frenate e accelerate, senza penalizzare i tempi di percorrenza.
ciao
Concordo con giogio74. Ci vuole solo un po' d'attenzione.
C'è parecchia gente in questo forum che non crede ai miei consumi ma è ovvio che se guido in città tiracchiando, scendo tranquillamente a 14km/l. Facendo attenzione faccio 16km/l. Sembra poca la differenza ma alla lunga il portafoglio se ne accorge.
giogio74 la tua L è bellissima. Quel grigio è fantastico. Elegante. Anche i cerchi sono belli. Complimenti.
ok, adesso è tutto chiaro:voi siete quelli che vengono sorpassati dai "trasporti eccezionali".
Se mi metto in macchina per raggiungere un luogo, non posso fare attenzione a.....accelerare progressivamente, decellerare correttamente,cambiare sotto i 2000 giri ecc.
Io vado come vado con le altre auto che non per questo mi consumano come questa...ma tanto sto perdendo del tempo, non volete capire.
ma guarda Alozzo. io ho il twin air e non mi serve superare i 2500 giri nella stragrande maggioranza dei casi, non tiro, ma non vado lento, normalmente prevalgo sulla stragrande maggioranza degli altri. anche quelli che 'tirano' di piu'. Basta conoscere la strada e guardare 'lungo'.
Qualche allungo lo faccio, se serve per superare o prendere un semaforo verde che vedo in lontananza.
E' facile andare a 150km/h in autostrada, ci riescono tutti, il bello invece è andare veloci e consumare ( e inquinare) poco!
Dopo piu' di 11.000 km sono a 7,0 l/100, con un uso misto citta' statale ( ma quasi mai in ore di punta). Sto sui 7,5 /8 max in citta', sui 6/7 fuori, ( il mio record è 5,6l/100km su una tratta di 140 km di statali ).
Se non stessi un po' attento starei sicuro sicuro sugli 8 l /100 km, ed è una bella differenza, almeno per me.
Con un diesel uno un po' attento deve riuscire a stare sui 5,5 max 5e8, senza addormentarsi alla guida.
C'e' un amico di un mio amico che su una punto II serie con 240000km ha un consumo medio da CB di 3,3 l/100, ma è un caso patologico, anche quando parla scandisce le parole lentamente...
Se posso dire la mia...sicuramente in città nelle tratte quotidiane conosciute è facile riuscire a guidare con un po'di accorgimenti riuscendo a guadagnare qualche punticino sui consumi.
La mia guida direi che è definibile "normale", tutt'altro che lenta ma non brucio i semafori ne aspetto di arrivare a 4000 giri per cambiare marcia in città. Come detto anche sopra da Alozzo non posso certo mettermi in macchina per arrivare da A a B guardando solo cosa indica il BC e guidando di conseguenza per mantenere a tutti i costi consumi bassissimi..mi metto nel traffico e seguo, supero, freno, accelero così come fanno più o meno tutte le altre auto.
Devo dire che da quando ho il TA devo stare davvero più attendo altrimenti è facilissimo andare su consumi da SUV da 200 cv e il che mi infastidisce non poco perchè con altre auto avute in precedenza non sono mai stato fissato dei consumi e ottenevo risultati migliori che con la 500 L che sto guidando (nell'uso quotidiano) con un po'più di attenzione.
Parlando di consumi sulla TA, quelli di Giogio potrebbero essere abbastanza reali. Anche se io con un po'di attenzione in città sto sui 8,5 l/100 km, se non faccio attenzione sforo tranquillamente i 9 e se trovo traffico non scorrevole i 10/10,5 l/100 km sono la norma. Forse complici le gomme da 17" che potrebbero far consumare un poco di più ma le medie che dice Giogio non riesco mai a raggiungerle a meno di non guidare davvero a velocità lumaca (in città non oltre i 50 km/h e arrivandoci con mooooooolta tranquillità)
La mia di BC in autostrada a 130 km/h di cruise control sta sui 7,6 l/100 km, in statale a 90 km/h sui 6,0 l/100 km.
La mia media REALE è quella che si legge in firma, si discosta dal BC di circa 6/7%..
ok, ma i tuoi consumi sono più reali di quelli di Duilio.Fare i 23 con questa vettura è , a mio avviso, un colpo di magia.
Ti posso assicurare che i 5.8 li ho fatti io in percorso autostradale , stando in prima corsi, superando qualche autotreno, ad una velocità appena superiore ai 120 km/h.La macchina era nuova, ma secondo me con 5000 km in più la situazione non è miglirata.
comunque per me quella velocità in autostrada, con la sensazione di velocità che conferisce l'auto , è a rischio sonnolenza.
Quoto in pieno....io mi piazzo regolarmente a 137 km/h di cruise che corrispondono esattamente a 130 km/h reali (complimenti a Fiat per la correttezza del tachimetro...) e con il mio TA il consumo è di circa 7,7 l/100 km.
Anche se devo ammettere che se avessi il 1.3 mj alla stessa velocità mi aspetterei almeno un consumo non superiore a 6,5 l/100 km...altrimenti che diesel è!!
Secondo me, la verità sulla 500L è che:
1. l'unico motore valido che spinge bene, in scioltezza e con un buon rapporto prestazioni/consumi sia il 1.6 mj 120 cv
2. la 500 L, come tutti i monovolume e i SUV non è certo un'auto da record di consumi vista l'aerodinamica abbastanza penalizzante (non so se avete notato il parabrezza della 500 L che per renderlo così panoramico ed esteticamente piacevole..ha un'inclinazione quasi da camion!!)
togli il Filtro antiparticolato e fai una mappa a dovere.. e vedrai che le prestazioni migliorano e i consumi calano*.
*a parità di velocità tra prima e dopo la mappatura, è ovvio che se premi sull'acceleratore dopo il lavoro, i consumi aumenteranno in proporzione alle nuove prestazioni dell'auto.
non penso proprio che Suv da 200cv ( magari 3.0 di cc e cambio automatico)riescano a fare gli 8/9 l/100km in citta'...
A 137 di tachimetro in autostrada d'accordo, si fanno i 7 e 4, ma se vai a 10km in meno fai i 6e4.
ed è la velocita' ideale nella stragrande maggioranza delle situazioni.
Su 100km la differenza è di un paio di minuti, (ma anche meno, dato che è piu' probabile subire rallentamenti se vai a 130 rispetto a 120).
E se tutti i giorni usi l'autostrada allora dovevi prendere il diesel, senza dubbio.
Il CX della 500L mi sembra che sia da record per la categoria, e l'assenza quasi totale di fruscii ad alta velocita' ne è la riprova, nonostante l'ampia superficie frontale.
secondo me sono anche le ruote che penalizzano i consumi però per il resto nulla da dire io appena comprai la lancia musa e mi misi dentro si sentivano rumori da tutte le parti quando la macchina camminava questa non la sento proprio per quanto riguarda il motore solo a freddo fa un po di rumore poi non lo sento piu nemmeno quando guido invece sulla musa se non alzavo la voce dello stereo era assordante forse come dite voi se uno sta un po piu attento magari però io che abito in salita se non cambio al di sopra i 2000 giri la macchina mi si inchioda però a dire la verita anche con la musa all inizio avevo dei consumi un po eccessivi però pian piano ha trovato stabilità solo che il motore era 90 cv
Ma che consumi riscontri ? In quali condizioni d'uso ? Io con la mia 1.3 MJ PopStar (piu leggera della tua e con gomme 205 da 16 al posto delle 225/17 m+s) gia slegata e rodata (e' una ex Hertz con ora 26500 km) sono sui 16-16,5 effettivi in ciclo misto urbano/extraurbano.
guarda a dire la verita non ci ho fatto caso nei numeri pero ho raginato in base a quanto consumavo con la musa mettevo 20 euro di gasolio a settimana e piu o meno faccio sempre gli stessi percorsi la devo valutare meglio in autostrada per vedere meglio i consumi leali però penso che la trekking consumi un pò in più dalla l normale
Mah io non so cos'altro dire.
