Salve ragazzi ho una domanda che mi assale da stanotte, ma la mia trekking da 105cv con radionav da 5" il DAB c è o non c è?
Come faccio a saperlo?
Visualizzazione stampabile
Salve ragazzi ho una domanda che mi assale da stanotte, ma la mia trekking da 105cv con radionav da 5" il DAB c è o non c è?
Come faccio a saperlo?
Deve esserci quando ascolti la radio dovrebbe comparirti l'opzione.A me funziona solo in autostrada.
Ah ok grazie per cui proverò quando la ritiro.
Sulla L normale esistono due navigatori: con o senza DAB nella sezione radio. Io l'ho presa senza.... preferisco la Duvel o la Sam Adams! :ahah:
Lo Uconnect esiste sia Nav che non con il ricevitore DAB. Basta andare su Radio, poi scegliere il secondo pulsante sul touchscreen con scritto FM/DAB (nel mio caso c'è scritto così) e ti appariranno 3 scelte: AM FM DAB. Da qui capisci se ce l'hai ...
alcune stazioni sono solamente musica e comunque la copertura in Italia è scarsa e le stazioni sono poche rispetto alle FM ma la qualità del digitale è valida
Al momento della acquisto devi scegliere se vuoi la radio normanne o con DAB. io abito in basso Piemonte sotto i monti e prende benissimo ma poche stazioni va già bene che io ascolto Deejay e prende benissimo e la qualità è perfetta mai una interferenza sembra di ascoltare un cd
Confermo qualità cd e tantissime stazioni!
In realtà a me è usata del 24/11/14 con 2450km per cui non so se è presente il DAB e se non fosse presente con il radionav da 5 è possibile montarlo?
Questo il mio dubbio.
immatricolata giugno 2014 DAB presente.
Concordo anch'io, la qualita digitale della DAB è tangibile, io uso sempre quella. Ciao
Leggendovi mi sono incuriosito ed ho approfondito: avevo notato che nel menu c'era la voce DAB, ma avendola selezionata mi diceva "non disponibile", dunque mi ero messo il cuore in pace (pensavo fosse riferito alla funzione). In realtà bastava fare una ricerca stazioni con le frecce, e sono iniziate a comparire le stazioni DAB (un sacco peraltro).
Qualità audio significativamente migliorata e percepibile anche da un asino come me. Come per tutte le trasmissioni digitali, quando il rapporto segnale/rumore scende sotto una certa soglia, non si riceve più nulla (detto in parole povere o si riceve, e bene, o non si riceve affatto).
(è una pop-star immatricolata 2/2015, data di produzione non ho idea)
Grazie per la ''dritta''.Anche io avevo fatto la tua stessa prova e avevo desistito.Ora le prendo anch'io le stazioni col Dab.
Esistono 3 tipi di uconnect 1 solo radio 2 radio+nav 3 radio+ Nav+Dab
Scusate mi ero basato sul manuale e sul configuratore☺️
In realtà esistono due versioni principali, uConnect Radio e uConnect Nav e in opzione, aggiungono il sintonizzatore DAB (sicuramente le uConnect sono "sprovviste" del sintonizzatore ma avranno una specie di predisposizione, poi il software viene abilitato alla lettura del modulo DAB. Ovviamente in fabbrica avranno unità pronte ma il DAB è sempre un opzione, sulle PopStar infatti c'è il pacchetto popstar che dà DAB, cerchi in lega da 16" e i vetri elettrici posteriori, se non vado errato. Sulla Lounge il Pack Lounge dà il Nav Radio DAB con i cerchi in lega da 17 e il pack confort oltre che alle regolazioni elettriche lombari. Se prese a KM 0 o pronta consegna avremmo tutte PopStar con DAB senza navigatore o tutte Lounge con Nav DAB e cerchi da 17
E mi sa che hai ragione: non conosco tutti i pacchetti e configurazioni, perché ho preso l'auto decidendo in pochi giorni e orientandomi sui km0 (avevo fretta). Effettivamente dovrei avere il pacchetto pop-star, infatti oltre al DAB ho i cerchi in lega da 16" e finestrini elettrici posteriori
A voi (chi usa il DAB) quando ascoltate una stazione e perdete il segnale vi passa in automatico sulla stessa stazione in FM?
Più o meno si.Anche se alla volte il passaggio è lento.
Qui si prende pochino, uff :(
In genere si anche se e' lento e poi ritorna in DAB da solo. Purtroppo le stazioni sono poche qui in toscana.
Dipende dalla stazione: intanto se ha un'equivalente FM (ovvio), e poi penso che sia una funzione che deve essere abilitata a livello dell'emittente (mia impressione), cioè secondo me nelle informazioni trasmesse sul canale DAB ci deve essere qualcosa che dica alla radio su che frequenza andare.
Per dire, con radio24 funziona sempre, in zone borderline commuta di continuo tra DAB e FM e viceversa, altre stazioni no. Dubito sia un problema di radio (intesa dell'auto)
Anche RDS cambia da sola oltre che 24 - almeno qui da me
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Digi...o_Broadcasting
Qui trovi l'elenco aggiornato per emittente ed aree geografiche poi come detto non tutte hanno la stessa trasmissione in FM in contemporanea.
www.digitalradio.it, qui è tutto aggiornato ed ufficiale ;)
Qui zona Bologna e provincia di stazioni dab c'è ne sono molte. Se perde il segnale non si sente più nulla e appena riaggancia riparte...
Grazie a tutti per le risposte, qui in umbria ci sono poche stazioni ed ho fatto questa domanda perchè non lo aveva mai fatto (quelle poche volte che ascolto in Dab) mentre una volta mi era sembrato di vedere ,su rds, che andasse in FM per poi tornare in DAB ma credevo che mi fossi sbagliato.
Ma... da voi, Radio Maria Albania la si prende? (in DAB)
Roba da non credere :ahah: