Buongiorno, volevo sottoporvi un dubbio:
A parità di pneumatici quanti metri prima l'impianto Brembo frena la vettura rispetto le tradizionali pinze SS/Competizione/Turismo alleviassi che velocità 80/130/150 km/h?
Visualizzazione stampabile
Buongiorno, volevo sottoporvi un dubbio:
A parità di pneumatici quanti metri prima l'impianto Brembo frena la vettura rispetto le tradizionali pinze SS/Competizione/Turismo alleviassi che velocità 80/130/150 km/h?
Bella domanda! Aggiungerei "a parità di pneumatici, peso e pastiglie"
Sì certo naturalmente, intendevo che fossero gli pneumatici la più grande discriminante
Impianto brembo con i suoi dischi e pastiglie performanti quanto mi risparmiano in termini di spazio rispetto a un impianto con pinze stock, dischi forati e pastiglie ad alte prestazioni?
È un dubbio che mi "frena" dall'installarlo il Brembo ma se dovesse risultare un vantaggio di tanti metri....
sto leggendo adesso un thread lungo del forum tedesco in merito: la roba è abbastanza complicata e tecnica, tendenzialmente e riassumendo si dice che se si parla di uso agonistico è un conto e ne vale la pena, per uso stradale fai prima a stare più attento nella guida e stare sulle stock: è li che faresti più differenza.
Quoto! pero' se prendiamo le prove fatte da 4R o Auto delle varie versioni...un minimo di casistica l' abbiamo! Fermo restando quanto dici e le prove fatte a distanza di anni l' una dall' altra! Vado a vedere e posto dati (se qualcuno lo vuol fare con 4R io vado di Auto)
Frenata 100 km/h - 0
Competizione 160 cv con Brembo 35 metri netti (anno 2014)
Stock 37,3 metri (2008)
Stock Cabrio 36,6 metri (2010)
Ma a quanto ho letto la differenza è soprattutto nella resistenza alla fatica...
Siamo li: a mio modo di vedere da prendere estremamente con le pinze; prendi la cabrio che in pura teoria dovrebbe frenare peggio della stock per via del peso maggiore, ma poi considera tutti gli altri valori in gioco...potremmo dire che i Brembo fanno un metro, fai 2 in meno. Adesso andiamo sui tempi di reazione dell'umano guidatore e la sua attenzione alla radio, al Bluetooth, alla sigaretta, alla bionda al lato della strada...ehm dicevo e la sua attenzione alla guida, e secondo me li il potenziale di miglioramento è maggiore.
Si il potenziale si indubbiamente! ma considerando il cellulare, la sigaretta, in stagione il braccino fuori dal finestrino, la pulizia del naso ecc. meglio un metro in meno che uno in più! :)
Dai 100 orari la differenza non e molta... Ma dai 180 in su fanno impressione... Almeno... Inizialmente mi sono detto "ma ho davvero i brembo?" La prima volta che ho dovuto frenare secco da alta velocitá (stavo facendo il cretino con uno con un alfa gt) mi sono dato la risposta.... Li la staccata é davvero poderosa... Pero il mio metro di paragone è con la 1.4 che avevo prima, non con una stock... Quindi lascia il tempo che trova...
Il limite penso resti comunque la pompa....
signori,
si continua a giudicare le pinze ma non le pasticche.
ovviamente le pinze stock (2 pompanti anterioei e 1 pompante posteriore) è e sarà semrpe meccanicamente inferiore ad un 4 pompanti.
ma provate a montare sulle pinze stock le ferodo ds2500 sia all'anteriore sia al posteriore.
e noterete differenza.
VERA.
sia nella capacità di frenare sia nella capacità di resistere alla fatica.
(la capacità di frenare e la capacità di resistere alla fatica è una caratteristica delle PASTICCHE in primis)
ps. stonedroses, se UNA VOLTA MAI ACCETTERAI le mie proposte, ti farò vedere ;-)
Le pinze stock sono flottanti a singolo pompante... Il mordente con le pastiglie aumenta sicuramente... Ma penso che sulla resistenza alla fatica, la prima cosa che viene meno sono i tubi... Dopo pastiglie... Poi in seguito le pinze... No?
Ps. Comunque sarebbe giusto giudicare a parita di pasticche... Ma non so sui brembo di serie cosa esce..
ferodo, pagid o anche la ebc hanno il grande merito di mettere disponibili i grafici temperatura/coefficiente-potere-frentante
le Brembo HP2000 sono pasticche che non offrono nessuna garanzia in merito alle prestazioni.
non esiste nessund ettaglio tecnico ma soltanto chieddere descrittive. e questo non va bene.
Le EBC a molti utenti si sono letteralmente sfaldate quindi...mi sembra anche a @lele16v (scusa se ho sbagliato)
confermo. non ho esprienza diretta ma ho letto che più di uno ha avuto qualche problema con le ebc...
l'errore è che si pensa che una buona pasticca possa comprarsi a poco....
prova le ferodo ds2500.
per di più, cosa nota a pochi, la ferodo pur essendo un'azienda straniera ...ha il suo settore racing completamente indipentenente e con sede vicino torino e moltissima produzione è 100% made in italy
Quindi secondo voi le Ferodo riescono ad avvicinare le distanze di frenata del 4 pompanti (ovviamente con tubi intreccia)?
il problema è PIù COMPLESSO.
vuoi frenare a freddo?
a caldo?
vuoi una pasticca che ti regge a 10 forti frenate consecutive?
etc...