Sui consumi giocano molto a sfavore i cerchi da 17 con relative gommone.
Il cx della 500L è da record di categoria. 0,30. La Opel Zafira va oltre il 0,34 e la Chevrolet Orlando arriva a 0,37. Giusto per darvi un'idea.
Per finire, voglio chiarire che io guido l'auto come ho sempre guidato qualsiasi altra auto. Senza pippe mentali sui consumi e sul CdB. Guido in scioltezza. Non vado come una lumaca ma non neanche tiro le marce. E se devo fare un bel sorpassone a qualcuno che mi intralcia, lo faccio senza che una gocciolina di sudore mi scenda dalla fronte per il gasolio sprecato.
La questione è un'altra. Questo motore è talmente vivace e pieno di coppia sin dal minimo che si può cambiare marcia anche a meno di 2000 giri senza rimanere piantati. Ma questa è un'altra storia. O per dirla alla alozzo...è un'altra magia. E concordo. Per me quest'auto è magica.
Giusto per la cronaca...Zafira e Orlando sono di una categoria superiore...la 500L è da confrontarsi con Meriva, B-Max e 2008 in prima linea!
Sul Cx dichiarato da Fiat....nutro qualche dubbio..se lo calcolano così come calcolano i consumi e prestazioni dichiarati è facile che uno Stralis abbia un CX migliore!!! XD
Ho citato Zafira e Orlando solo per dare un'idea. Sono comunque due monovolume alte. Il cx che ho fornito della 500L non è dichiarato da Fiat ma da una prova che ho letto su una rivista specializzata.
E smettiamola di dare sempre addosso a Fiat su ogni cosa. Secondo te solo Fiat dichiara dei consumi fasulli? Tutte le case lo fanno e Fiat non lo fa peggio di altre. Tutte. Perché attribuire a Fiat questa pratica?
jaemetal, una cosa è essere delusissimi, un'altra è sparare a zero a prescindere.
Mai avuto un'auto con un contachilometri così sfalsato negli ultimi 10 anni
@ Duilio: non sparo a zero a prescindere...sono realista. La 500 L ha le carte in regola per essere un buon prodotto ma
1. non è curata nei dettagli e nei particolari
2. l'offerta di motori non è sicuramente invitante
3. la qualità offerta da Fiat è davvero scadente, in tutti i sensi
4. la mia ex Mercedes Benz era dichiarata da MB per un consumo urbano di 9,9 l/100 km e faceva gli 8,6 l/100. La 500 L Twinair è data per un consumo urbano di 5,7 l/100 km e fa a stento i 9 l/100 km.....trai da solo le conseguenze....
Vabbè tu non prendere dei casi eccezionali come la tua ex Mercedes. La Audi 80 1.6TD 81cv del 1989 segnava 200km/h di tachimetro ma in realtà andava a 174km/h.
Credimi jaemetal, non ha senso criticare la Fiat per lo scarto kilometrico. Ce l'hanno tutte e più o meno in egual misura.
A me la 500l tutto sembra fuorché poco curata nei dettagli.
Oggi come oggi ritengo che l'offerta di motori per quest'auto sia tra le più complete sul mercato per la sua categoria. Ma insomma, cosa vuoi? Ti offrono un bicilindrico, anche a metano. Un GPL, 3 diesel. Mancano solo l'ibrido e l'elettrico.
Se mi parli di qualità scadente è ovvio che nel tuo giudizio pesa la tua esperienza negativa. Io la trovo di buona qualità.
jaemetal credo che non hai più la giusta lucidità per giudicare la 500l. Da te non ci si potrà aspettare nulla più che critiche in questo forum, si è capito. Non nasconderti dietro la questione di essere realista. Mi spiace.
