Ho acquistato una 500 l 1.6 120 cv con cerchi da 17 che mi verrà consegnata a gennaio. Ho pensato di comprare i cerchi da 16 e montarci gomme invernali. Quali consigliate?
Visualizzazione stampabile
Ho acquistato una 500 l 1.6 120 cv con cerchi da 17 che mi verrà consegnata a gennaio. Ho pensato di comprare i cerchi da 16 e montarci gomme invernali. Quali consigliate?
Secondo me per iniziare puoi dare un'occhiata qui http://www.cinquecentisti.com/forum/...html?searchid=
e in seconda battuta pure qui, anche se è per 500 non L http://www.cinquecentisti.com/forum/...ntate-126.html
appurato (anche dai siti di del settore), che le varie marche di pneumatici hanno comportamenti diversi sulle auto a seconda della misura,
che ne dite di tenere questa discussione sulle invernali per 500 "L" e "X" ? :)
si potrebbe tenere in evidenza in sezione.
Per Yoda. Secondo me hai avuto una buona idea.
Per quanto riguarda i pneumatici invernali, personalmente negli anni passati ho provato Pirelli snowcontrol 205/55/16, Michelin Alpin 205/55/16 tra questi due i migliori come tenuta su bagnato e neve sono le Michelin. Ora la mia trekking monta all season Goodyear 225/45/17, non sono male, ma non arrivano alle prestazioni delle Michelin Alpin. In particolare noto che sui fondi scivolosi l'avantreno tende a diventare un po' troppo sottosterzante, occhio. In futuro penso che proverò le Continental TS850 risultati i migliori nei test condotti dall'associazione "altroconsumo".
Concordo!
Io invece sono incuriosito dalle Nokian Weatherproof. Montavo le Nokian invernali sulla mia L200 ed erano favolose..
ok allora mettiamo la discussione in rilievo :)
Sono d'accordo con il creare un topic "ufficiale" per la 500L, ma se possibile unirei anche la discussione che ho linkato sopra (su Pirelli Sottozero e Nokian), perché è partita sul confronto specifico delle 2 gomme, ma alla fine si parla di diverse altre marche e modelli, dunque alcune info le si trova pure li.
E già che ci sono... sto girando con le Nokian WR D4 montate su cerchi da 16", al momento perfette con il freddo, anche se di neve o acqua non ne ho ancora vista. Solo un po' cedevoli di spalla (quindi meno precise), rispetto alle estive, ma direi che è normale. Buon feeling in frenata e curva, anche sul quel viscidino strano tipico dell'inverno, soprattutto la mattina
Io monto Nokian WR D3 mi trovo bene su asciutto e su bagnato. Lo scorso anno le montavo su una Giulietta e sulla neve si sono comportate egregiamente. Vedremo il comportamento sulla neve con la 500L, molto diversa come impostazione, sospensioni e pesi...
Nokian WRD 4 il top dei top! fino allo scorso anno facevo circa 70/100 mila km all'anno e l'ho fatto per 25 anni ho cambiato una quindicina di auto e penso il oltre il doppio di treni di gomme e queste invernali sono veramente ottime.
ogni anno il Touring Club svizzero effettua dei test e mette a confronto diversi pneumatici suddivisi per categoria. Può essere interessante darci un'occhiata.... www.tcs.ch/it/test-consigli/pneumatici/
Non ci darei troppo peso alle comparative e test vari
Io invece ho concordato con il concessionario, al momento dell'ordine, di ritirarla con le allseason Michelin CrossClimate. Così ho evitato di spendere altri soldi per cerchi e gomme invernali! Evito di ricordarmi il cambio gomme stagionale, le giro solo ai tagliandi.
Ciao e buon Natale. Come ti trovi con le crossclimate?
Auguri anche a te! Le gomme vanno bene, silenziose e confortevoli! Sulla neve non le ho ancora provate però.
La risposta dello sterzo/avantreno alla guida come va? sono paragonabili a delle buone estive come precisione di guida? Quello che mi interesserebbe sapere è la differenza tra un buon estivo e queste "all season", in particolare:
grip in frenata, curve, bagnato, neve;
confort (se ammortizzano bene sulle buche e asfalto mal ridotto);
silenziosita;
Devo decidere quali montare dopo avere consumato le originali goodyear 225/45/17 all season, stavo valutando appunto le michelin crossclimate come 4 stagioni, oppure estive + invernali. Se le crossclimate però sono buone così come dicono potrei rimontare all season.
Grazie.
Ha proposito di originali l'altro ieri ho fatto un'altro controllo.Sono a 36000km percorsi con all'attivo 2 inversioni.Il gommista mi ha detto che posso percorrere ancora altri 10000km.Non male direi....
Posso dirti che si equivalgono alle estive in merito a silenziosità, assorbimento buche, risposta dello sterzo. Sul bagnato sono meglio sia delle gomme estive che delle invernali. Su neve e ghiaccio dovrebbero andare bene come le invernali più valide. Queste ultime condizioni non le ho testate ma guarda quattroruote di Novembre, trovi la prova comparativa.
