Ciao ragazzi sono nuovo del gruppo .. ho già letto un po' di vostre discussioni ma vorrei sapere cosa posso fare per dare un po' più di stimolo alle mia 500 abarth esseesse . Qualcuno mi può aiutare ??
Visualizzazione stampabile
Ciao ragazzi sono nuovo del gruppo .. ho già letto un po' di vostre discussioni ma vorrei sapere cosa posso fare per dare un po' più di stimolo alle mia 500 abarth esseesse . Qualcuno mi può aiutare ??
Ciao e benvenuto :D
Allora, bisogna capire cosa intendi per "dare un po di stimolo"...le strade sono tante...in base al budget puoi fare un bel po di cose...
Partendo dalla rimozione del catalizzatore e sostituendolo con un 200 celle , magari abbinato alla linea di scarico, intake aspirazione ed ottimizzazione centralina...oppure c'è lo step successivo montando anche aspirazione diretta, kit turbina, IC frontale.
Ciao e grazie per la risposta . Intanto ho installato scarico record monza , filtro bmc ota, kit pedale elettronico sempre se si chiama così . Vorrei incrementare magari con una turbina e altro accetto consigli .
Se hai aspirazione diretta OTA devi prendere kit turbina ( sotto i 175/180cv è pressoché inutile questo tipo di aspirazione )...garret GT 1446 è il "classico"...180/190cv e vai via tranquillo. Ovviamente con tutto il contorno a seguito...Iniettori-Sensori. Mentre se ti "spingi" oltre montando IC frontale dovresti arrivare a 200cv REALI...ovviamente con mappatura specifica.
Altri tipi di turbine sono la TD04 ( a parere mio sconsigliata ) , IHI modificata , 1446 Modificata.
Turbina garrett 1446 giusto ? Che iniettori servono ?
Si esatto...la stessa che montano: New Competizione - Tributo Ferrari/Maserati - Biposto e le varie "Limited Edition" da 180cv.
Iniettori vanno bene i Bosh da 330cc... Sensori forse vanno bene quelli della essesse che hai già...in teoria anche la frizione regge bene :)
Ok grazie in internet riesco a recuperare i componenti che mi servono . Più o meno a titolo informativo quando costano . Giusto per sapere per non prendere fregature ..
dato che tu sei di Verona, a quanto pare, mi farei un bel giro in officina dai F.lli Negrente che di 500 ne hanno fatte una camionata e sicuramente se gli dici fammela andare come si deve non si tirano indietro!
Mi sembrano pochi 180/190 cv con 1446 ic frontale aspirazione e scarico completo
Grazie dei consigli ragazzi intanto provo con la turba della garrett e il mese prossimo proviamo ic frontale e vediamo come va . Comunque max il tasto sport e sempre inserito e anche il piede pesante .. ma manca qualcosa ero abituato con la macchina che usavo prima che andava tanto di più ..
Domanda stupida: che macchina usavi prima che andava tanto di più?
Altra domanda stupida: tra l'acquisto della 500 e le palanche che stai spendendo per prepararla, secondo me qualcosa di più "sostanzioso" ce lo compravi direttamente... quindi, perchè comprare la 500?
:)
Cmq, la preparazione dipende da quanti soldini vuoi spendere... Se vuoi qualcosa di soft, che non ti serva l'autocisterna appresso, o qualcosa di più spinto...
con IC frontale e tt quanto arrivi a 200/205cv reali...non fa "grandi" numeri la 1446...chi ti dice che ne fa 220 fidati che ti sta dicendo cappellate...ma già 215 son troppi...210 contando la bontà della tua auto ( ogni auto è a se stante ) e lo scarto del banco rulli. Il discorso cambia se prendi una 1446 e la fai maggiorare...ma da gente che ne capisce qualcosa e non è solamente prendere la turbina e allargarla, ma c'è dietro molto altro...allora con quella ci arrivi a 240cv...se lavori la testa vai anche a 250/255cv.
Ricorda che qualsiasi intervento fai per incrementare la potenza necessita di interventi mirati a tenerla a bada ;) Assetto e impianto frenante adeguati.
se dai retta me prendi un kit td04...sei anche convenzionato con il forum...una 1446 a 210 cv sei impiccato di pressioni!!!
con la td04 può fare gli stessi cv se non di più con meno pressione!!!
Assolutamente d'accordo, ma 205/210 non sono 180-190 :)
Io parlo di cavalleria reale....180/190cv in base alla mappa di solo kit 1446 senza il contorno....Con TUTTO il contorno, IC frontale e mappa ad hoc arrivi a 205cv reali...quei 5cv in + aggiunti sono per lo scarto in positivo del banco rulli.
La TD04 per girare a dovere deve arrivare ai 4'000 giri, sotto non è granché...C'è a chi piace avere l'auto che spinge solo in alto, ma a parere mio non ha senso :D
Intanto CIAO & Benvenuto! Vedo che ti ha preso la malattia dello SCORPIONE proprio di brutto!!:lol::lol::lol: Buon divertimento!:_verso2:
interessato anch io a sapere che auto avevi prima......:)
190 cv li ha la 695 biposto, con mappa conservativa al massimo, catalizzatore e scarico originale...la 1446 con contorno te li fa 205 cv.