Per me Zafira & Co. si possono tranquillamente confrontare con la living che, anche se di poco, a cx è messa meglio della L liscia. ;)
Non so i cx della Meriva e abomini vari :prr:, ma non credo ci sia un abisso con quello della L, che aerodinamicamente pagherà più per la sezione frontale.
Non sono un esperto ma se il difetto principale fosse puramente aerodinamico la differenza più vergognosa nei consumi sarebbero sull'extraurbano/ autostradale, visto che la resistenza aerodinamica va col quadrato della velocità.
Sempre da ignorante sospetto che il consumo eccessivo sull'urbano sia più legato alla grossa inerzia del cinquone, specie per i motori figli del downsizing...
Posso capire la frustrazione del caso, però il problema principale è che i consumi dichiarati sono ottenuti da test irreali che non è detto siano paragonabili tra le varie auto/ motorizzazioni.
Anche qui potrebbe essere che la differenza tra l'inerzia del cinquone nelle accelerazioni normali con quella ridicola dei test sia più critica per i consumi del TA che per altre auto.
Il cx della 500l non è così male, se non sbaglio è 0.30 per quella normale. Scende a 0.29 per la living per via della coda più lunga.
Probabilmente influisce di più il peso sui consumi.
Gli unici modi che io conosca per influenzare direttamente i consumi sono:
- le misure ed il tipo di pneumatici usati
- l'uso del climatizzatore ed ormai di tutta l'informatica a bordo: dal nav integrato al touchscreen a smartphone e tablet collegati all'usb, avete idea di quanto influenzino i consumi le richieste dell'impianto elettrico al giorno d'oggi?
- lo stile di guida: che non significa andar piano, ma effettuare le variazioni con gradualità.
Io, con la living T-jet 120CV, sono sui 12km/l in città, sui 16-19km/l in extraurbano senza cruise control e sui 20km/l in autostrada con cruise control a 120km/h (però in autostrada ho sempre viaggiato in 4 con i bagagli). Se imposto il cruise control a 130km/h il consumo passa subito a 16km/l.
Purtroppo solo una volta ho potuto usare il CC su extraurbano (impostato a 75km/h) ed il consumo era sui 23km/l.
Buongiorno,
Living 1,6 multijet 120cv, i primi 900km percorsi alla media di 20,5km/lt.
Statali, poco urbano, autostrada a max 120km/h.
Sono abbastanza soddisfatto
Ottimo direi, che cerchi hai?
205/55 R16.
Si sono contento dei consumi.
E sono contento di non aver preso i 17" che mi volevano dare pagando 100€ in più.
Inoltre non sono catenabili e vivendo sul mare non monterò mai gli pneumatici invernali...
Ma il venditore mica me l'ha detto... per fortuna è venuto a me il dubbio...
con la mia trekking 1.6 multijet faccio di media 18/Lt., e non vi nascondo che quando posso ci do sotto con l'acceleratore.
1.6 105 o 120?
Aggiorno:
Oggi ho migliorato ulteriormente la percorrenza con 1lt di gasolio:
da 20,4km/l a 20,6km/l, sembra poco, ma secondo me non lo è e secondo me posso migliorare ancora.
L'indicazione e mediata su circa 800km
NO, l'indicazione dei consumi che sto dando è mediata su circa 800km anzi adesso 875km percorsi.
ti lamenti dei consumi? mi sembrano + che ottimi!
Perché non ti iscrivi a spritmonitor? Così condividi i tuoi dati e ti confronti con gli altri!
quanti km faccio ancora non lo so perchè non mi è mai capitato di mettere gasolio gol serbatoio vuoto (in riserva). Appena ho trovato un prezzo conveniente mi sono fiondato a mettere gasolio.
In ogni caso: trip 875km e 20,6km/l
Per quanto riguarda il foglo excel, se non porto il serbatoio + o - a riserva, il calcolo non è affidabile, almeno per ora che la macchina ha pochissimi km...
Io uso sempre è solo l'app. Roda trip metto tutti i dati anche di qualsiasi spesa ed hai sempre dati a portata di mano...