Salve
La mia 500L ha quasi 3 mesi e ho percorso 12000 km
Smanettando nel menù credo di aver letto che il primo tagliando sia stato "programmato" dalla concessionaria a 15000 km
Quindi fra meno di un mese. Ci stanno a prova'??? O è giusto così?
Visualizzazione stampabile
Salve
La mia 500L ha quasi 3 mesi e ho percorso 12000 km
Smanettando nel menù credo di aver letto che il primo tagliando sia stato "programmato" dalla concessionaria a 15000 km
Quindi fra meno di un mese. Ci stanno a prova'??? O è giusto così?
Informati bene con loro ma comunque il tagliando su i diesel dovrebbe.essere a 30000
dovrebbe spuntarti l'avviso sul display quando sarà il momento.
Cmq credo che sia a 20000 KM
A me è comparso a 15000km.
Dipende dalle motorizzazioni...
a me è 20.000, anche se non capiscoil perchè...
la croma di mio padre col 1,9mjt da 150cv ha il tagliando ogni 35.000km
Vado a memoria, ma con i diesel mi pare sia il service ogni 20mila, il tagliando (vero e proprio) ogni 40mila.
Con il benzina sono sicuro che i tagliandi siano ogni 30mila, con il service ogni 15mila. In pratica, se non ho capito male, in questo service fanno solo un controllo generale ed al limite rabbocchi, anche se chiaramente non sarà gratis: un modo come un altro per scucire qualche euro
Io nel service(15000kn)ho fettto cambio olio+filtro olio+
controlli vari per un costo di 138 euro.Tra 2000km(30000km)farò il tagliando .
Dal momento che nel manuale della mia (non trekking, ma con il tuo stesso motore), non si parla di sostituzione olio e filtri al service dei 15mila, la sostituzione olio e filtri l'hai fatta per tua decisione o te l'hanno fatto di loro iniziativa? Giusto per curiosità.
Il prezzo comunque non mi sembra disumano, anche se per me vuol dire fare un "service" ogni 7 mesi, inizia a diventare pesante (lo so, ho il braccino corto)
Hanno fatto tutto loro.Mi sono limitato a dirgli di fare soltanto l'essenziale.Per il prezzo concordo.
A me il service mi segnala il tagliando da fare a 35.000 km....l'altro giorno a 18.800 mi ha segnalato di far cambiare l'olio motore...stamattina l'ho portata in concessionaria Fiat e ho fatto cabio olio, filtro olio, rigenerazione da autodiagnosi del FDP....prossimo tagliando adesso credo ai 35.000 o comunque entro un anno a partire da oggi.
Le scadenze temporali e kilometriche sono diverse da motorizzazione a motorizzazione ( diesel e benzina e gpl metano ) inoltre anche per le stesse motorizzazioni hanno fatto delle varianti diminuendo i tempi/km di utlizzo.
Sintesi: andate a leggere il vostro libretto di uso e manutenzione e se non lo avete scarocatelo dal sito elum inserendo la targa od il telaio(vin) - solo cosi' non farete errori.
ciao, oggi ho portato la mia 500L 1.4gpl al service dei 15000km.
Mi hanno preventivato olio motore, filtro, filtro abitacolo, rabbocchi paraflu e lavavetri, serraggi vari, additivo serbatoio carburante per la quota fissa di 230e.
Il prezzo mi sembra in linea con quello di treking per il primo tagliando (30000km).....cosa ne pensate ? :)
Unico inconveniente: una perdita dal circuito di raffreddamento notata dall'officina :'(>
Hanno inviato la documentazione in Fiat per l'autorizzazione a procedere...domani saprò di più
Il mio primo tagliando ai 15000km mi è costato 137 euro.Se non ricordo male olio+filtro olio+rabbocchi vari
I primo tagliando alla mia 1.6 mjet 120cv trekking l'ho fatto a circa 19.500 km ed è costato €95+iva, però non è stato necessario cambiare l'olio.
Se confronto quanto pagato da tre king (solo perché abbiamo lo stesso modello di auto)
15000km -->139e olio+filtro+rabbocchi
30000km --> 212e olio(4l)+filtro olio+filtro antiparticolato+mezzo litro liquido paraflu+controlli vari
con quello preventivato a me
15000km --> 230e per olio motore, filtro, filtro abitacolo, rabbocchi paraflu e lavavetri, serraggi vari, additivo serbatoio carburante
non capisco....
il service a 15000km non dovrebbe essere identico per tutti ?
le operazioni sulla mia auto sono quelle del primo tagliando ?
Possibile che non ci possa affidare senza problemi neanche ad una officina Fiat ?XD
Il cambio d'olio non era indispensabile ai 15000km.L'officina me lo ha comunicato ma contestualmente il meccanico mi ha consigliato di cambiarlo sempre per i primi tagliandi in quanto ci sono molti residui quando la macchina è nuova.Al secondo(30000km) io mi aspettavo che mi cambiasse anche le candele e invece visto che erano ancora integre mi ha detto che le cambierà ai 45000km.
Per me è inaccettabile, non tanto per il prezzo in se, che mi pare in linea con l'assistenza ufficiale, ma per il fatto che facciano di fatto un tagliando a 15mila km, quando non è previsto.
