Ho cercato risposte ma non trovo niente.
A vostro parere, negli scarichi con telecommando/valvola, quale produce
il migliore ''sound'', aperto :) e anche chiuso :( ?
Grazie dei vostri consigli
JP
Visualizzazione stampabile
Ho cercato risposte ma non trovo niente.
A vostro parere, negli scarichi con telecommando/valvola, quale produce
il migliore ''sound'', aperto :) e anche chiuso :( ?
Grazie dei vostri consigli
JP
o akra o powermotive
c'è anche quello scara che suona bene
Sono in due, Akrapovic o PowerMotive. Il secondo costa meno, entrambi ottimi.
E il ragazzon con valvola, cosa vale come sound ?
Personalmente monto PM completo con 200celle, a valvola chiusa è +/- come lo scarico stock, a valvola aperta è molto + appagante. Non ho mai sentito dal vivo un akra ma il prezzo proibitivo mi ha spinto su PM. Non posso certamente lamentarmi, ottima qualità e disponibilissimi... mi si è guastato il ricevitore wireless e mi hanno loro stessi indicato come sostituirlo da solo e dove acquistare il ricambio. Tot spesa 9€ e tutto funziona perfettamente come appena montato
Mi intrometto pure io, ma il PM ha due versioni vero ? una con wireless e una senza, quella senza come funziona ?
Saluti
cin
Se non hai problemi di cash sono ottimi anche ferraris e capristo...
Quella wireless su linea scarico stock a valvola aperta suona come un Monza con valvola bloccata, parlo di rumore non tonalità ...mentre quello senza valvola su linea stock originale suona meno del Monza con valvola bloccata....lo scarico con valvola è molto utile se uno ha intenzione di mettere un 200 celle ...
ma se non erro pure quello senza wireless ha la valvola, come si attiva ? a pressione ?
http://i.ebayimg.com/images/g/TWwAAM...XL/s-l1600.jpg
puo' essere
Ragazzi, sarò di parte, ma l'akrapovic è tantissima roba, sia quando ingrani, sia quando scali.... Suono cupo e botti da panico..! Ciao a tutti
ciao io ho montato da poco Akrapovic con terminali carbonio , senza valvola wireless ( tanto anche a valvola aperta non e' rumorosissimo anzi.. non so cosa serva spendere per la valvola e tenerlo chiuso visto che il suono va appena bene cosi' ) ma comunque pur avendo un bellissimo suono cupo non tira nessun botto , lo fara' in futuro ?
Che io sappia power motive quelli con valvola sono omologati e si attivano con telecomando, l'unico scarico omologato che si attiva a pressione é il record Monza/Modena. Quello in foto é uno wireless con telecomando é inutile montarlo e non usufruire dell'apertura della valvola andresti in giro sempre tappato...
Se non hai messo la valvola, vai in giro tappato, a meno che tu non abbia fatto una modifica per aprirlo ma così perderesti l'omologazione...Secondo me prendere un akrapovich senza valvola non ha senso...già aperto suona come rumore come il Monza a valvola bloccata ma più cupo...tappato molto meno rumoroso...per i botti senza wireless e modifica la vedo un po' dura
io se devo prendere l'akrapovic, piuttosto lo prendo senza i finali ma la valvola la metto.. se no perde tutto il senso
quando penso all'akrapovic penso al tastino che ti permette di aprire e chiudere la valvola a piacimento, non penso ai terminali in titanio, carbonio ecc... penso alla sua particolarità, ovvero la valvola. Se devo prendere un finale da 1200 euro solo per avere due finali da 115 con scritto sopra akrapovic con un sound ( a valvola chiusa ) molto simile allo scarico originale, vado su altro.
Poi de gustibus, ognuno è libero di spendere i soldi come meglio crede!
Discorso omologazione, la perdi aprendo la valvola e ok, ma non è che quando tu monti la valvola qualcuno viene a casa tua ti punta una pistola e ti dice ridammi il foglio omologazione. Voglio dire che se vogliono se ne sbattono sia se hai il foglio che se non lo hai. Se ti vogliono rognare ti rognano pure con una " giustificazione su un foglio ".
è così da sempre in Italia.
Io ho tolto il tappo interno prima di montare lo scarico e il suono è decisamente migliore del suono "normale" se guardi sulla discussione ufficiale c'è il disegno con la sezione e vedi qual'e il tappo, io non ho la centralina wireless ma dal mio punto di vista non serve perché da aperta come ti dicevo non dà fastidio... Non è tipo scarichi aperti o chiusi di una Maserati granturismo per farti capire, che girare con scarichi aperti sei quasi da arresto.. Io giro così ed è stupenda gorgoglia quando scali e fa botti quando ingrani, in normale capita in sport sempre. Io ho l'mta ed è così, non ne ho mai provata una su cambio manuale
Il fatto è che nei soldi che paghi oltre a pagare il nome paghi la qualità e te lo garantisco di persona, il fatto della valvola come dicevo, io ho tolto il tappo e quindi è aperta, il discorso è che fisicamente non avendo la centralina nessuno può dirti niente, mostri il foglio omologazione e via, Con la centralina invece non nascendo di fatto così l'auto, ti possono rompere le scatole è capitato ad mio amico... Possono anche mandarti alla revisione e sono problemi.. Tutto qui ciaooo
forse non mi sono spiegato bene , la mia valvola e' aperta.... cioe' come se fosse sempre col wireless aperto.... a questo punto vale anche il discorso inverso al tuo: se devo pagare 400,00 euro in piu' per poter chiudere una valvola aperta e usarla chiusa ( che non c'e' motivo ).. allora ?
