ciao ragazzi,ho provato da poco la tigra di una mia amica che monta il 1.3 Mjet identico al fiat ma sembra che spinga decisamente di più del mio cinquino...il vostro come va?la differenza può essere dovuta al DPF che sulla tigra è assente??
Visualizzazione stampabile
ciao ragazzi,ho provato da poco la tigra di una mia amica che monta il 1.3 Mjet identico al fiat ma sembra che spinga decisamente di più del mio cinquino...il vostro come va?la differenza può essere dovuta al DPF che sulla tigra è assente??
yes ringrazia marelli.....
ragazzi mi date qualche info sul motore 1300!! un mio amico è interessato e vorrebbe avere delle conferme su:
- prestazioni
- consumi
ecc ecc ecc
grazie 1000
Ringrazia anche la coppia 170nm la Tigra...il nostro cambio "Panda" ci regala soli 145nm!
... eh... anche la Punto Van mjet della mia ditta (69cv) spinge di più... no fap e coppia più alta.
e daiiii adesso mi state praticamente buttando sul 1.4 XD
scherzi a parte... consumi? ciclo urbano mi interessa... e urbano + lunghe percorrenze
tesori ma come coppia il 1.3 mjt è quello che ne ha + da vendere tra le 3 motorizzazioni!!!
io mi trovo molto bene e son contento, se cambio il motore da 1500 a 3500 spinge che è una meraviglia, rapporto peso potenza è mooooolto buono, addirittura quasi meglio del golf 2000 tdi del mio amico!!!
date tempo ai vostri motori di slegarsi e poi vedrete ^_- io resto cmq contentissimo!
Si sarà anche più alta (in teoria ci dovrebbe essere una differenza molto piu netta rispetto ai benzina che non c'è)ma come diceva luca su GP o su punto van la coppia con lo stesso motore è molto maggiore. Colpa del cambio Panda che non sopporta molti nm in piu...io ormai l'ho ribattezzata in amicizia "chiodo" =)
io non ho preso la 500 per fare le corse, resto cmq soddisfatto, ovvio qualche nm in più non mi avrebbe fatto schifo... ^.-
Ho capito và, comincio a vendermi un rene e prendo il 1.4 Benzina .
il 1.4 benza ha meno coppia del multijet e consuma molto di più...
E' un discorso fatto miliardi di volte.......... il tutto sta nel fatto del n. di volte che riesci a mantenere il motore sopra i 3500 giri.
Abitassi in qualche bel posto con strade libere, belle... benzina a vita. Per dove vivo, traffico, strade che percorro.. sfrutto molto di più la coppia (seppur non enorme) del 1.3 mjet piuttosto dei cv del 1.4.
Ovviamente se non fai molti km il 1.3 è inutile.... io valuterei sempre più un 1.2 dualogic.
Io invece punto sul 1.4 pop con Dual Logic, 10,5 secondi con mappa standard fiat sullo 0 a 100 , e consumi ridotti rispetto al cambio manuale in modalità economy ( ma anche in auto normale ) .
Ovviamente se mi metto a tirare le marce in sequenziale il 1.3 mjt consuma meno , ma tira anche meno rispetto al 1.4 benzina 100 cv .
Io ho quasi 9500 km....e non sembra che sia cambiata molto dall'inizio....
Quindi tirando le somme, le prestazioni come sono?
quoto, oltretutto mi sembra ottimo per ora come motore...anzi è stato anche notevolmente migliorato dalle precedenti versioni...l'ho provato sulla lancia y immatricolata nel 2004 e devo dire che c'è una bella differenza, molto più scattante e regge molto di più il minimo quello del cinquino
Ragazzi posso essere sincero, ma se il 1300 è identico a quello della Panda, secondo un mio punto di vista è un chiodo della miseria! io ho una panda 1300 è va da schifo, riesce a fare solo un casino mostruoso! x questo motivo ho scelto il 1400, che a ripresa (fà un pò cag***) ma a lungo è spaventoso! sono arrivato a 180 (accelleratore non a tavoletta) in autostrada ed ho molltato x paura di velox, altrimenti la sentivo che tirava di brutto! non sò voi, ma io sono soddisfattissimo!
Mahhh è un tuo parere, non concordo che il Mj sia un chiodo perchè spinge bene fin dai bassi giri, certo non è un mostro di potenza anche a causa del Dpf però è sicuramente un piacere guidare con questo motore....poi anche io ho fatto i 180 in autostrada ma sicuramente non compravo una Fiat 500 se volevo imitare Schumacher...
Ma anch'io sono soddisfatto, intendiamoci.... avessi voluto un motore "veloce" non avrei comprato la 500. Per essere ottimo sarebbe bastato il cambio della punto per poter alzare il limitatore di coppia, tutto qui.
..................... SS rulez : D
Per quanto riguarda il discorso del DPF, non capisco perchè tutti gli altri modelli delle altre case lo propongono a pagamento e sulla 5oo è di serie...
Io ad esempio che non ne avrei avuto bisogno avrei gradito la possibilità di non metterlo... Certo, pensando all'ambiente sono contento così ma...
... lo hanno messo di serie per farla rientrare nella normativa euro 5.
