avete mai provato a montare distanziali sulla 500ona?
Mi consigliate 16mm, 20mm o superiori?
Ho le 225 come gomme
Visualizzazione stampabile
avete mai provato a montare distanziali sulla 500ona?
Mi consigliate 16mm, 20mm o superiori?
Ho le 225 come gomme
Non la vedo un granché come "macchina da distanziali"...
Ma se lo fai allora devi obbligatoriamente fare l'abbassamento delle molle,le ho viste in vendita su blackpart,abbassano 1,5 cm.
....e poi foto,sono curioso!
bè sinceramente non vvoglio assettare la 500ona anche perchè lamia a metano già è più alta, volevo solo migliorare un po la guida
devi vedere se sporgono le ruote fuori o no.....io credo che da 1.6 dovrebbero andare...
Ma se metti i distanziali e lasci l'auto alta,rischi che venga fuori l'effetto big-foot...
https://lh3.googleusercontent.com/1z...w288-h162-p-no https://lh3.googleusercontent.com/UO...w288-h162-p-no https://lh3.googleusercontent.com/Qu...w291-h163-p-no
io ho montato solo dietro i 16mm ed esteticamente è decisamente migliorata a livello di guida non è cambiato nulla tutto come prima ;)
Interessante , la mia trekking arriva ad aprile e mi piacerebbe fare come te . Mi dai per cortesia qualche info su come e dove reperirli ? Grazie !
Da quello che vedo anche 20 mm ci stanno bene. Ma che gomme monti?
Scusate l'ignoranza:she cosa sono i distanziali e a che servono?Grazie.
Ne ho vista una rossa tetto nero cerchi ultraleggera neri assetto e distanziali.... Fa una gran bella Figura non me lo sarei aspettato
Distanziali e macchina alta,mi fa venire in mente la Suzuki samurai...
I distanziali servono a maggiorare le carreggiate della macchina di conseguenza una maggiore stabilità, anche se secondo me il tutto deve essere abbinato ad un minimo di assetto dell'autovettura.
Si montano tranquillamente su tutte e 4 le ruote, anche se qualcuno ha lamentato vibrazioni allo sterzo, senza tralasciare che il distanziale crea stress sia al mozzo della ruota che al all'asse stesso.
Come avrai notato dalla foto pubblicata, sono quei spessori che si inseriscono nei mozzi ruota.
Inoltre da quello che so io non sono a norma del codice della strada, quindi anche ad una futura revisione potrebbero obiettarti qualcosa, specie se la ruota sporge notevolmente oltre il passaruota.
io li ho avuti sulla 500,la polizia non mi ha mai rotto e secondo me con quelli da piccoli non se ne accorge nessuno..cmq io dopo due cuscinetti delle ruote rotti e relativa sostituzione nel giro di 10000km li ho tolti...troppo stress per parti meccaniche progettate per lavorare diversamente e troppi soldi da cacciare per sistemarli...
io ho appena montato quelli da 16mm perche era inguardabile con le ruote che sembrano conficcate dentro la tondeggiante carrozzeria!!! ora la cosa è migliorata anzi potessi tornare indietro monterei quelli da 20 al posteriore ,specie ora che lo trasformata in trekking
Da codice i distanziali si possono mettere la cosa importante e' che non devono far fuoriuscire la ruota dal parafango - solo in quel caso si e' fuori regola- altro e' la misura da utilizzare xche' piu' si allontana la ruota piu' aumenta in "braccio" e di conseguenza gli sforzi che si scaricano sulla sospensione ed assali (semiassi anteriori nel nostro caso) diventano superiori.
Veramente, il cds, vieta l'uso dei distanziali ed è previsto il ritiro del libretto. Non c'entra il fatto che le ruote non sporgano dalla carrozzeria. Questo può essere preso in considerazione, solo se non si vuol dare nell'occhio, ma non evita, che ad un controllo attento, che si possa incorrere in una sanzione. Il cds, per quanto riguarda le variazioni delle misure omologate a libretto, e la larghezza delle carreggiate, è una di queste, è molto chiaro. È previsto il ritiro del libretto ed una ammenda da 84 a 335 euro, mi pare...Più, ovviamente, visita in motorizzazione e relativa revisione straordinaria.