_applaud__applaud_ perfetto esattamente quello che volevo dire io .
Statisticamente da Forza dove me lo hanno montato l'80% degli acquirenti non monta il wireless , poi come dici tu NINO LEGGENDA ognuno e' libero di spendere i propri soldi come vuole
Il motivo della valvola serve soprattutto se uno ha catalizzatore 200 celle e magari in alcuni momenti della giornata ha bisogno di chiudere lo scarico per il troppo rumore, visto ke akrapovich a valvola aperta e linea stock non é tanto rumoroso, comunque a chi fa modifiche allo scarico se vogliono fare i pignoli se fa parecchio rumore anche se hai il foglio di omologa possono fare rogne...detto questo akrapovich fa ottimi scarichi non lo metto in dubbio certo però che farsi pagare 600 euro due finali, paghi il marchio, perché ho visto anche i prodotti di power motive e sono molto validi, ma con prezzi a parer mio più onesti...per esempio io sono uno di quelli che se prende akrapovich lo prendo con valvola e cambio tutta la linea di scarico per avere il massimo in termini di sound è prestazioni...poi il mondo è bello perché è vario e ognuno cerca il giusto compromesso per la propria macchina, i propri gusti e il proprio orecchio, visto che il sound migliore per la propria 500 é la cosa più soggettiva al mondo...;-)
Concordo con Francyu2 e Nino....Se prendi un Akrapovic ( e te lo dice da uno che era li e li per prenderlo ) è perché vuoi la valvola apri/chiudi! Lo scarico ha solamente i finalini in carbonio o titanio, il resto è acciaio. Tant'è vero che con la stessa cifra mi son fatto: Scarico con valvola + 200celle. Inizialmente ero partito con montare tutta la linea in titanio, ma poi non veniva fornita con la valvola, al massimo con minipance. A me serviva uno scarico che all'occorrenza passasse in incognito...ed infatti così è...Poù volte son stato fermato dalle FdO o parcheggiato vicino a loro...Ho sempre chiuso la valvola solo per non aver "problemi"...Con valvola chiusa, pur avendo 200 celle, è veramente un omologato, sia per quanto riguarda l'intensità sonora che per quanto riguarda la prova fumi....Passata la pattuglia/posto di blocco la valvola si riapre e via di gas! Più comodo di così...
Riesumo il post giusto per informazione:
a parte l'akrapovic c'è uno scarico con valvola wireless omologato?
credo il Power Motive sia omologato
ciao @Gioski vedi che l'unico omologato con valvola montata è il monza... gli altri tre perdono l'omologazione una volta montato il kit wireless... gli scarichi con valvola a comando sono omologabili solo se forniti di primo impianto (vedi panamera, huracan e varie supercar) e una volta erano omologabili quelli a valvola meccanica tipo il monza... ora non lo sono più nemmeno quelli...
Infatti non vedo scarichi con valvola omologati o omologabili... E' molto molto strana questa cosa... Comunque il senso di mettere un terminale con valvola è quello di trattenere un po' il rumore in caso di necessità, la mia preoccupazione è che se in futuro montassi tale scarico magari se non ha l'omologazione stampata sopra (che poi decada con la valvola non me ne importa) le FdO possono mandarmi alla revisione...
Quello che volevo capire è: sugli scarichi con valvola wireless è presente l'omologazione? Almeno la codifica giusto per non avere rogne...
Se così non fosse è meglio montare un minipance omologato (a livello "legale"...)
a me Power Motive mi ha detto che e' omologato e che passa la revisione, boh...
Il passare la revisione ed essere omologato è diverso, attenzione...
L omologa è un codice stampato sullo scarico, la revisione la passi perché non modifichi i gas di scarico (cosa che fa un catalizzatore 200 celle)
Io voglio capire se mettendo il PM (solo terminale con valvola) se uno delle FdO mi fa storie e mi manda alla revisione si possa incorrere a guai seri...
Il power motive con valvola é omologato con valvola chiusa.
É omologato se senza valvola... Il fatto che abbia la valvola lo rende non omologato... Chiusa o aperta che sia...
Sí mi sono sbagliato il power motive con valvola non è omologato....
Non convengono per nulla sti terminali allora....
Spendere 1000 euro per un PM o addirittura 2000 per l akra mi pare inutile se poi non sono a norma... Tanto vale un mini pance omologato così le FdO non fanno storie no? Il migliore di conseguenza risulterebbe il Monza data l omologa e la valvola a pressione che si apre quando deve....
Per quel che mi riguarda mettere un terminale di tale prezzo e con tale tecnologia per poi non essere in regola non ne vale la pena...