----
con un impianto stock: mettere una BUONA pasticca (come le frodo ds2500) perchè ti salire in qualità.
con un 4 pompanti: anche una normale pasticca offre già una frenata superiore alla frenata delle pinze stock con stessa pasticca.
in altre parole la frenata di un 4 pompanti sarà a PARITA DI PASTICCA sempre migliore, anche perchè riesce a distribuire su una più ampia area la pressione (che permette di frenare) e quindi "distribuisce lo stress" su più centimetri quadrati...
Attualmente monto impianto stock con ebc yellow + tubi in treccia, vettura con 160cv +-. La frenata a freddo va ben gestita, diciamo che fa strizzare un po' i glutei a volte. Non faccio pista ma capita di andare in montagne isolate per divertirsi un po'. Mi sono subito reso conto che l'impianto stock non era adeguato, dopo circa 5-10 minuti (di discesa forte) ci si ritrova praticamente senza freni. Acquistato kit brembo con disco DTM CTF, brembo hp2000 e motul rbf 660, monterò il tutto appena tolgo le invernali.
Provato lo stesso impianto su GPA con ds2500 e ho subito deciso per l'acquisto.
Le pastiglie sono molto importanti, sono d'accordo.
Nel mio piccolo l'ho potuto constatare installando il kit che per l'impianto frenante prevedeva solo il cambio di pastiglie all'anteriore. Ebbene son rimasto sorpreso: la frenata é moderatamente più decisa ma é la resistenza a fatica a cambiare radicalmente. Con pastiglie stock mi son trovato più volte tra i tornanti SENZA più freni, un disastro. Frenavano per 5-10 minuti, poi tanti saluti.
Messe le HP1000 posso scendere a velocitá sostenuta anche per mezz'ora e oltre, zero problemi!
Davvero ottime e indispensabili...
Per chi ama i confronti, ecco una media dei valori tra le versioni con impianto stock, esseesse e Brembo:
http://www.zeperfs.com/it/match1872-2618-5899.htm
I dati, essendo una media di varie prove, sono solo indicativi, però non vedo grosse differenze negli spazi di frenata. Ciò che cambia è la resistenza a fatica che però non è traducile in numeri...
Considerando che l'impianto è lo stesso e il peso vettura è inferiore non mi aspetto una frenata peggiore su 500 che su GPA. In ogni caso avendo anche pasticche e tubi in treccia al posteriore e assetto regolabile mi aspetto un netto salto di qualità rispetto all'imbarazzante impianto stock
Appena dovrò cambiare pasticche proverò le HP1000...Ne sento parlare bene....Ho già Dischi Forati/Baffati e Turbi in treccia rivestiti al carbonio....Solo che attualmente con le paste CTF a mescola Stradale/sportiva dopo 10/15min mollano la presa....prima di sborsare 800€ di impianto Brembo volevo provarle.
Da quello che ho capito cambia il servofreno o la pompa... Almeno cosi mi dissero quando feci la stessa considerazione.. Comunque probabilmente cambiandi pasticche la cosa migliorera radicalmente... Quando finisco le mie provo... Ora sono nuove... E sinceramente ancora non mi e chiaro con cosa esca stock sui brembo
Come sempre raga tengo a precisare che i tubi sono alquanto inutili per uso stradale, visto che per ottenere il loro otturamento bisogna pestare veramente, ma veramente tanto, altro discorso per la pista! (sono dell'idea che vengono montati per il loro costo diciamo ridicolo rispetto ad altri componenti e per la loro durata pressochè eterna...comunque se cercate su internet lo spiegano in molti!)
ma ricapitolando......
per un uso prettamente cittadino (mai pista) e raramente sportivo (tratti di campagna e cavolate varie) come vedreste un impianto stock con ferodo ds 2500 all'anteriore e posteriore, tubi e rbf660?
perché ripeto, non facendo mai pista, non penso occorra passare ad un maggiorato...ascolto le vostre opinioni...
non è del tutto vero....la differenza la noti sulle frenate di tutti i giorni, sono comunque sempre "+ pronti" rispetto allo stock. Poi in pista come dici te non mollano mai rispetto ai tubi classici che tendono a dilatarsi
@ShanLook per uso stradale già ne hai ha sufficienza con quelle modifiche che hai scritto.
aggiungo che sulle nuove 180 cv hanno cambiato la pompa rispetto alle vecchie in quanto io noto la differenza di prontezza rispetto alla esseesse con brembo e tubi
Secondo me se uno non va in pista sono del tutto superflui, dai test effettuati gli spazi di frenata sono pressochè identici all'impianti stock con pastiglie HP1000, ciò che cambia alla fine è solo la resistenza a fatica dell'impianto, importante appunto a livello agonsitico ma molto meno per utilizzo stradale.
A livello estetico se avessi potuto metterli sui miei cerchi da 17" (che adoro) forse li avrei anche presi ma solo per un fattore puramente estetico perchè sono molto più belli a vedersi... ;)