Purtroppo non è cosi: quello che si può modificare in nun auto è l'altezza da terra. Il distanziali cambiano le larghezze delle carreggiate omologate e scritte anche sul libretto di uso e manutenzione. In teoria anche i cerchi in lega non originali o con diverso et dall'originale modificano questo dato. Gli organi competenti potrebbero misurare la larghezza e sanzionare
E con le misure variabili di ET dei vari cerchi previsti nell'omologazione si arriva a modifiche della carreggiata per cui non credo che un centimetro sia cosi' significativo - e' vero anche ancora stiamo aspettando le circolari applicative sul tuning dei cerchi after market per questo motivo non mi meraviglio piu' di niente.
Consiglio a tutti di osare con i 20mm al posteriore e 16mm all'anteriore specie se il modello è una trekking perché le modanature sporgono un altro mezzo centimetro fuori e coprono perfettamente,donando alla 500onta un bel l'aspetto vista da ogni lato specie al posteriore facendola apparire più bassa e larga
Io nelle auto che ho avuto ho sempre montato i 20mm. solo dietro lasciando l'avantreno uguale sia per le vibrazioni che per i danni allo sterzo ...
sto valutando di montarli sulla trekking , pensate che sia ancora meno indicato per l'estetica solo dietro ?
ragazzzzi io ho una 500 1.3 95 cv ..avevo intenzione di mettere i distanziali per portare le ruote a filo del parafango..non ho assetto e' tutta originale. quali mi consigliate di mettere?
Che ne pensate di questi distanziali? Sto valutando di metterli sulla mia trekking.
io non metterei dei distanziali con misure diverse tra ant e post. Se allarghi il post avrai l'auto che andrà in sovrasterzo
Io sull'abarth ho messo i 12 solo dietro e non ho avvertito nessun cambiamento!
Magari al limite in pista ti accorgi della differenza di risposta,ma non andrai mica in pista con la L?
sul bagnato?
Non so te,ma io sul bagnato non tiro mai. Quindi nessun comportamento anomalo!
Quella dell'immagine era solo una delle proposte, ci sono kit da 1.6/2.0, kit 1.6/1.6 oppure 2.0/2.0 quindi si può allargare la carreggiata in base al proprio stile di guida. Io penso di mettere 4 distanziali 1.6/1.6 o 2.0/2.0 proprio per migliorare e non peggiorare la dinamicita' dell'auto, devo decidere lo spessore.
Bene, appena li monti facci sapere il risultato. Ciao
Arrivati stamattina. Sono di ottima fattura, in alluminio con bulloni in acciaio. Li ho subito messi in verniciatura per adeguarli al mozzo.. domani vi mostro il risultato estetico.
Da notare la piccola differenza di spessore tra l'anteriore e il posteriore, dubito che cambi in modo percettibile il comportamento stradale (in peggio) per così poco.
Allegato 38103
Allegato 38104
Allegato 38105
Scusate il ritardo ma ho avuto molto da fare (lavoro).
Inserisco alcune immagini col risultato estetico finale e il dettaglio dello spostamento rapportato al paraurti. Inoltre ho verniciato la spalla in un nero del tutto simile al mozzo, sia per estetica che per discrezionalità..
Altre foto
Ultime
Come guidabilità? Si sente la differenza? Grazie.
La guida è pressoche identica nell'uso normale. Ho avvertito un minor "scodamento" nelle curve testandola sulla statale della nostra vallata. Senza esagerare con la velocità, sia per rispetto del codice che per il motore.. sono pur sempre in rodaggio!
Esteticamente ne guadagna molto. Sembra più larga anche la carrozzeria!
E quindi:quali sono i vantaggi? Estetica puramente?
L'estitica cambia indiscutibilmente in meglio.
Hai dovuto fare modifiche ?