Hai qualche feedback sul nuovo 1.3 95cv euro 6 multijet? Grazie:)
Grazie delle informazioni. Sul 1.3 mjet2 95cv euro 6 non ho iper il momento nformazioni precise, posso dirti però che ho provato il nuovo 1.6 mjet2 120cv euro6 della tipo e va decisamente bene (cambio compreso), ho avuto la sensazione che abbiano fatto qualche modifica (forse alla centralina?) che lo rende ancora più scattante, ora è quasi un turbodiesel sportivo, in particolare dai 3000 giri. Bello il suono roco dai 3000rpm...
Un'alternativa alle crossclimate possono essere le nuove Gy all season VectorG2. Molto piu' silenziose della serie precedente.
Scusate l'ignoranza.... ma nessuno sfrutta esclusivamente le M+S in dotazione?
Io.
Anch'io! Ho le Goodyear 4 stagioni m&s montate di fabbrica sulla mia trekking.
F-)F-) ah ecco....bene
Sì stava solo valutando l'alternativa alle Gy allseason di serie su trekking. questa ovviamente dopo averle consumate.
Ciao a tutti! sono nuovo della community perchè dopo tanti anni sulla mia DS4 Citroen ho deciso per la 500L, ritorno al made in Italy. Comincio da questo post perchè l'ho appena ritirata (favolosa!) e sto valutando le gomme da neve. ma leggo anche tanti post sulle 4 stagioni. Io a giugno dello scorso anno ho montato le michelin crossclimate prese su Pneuzilla, e devo dire che sono state ottime sia per tenuta che per silenziosità, ma non le ho provate sulla neve per ovvi motivi! qualcuno (nonostante il meteo) è riuscito a provare come vanno in questa condizione? Magari oggi o domani nevica al nord e qualcuno mi sa dare informazioni... vorrei ordinarle lunedì sul sito perchè il 10 si torna al lavoro!
Grazie a tutti per l'aiuto che mi vorrete dare!
Provato le CrossClimate sulle neve e tengono bene!
Ciao!
Visto che sei un nuovo utente (prima di postare) ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di te e della tua 500!
Grazie e buona permanenza sul forum.
se posso contribuire con la mia esperienza, vi consiglio le Nokian sono eccezionali, le ho avute per due stagioni sulla mia landrover discovery 3 (un'auto dal peso eccezionale e prestazioni importanti che richiede gomme di livello per sentirsi sicuri).
io non avere dubbi, Nokian WR d4 (https://www.nokiantyres.it/pneumatic.../nokian-wr-d4/) oltre tutto ha ottenuto la classe A per tenuta sul bagnato.
ho terminato lo spot.. ma nn le vendo :-)
Anch'io Nokian WRD4.
Stamattina strada gelata, molta brina ma sono contento delle CrossClimate Michelin. Auto stabile ovviamente andavo piano.
Ho sentito parlar bene (amici che le hanno montate) delle CrossClimate, sembrano il compromesso perfetto per chi come me (di Roma) di neve ne vede poca... sembrano estive ma ti permettono di avere un buon feeling su fondi viscidi (neve, pioggia, fango).
Anche le nuove Goodyear vector sono un passo avanti alle vecchie (quelle montate di serie sulla Trekking).
Confermo le eccellenti qualità delle Michelin CrossClimate.
Le ho testate bene ultimamente con un viaggio A/R da Seregno a Termoli in Molise e ritorno ( 750 + 750Km ). Con condizioni assortite di sole, pioggia e nevischo sulla strada di ritorno il 02 Gennaio a Piacenza. Ho poi preso neve a Esino Lario sul versante Est del lago di Lecco.
Devo dire che sono estremamente soddisfatto. Gran tenuta sull'asciutto ( il tratto di autostrada tra Ancona e Pescara preso allegro è un bel test ), e impeccabile il comportamento sul bagnato.
Io le consiglio a chi, come me, non abita i luoghi montani o ha a che fare con la neve solo in modo occasionale.
Le 205/55 R16 94V le ho pagate 300€ su Ebay + 60€ di montaggio.
Consigliatissime!
Sulla rivista pneus news i migliori pneumatici 4s risultano i Gy Vector 4season g2 (primi anche per Autobild)
Non sono invernali... ma 4 stagioni...però sono risultate gomme eccellenti:
https://www.nokiantyres.it/pneumatic...-weatherproof/
Infatti ho specificato quattro stagioni (4s). Logicamente non puoi avere performance come le pure invernali comunque si difendono bene.
Ahh...ok buona serata!
grazie a tutti per le risposte. Penso che alla fine opterò, non appena ritirerò l'auto, sulle michelin crossclimate che, a quanto ho letto, sono il miglior compromesso per chi come me abita a roma.