Sulle auto nuove sarà di serie su tutte. Anche sulla "amica" Mini Cooper D è di serie..
ciao ragà anche la mia 500 è motorizzata 1.3mj sono soddisfatto xò non percorrendo tanti km potevo optare per il benzina anche con cambio dualogic ma aimé ho deciso di prendere la 500 appena uscita e non era disponibile il dualogic comunque vorrei dire una cosa riguardo le prestazione che sono tranquille ma non il massimo..ma pensando che condivide un pò tutto con la panda ma anche con la nuova ypsilon da vedere che in listino lancia la ypislon monta anche il 1.3 mj con 105 cavalli per una coppia di 200 Nm a 1750 giri/min.non male . ora mi chiedo se è possibile avere queste prestazioni per le nostre 500 1.3 mj 75 cv.......attendo risposte...
No Fabio500 non è possibile...
Come si è discusso in molti altri post che t iinvito ad andare a leggere se vuoi tutte le info su questo motore, la nostra piccola non ha la possibilità di montare lo stesso tipo di cambio della GPunto e della Y, che permette loro di avere il 1.3 declinato anche in potenze superiori...
Se vuoi aumentare le prestazioni della tua 5oo ti rimando ai nostri "esperti" che si occupano di mappature, abbiamo anche una convenzione come forum, potresti trovare la cosa interessante...
Ciao ciao...
Ma io sto cominciando a vedere che visto il prezzo benzina\gasolio... non ne vale + la pena.. uno a questo punto deve vedere solo i consumi... personalmente voglio un auto che nel ciclo urbano mi dia il massimo ma che sulle lunghe distanze sia costante e mi salvi un pò il portafoglio... e soprattutto nn mi faccia sentire da skifo quando nn riesco a sorpassare qualcuno.... spero che il 1.3 sia una buona scelta.... altrimenti vado di 1.4..... o aspetto altro.....
io avevo la nuova suzuki swift dds
che e' lo stesso motore del 500... e sinceramente nn spinge .......
a parer mio bisogna fare una bella mappa!!!!
appena tornato dopo 1000 km in 2 giorni, risultato: uno SPETTACOLO!!!
Come sospettavo bisogna dare tempo al tempo e al motore di slegarsi, già ora con 2500 km sulle spalle cominciano a sentirsi le primissime differenze da motore nuovo, sinceramente credo che questo motore dia il meglio in autostrada gli innesti sono rapidi, sicuri e soprattutto il turbo fa il suo egregio lavoro che consiste nel proiettare con costanza una ripresa che non ti aspetteresti progressiva da 1500 fino a 3500 giri, per poi atterrare dolcemente sui 4000.
Ai 120/130 vai con un filo di gas, appena hai bisogno di superare basta schiacciare l'accelleratore e allora senti davvero drigrignare i dentini del "piccolo" 1248 che comincia a "strillare" sotto il motore, eccoti li in men che non si dica sei quasi a 180 (segnati che di per se con gps effettivi son 170 circa).
I consumi nonostante abbia tirato davvero come un matto sono bassisimi, il che si traduce tranquillamente in più di 20 km al litro e innesti rapidi nelle curve con una progressione da far invidia al suv o alla berlina di turno che vi potete bere come un bicchiere d'acqua, a non stare attenti si rischia davvero di saltare addosso a chi ci precede!
Ovviamente il tutto con un carico medio di 2 persone, già se caricata di più il tutto si riduce drasticamente per toccare ovviamente il fondo delle prestazioni a pieno carico con 4 persone a bordo, ma come ripeto l'uso che riservo al cinquino non è il trasporto promiscuo di persone, non sono un taxi, non faccio le corse e soprattutto viaggio quasi sempre da solo o al max con la mia morosa o qualche amico.
Al momento se dovessi esprimere un giudizio e dare una votazione direi 9/10, 1 punto secondo me se lo perde in fase di tenuta nonostante sia un kart in determinate situazioni tende a perdere stabilità al retrotreno alleggerendosi pesantemente e questo si traduce in una poca affidabilità del posteriore, la sensazione è davvero strana e devo dire poco confortevole, per il resto il cinquino, questo gioiellino, rasenta la quadratura del cerchio, questa motorizzazione poi rapporto qualità delle prestazioni/consumi è spettacolare.
Credo tu non faccia uso di sostanze stupefacenti......... quindi inizio a sospettare che a me e a mr37 abbiano dato una versione depotenziata. BABY13
Secondo me serve un po' di coppia in più, basterebbe quella della punto con lo stesso identico motore (cambio del cavolo!).
Luca a me e a te han dato il cdi della smart!!! http://www.faccine.eu/smiles/1145717...nvolte (8).gif http://www.aliworld.it/smiles/sm18.gif
Può essere invece che targandomela 911 mi hanno messo pure il motore di un porsche, chissà! ^.-
da come parla nikopol sembrà che ha un altro motore rispetto ai nostri mj 1.3 75cv ... mi fa piacere che la tua 500mj va così bene,in particolare nei consumi verso i 180 (mai toccati max 170)baby11111 la mia consuma 10/11 a litro mi sembra strano ke la tua riesce a percorrere anche 20 a litro a velocità max.....:confused:
No raga è davvero strano io la volta che l'ho davvero tirata TANTO MA TANTO praticamente al limite del motore non sono sceso sotto i 14 misurati e non dati dal computer... Di norma fa i 19 con tanta autostrada e tante accelerazioni belle tirate....
No bhe.... io che cmq non vado piano faccio sempre i 19 km/l. Sui consumi nulla da dire.
Anche la mia a 180 (di tachimetro) ci arriva... xò una volta a 170 (sempre di tach.) ci mette una vita e mezza a salire ancora.
Questa è la vera Fiat 500 che spinge :
http://www.youtube.com/watch?v=mYGWX0GtHUs
baby38 .