"Monster" Abarth 500 - Step 1
Buona sera a tutti ragazzi/e!
Premetto che il "sogno" è cominciato quasi per caso....La 500 Abarth mi è sempre piaciuta ed ha sempre affascinato....Stavo guardando quale auto acquistare, da usare principalmente per due persone e per divertirmi anche su 4 ruote ( possessore di moto, quindi la stagione invernale diventa parecchio "moscia" hahaha ). Mi sono imbattuto in un inserzione "fake" per una 500 Tributo Ferrari a 12k €....Sapevo che era quasi impossibile, ma sapete come dicono: "la speranza è l'ultima a morire" ed in cuor mio rimaneva sempre accesa la speranza che fosse reale....Ma va bhe...scoperto il fake il mio amico mi fa: " guarda, c'è XXXX (amico in comune per pistate con la moto) che vende la sua 500 Abarth. Corro a visionarla ed è motoristicamente PERFETTA...qualche graffietto sulla carrozzeria dovuto alla "normale" usura, ma va bhe...se volevo un'auto perfetta andavo sul nuovo... Fatto sta che ci lascio il cuore...e dopo una settimana e mezzo l'avevo tra le mani. Auto totalmente stock per il fattore prestazioni, per il resto aveva già gli accessori a cui ero interessato. Di seguito alcune foto del mezzo:
http://www.cinquecentisti.com/forum/...9-dscn3514.jpg http://www.cinquecentisti.com/forum/...8-dscn3471.jpg http://www.cinquecentisti.com/forum/...5-dscn3477.jpg
Altre foto sono presenti nell'album "My 500"
L'auto è rimasta normale fino a settimana scorsa...dopo circa due mesi che la possedevo e ben 1 mese e mezzo di informazioni per "personalizzarla" ho effettuato le lavorazioni del caso. Io cercavo un'auto con qualche prestazione superiore ( non che i 135/140cv originali fossero da buttare è! ) pertanto ho deciso di fare questo "STEP ONE":
- Scarico ( dopo ore e ore passate a cercarne uno che facesse al caso mio ) : Scara73 Acciaio Inox Omologato con opzione valvola pneumatica wirless ( da silenziato diventa scarico "diretto" baypassando silenziatore ). La cinquecento è fatta per avere una "voce" più grossa e "cattiva" XD
http://www.cinquecentisti.com/forum/...110_163001.jpg http://www.cinquecentisti.com/forum/...110_163008.jpg
- Intake Aspirazione Siliconico By Scara73 : Come prestazioni sono irrisorie, ciò che conta è anche l'aspetto estetico del vano motore...e devo dire che merita parecchio :D
- Downpipe cat. 200 celle metallico By Scara73 : Peso ridotto, prestazioni maggiorate...non fa assolutamente male...ed il sound...bhè...TAAAAAANTA ROBA! :yee:
http://www.cinquecentisti.com/forum/...110_162151.jpg http://www.cinquecentisti.com/forum/...114_185427.jpg
- Rimappatura centralina By MPRacing di Michele Pacillo : Ottimizzazione delle prestazioni fatta ad H.O.C. per avere molta più spinta a regime medio / medio alti, colmando completamente tutti i buchi nell'erogazione ed aumentando considerevolmente la potenza/coppia del motore.
http://www.cinquecentisti.com/forum/...114_221642.jpg
Vi lascio con alcune immagini dello scarico ed un video. ( Più avanti avrò tempo di fare foto a risoluzione decente, idem per il video...facendolo magari con la GoPro e non con telecamera caXxutissima del cell ).
http://www.cinquecentisti.com/forum/...114-wa0005.jpg http://www.cinquecentisti.com/forum/...114_215648.jpg http://www.cinquecentisti.com/forum/...114_185509.jpg
https://www.youtube.com/watch?v=arwgMOpSZU0
Prossimi step saranno: Assetto ( avevo in mente Ammo Blist + Molle Eibach ) ; Freni ( tubi in treccia, pastiglie performanti e successivamente dischi baffati e maggiorati ) ; Step futuro futuro : Modifica turbina ( ihi moddata o altra soluzione P&P ).
Spero di non avervi annoiato. Aperto a consigli e quant'altro...Colgo l'occasione per fare i miei più sentiti complimenti a questo forum...a parere mio il top riguardante il mondo delle 500. F-)
P.S. A livello prettamente estetico ho fatto montare illuminazione interna LED rgb con telecomando zona pedaliera e lato passeggero ; Strisce LED Bianchi sotto porta per illuminare la sera quando si scende dall'auto ; Bulbi di colore bianco ghiaccio per le luci di posizione/diurne ; LED bianchi luci targa ; LED bianco plafoniera.