Io andrò per il controllo dei 15mila per puri motivi di garanzia, ma mi presenterò con i liquidi rabboccati (regolarmente faccio i controlli e livellamenti in caso di bisogno già di mio). Al limite chiederò che mi cambino filtro abitacolo, ma perché mi pare di notare ogni tanto odori poco piacevoli, ma ci sta. Olio, filtro aria e olio assolutamente no, anche se mi dicono che è da fare, non autorizzo l'intervento. L'unica cosa che io personalmente cambierei è il filtro gas, perché può prevenire problemi futuri agli iniettori, nel caso in cui il gas non sia particolarmente pulito (dipende dalle zone)
Il prezzo (230e) non mi sembra esagerato se confrontato con altri post trovati sul forum: intendiamoci preferirei pagare molto molto molto meno :lol:
Il cambio olio e filtro ci può pure stare: il motore è nuovo ed è meglio mantenerlo tale il più possibile salvaguardando anche la garanzia ufficiale.
Per esperienza con altre vetture di altra marca, le ho sempre portate in officina autorizzata e il motore è durato ... una vita.
Penso che continuerò su questa linea anche con la mia 500L.F-)
L'unica cosa che non mi piace è la perdita d'acqua.... prima una guarnizione, poi la pompa dell'acqua, ora un tappo da sostituire. Il tutto in 4 giorni e senza auto di cortesia....
Non so che pensare: burocrazia Fiat mooolto lenta ? officina poco professionale ?
Di sicuro devono documentare tutto ciò che è stato fatto... XD
Come già detto la tappa tagliando è in funzione della motorizzazione della vettura e magari di aggiornamenti apportati nel corso della produzione.
La mia 500L 1.3 mtj ha i tagliandi fissati ogni 20.000 km.
Il primo tagliando, regolarmente effettuato, mi è costato 100€. Salvo la sostituzione del filtro abitacolo, per il resto erano solo controlli.
Per quanto concerne l'olio motore, la sostituzione ti viene segnalata tramite spia, che ti indica che l'olio è degradato.
Ciò avviene per i continui start-stop, cicli di rigenerazione fap...ecc.ecc..
Attualmente ho ancora l'olio di casa Fiat, appena mi si accenderà la spia, provvederò alla sua sostituzione.
N.B. Mi hanno sostituito il galleggiante carburante perché non arrivava a fondo scala (guasto da me segnalato).
P.S. Cosi mi hanno detto, cosi c'è scritto ................. e cosi faccio!
ciao
:yee: ho ritirato la mia 500L venerdì scorso dalla officina: olio (3,1l) + filtro olio + filtro aria per un totale di 192e (mentre mi avevano preventivato 230e con l'additivo per il serbatoio).
Hanno risolto la perdita di acqua che avevano rilevato (..... :) ?) sostituendo prima un collarino ad un manicotto, poi posizionando una nuova guarnizione sulla pompa dell'acqua, e, per ultimo, un tappo del basamento...sempre seguendo le indicazioni di mamma Fiat.
Ho smesso di fare domande quando ho chiesto se l'acqua di fosse depositata sul carterino e mi hanno detto che solo la 1.3diesel lo monta....:uhu:
Ehm, la mia è 1.4GPL ed ha il carterino sotto il motore !!! XD
Vabbè...tutto è bene quello che è ... in garanzia !!!
Mi unisco a questo topic, perché finalmente (beh... finalmente mica tanto) dopo 7 mesi dall'acquisto ho fatto il primo non tagliando (o diversamente tagliando) sulla mia, cioè il famoso "service" dei 15000, in cui da libretto non è previsto un bel nulla, se non controllo livelli e controllo generale, diagnostica compresa.
Non nascondo, e non ho mai nascosto, che sono sempre stato critico nei confronti di questi service intermedi, che una volta non c'erano e da qualche anno Fiat ha inserito a metà tra i tagliandi canonici (per il benzina ogni 30mila). Ok, possono essere effettivamente utili per chi non apre mai il cofano dell'auto, ma per chi come me i livelli li controlla ed eventualmente rabbocca (1kg d'olio o poco meno penso di averlo aggiunto in questi 15mila km) questo service si traduce in una perdita di tempo e, soprattutto, un balzello inutile, ma obbligatorio per mantenere la garanzia.
Detto questo, conclusa questa pratica dei 15mila, in cui oltre al controllo, giusto per non aver fatto un giro a vuoto, mi sono fatto sostituire il filtro abitacolo e scaricare le condense per puzza (forse perché uso sempre il ricircolo). Danno: 50 Euro o poco più, non ricordo con esattezza la cifra (di cui 22 per il filtro abitacolo mi pare). Lato positivo: ho ritirato l'auto dopo 1 ora e mezza dalla consegna e di sabato. Al MV locale mi volevano fare andare alle 9 e ritirare l'auto alle 17.
Assieme al service mi sono fatto sistemare la staffa di aggancio del portellone, che ballava vistosamente, ma questo è fuori dall'importo, essendo in garanzia. Volevano cambiarmi olio e filtro, ma ho declinato (c'è scritto 30mila e 30mila sia). Volevo invece farmi cambiare anticipatamente il filtro del gpl, perché per esperienza dopo 20mila è già sporchetto, ma mi hanno detto il prezzo dell'operazione usando ricambi originali: anche quello lo farò a 30mila. Ormai la mia politica è seguire il manuale d'uso e manutenzione, non si anticipa nulla. Braccino corto insomma...